Il lupo ed il falco
di mikimac

13/09/16, ore 12:57

Ciao, ho iniziato a leggere questa storia soltanto domenica e per una questione di salute (ieri strisciavo letteralmente) arrivo soltanto ora a lasciare un commento. Ho aspettato tanto perché fondamentalmente ho la memoria brevissima. Non so per quale ragione, ero assolutamente convinta di non conoscere Lady Hawke e di non averlo mai visto, perché il titolo non mi diceva nulla. Poi, però, quando sono andata a googlarlo, mi sono resa conto che la storia la conoscevo piuttosto bene e, anzi, mi sono detta che forse non c'è anima viva al mondo che non può non conoscere quel film. Avrò milioni di cose da dire nel corso delle recensioni che ti lascerò, ma in questa prima (dato che sono di corsa) mi concentrerò su un paio di concetti che voglio sottolineare e che ritengo importanti. Poi, il massiccio "resto" che voglio farti presente te lo dirò nei capitoli a venire.

La prima cosa è un grazie. Perché spesso mi spiace non leggere le tue storie, in passato è capitato che tu trattassi tematiche anche di violenza o con scene molto forti, e io faccio molta fatica a seguire il genere e mi è sempre dispiaciuto dover lasciarle da parte. In questo caso hai preso forse una delle storie più romantiche mai concepite dopo Cenerentola! E sono felice tu l'abbia fatto. Mi piace l'idea di una trasposizione in chiave Johnlock di questa storia, la trovo originale per questo fandom in cui (a memoria) non credo d'aver mai letto storie di questo tipo. Io non sono una che ama le fic in cui uno dei due diventa un animale o viene trasformato in tale, o è tale, ma questo è un caso tutto diverso. Credo che tu abbia avuto un'ottima idea e che l'abbia anche curata molto bene, per quello che ho letto.

L'altra cosa che mi sento di dover sottolineare, è che hai fatto molti miglioramenti. A iniziare dall'impaginazione che ora è meno frammentaria e che aiuta molto ad avere una lettura scorrevole. Noto che anche il testo è più fluido e curato, e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Hai fatto molti miglioramenti rispetto ad altri tuoi lavori che ho letto in passato.

Per quel che riguarda l'assegnazione dei personaggi, avrò molto da dire nelle parti a venire, ma per ora mi concentrerò su Mary. Non mi sarei mai aspettata che tu calassi lei nel ruolo di Philippe e confesso che in un primo momento sono rimasta stordita perché faticavo a riconoscerla. Poi però mi sono detta che non dovevo soffermarmi sulla superficie, ma andare più a fondo. E infatti, pensandoci, i due personaggi hanno qualche affinità. E non solo per la tendenza a violare la legge (particolare che con Mary possiamo soltanto dedurre), ma l'essere fondamentalmente buoni, cosa in cui credo, e dal cuore grande nonostante le apparenze o nonostante il primo impatto (per Mary dopo lo sparo a Sherlock) lasci a intendere tutt'altro. Io non sono una che apprezza mai troppo i casi in cui Mary viene eletta a villain della situazione, alla stregua di Moriarty. Per questa ragione ho finito con l'approvare a pieni voti la tua decisione. Nel film Philippe aveva una chiave più leggera, rispetto al personaggio Mary, ma questo è normale dato che Sherlock è un drama ed è trattato da drama, mentre Lady Hawke pur parlando di una separazione e di due amanti che patiscono pene d'amore, ha al suo interno personaggi e situazioni che rendono il film più leggero. Per questa ragione il riadattamento di Mary e tutti quei dettagli che la fanno assomigliare molto a Philippe, come parlare con Dio per esempio, mi hanno convinta al cento per cento.

Credibile anche l'ambientazione in cui l'hai calata e che in questo primo capitolo ha molto spazio.

Per ora è tutto, anche se ho certamente scordato qualcosa.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 13/09/2016 - 01:02 pm)

06/09/16, ore 23:12

Originale il fatto che tu abbia idealmente costruito un ponte tra un film come “Lady Hawke” e il mondo di Sh. Non impensabile, perché qualsiasi bella storia può perfettamente richiamarne un’altra, specie se, come oggetto, ha il racconto di un grande amore. Indubbiamente rimangono indimenticabili il fascino di Rutger Hauer e la bellezza singolare di Michelle Pfeiffer, ma non è difficile, per noi sherlockians, far via via trascolorare i loro volti e sostituirli con quelli di Sh e John. L’inizio è piacevole con il ritratto della ladruncola/Mary che, in questo ruolo, sei riuscita a farmela “digerire”, tanto l’hai bene inserita nel tempo e nella storia con un’ efficace caratterizzazione fisica e psicologica (“…dotata di una parlantina veramente efficace e stordente…Non le era rimasto, quindi, che adattarsi alle circostanze e…”). Non trovo assolutamente inappropriato o sconveniente il particolare rapporto che lei ha con Dio, visto che lo trovo coerente con il personaggio che “interpreta”. Teatrale l’ingresso che hai pensato per Sh (“…Il soldato venne perforato da due occhi di un azzurro chiarissimo, freddi e duri come l’acciaio…”), adatto a lui, IC anche se siamo ben lontani dal 221b ai nostri giorni e tenerissimo il ritratto del falco/John che accende nello sguardo di ghiaccio una luce diversa ed umana. Mi scuso per il ritardo nelle recensioni, ma non ho voluto mancare qui perché, la tua, ha tutte le carte in regola per rivelarsi una bella storia.

05/09/16, ore 13:10

Allora, sappi che ti adoro. Letteralmente, ti adoro. E ti chiederai perchè, oppure no, non saprei, ma te lo dico comunque. Io amo, davvero tanto, questo film e me lo sono visto e rivisto non so quante volte, lo so praticamente a memoria, mi sono affezionata ai personaggi ed alla storia stessa. E' stata una genialata riprodorla in forma Johnlock, assolutamente sì e ti seguirò senza remore, leggendo ogni capitolo che pubblicherai successivamente u.u
Continua così, non fermarti, che vai benissimo!
A presto ♥
~Aka

01/09/16, ore 08:49

Ciao e bentornata tra le autrici dopo la pausa estiva :)

L'idea di lady hawke è già fantastica di suo, ma proprio non mi sarei immaginata una Mary Matthew Broderick :-D Sono proprio curiosa di vedere come procederai.

Il film procedeva avvincente e romantico e sono sicura che sarà così anche la tua storia, soprattutto sull'avvincente sei una garanzia!

Già trapela tutta la tristezza dei due personaggi, amanti sfortunati, anche solo accarezzandosi l'un l'altro in forma umana/animale.

Poi è fantastico che noi due abbiamo una visione molto diversa di Sherlock, pur restando nell'IC, perché quando ho visto il titolo e la trama ho pensato subito "che forte sarà vedere John lupo e Sherlock falco"..invece no :-D

Sempre brava, alla prossima!

29/08/16, ore 20:57

Che meraviglia! Era da tanto che aspettavo di leggere qualcosa di tuo... E sei tornata con lady Hawke 😍😍😍 me felice tanto tanto...
Sai che sembrava di essere proprio nel film? Inserisco subito tra le storie seguite!
A presto.
A.

29/08/16, ore 10:58

"Lady Hawke” è un film meraviglioso, e l'idea che hai avuto lo è altrettanto.
Ogni tanto c'è bisogno di una favola, e quella che uscirà da una trama simile e dalle tue capacità di scrittura non potrà che essere un piccolo gioiello.

Già amo John nel suo essere falco e Sherlock nella sua versione lupo, ed il modo in cui interagiscono tra loro. Ogni carezza di John sul muso del lupo, o di Sherlock sulla testa del rapace sono una stretta al cuore che si mescola con un'infinita dolcezza.

Messa tra le seguite e in trepidante attesa del secondo capitolo!
Brava come sempre.

B.

28/08/16, ore 21:19

Ma ma. . . .ma awwwwww *v*
Okay devo ammetterlo l'ambientazione medioevale è abbastanza. . .particolare per i personaggi ma credo che in questo caso si possa fare un'eccezione.
Io ho amato quel film, l'ho amato! Ai tempi lo vidi grazie al caro Rutger Hauer di cui mi ero innamorata in Blade Runner e poi l'ho rivisto abbastanza di recente: quando ho capito che anche Michelle Pfeiffer era degna di gran considerazione ;) (Ma quanto era sexy nel Batman di Tim Burton?).
La storia mi era piaciuta e mi piace tutt'ora, molto sul classico Fantasy, ma gli elementi di magia non sono tanto marcati da suscitare fastidio, anzi! I due protagonisti erano magnetici, le spalle comiche ottime e con un cattivo tutto da odiare.
Tuttavia proprio in questo punto ho un dubbio. . .
SPOILER PER CHI NON HA VISTO IL FILM
Nel film il vescovo scatenava la sua maledizione sugli sfortunati amanti perchè era innamorato di Isabeau, ma qui (oltre al fatto che il falco è interpretato da John) non vedo nell'elenco dei personaggi nessuno che potrebbe interpretare quel ruolo (a parte una mezza ideuccia che prevede un clero aperto alle donne e uno Sherlock alle prese con un' Irene un po' troppo appiccicosa).
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
P.s Mary che per una volta non è Morta/Molto stronza/Mai esistita mi piace molto, sorprendentemente azzeccata in questa versione, e sono anche curiosa di scoprire chi sarà il prete confessore.