La riconoscenza del tritone
di ImperialPair

23/11/16, ore 13:02

TERZO POSTO a "Il contest delle Alternative Universe"

Sintassi e grammatica: 9.15/10

mi era sfiorata l’idea -> mi aveva sfiorato l'idea = - 0.1
in quel modo: Era inconcepibile -> in quel modo: era inconcepibile = - 0.1
non esisteva venendo -> non esisteva, venendo = -0.25
per salvarmi: Che dannata situazione -> per salvarmi: che dannata situazione = -0.1
appena presenta -> appena presentata = -0.1
quando rimproveravo i propri figli -> quando rimproveravano i propri figli = -0.1
in quell’istante realizzai -> in quell’istante che realizzai o fu quello l'istante in cui realizzai = -0.1

Gli errori come vedi non sono troppi e solo uno era di punteggiatura, a mia vista, gli altri erano solo di distrazione. Purtroppo capita sempre che sfuggano, anche ricontrollando la storia più e più volte.

Stile e lessico: 5/5

Stile e lessico di questa fan fiction sono semplici, ma contemporaneamente si adattano molto bene alla storia in sé. Essa risulta molto piacevole e scorrevole, senza frasi lunghe che la appesantiscano e che vadano a minare in qualche modo la lettura.

Ic personaggi: 4.5/5

Per quanto normalmente in un Alternative Universe sia accettabile anche l'OOC, trovo che sei riuscito a rendere molto bene Atobe. Testardo e speciale come è sempre, non mi stupisce affatto che non gli importi delle storie sugli umani che gli venivano sempre dette e che va alla scoperta.
Per quanto riguarda Tezuka, come te non sono del tutto convinta che sia del tutto Ic. Non so dirti esattamente cosa non vada, ma c'è una sfumatura di lui che non mi convince affatto.
In ogni caso nel complesso vanno bene entrambi, non c'è nulla di troppo scatenante che rende il personaggio di Tezuka del tutto staccato da quello reale.

Originalità + Gradimento personale: 18/20

Nel complesso la fan fiction l'ho apprezzata molto. Appena ho letto quest'Alternative Universe ammetto che ho pensato subito a un risvolto simile. Trovo che hai sviluppato bene l'AU da te scelta, ma ciò che non mi quadra molto è la "velocità" della storia.
Personalmente avrei preferito un flashback, oppure una parte dove accade la morte della madre di Atobe, oppure un racconto dettagliato della cattura di Atobe spesso. Magari una di queste due cose l'hai messa nel pezzo che alla fine hai deciso di togliere e sarebbe davvero un peccato.
Questo ovviamente è ciò che penso io, ma dopotutto sono la giudiciA, quindi un minimo questa cosa va ad incidere questo punto, ma per il resto è tutto perfetto.

Totale: 36.65/40