Nodi gordiani
di JulyChan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/09/18, ore 22:30

Ciao, cara!
Eccomi qui a lasciarti l'ultima delle due recensioni premio che ti spettano per aver vinto "Il vento dell'est", il contest che ho giudicato come giudice sostitutivo.
Devo dire che questa è una delle mie drabble preferite dell'intera raccolta. Mi piace abbastanza la coppia Scorpius/Lily, e anche Lily in versione femme fatale, un po' diabolica e completamente spregiudicata, entra subito nelle mie grazie. Mi è piaciuto veramente tanto come hai delineato il personaggio: l'ho trovato affascinante e anche innovativo, non avevo mai letto una storia in cui Lily si comportasse così!
La parte che però ho preferito è quella in cui entra in scena Daphne! Il parallelismo Draco/Daphne-Scorpius/Lily mi ha stesa! Bellissima idea, molto nelle tue corde, ma anche molto originale. Mi è piaciuto tantissimo anche il fatto che questa drabble, pur essendo così piccola, racconti più di quello che c'è scritto: non solo l'inganno di Lily e l'innamoramento forzato di Scorpius, ma anche la storia di Daphne e il suo amore per Draco. Non c'è scritto, ma visto come sono andate le cose (la presenza di Scorpius indica che Draco, alla fine, ha sposato Asteria e non lei), il lettore intuisce da solo che a Daphne non è andata bene come sta accadendo a Lily. L'ho trovato veramente amaro, ma rende anche estremamente verosimile il fatto che Daphne, che è la zia di Scorpius, se ne vada lasciandolo al suo destino: immedesimandosi nella ragazza e avendo fatto i suoi stessi errori, non si sente di rovinarla, com'è successo a lei, e la lascia vincere. Almeno una delle due avrà ottenuto ciò che desiderava.
Storia davvero sublime. A presto!

07/09/18, ore 22:22

Ciao, cara!
Eccomi qui a lasciarti la prima delle due recensioni premio che ti spettano per aver vinto "Il vento dell'est", il contest che ho giudicato come giudice sostitutivo.
Questa drabble mi ha lasciata interdetta! L'ho scelta perché c'era Lucy tra i personaggi, visto che l'avevo adorata nella drabble con Scorpius! Certo non mi aspettavo che qui tentasse il suicidio, pur sapendo che le storie non sono necessariamente legate tra loro xD
Comunque, ancora una volta Lucy mi è piaciuta molto: così infelice da decidere di uccidersi, un po' inconsapevole, elegante nella scelta della Belladonna. E orgogliosa quando viene scoperta nel sostenere che si è trattato soltanto di un errore.
Anche Neville mi è piaciuto, e mi è sembrato anche perfettamente IC. Mi è piaciuto che l'abbia lasciata andare senza, diciamo, "insistere": rispecchia bene la sua personalità non invadente. Anche il fatto che non abbia capito subito che lei volesse suicidarsi è indicativo del carattere del personaggio, che non tenterebbe mai di "fuggire" in questa maniera dai problemi della vita, e di conseguenza non afferra subito la portata del gesto sconsiderato della ragazza.
Bellissima storia, complimenti e a presto!

06/09/18, ore 03:19

Ciao, cara!
Passo per lasciarti la prima delle tre recensioni premio che ti spettano per "Flashiamo", la mia edizione chiaramente.
Devo dire che di questa storia mi ha attirato la coppia (e anche un po' la disperazione, visto che sembra che io abbia già letto e recensito tutto quello che hai scritto negli ultimi due anni! xD). Come ti dicevo, la coppia mi ha attirata un sacco! Devo dire che io adoro quando Scorpius va a letto con una delle cugine di lei perché in realtà è innamorato di Rose, non sarà una cosetta originalissima, ma è un espediente che io trovo sempre vincente e particolarmente godibile! In questo caso, poi, ho apprezzato tanto anche il fatto che fosse una scena di sesso (descritta benissimo, tra l'altro, dovresti dedicartici più spesso!), i miei cuccioli della Nuova Generazione mi piace sempre un sacco vederli che ci danno dentro! Ok, dovrei censurarmi, ma mi scatta un entusiasmo esagerato con loro.
Per le caratterizzazioni che dirti, ho adorato Scorpius! Quando fa un po' lo stronzetto divento matta per lui, ho adorato vederlo perdersi in lei, così vicino e al tempo stesso così lontano, totalmente da un'altra parte. E' una scena triste, se ci si pensa bene, ma tu sei riuscita a calibrare bene i sentimenti ambivalenti e l'atmosfera è un misto di erotismo e aguzza infelicità.
Anche Lucy mi è piaciuta molto. Si percepisce chiaramente quanto sia innamorata, ma soprattutto speranzosa. Le considerazioni che fa mentre fanno l'amore, poi, mi hanno fatto pensare che fosse vergine... ma potrei essere io, è una mia fissazione xD Toglimi questa curiosità, ti prego!
In sintesi, una storia veramente bella. Dovresti scrivere più spesso di questa coppia, è molto interessante!

14/12/17, ore 10:51

E qui ho deciso di lasciare la seconda recensione premio che ti spetta. Che dire? Anche se gli hai fatto pronunciare una sola frase, la presenza di george weasley si sente. È una frase bellissima, che penso abbia fatto riflettere Lorcan.
E comunque non la trovo scialba questa drabble, la trovo molto poetica e commovente, come tutte le tue storie del resto.
A presto.

19/02/17, ore 21:50

Recensione premo per il contest: Reverse Canon, di Setsy
Premio miglior stile

Insomma queste drabble su Harry sono la tua grande specialità! E sia che tratti di coppie notissime, sia di queste meno frequentate… ammetto di aver dovuto cercare chi fosse Lucy, pardon! ^^
C’è una specie di ritorno karmico, nella sofferenza espressa da questa storia. È come se su Scorpius pesasse un destino di impossibilità di felicità sentimentale, come se avesse deciso di amare l’unica che non lo ricambierà.
Non hai detto espressamente che le cose non cambieranno mai, ma è quello che mi è arrivato, forte e chiaro.
Ci sono disperazione e rabbia, tratti che mi fanno riconoscere Scorpius come il figlio di Draco, in effetti.
Più sereno di lui, perché non c’è il peso della condanna all’omicidio, certo, ma comunque si respira in tutta la drabble un’atmosfera cupa e decadente che non lascia scampo.
Rose è fuori dalla sua portata, e devo dire che questo mi sembra IC. So che c’è libertà con la New Generation, ma trovo realistico che non sia tutto tanto facile, come se non ci fosse un passato, e uno molto drammatico.
Povera Lucy… si capisce che lei è innamorata davvero, da quel profumo di pioggia, una definizione molto romantica e che mi ha dato l’idea che quella fragranze delicata si sprigioni come un richiamo d’amore, come una reazione alle carezze di Scorpius.
Lei è felice e devastata insieme, come sarebbe ogni ragazza nel momento dell’effimero piacere di fare l’amore con qualcuno che non la vuole davvero.
La scena lime (non lemon, secondo me ^_^) è un accenno, ma arriva con molta energia, è efficace nella sua semplicità così corporea, immediata.
Veramente un bellissimo lavoro, capisco che abbia vinto tanti premi…
Un bacio, a presto
Setsy

25/12/16, ore 23:25

Non ci sono errori di grammatica o sintassi. Complimenti!
Il tuo stile mi piace: hai un ottimo controllo della storia, nonché del POV. Infatti mi è capitato più volte di dover “rimproverare” questo difetto a molti. La drabble è semplice, ma lavora per immagini, e questo è un altro elemento a suo favore. Tu rendi viva la scena, come un ologramma che s’innalza davanti agli occhi del lettore; e ogni cosa prende corpo e sostanza sulle pagine, un film da poter gustare a trecentosessanta gradi. La sovrapposizione d’identità l’ho apprezzata molto, fa sembrare lo scritto un filo che torna a piegarsi su se stesso; ma che offre comunque una soluzione diversa da quella passata.
Deve esserti riconosciuta l’idea originale: creare un parallelismo tra Lily Luna e Daphne, in un primo acchito lascia stupito il lettore. Mi ha fatto sorridere l’idea del figlio di Malfoy che corteggia la figlia di Potter, e questa vena vendicativa che si ripercuote sul ragazzo da parte della zia è malevola e subdola, ma ha fatto il suo bell’effetto.
La trama mi ha però lasciato qualche dubbio. Mi chiedo: in quale luogo Scorpius, Daphne e Lily Luna possono mai ritrovarsi vicini? E poi, per quale motivo il figlio di Draco potrebbe mai accettare un calice offertogli dalla figlia dei Grifondoro? È un particolare non da poco, che mina alla credibilità della vicenda.
Il titolo, ancora una volta, è semplice, ma racchiude in modo impeccabile il senso della drabble. Cosa avrebbe fatto Daphne al suo posto? Questa dualità, uguali seppur diversi, è molto bella e mi è piaciuta. Unisce due menti ognuna al capo opposto di una retta, ma che si incontrano in un unico punto: la vendetta che solo una donna sa tessere con eleganza e ricercatezza.
Allora, inutile dire che Scorpius appare ingenuo, mi voglio concentrare sulle due donne.
Lily Luna è bella come la nonna, ma sembra possedere quell’aspetto malandrino che può aver solo ereditato dal nonno paterno. In ogni caso, mi chiedo: perché fare innamorare Scorpius di lei? Per farlo rendere ridicolo? Boh, se penso a lei, non immagino un carattere così estroverso! Tuttavia, il mio personale giudizio non influenza affatto ciò che la drabble offre: Lily sa giocare a un gioco fine e delicato, con la scaltrezza e la sinuosità di un serpente.
Mentre Daphne… lascia più spazio di interpretazione, e quella che tu ne dai mi piace molto. Una donna corroborata dall’odio e dalla sindrome di abbandono; legata indissolubilmente a Draco e alla sua famiglia. Il fatto che non interviene è piacevolmente inquietante: apre uno squarcio sulla sua mente un po’ alterata dal suo amore mal riposto e dai suoi repressi sentimenti di vendetta.
In definitiva!
Questa lettura è stata carina, piacevole, farcita di quella subdola vendetta che io ammiro e apprezzo. Complimenti!

07/11/16, ore 14:12

Ho deciso di lasciare qui la seconda recensione premio! Essendo una raccolta posso permettermi di leggere solo questo capitoko! Allora... Si george è palesemente occ data la tua spiegazione nelle note lo posso giustificare poiché ha perso un fratello e quindi potrebbe esserne uscito traumatizzato.
Comunque tornando a noi una possibile vendetta di scorpius ci sta e secondo me avrà rapito la povera roxane!

30/09/16, ore 23:25

Sono giunta alla fine! *.*
Prima di tutto, sappi che mi hai scioccata nel profondo. Neville che violenta un ragazzo, un suo alunno, il figlio di Luna. Neville che stupra. Devi aver avuto molto coraggio per non chiedere il jolly. Davvero, io non so se sarei riuscita anche solo a pensare a questo sviluppo. Cioé, Neville è Neville. E già da sé, scrivere una non-con è un atto di coraggio, perlomeno dal mio punto di vista. La violenza carnale è un argomento difficilissimo e orribile da trattare. Tu sei riuscita, in poco più di 100 parole, a renderlo alla perfezione, in maniera quasi "soft" (leggibile, almeno) e senza utilizzare il punto di vista della vittima, ma del carnefice. La "delicatezza" con cui hai descritto le azioni di Neville, il terrore di Lorcas, è stata davvero apprezzata (diversamente, è probabile che non sarei riuscita nemmeno a portare a termine la lettura). Mi piace soprattutto che i tuoi personaggi abbiano sempre dei moventi, delle ragioni dietro al proprio agire, che non li giustificano ma, dietro l'ooc palese, siano sempre supportati da cause robuste. In questo caso, per quanto non sia un'estimatrice della coppia, ho trovato che l'amore non ricambiato di Neville nei confronti di Luna sia, alla fine, la ragione più sensata (per quanto quasi semplice) che possa spingere Neville, il buon caro Neville, a commettere un'azione tanto orribile.
Come sempre, il tuo stile è meravigliosamente descrittivo, senza mai annoiare, racconta un quadro perfetto di azioni/reazioni difficilissimo da rendere in così poche parole.
Complimenti per questa raccolta meravigliosa! *_*
A presto, spero!
Veronica

30/09/16, ore 23:00

Eee sì, sto finalmente recensendo le due drabble che mi mancavano della tua raccolta!
Mi è piaciuta davvero tanto la suituazione che sei riuscita ad intrecciare (la questione del legame tra le drabble, a dir poco geniale! *_*), le metafore che hai utilizzato per legare Scorpius e Lucy al terzo personaggio della vicenda che, anche se assente fisicamente, occupa ogni spazio vuoto tra di loro: Rose lì, che li osserva, e Scorpius (e forse anche Lucy) ne è perfettamente consapevole.
La delicatezza e allo stesso tempo l'intensità del lessico che hai utilizzato mi ha colpita, ma non sorpresa: non mi aspettavo niente di meno da te!
Bella bella bella!
Un bacione!

26/09/16, ore 19:40

Capiscimi: io sono una fan della Scorose, e vederlo con un'altra che non sia lei è terribile, ma è anche vero che sei tu a scrivere e, tu sei troppo brava perché io stia dietro a sottigliezze simili.

La drabble mi è piaciuta moltissimo, sia nel modo in cui Scorpius ricerca Rose nella cugina, e come quest'ultima sia consapevole dell'essere soltanto un rimpiazzo per lui.
Vedi, questo è il bello del tuo stile: non solo scrivi in una maniera splendida, ma sei anche in grado di trasmettere i sentimenti dei personaggi, con una trasparenza tale che è inevitabile provare empatia nei loro confronti.
Che sia in negativo o in positivo. E credimi è una cosa davvero difficile da riuscire a gestire in maniera così perfetta, perciò complimenti!
Alla prossima,
Lena!
(Recensione modificata il 26/09/2016 - 07:41 pm)
(Recensione modificata il 26/09/2016 - 07:44 pm)

26/09/16, ore 19:32

E tu non saresti convinta di questa bellissima drabble?!
Sul serio, è scritta in maniera sublime, con un tocco dolce e quella sfumatura angst che ti piace così tanto ( e anche a me), senza contare il legame che sei riuscita ad instaurare tra George e i gemelli.
Quel "non dare mai per scontato tuo fratello" è stata una stretta al cuore.
Fred e George erano e saranno sempre i miei personaggi preferiti dell'intera saga.
Complimenti ancora vivissimi!
Passo a leggere le altre,
Lena

21/09/16, ore 12:31

ciao, scusa il ritardo nel recensire. esordisco con farti i complimenti per essere arrivata prima al contest! meritati!
neville è un pezzo di pane, tremendamente ooc in questa drabble! un ragazzo che ha pianto per la miserevole fine della sua pianta, che ha i genitori bloccati su un letto a causa della violenza gratuita... no decisamente non è in grado di prendersela nemmeno con un ragazzino colpevole solo di essere il figlio che avrebbe voluto dalla donna che dice di amare.
nonostante la scena "terribile" è scritta veramente bene con il giusto pathos. ho odiato neville, cosa impossibile prima d'ora.
ancora complimenti. kiss

19/09/16, ore 21:55

QUARTA CLASSIFICATA PARIMERITO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO."
+ Premio Miglior “Mi sento”

Grammatica, Stile e Lessico 10/10
Non ho trovato errori.

Stile lineare, ma coinvolgente; lessico adeguato.
L’utilizzo del corsivo è perfetto: con il sostantivo “rose” (giocando con le parole) per opporre ancora di più Lucy a Rose, e alla fine per sottolineare l’inadeguatezza di Lucy.

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 9,5/10
Suggestiva ed evocativa. Il confronto tra una Rose che non c’è e Lucy rende il tutto più realistico e doloroso.
Puoi facilmente immaginare i personaggi negli atti da te descritti, e anche le diverse aspettative che entrambi hanno: Scorpius è realista, e sa che Lucy sarà solo una distrazione; anche Lucy è consapevole di essere solo una sostituta, ma cerca di aggrapparsi a un briciolo di speranza (soffrendo, come sottolinei col suo cuore sanguinante) perché le cose possano cambiare.
C’è un elemento che non ho gradito: le parole “territori inesplorati”, avrei usato termini un po’ più consoni.

Caratterizzazione Personaggi 4,75/5
Scorpius mi sembra indovinato a pennello, invece Lucy mi è sembrata ambigua.
Come scritto da te la ragazza all’apparenza sembra ingenua, ma in realtà non lo è, riuscendo a cogliere particolari nascosti agli altri e cercando di non darsi troppe aspettative.
Basandoci su questi presupposti, perché tentare qualcosa che sa essere destinato a non portare a nulla? MA, ho elaborato questo suo tentativo, al limite del suo carattere, come un’ultima chance a cui tenta di aggrapparsi cercando il tutto per tutto. Sta provando per una volta a non essere la timida e introversa ragazzina che è sempre stata, ma questo le porterà solo più sofferenza.
L’opporsi di questi due elementi contrastanti ha fatto sì che il “Mi sento” risulti ancora più accentuato.
(Ps: il “senza speranza” in minima parte può essere anche riferito a Scorpius, che sa che non riuscirà a conquistare Rose.)

Gradimento personale 4,75/5
Mi è molto piaciuta. Fine, portata avanti con tatto, a parte quelle due paroline che mi hanno fatto storcere il naso, e lei rispecchia il “Mi sento” in modo magistrale.

Titolo 1/2
Sì, è ok, ma per me potevi pensare a qualcosa di più coinvolgente. Avrei messo la maiuscola comunque, in fondo è un titolo.

Punto bonus 0/1

TOTALE: 30/33

16/09/16, ore 21:58

Ciao, come sempre anche questa drabble è scritta benissimo!
Mi spiace di vedere un Neville così OOC, ma immagino che con gli avvertimenti da dovere utilizzare e l'identità dell'altro personaggio coinvolto non ci fossero poi molte alternative.
Mi è "piaciuto" (malgrado la situazione) il rimando alla Luna/Neville!
E niente, complimenti ancora per la meritata vittoria, alla prossima!
(Tanto ho notato che praticamente siamo iscritte agli stessi contest xD)

16/09/16, ore 10:20

Prima classificata al contest "Drabble Tutti Gusti + 1"

Grammatica: 10/10
Non ho nulla da segnalare, è tutto perfetto!

Stile: 10/10
Una sola lettura delle tue drabble non può bastare per saziarsi completamente: sono tutte scritte divinamente, curate in ogni minimo dettaglio. Le piccolezze gestite alla perfezione — come l'uso della punteggiatura, delle pause e del corsivo — rendono l'intera struttura del testo, già di suo elegante e ricca di pathos, ancor più gradevole e coinvolgente. Insomma, non c'è nulla che stride o fa storcere il naso all'incontentabile pignola che sono, nulla di poco incisivo, nessuna frase, parola o sfumatura sottotono; l'eleganza e la scorrevolezza sono mantenute costantemente. Questo stile è fluido, armonioso, curato e in grado di TRASMETTERE. Giuro che ho riletto tutte le drabble almeno quattro volte, ritengo che tu le abbia dotate di una straziante bellezza attraverso la forma. Complimenti!

Titolo: 3.5/5
Diciamo che non mi fa impazzire a livello di gusto personale, lo trovo scarsamente efficace per suscitare curiosità o fascino, ma non posso e non voglio darti meno di 3.5 perché a livello di attinenza ai contenuti hai fatto innegabilmente centro. I nodi gordiani: ci sono. Tutti, dal primo all'ultimo. È impossibile non percepirli a ogni riga, questo titolo è particolarmente indicato per riassumere il senso di ben sette drabble, tutte diverse fra loro, ma legate dallo stesso filo conduttore: le difficoltà irrisolvibili, spinose e intricate. Merita sicuramente!

Uso delle indicazioni: 15/15
Hai fatto un ottimo lavoro, tutte le indicazioni sono state utilizzate in maniera pertinente, credibile e originale. Partiamo dalla prima drabble: la scelta stilistica rinforza sicuramente l'idea di angst, ma io ci ho visto anche qualcosa di dark grazie alle immagini di cui ti sei servita; il risultato finale è davvero buono, una commistione di entrambi i generi che si amalgamano perfettamente alla tematica delicata da te trattata. Lo spunto di cui ti sei servita nella seconda drabble per giustificare l'odio reciproco di George e Scorpius, a mio avviso, è stato altrettanto convincente e ben congegnato: la perdita di un fratello lascia ferite indelebili che spesso alterano la capacità di ragionare lucidamente, non ritengo assurdo che George possa incanalare nel figlio di un Mangiamorte dolore e odio per la morte di Fred. Nella terza drabble hai scelto uno spunto interessante, rendendo l'accoppiata — non delle più semplici — e gli eventi verificatisi sia coinvolgenti che originali. Nella quarta drabble sei riuscita a rendere Daphne e Lily Luna legate non solo da un segreto, ma anche da una sorta di comunione d'intenti. Daphne rivede un riflesso del suo stesso errore in quello di Lily e, avendo amato Draco, probabilmente spera anche che Lily riesca a ottenere con Scorpius ciò che lei non ha ottenuto con Draco: il suo silenzio di fronte alla somministrazione del filtro è dunque mosso sia da compassione che solidarietà, le "non-azioni" che compie sono più che plausibili. Nella quinta drabble mi è piaciuto come tu sia riuscita a mantenere la stessa atmosfera angst delle altre, la raccolta risulta così più omogenea ed equilibrata; anche qui non ho nulla da ridire, anzi, hai creato un legame convincente tra George e Lorcan grazie ai fratelli gemelli. Nella sesta drabble l'indicazione è centrata in pieno, l'amore si percepisce attraverso ogni parola e virgola: nulla da eccepire! Nella settima hai deciso di creare una drabble in cui tutti i generi proposti erano presenti, mentirei se non dicessi che mi ha turbato, perciò anche in questo caso le indicazioni sono state più che rispettate. Ottimo!

Gradimento personale: 9/10
Cavolo, se mi è piaciuta questa raccolta! Offre spunti interessanti, è scritta bene, è ricca di pathos e viene sicuramente incontro ai miei gusti sia per tematiche che per atmosfera e scelte stilistiche. L'unica drabble che non mi ha convinto è l'ultima. Un Neville stupratore non riesco a immaginarlo nemmeno remotamente; non cambia molto il fatto che fosse consapevole delle proprie azioni riprovevoli: mi è parso poco coerente con quello delineato dalla Rowling, perciò non ti ho assegnato il punto bonus. Bella invece l'idea di correlare la drabble al salvataggio di Lucy. Ho letteralmente amato la sesta drabble, non so quante volte l'ho riletta! Non è l'amore non corrisposto ad avermi conquistato, no, ma il modo in cui ne hai parlato; l'angst, l'intensità dell'amore di Lucy per Scorpius e la frustrazione di quest'ultimo traspaiono a ogni riga, arrivano al lettore in maniera immediata, stordendolo e creando un inevitabile coinvolgimento emotivo. Ho amato ogni singola riga, in ogni sua singola sfumatura, in particolare la parte centrale della drabble e le ultime righe: incisive, taglienti come un coltello. Geniale il collegamento con la Belladonna! Quasi tutte le drabble mi sono piaciute, ma questa e la quarta in maniera particolare. Mi ha colpito positivamente il silenzioso legame che si è generato tra due coppie diverse, la Lily Luna/Scorpius e la Daphne/Draco. Complessivamente, sono rimasta più che soddisfatta. Ho inoltre assegnato i premi "Pathos" e "Freya" alla sesta drabble, per i motivi che ti ho precendemente espresso!

Totale: 51.5/50 (47.5 + 4 bonus)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]