Last Soul Online
di Danmel_Faust_Machieri

06/09/16, ore 19:02

Dopo avervi inseguito per i primi 10 capitoli, finalmente riesco a recensirvi!
La premessa fondamentale, come potrà confermare Danmel, è che la mia conoscenza dei videogiochi tende a meno infinito, quindi non coglierò nessuna delle vostre accuratissime citazioni, mi dispiace. Non potete neanche immaginare quanto io capisca Camilla... Devo dire, però, che la precisione con cui spiegate tutti i particolari degli oggetti e delle abilità rende il tutto estremamente chiaro anche per un'estranea come me: grazie a voi mi sto facendo una cultura! Ad ogni modo, posso garantirvi che la storia non perde nulla senza che si colgano le citazioni, anche se immagino arricchiscano di molto il quadro. E' un po' come guardare un dipinto ricco di simboli, e qui mi appello a Djanni: se non si sanno interpretare, l'insieme perde un po' della sua ricchezza, ma resta comunque degno di ammirazione.
Avete davvero una fantasia senza fondo! La storia è coinvolgente, interessante lo spunto iniziale. Le riflessioni che spingono i protagonisti ad entrare nel gioco sono realistiche e studiate, non campanilistiche come a volte succede. Altro punto da cui traspare la cura che state mettendo in questo progetto è la caratterizzazione dei personaggi. Non ci vuole una grande abilità nel descrivere un paesaggio, in un certo senso basta un po' di fantasia, ma dare spessore ad un personaggio solo con qualche pennellata non è banale. Anche i giocatori che fanno una comparsa e via, a cominciare dal fanfarone della locanda, non sono semplici macchiette ma caratteri. Per quanto riguarda le descrizioni degli ambienti, non vorrei essere stata fraintesa: le vostre sono davvero curate e originali, specialmente quelle degli edifici, mi vengono in mente le prime due chiese; si vede che ci tenete.
Mi è piaciuto molto il progetto di Lesen (cito lei per comodità: è l'unica di cui mi ricordo il nome...) e degli altri nella città iniziale di cercare di mandare avanti una sorta di scuola; le lezioni di Nicolò, poi, sono davvero originali, sviluppano spunti interessanti. Altrettanto intense le riflessioni di entrambi i protagonisti incastonate qui e là nel corso del racconto; riuscite a integrare con molta maestria l'azione al pensiero, evitando interminabili meditazioni alla Dostoevskij e spogli resoconti di gesta.
Interessante la climax delle ragazze incontrate da Nicolò-Orpheus fino alla catastrofe di Teresa. Il racconto che la riguarda è molto ben fatto: toccante, sentito, perfino poetico in alcuni punti, senza essere lacrimoso e piagnucolante, effetti difficili da evitare in un contesto così doloroso. Sbaglio o riconosco la Silvia di Leopardi in questa Teresa?
Altri complimenti meritano i dialoghi, ricchi di battute sempre fresche, per citare solo l'ultima, quella su Poirot e Hastings.
Continuate così e sarà un capolavoro.

05/09/16, ore 01:38

Non vedevo l'ora del nuovo cap XD, e quindi eccomi a recensire.
La prima parte è scriita davvero bene vi siete superati nelle descrizioni dei comabttimenti e della situazione di gioco u.u
La situazione di Camilla penso che l'abbiamo vissuta un po' tutti ahahahha, se chiedessi a una ragazza della mia classe cosa vuol dire aggrare probabilmente mi direbbe che è una tecnica agricola :p
Fantastiche le descrizione degli oggetti che ci fanno scoprire la storia dei luoghi che visitano e dei mostri che li abitano, sono curatissime e la lore che avete creato è davvero interessante, io poi sono uno a cui piace di solito indagare sulla lore XD
La città me l'immaginavo diversa, non dico una città iniziale ma speravo un qualcosina di più animato ahahahah, le abilità mi piacciono molto, le avete curate davvero bene, non vedo l'ora di scoprire quali altre sorprese ha in serbo il mondo di gioco, in fondo siamo solo a piano due no?XD
L'amico di Nicolò, che tra l'altro ha il mio stesso nome lol, già mi piace come personaggio, ma non vorrei che per un qualche motivo la sua Sofia sia entrata nel gioco, sarebbe un bel colpo di scena u.u
Il famiglio di Phones è il best famiglio, anche come aspetto, spero di vederlo ancora!  A proposito ma i famigli hanno delle abilità speciali? Se si allora variano da famiglio a famiglio a seconda della forma che prendono?
L'ultimo pezzo ci fa scoprire un oggetto molto potente, un anello che ci non ci fa aggrare per il diciamo 70% delle volte (stima mia), ma non è un po' OP per essere stato ottenuto al secondo piano? Probabilmente compensa con la fragilità XD
Sono davvero curioso di sapere cosa ha scoperto Claudio perchè sinceramente io sarò stupido ma non l'ho capito ahahahaha
E poi ovviamente voglio sapere se Lorenzo si è unito alla gilda, guardacaso ci manca il monk tra le classi :-)
Perciò non vedo l'ora del prossimo capitolo, spero che questa storia continui ed abbia successo perchè mi sta davvero appassionando.
Da Kyo è tutto, alla prossima recensione.
P.S: con l'inizio della scuola riuscirete a mantenere l'uscita regolare di un cap a settimana o devo preoccuparmi XD?

Ci tenevo a dirvi che questa è la recensione originale, è ricomparsa da sola XD. La sto modificando ora per farvelo sapere, evidentemente era un problema di efp :-)

(Recensione modificata il 06/09/2016 - 03:02 pm)
(Recensione modificata il 06/09/2016 - 03:04 pm)

04/09/16, ore 19:02

Eccomi qua, come di consueto!
La battuta sul role-play e Nicolò che parla con l'accento francese sono troppo divertenti! xD
La parte in cui spiegano a Camilla il termine "Respawn" e così via mi ha ricordato le volte in cui i miei amici mi sentivano dire, mentre giocavo a Dark Souls, robe del tipo "Adesso buffiamo l'arma, perché il boss ha molti HP e il range dell'arma è veramente lungo" oppure "Questo può droppare l'alabarda" ecc... e loro che mi guardavano straniti, poi dicevo ancora "Immagino voi non ci stiate capendo niente di quello che sto dicendo" e loro "Sì, infatti." xD
La parte in cui Nicolò mugugna è per caso una citazione a Siegmeyer (aka uomo cipolla xD)?
E niente, così come Nicolò si meraviglia della cura messa dal creatore nel titolo, io mi meraviglio della cura messa da voi in questa storia ;D