Eravamo sette amici al bar
di G RAFFA uwetta

17/09/16, ore 15:47

Quinta classificata al contest "Drabble Tutti Gusti + 1"

Grammatica: 9.1/10
"tuo padre troverà una soluzione. — Lo consolò l'uomo." se il discorso diretto prosegue con una descrizione non si mettono il punto e la lettera maiuscola; è un errore che si ripete più volte nel testo. (- 0.50)

"Quando ogni speranza ti sembrò vana, l'hai intravvista parlare con una ragazzetta bionda": hai cambiato tempo verbale (- 0.30). Visto che prima hai sempre usato il passato prossimo, è 'sembrò' il verbo da correggere con ' è sembrata'.

"Frustata:" 'frustRata' (- 0.10); è un aggettivo che usi per descrivere Daphne nella quinta drabble.

Stile: 7.8/10
Il tuo stile è piacevole da leggere. È semplice, pulito, con quell'occasionale tocco di ricercatezza in più che lo rende tuo. L'impostazione del testo, però, in alcuni punti è meno incisiva e scorrevole del solito. Ti faccio un esempio:
"“Perché quella donna ha una tale confidenza col mio Signore?” Pensò invidiosa. “Come osa rubarmi l'attenzione del mio Lord?”Ringhiò gelosa. “Vendicherò questa offesa cruciandola fino a farla impazzire.” Decise stizzita."
Il tris 'pensò, 'ringhiò' e 'decise' appesantisce la lettura, rallentandola, specie perché a ciascun verbo è associato un aggettivo; dato che è sempre Bellatrix a parlare, questa serie di descrizioni mi è parsa eccessiva. Anche qui hai perso spazio, prezioso in una drabble, per arricchire il testo con una precisazione superflua: "Quando torno lo uccido! — Ringhiò." Quel "ringhiò" rallenta nuovamente la lettura senza aggiungere nulla di nuovo, visto che è già sottointeso che Bellatrix sia arrabbiata.
Alcune scelte lessicali, come ad esempio "indomito" per descrivere Neville mentre estrae la spada di Godric, mi sono parse un po' fuori posto; in questo caso specifico, l'aggettivo risulta troppo altisonante e in contrasto col genere dark. Escluse le considerazioni di questo tipo, ho comunque apprezzato il tuo stile perché ha un andamento lineare, descrizioni eleganti e una velata comicità che, in alcuni casi, risulta perfetta e rende la lettura piacevole. Ci sono scelte lessicali come "acqua cheta" e "castò" che, di fianco a uno stile generalmente semplice, conferiscono un'impronta distinta al testo, senza appesantirlo. Nel complesso sono rimasta soddisfatta!

Titolo: 2/5
È simpatico e secondo me invoglia a leggere perché trasmette sensazioni piacevoli, lascia presagire di avere di fronte una lettura comica o, al contrario, una finta comica, sfociante poi nel malinconico e nel nostalgico.
Qual'è il nesso con la raccolta, però? Lo intravedo giusto nella drabble con Scorpius e Neville, in cui s'intuisce la sorta d'amicizia che li lega. Ma poi? Sarebbe stato meglio cercare un altro filo conduttore, perché l'amicizia non lega nessun altro personaggio. Cinque di loro, quindi la maggioranza, sono donne (Ariana, Daphne, Sibilla, Helena e Bellatrix):nsarebbe stato interessante, ad esempio, creare un titolo incentrato su di loro, sulla loro diversità o su ciò che le lega.

Uso delle indicazioni: 9.5/15
Leggendo la raccolta si evince che Bellatrix ti ha ostacolato parecchio! Purtroppo quattro indicazioni non sono state sfruttate bene. Esporrò passo per passo le mie considerazioni, partendo da quelle critiche.
L'impostazione della prima drabble non mi ha convinto del tutto. Nelle note scrivi che rendere dark Neville è difficile: su questo sono d'accordo con te, l'indicazione richiedeva però di servirsi del genere dark, non implicava di rendere obbligatoriamenre tale il personaggio; potevi rendere dark l'ambientazione, oppure un episodio isolato tramite introspezione/stile/atmosfera ecc... Insomma, in questo modo si possono creare drabble dark perfino con Ludo Bagman :D Quello che hai scritto non è in linea col genere. 'Cattivo' riferito al modo di pensare di Neville non rende bene, anzi risulta banale, e l'atmosfera ha ben poco di cupo.
Nella terza drabble ti è capitata una coppia di personaggi molto interessante per me, peccato che le mie aspettative siano rimaste deluse. Non si tratta una questione di gradimento personale, bensì puramente tecnica. L'indicazione diceva che i personaggi devono odiarsi: mentre l'odio di Bellatrix mi sembra motivato —
tale è la sua ossessione per Voldemort — quello di Helena si regge su basi deboli, più che altro su un dispetto che non ha potuto scalfirla; mi sarei aspettata una reazione di scherno da parte del fantasma, piuttosto che una sensazione di "oltraggio" per un Immobilus scagliatole contro.
Sulla quarta drabble ho dovuto riflettere molto. Altro sorteggio difficili da gestire, soprattutto in ambito amoroso: te la sei cavata benino, anziché perfettamente, perché quello che Daphne fa trasparire è più un coinvolgimento, anziché amore per Helena. Per questa drabble ti ho assegnato mezzo punto bonus.
La settima drabble è quella che mi ha convinto di meno perché il collegamento fra Ariana e Bellatrix è debole. Dovevi gestire una relazione difficilissima, me ne rendo conto, ma a questo punto sarebbe stato meglio fare un cambio di personaggio col jolly, perché leggendo il testo sorge una domanda spontanea: come fa Sirius a conoscere Ariana? Com'è possibile che lui abbia fatto un dispetto a Bellatrix servendosi di lei? I conti non tornano proprio, anche se l'idea di una Bellatrix catapultata per dispetto nel mondo Babbano è davvero carina!
Sulla sesta drabble ho dei dubbi. Sibilla rivive gli ultimi istanti di vita di Ariana, e fin qui ci sono, ma perché alla fine le chiede se ha bisogno di aiuto? Mi sembra che si sia accorta di aver infilato la testa nel Pensatoio e di aver assisito a un ricordo, quindi era solo ubriaca? O secondo il tuo punto di vista è perennemente svitata di suo? Ti ho tolto mezzo punto proprio perché questo aspetto non è chiaro. In ogni caso hai scelto un buon modo per collegare due personaggi molto difficili da gestire, complimenti!
Nella quinta drabble mi è piaciuto come hai sfruttato l'indicazione, ti sei servita di una soluzione simpatica e credibile. In questo caso la vena comica, associata all'involontario salvataggio compiuto dalla Cooman, non stona affatto ;) Con la seconda drabble mi hai davvero sorpreso! Il legame che unisce Scorpius a Neville non sembra affatto dettato dal caso, ha uno scopo preciso che rende il professore insostituibile. Il fatto che Scorpius sia maledetto per colpa di Bellatrix, l'assassina dei Pacicok, rende il suddetto legame ancor più giustificato e credibile. Lo spunto di partenza è estremamente originale, tragico e comico insieme in un modo che non stona affatto: il riferimento iniziale a Bellatrix fa presagire orrore e sofferenza, ma quel riferimento alla coda di sirena, credimi, è fantastico :D L'atmosfera cambia bruscamente, eppure lo fa in maniera armoniosa. Ottimo!

Gradimento personale: 6/10
L'uso delle indicazioni ha inciso parecchio sul mio gradimento personale. Ci sono parecchie cose, a cominciare da quelle che ti ho elencato nello stile, che non mi hanno conquistata. L'impronta comica della raccolta è stata un'arma a doppio taglio: a volte si è mostrata vincente, in altre non ho potuto fare a meno di notare quanto stridesse col contesto.
Nella drabble con Bellatrix e Voldemort, in particolare, la comicità stride parecchio. Stiamo parlando della spietata, sadica, maligna Bellatrix: la sua vendetta su Helena l'ha resa invece una ragazzina isterica, un'oca giuliva più alla Lavanda Brown. Niente di più sbagliato. E la leggerezza con cui Voldemort commenta la domanda di Bellatrix? ""Mio Signore, che meraviglioso gioiello, —disse Bellatrix ammirata.
— Trovi? — Chiese distratto Tom Riddle, — è un dono di Helena,— aggiunse oltrepassando la Mangiamorte senza degnarla di uno sguardo.""
E va bene, Voldemort non la degna di uno sguardo, eppure questa risposta mi è sembrata fuori luogo. Da quando Voldemort rivela a qualcuno gli affari suoi? Bellatrix e Piton sono un caso a parte, ma non sono certo i suoi consulenti di bellezza o, perlomeno, Voldemort stesso non si pone il problema di indossare qualcosa che gli doni.
Non fraintendermi, amo il genere comico, ma ritengo che qui sia stato sfruttato male. Inoltre con personaggi come Helena e Bellatrix avrei preferito leggere qualcosa di più cupo, più adatto a loro.
I dubbi sulla quarta drabble riguardano l'intensità dei sentimenti espressi: avrei preferito qualcosa di più intenso e passionale e, viste le tue abilità con "Il sapore di te", so che ne saresti stata perfettamente in grado. Un coinvolgimento fisico è impossibile con un fantasma, si poteva appunto giocare su questa distanza invalicabile per accentuare l'amore di Daphne che, invece, qui sembra più un'infatuazione dettata da un capriccio. Non ho apprezzato la scelta di gestire la "coppia" in chiave comica, considerando l'identità di Helena, avrei voluto leggere qualcosa di più tormentato e intenso.
La quinta drabble mi è piaciuta, la frase finale riferita alla stupidità di Draco è molto simpatica. 'Sempiternamoumentolata'... ma come ti è uscita? Divertentissima :D Ti consiglio solo di scrivere il nome staccato per renderlo più comprensibile, perché mi sono dovuta fermare un attimo per capire ;) Nulla da ridire sul titolo, perché in fin dei conti la stupidità di Draco rimanda a quello che è successo a una delle protagoniste!

Totale: 37.9/50 (34.4 + 3.5 bonus)

09/09/16, ore 19:19

Trovo che tu abbia fatto un lavoro più che discreto con Neville, davvero. E in più ne hai fatto una caratterizzazione perfetta nel modo in cui ha reagito trovandosi faccia a faccia con Voldemort, decisamente in linea con l'inasprimento del suo carattere e della sua tempra, visto ciò che ha dovuto affrontare durante l'anno scolastico.

Scorpius con la coda di sirena! Merlino, tu si che sei geniale! Per quanto mi riguarda, solo per questo dovresti vincere il concorso ;)

Secondo me, anche in questo caso, hai fatto davvero uno splendido lavoro, e anche se trovo bizzarro che una come Bellatrix possa provare gelosia, sei riuscita a mantenere un personaggio perfettamente OOC nelle sue azioni: cercando quindi vendetta sulla "rivale".

Sebbene come dici tu, abbia trovato l'accoppiata alquanto strana, sei comunque stata bravissima nel farmela apprezzare in ogni sfumatura: per il modo in cui hai presentato Daphne, il sentimento che la lega ad Helena, e onestamente io non sarei stata minimamente in grado di scrivere su due personaggi così distanti, e soprattutto non in modo così perfetto.

Lasciati dire che hai il talento davvero incredibile di riuscire sempre ad inserire dell'umorismo anche nelle storie angst, e in più le drabble che hai dedicato a Daphne me la fanno rivalutare come personaggio, oltre che incuriosirmi a cercare altre storie su di lei.

Questa è in assoluto la mia preferita: lo stile è eccelso, così ricco di particolari da farti entrare nella storia, e ho amato il fatto che ci fosse il personaggio di Ariana, di cui personalmente sono sempre stata molto incuriosita. Senza contare il modo in cui hai saputo far vivere le emozioni. Davvero sublime, complimenti.

E si chiude con del sano umorismo. Ancora più gradito visto che è subito da Bellatrix.

Personalmente ritengo che tu sia stata davvero bravissima nel destreggiarti con simili accoppiate, condendole con uno stile personale che è davvero coinvolgente ed evocativo, quindi davvero, complimenti!
Un bacione,
Lena

08/09/16, ore 16:30

Vorrei prima di tutto farti i complimenti per essere riuscita a scrivere delle storie credibili: se fossero uscite a me delle combinazioni simili sarei andata nel panico!
Ho solo un dubbio: è una mia impressione o nelle due drabble che la vedono tra i protagonisti, la tua Helena è viva? O perlomeno corporea?
Comunque complimenti ancora per l'originalità!

02/09/16, ore 15:34

Queste drabble sono state una ventata di freschezza! :)
Innanzitutto, complimenti per esserti riuscita a destreggiare più che bene anche con le accoppiate e le situazioni più ostiche (in primis, la Bellatrix/Ariana). Poi, ho apprezzato tantissimo la vena leggermente ironica anche in quelle storie dai risvolti più dark (tra tutte, la Neville/Scorpius mi ha strappato una bella risata, nonostante la drammaticità della situazione! :D Continuerò a immaginarmi Scorpius che sbatte la coda da Sirena almeno per i prossimi 5 giorni hahaha). Mi è piaciuta molto la caratterizzazione data a tutti i personaggi, senza scadere troppo nell'OOC, per quanto le indicazioni del contest lo permettessero... La Bellatrix di "Nei suoi occhi regnava l'odio" forse è l'unica in cui ho avvertito un maggiore OOC, ma nemmeno tanto: semplicemente, la sua gelosia e invidia le avrei rese ancora più macabre a livello introspettivo, ma direi che con le "azioni" Bellatrix si sia riscattata al 100%! :)
Comunque, la drabble che ho preferito nel complesso è stata decisamente "Dubbio", per l'uso magistrale che hai saputo fare di quelle 108 parole: hai reso l'atmosfera e le descrizioni sapientemente (ho VISSUTO anche io il senso di soffocamento e di noia provato da Daphne), mi è piaciuto come hai gestito l'indicazione, in maniera per nulla scontata, e, soprattutto, ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita anche a inserire un terzo personaggio e una sua interazione nella situazione vissuta dalle protagoniste. :)
In bocca al lupo per il contest di Freya (partecipo anche io :D)!
Giulia

02/09/16, ore 12:45

ho un bel po' di cose da recuperare, ma quando mi sarò sistemata le recensirò tutte!
Questa però non poteva aspettare e sappi che sono col cellulare, quindi doppia fatica tra tanti tasti e tastierini -.-'' odio!
Un lavoro eccelso, molto superiore al solito che è pur sempre buono. Hai incastrato parole e pensieri con grande maestria e ho adorato i personaggi scelti e come li hai resi.
Come sempre, anzi, più del solito SUPERBA <3