I danced only for you
di Tenue

03/02/17, ore 20:05

Recensione premio per il contest "Autunno, stagione di sport e di amori sotto caduche foglie"

Ho scelto di recensire questa storia, un po' perché è di un fandom che conosco, un po' perché mi ha incuriosito la presentazione: una KuroKen dal punto di vista di Kenma? Bene, vediamo!
Così mi sono buttata nella lettura. E' una storia breve, ma ben strutturata. La prima parte descrive la caratterizzazione di Kenma, in modo parecchio fedele al manga, a mio avviso, poi introduce il personaggio di Kuroo in maniera naturale e così, in poche righe, avviene la presentazione di entrambi e già abbiamo un quadro completo del rapporto che lega i due o, almeno, dell'affetto e della fiducia che Kenma ripone in Kuroo.
Così, quando Kuroo gli propone di ballare insieme, il fatto che Kenma accetti non appare per nulla forzato. E, a proposito del ballare, trovo che sia stata una trovata davvero carina: si parla di Haikyuu, di un fandom lontano mille miglia dal ballo, eppure pensare a Kuroo e Kenma che ballano un lento - un ritmo perfettamente in linea con l'indole di quest'ultimo - mi ha fatto immaginare una scena dolcissima ^^ Mi piace l'idea di Kuroo che, sempre estremamente dinamico e pronto a lanciare frecciatine, cambi in presenza di Kenma e diventi protettivo e pieno di attenzioni.
A questo punto, credo che la tentazione di inserire un bacio sarebbe stata forte per chiunque, ma sono contenta che tu non l'abbia fatto, perché credo che avrebbe sminuito l'atmosfera apparendo un po' fuori luogo, cosa che invece non ha fatto quel bacio sulla fronte, anzi, secondo me è stato utile per migliorare la caratterizzazione di Kuroo, facendo intendere che tratta l'altro come qualcuno da proteggere.
Infine, bella anche la frase conclusiva di Kenma: Kuroo è disposto a proteggere e coccolare Kenma, ma anche l'altro è pronto a ricambiare con tutto ciò che è nelle sue corde. "Sappi che l'ho fatto solo ed esclusivamente per te": beh, se non è una dichiarazione questa...

Missy

09/01/17, ore 21:00

QUARTA CLASSIFICATA al Contest Per ogni citazione una storia di I love ace 30 - I DANCED ONLY FOR YOU di Tenue Giudizio generale: 39.5/50 Una storia molto carina che tratta di un momento di tenerezza tra due personaggi che si stanno scoprendo innamorati. Purtroppo ci sono alcuni intoppi sul finale che non me l’hanno fatta godere appieno, ma hai uno stile generalmente pulito che rende godibili i tuoi lavori, brava! Sezione GRAMMATICA 6.5/10 E benché le paure più insignificanti sono solite sparire col passare del tempo, Kenma a sedici anni, ne era ancora più spaventato. La subordinata necessita del congiuntivo: siano solite sparire. Inoltre, hai diviso con la virgola il soggetto dal verbo e hai utilizzato la particella “ne” in maniera un po’ impropria — troppo lontano dal complemento che dovrebbe sostituire, cioè “dalle altre persone”. Così facendo ad una prima lettura sembri intendere che Kenma sia spaventato dalle paure insignificanti. Quando capì che cominciava a mancargli qualcosa, Kuroo era piombato nella sua vita con un dannato tempismo perfetto. Errore di consecutio nel periodo: o utilizzi capì e piombò, o aveva capito ed era piombato. Visto il riferimento al tempismo, che è questione di attimi, suggerirei la prima versione. […] perché a lui e solo a lui poteva aprire la sua mente e fargli vedere il suo mondo. Ancora una particella pronominale usata impropriamente: visto che hai specificato a lui più indietro nel periodo, è sufficiente dire far vedere. Inoltre, visto che stiamo parlando di Kenma che fa vedere il mondo di Kenma, è più corretto dire il proprio. Quando la playlist, dalle canzoni metal, era scesa ad una più lenta rispetto alle precedenti, […] Non ci sono veri e propri errori di grammatica ma il costrutto è piuttosto confuso. Perdonami la facile ironia, ma non mi risulta che le playlist possano fisicamente muoversi nello spazio, per cui utilizzerei era arrivata. Per migliorare la comprensibilità della frase eliminerei anche l’inciso e direi la playlist di canzoni metal. Infondo infondo gli piaceva metterlo in imbarazzo. Lo considero errore di battitura perché in altri punti del testo l’hai scritto correttamente. […] per non far notare quanto era arrossito. La subordinata necessita del congiuntivo: fosse arrossito. […] la persona della quale, sospettava si stesse innamorando. Di nuovo, niente virgola tra soggetto e verbo. E su quelle note, dentro di sé si sentiva più leggero, libero di qualsiasi paranoia, almeno per quella sera si permise di lasciar cadere la sua maschera, solo per quella sera, solo finché, in quei tre minuti, la canzone non si fosse esaurita. Le due parti di questo periodo, “E su quelle note […]” e “almeno per quella sera […]”, sono coordinate: hanno la stessa forza all’interno del periodo stesso e potrebbero venire staccate da un punto fermo senza perdere niente di questa forza. La virgola è quindi una congiunzione troppo debole per queste due frasi ed è preferibile usare un punto e virgola o una “e”. Quando il moro spostò lo sguardo su il visetto dell'altro […] […] ricordava qualcosa dai film romantici […] Errori di battitura Kenma si affrettò a nascondere la sua espressione estasiata […] In casi come questo, senza l’utilizzo del pronome propria, sembra che Kenma stia nascondendo l’espressione estasiata di Kuroo. […] un flebile e timido “va bene”. […] esordì invece con un broncio “Sappi che l'ho fatto solo ed esclusivamente per te, Kuro.” Dopo broncio ci vorrebbero i due punti. Inoltre, esordì segnalerebbe l’inizio di un discorso di una certa lunghezza, che essendo questa l’ultima battuta della storia, ovviamente non c’è. Ho lasciato il testo come nell’originale per segnalare il tuo utilizzo del corsivo. Nel primo caso sono sicura che la battuta sia stata effettivamente pronunciata, quindi le virgolette sono corrette ma il corsivo non è necessario. Nel secondo caso, non ne sono certa, quindi potrebbe essere un pensiero di Kenma e sarebbe corretto il corsivo, ma non le virgolette. Ad ogni modo, i dialoghi fra virgolette non hanno necessità di essere segnalati con il corsivo. Sezione ORIGINALITÀ 7/10 Una KuroKen non è esattamente un crack pairing ma nonostante la storia sia breve hai saputo creare un’atmosfera che la renda interessante e abbastanza originale, esulando dal contesto della pallavolo per farci immergere in un momento di relax rubato agli allenamenti e alla scuola. Sezione TITOLO E TRAMA 13/15 Come scrivo in tutti i giudizi, non amo i titoli in inglese. In questo caso, tra l’altro, non mi sembra nemmeno necessario che il titolo sia in inglese perché l’italiano esprime lo stesso sentimento al meglio. Per quanto riguarda la trama, ammetto di avere avuto un po’ di incertezza nel passaggio de “le due parole che Kenma aveva sussurrato all’orecchio di Kuroo”. Gli ha detto “ti amo”? Se no, che gli ha detto? E se sì, Kuroo lo bacia sulla fronte e Kenma è estasiato da questa cosa? Dopo che uno ha detto “ti amo”, si aspetta minimo un bacio sulle labbra, credo. Io personalmente non sarei molto estasiata da una reazione del genere… e poi, se così fosse non mi spiego affatto la battuta finale di Kenma, che credo sia riferita al fatto di aver ballato. Sezione USO DELLA CITAZIONE 13/15 Anche qui ho avuto qualche difficoltà nel capire come hai utilizzato la citazione. È un pensiero di uno dei due personaggi o viene effettivamente detta? Da chi? Il fatto che colleghi i primi due versi alla frase “[…] Kenma in alcuni punti aveva cantato, molto sottovoce, il testo della canzone […]” mi fa pensare che i due ragazzi stiano ballando sulle note di Come from the heart di Kathy Mattea (o comunque una cover di quella canzone), cosa che sarebbe bellissima e particolare, se non fosse che hai parlato di playlist metal. Quindi non saprei, la citazione è sicuramente attinente alla storia ma non posso assegnarti un punteggio pieno perché l’hai utilizzata quasi come un inciso senza amalgamarla bene nella trama come hanno fatto altre concorrenti.

02/09/16, ore 19:47

Ma è già finita?! Non volevo che finisse. Non vale. Doveva durare di più. Non è giusto.
Insomma! Si mette tanto adorabilume e lo si taglia così?!
No.
Perché questa storia è adorabile ed è scritta bene, e mi è sembrato di vederli stretti stretti a ballare insieme, con kenma sempre più rosso e kuroo che pian piano si rende conto delle cose che stanno succedendo. Mi è sembrato di vederli arrossire e di vederli ballare impacciati e un po' imbarazzati, di sentire la musica e in sottofondo gli ingranaggi che nelle loro testoline mettono ordine tra i desideri e le necessità.
E niente, sono bellissimi. Anche se è finta e avrei voluto avere più parole da leggere e più scene da adorare, e da spiare come un'intrusa.
Belli. Bella.

30/08/16, ore 15:41

E' dolcisssima!!! davvero molto carina e romantica. Mi è piaciuta molto, poi Kuroo e Kenma sono la mia OTP quindi figurati se una cosa così dolce non poteva entrare nella mia lista dei preferiti! Spero che pubblicherai altre storie! ciaoooo ^^