Primo Settembre
di Smeralda Elesar

22/10/16, ore 23:45

Ohilà, sono parecchio in ritardo (il compleanno della strega è già passato da un pezzo, LOL), ma una storia così ci voleva, seriamente.
E non lo dico per il mio odio atavico verso Saori (no, in realtà lo sto dicendo anche per quello), bensì perché... dai, visto come gliene parlano, idolatrandola in maniera spesso eccessiva, i Saint dovrebbero vedere Atena come un'abile condottiera, come quella che, a testa alta, li guiderà nella Guerra Sacra, per cui è abbastanza ovvio che nel ritrovarsi davvanti un'inutile poppante rimangano abbastanza delusi, a parte Aiolos che, povero ingenuo, è ancora troppo puro e innocente per accorgersi che, effettivamente, c'è qualcosa che non va.
Saga però, che è già un po' più maturo più disilluso del collega, l'ha capito. E la delusione per lui è tanta, troppa. Come non capirlo, seriamente, anche io al posto suo ci sarei rimasta veramente male. Insomma, Shion l'ha riempito di aspettative, l'ha indottrinato fin da quando era piccino sulla dea Atena, sulla sua forza, sulla sua potenza e via dicendo... e poi tutte queste fantasie che Saga si era fatto cadono di fronte alla visione di 'sta marmocchia. Poveretto, davvero, ed è anche giusto che si chieda che senso abbia per Atena nascere sotto forma di neonata, dato che quella originale era nata già adulta e con scudo e lancia dalla testa del padre.
Deliri a parte, l'introspezione di Saga mi è piaciuta davvero tanto. Le sue incertezze, i suoi dubbi, il suo senso di colpa, dato che si ritrova quasi senza volerlo a bestemmiare contro quella che dovrebbe essere la sua dea, sono stati resi alla perfezione, come anche la sua immensa delusione di fronte a quel desiderio infranto.
In conclusione, davvero una bella storiella, l'ho apprezzata particolarmente, sul serio.
Ci si becca!

E Saga aveva ragione a voler ammazzare quella piaga, e che diamine!

02/09/16, ore 14:17

Riguardo la venuta di Athena sulla Terra, ci sono diverse versioni. Chi parla di reincarnazione, chi di incarnazione, chi di concepimento per volontà divina, chi invece è convinto che un momento prima non c'è, il momento dopo, eccola lì, a zampettare nella culla.
Io sono favorevole all'idea che non sia concepita da donna, come te. Credo sia più in linea con il mito stesso di Athena.
Aiolos e Saga hanno aspettato la dea per anni e si sa, quando aspetti una cosa, cominci a fantasticarci su. A immaginarla. Quando passi di fronte alla statua di Athena ti fermi a guardarla. Di che colore saranno i suoi capelli? E i suoi occhi? Fantastichi sul giorno che arriverà a guidarti, al modo in cui scenderà la scalinata. Come sarà la sua voce? Che cosa dirà? Dicono che abbia "gli occhi scintillanti" e allora tu immagini due stelle al posto degli occhi.
Ecco, mai avere delle aspettative, perché quando è il momento di guardare in faccia la realtà, ti accorgi che di capelli ne ha uno sputo, gli occhi sono solo degli occhi, non può scendere dalle scale perché non è nemmeno in grado di gattonare e a parte ghe ghe dovranno passare almeno un anno prima che sia in grado di pronunciare una mezza parola.

In questa one shot - che mi è piaciuta moltissimo! Hai raccontato un momento che è sempre passato sotto silenzio - io ci ho letto un po' una spiegazione alle azioni future di Saga. Una spiegazione credibile, tra l'altro.
Saga ci viene sempre descritto come il migliore Saint in circolazione, e quindi io l'ho sempre immaginato come quello che più di tutti aspettava l'avvento di Athena e desiderava servirla? Quindi, perché, l'ha tradita, perché ha cercato di ucciderla? Semplice - si fa per dire - perché lei si rivela diversa da come se la aspettava. E quando qualcosa non coincide con le nostre aspettative, il primo istinto è quello di negare: Tu non sei chi affermi di essere!

Storia scritta benissimo che ha messo in luce i pensieri e le emozioni di Saga in modo credibile. Potrebbe tranquillamente essere aggiunta al manga principale e sarebbe in linea.

E.