Di attimi eterni e brevi momenti
di Selenion

09/01/17, ore 12:07

Recensione premio "The contest is here" 2/3

Ciao ^^
Ho visto questa raccolta e non ho potuto resistere, ti dai da fare con le drabble, vedo, anche a me piacciono da morire^^ E poi, cavolo scrivi proprio bene. Mi hanno attirato due in particolare della raccolta questa e l’ultima.
Dunque, coppia interessante che è venuta fuori per sorte diciamo, ma che hai descritto proprio bene. Il genere erotico facilita anche le coppie piu assurde, tanto devono parlare poco xD però lo hai fatto in maniera molto originale secondo me. Ancora una volte credo che lo stile abbia avuto un ruolo importante nella storia. Mi è piaciuto davvero molto la struttura con le tre parole in corsivo e poi la frase descrittiva dell’atto, davvero da wow. Ti fa entare bene nella scena e scandisce alla perfezione la narrazione, domandole musicità e trasporto. E cose una poesia, hai sfruttato al meglio la struttura domandole un ritmo che riesco molto leggendo! Non fai mai il nome dei protagonisti e diciamo che quella femminile può essere un po’ chi ci pare, però secondo me, invece qualche cose di Sirius si intravede. La sua passionalità e il suo carisma naturale appaiono durante la lettura, e non si adattano a tutti i personaggi, sono caratteristiche quasi definenti di Sirius. In mio parere hai fatto un bel lavoro ^^.

17/09/16, ore 15:50

Terza classificata al contest "Drabble Tutti Gusti + 1"

Grammatica: 10/10
Perfetta.

Stile: 9.5/10
Il tuo stile mi piace moltissimo, è estremamente evocativo, mi piace come sai giostrare le metafore per avvalorare i concetti; nella prima drabble, ad esempio, la coesione fra il tema del viaggio nel tempo e il lessico è lampante, proprio grazie alle metafore ("il passato vive ancora nelle mura sicure del Maniero": bella frase, d'impatto e incisiva!). La tua capacità di trasmettere emozioni è rintracciabile pressoché in tutte le drabble, le scelte lessicali e stilistiche ti permettono di essere quasi sempre incisiva, di far percepire l'angst con l'affilatezza di un coltello: "Conosce il disprezzo, eppure vive di quell’illusione: piange – è solo un bambino."... questa frase mi ha fatto venire la pelle d'oca, racchiude perfettamente lo stato d'animo di uno Scorpius ragazzino, diviso fra le sue "brame" e l'amara realtà di discordia fra le famiglie.
Ti segnalo solo ripetizioni eccessive nella drabble con Bill e Tonks, per il resto ho solo tanti complimenti da farti!

Titolo: 4/5
Mi è piaciuto, crea un contrasto intrigante tra "attimi eterni" e "momenti brevi". Non gli ho dato il massimo, però, perché faccio fatica ad apprezzare i titoli lunghi. La motivazione ha a che fare con una piccola sfumatura che, secondo me, è determinante per costituire la differenza.
"Brandelli di sogni, frammenti di vita" (il titolo della raccolta di __cory__) è sì lungo, ma l'uso della virgola permette di porre in rilievo sia i sogni che i frammenti. Nel tuo titolo invece la lettura si verifica in maniera più rapida,
cosa che lo rende meno incisivo, soprattutto perché "brevi" è un aggettivo alquanto generico. Ciò detto, riconosco la necessità di sottolineare il contrasto tra eternità e brevità, visto il tuo scopo. I termini scelti s'adattano bene a tutte e settr le drabble: impresa non certo facile, per cui complimenti!

Uso delle indicazioni: 11/15
Essenzialmente ci sono due indicazioni che non mi hanno convinta, poi un'altra che l'ha fatto per metà, per il resto sono state usate tutte molto bene. Parlerò prima delle due drabble in cui i collegamenti tra personaggi e situazioni risulta debole: quella con Bill e Tonks e quella sulla Pozione Polisucco. Nella quarta drabble non era facile trovare uno spunto che facesse riferimento alla tortura con Bill e Tonks, ma di più pertinenti se ne potevano ricavare comunque, sfruttando ad esempio la battaglia di Hogwarts (sarebbe stata una soluzione ottima, visto che in un'altradrabble della raccolta Bill si trova nella scuola proprio quel giorno). Definire "tortura" un Gazza armato di scopa non è convincente, la vicenda è esposta in una chiave comica che si discosta da quanto richiesto dall'indicazione stessa, perciò ti ho tolto due punti. Nell'ultima drabble, invece, te ne ho tolto uno perché non è chiaro come mai Lucius assuma l'identità di Sirius: come hanno fatto i Malandrini a ingannarlo? Lucius doveva bere la pozione preparata durante la lezione? Ha scoperto l'inganno oppure no? Se sì, è stato costretto a berla comunque per rispettare la richiesta dell'ignaro Lumacorno? Peccato, davvero, perché lo spunto di partenza è davvero divertente: già leggendo il titolo avevo iniziato a ridere! Nella prima drabble doveva verificarsi un viaggio nel tempo: ho riflettuto a lungo, prima di decidere se assegnarti uno o due punti, perché a primo impatto la presenza di Lucius non si avverte completamente. Non mi è ancora chiaro se Scorpius tema di più di deludere il padre o il nonno, sposando Rose. È proprio la presenza di entrambi, sia di Draco che di Lucius, a privare quest'ultimo dei "riflettori". Avendo scelto di parlare degli ideali Purosangue e di un matriomonio con una Mezzosangue, sei stata quasi costretta a nominare anche Draco: questo ti ha impedito di porre in rilievo l'altro vero protagonista, perciò ti ho assegnato un punto.
Passiamo ora alle drabble ben riuscite! Nella seconda hai rispettato pienamente le indicazioni, descrivendo l'atto erotico in maniera caratterizzante: il Narciso, ad esempio, rimanda alla protagonista femminile, mentre la descrizione dell'atto in sé all'indole irruenta tipica Sirius: ottimo!
Nella terza drabble sei riuscita ancora una volta a sorprendermi: quanto è incisiva? Ben ragionata, trascina il lettore davanti allo Specchio delle Brame e fa percepire il dolore di Scorpius come se fosse suo. Nulla da eccepire, questo collegamento è perfetto! Nella quinta drabble hai optato per una soluzione intelligente, rendendo così le azioni di Narcissa giustificate. Non è da escludere l'ipotesi che lei abbia realmente usato la Legilimanzia per trovare il figlio, visto che sappiamo cosa è stata disposta a fare per salvarlo; ciò che compie è estremamente canon, inoltre la frase "amava quel corpo d’amore simile al tuo" crea un ulteriore collegamento tra Bill e Narcissa, ponendo in luce la loro bellezza estestica, brava! Come ho fatto in un'altra drabble, anche se ho messo Bill e Narcissa nella stessa lista, ti ho comunque assegnato un punto bonus perché è difficile gestirli insieme.
La drabble con Teddy e Tonks, in cui uno dei due doveva accusare l'altro di aver commesso reato, è stata sviluppata meravigliosamente. Hai trovato un modo davvero geniale per gestire l'accoppiata sfavorevole, oltretutto quello che mi ha colpito è il modo originale in cui hai parlato dell'"abbandono" vissuto da Teddy. In generale sono rimasta più che soddisfatta, hai saputo sorprendermi e coinvolgermi.

Gradimento personale: 9/10
Questa raccolta mi è piaciuta molto, a prescindere da alcune critiche che ti ho fatto sulla gestione delle indicazioni. Hai un modo di raccontare fatti, descrivere stati d'animo e legami fra i personaggi che è davvero piacevole da leggere; quello che adoro del tuo stile è la capacità di far emergere le emozioni, prettamente amare e malinconiche, dapprima in maniera velata, poi con intensità, in un climax crescente di forte impatto. In particolare ho amato la drabble che vede Scorpius di fronte allo Specchio delle Brame, hai preso un personaggio di cui non sappiamo praticamente nulla e mi hai fatto venire i brividi con un finale estremamente incisivo. La drabble erotica è scritta con eleganza, ho percepito intensità e bellezza nel suo andamento spezzato, nelle frasi secche alternate a periodi più lunghi. Anche la drabble con protagonisti i tre Malfoy, padre, figlio e nipote, mi è piaciuta comunque per il modo in cui hai parlato degli ideali Purosangue: la figura di Scorpius, in generale, è tratteggiata alla perfezione ogni volta che appare, ed è proprio il modo in cui racconti di ostacoli, amarezza e desideri lontani che rende uniche le storie che hai tessuto per lui. Stesso discorso per la drabble con Teddy e Tonks: parti da un argomento innocente e dolce che sa d'infanzia, proponendolo poi in maniera angst con originalità e delicatezza. Persino la drabble sulla Pozione Polisucco, al di là dei miei dubbi inerenti l'uso dell'indicazione, è una vera chicca: ribadisco che il titolo è azzeccatissimo e molto simpatico. Complessivamente, sono rimasta più che soddisfatta e colpita!

Totale: 45.5/50 (43.5 più 2 bonus)

10/09/16, ore 20:17

Ho lasciato per ultima questa drabble semplicemente perché tutto ciò che avrei voluto scrivere, mi sembrava estremamente insulso, tuttavia mi sono resa conto che ormai avevo recensito le altre, e che quindi non aveva alcun senso non fare lo stesso con questa.

L'utilizzo delle parole, il modo in cui le hai distribuite per comporre la drabble, è semplicemente perfetto, e non posso che farti i miei complimenti nel modo in cui sei riuscita ad utilizzare questa accoppiata, che per me sarebbe stata praticamente impossibile da gestire.

Alla prossima,
Lena
(Recensione modificata il 10/09/2016 - 08:18 pm)

09/09/16, ore 20:52

ciao
sirius voyer mi mancava :) che cattivo spiare dal buco della serratura, magari narcissa è consapevole e in qualche maniera lo istiga.
forse non eccessivamente erotica ma sensuale di certo lo è.
kiss

08/09/16, ore 16:03

La drabble mi è piaciuta, però l'avrei apprezzata ancora di più se ci fossero stati dei riferimenti concreti alle persone coinvolte. Mi spiego: potrebbe benissimo essere Lucius quello che descrive la scena, così come chiunque altro. Si capisce chi è lei solo grazie a quel "narciso".
Comunque ripeto, è solo un mio parere, e in ogni caso la drabble è molto bella, quindi complimenti!

07/09/16, ore 18:25

Dunque, guarda, io sono stupita! In positivo, ovviamente! *_*
Non nego che il Narcissa/Sirius sia un pairing che mi ha sempre intrigata (pur non avendo mai letto nulla a riguardo, a parte una fanfiction in inglese), e devo dire che è una coppia che andrebbe analizzata e trattata per bene perché potrebbe risultare moooolto interessante. Io, poi, sono un po' per queste accoppiate "strane, ma non tanto" e, soprattutto, potenzialmente proibite/contrastanti (Draco/Hermione su tutte :D): Narcissa/Sirius potrebbe essere una coppia abbastanza fattibile, soprattutto considerando i vari fattori che li avvicinano e accomunano (entrambi Purosangue, pressoché coetanei, hanno frequentato Hogwarts nello stesso periodo, sono cugini e quindi hanno avuto interazioni fra di loro, sono cugini E QUINDI una loro relazione pseudo-incestuosa sarebbe stata vista di buon occhio tra i Purosangue hahahaha xD), ma anche per quell'alone di losco e di conflittualità dato da vari fattori, canon e un po' meno canon, come ad esempio i loro caratteri diametralmente opposti, l'appartenenza a due case che si odiano, il fatto che Sirius non sia per nulla ben visto nella cerchia elitaria di cui fanno parte, il fatto che lei sia promessa sposa da tempo a Lucius etc. Dunque, tornando alla drabble (mi sono già dilungata sin troppo xD), ritrovarmi a leggere una drabble di genere erotico a questa coppia non ha fatto che incrementare ancora di più la mia curiosità per questa coppia e il suo fascino! Tu, poi, sei stata capace di scrivere una poesia! A partire dalla forma (un po' frastagliata, con quell'alternanza tra frasi più lunghe e singoli termini incisivi, proprio a voler evidenziare tutti i sensi che prendono il sopravvento), passando per il lessico ricercato, ma per nulla pomposo (anzi!), per finire con lo stile sofisticato con cui hai affrontato e maneggiato un genere con il quale può essere facilissimo scadere nel "volgare" o, comunque, nello sgradevole! Tu, sicuramente, sei riuscita a trattarlo con la dovuta delicatezza e sobrietà, senza nulla togliere all'incisività della scena descritta.
Per quanto riguarda la seconda drabble, te la commento nella pagina apposita! :D