Brandelli di sogni, frammenti di vita
di __cory__

20/11/16, ore 20:28

Grammatica: 10/10. La storia è perfetta non c’è nessun errore, nemmeno il classico errore di battitura. Ed è molto scorrevole da leggere. Ottimo lavoro!

Attinenza al prompt: 10/10. Qui il prompt era il sognare e tu sei riuscito a mantenere il prompt al centro della storia. Che cosa devo dire sennò se brava?

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/10. La trama ha un senso ed è attinente con il personaggio di Harry Potter che hai caratterizzato abbastanza bene. Parliamo di un Harry pre Hogwarts che ancora non sa della sua natura “magica”, quindi di un Harry che è maltrattato dai suoi zii e da suo cugino, il cui il unico modo per evadere sono, per l’appunto, i sogni. Io direi che hai fatto un bel lavoro.

Originalità: 10/10. Non si sa molto sull’Harry bambino, pre Howgarts e tu hai dato un assaggio di questa sua infanzia. Quindi ti ho voluto premiare per questo motivo.

Gradimento personale: 9/10. Come posso non apprezzare questa storia? Hai svelato un lato della vita di Harry – come avevo già scritto – colmando questa mia curiosità, quindi io non posso fare a meno di ringraziarti davvero.

28/09/16, ore 21:31

NONO POSTO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO".

Grammatica, Stile e Lessico 10/10
Non ho trovato errori.

Stile semplice e lineare.
Nella prima frase invece di un punto e virgola io avrei messo una semplice virgola, però devo dire che l’obbligo di fermarsi fa contrastare ancora di più il passaggio di Harry da felicità a tristezza.
Trovo azzeccato l’uso del corsivo per sottolineare la parola “mostro”, che riferita a un bambino fa ancora più effetto, mentre non lo vedo utile in “sogni terribili”. Forse usando un aggettivo più evocativo sarebbe risaltato di più.

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 7,5/10
Mi è piaciuto vedere Harry durante l’infanzia, e l’ho immaginato raggomitolato nel suo sgabuzzino dopo un sogno terribile, come dici tu.
Avrei voluto conoscere un po’ di più sui suoi sogni felici, che al lettore potrebbero risultare comunque tristi se ricordano la famiglia ormai persa del mago…
Ho provato tristezza per la sua situazione ma avrei tanto voluto sapere qualcosa di più: la drabble è finita, ma non è finita, sono rimasta così (spero di essermi spiegata).

Caratterizzazione Personaggi 5/5
Hai il punteggio pieno perché credo che tu sia riuscita perfettamente a inquadrare la paura di Harry di non arrivare a un lieto fine, che è tanto da lui.

Gradimento personale 3,5/5
Avrei voluto vedere qualcosa di più. Se avessi scritto una doppia o tripla per me avresti potuto indagare di più sulle sue paure e aspettative, e farle anche crescere con lui.
Non so come scriverlo, ma la drabble ha un che di onirico, che riesce a coinvolgerti, dandoti l’idea di essere all’interno dei pensieri di Harry.

Titolo 1/2
Quel “cruda” mi sembra un po’ troppo forte, ma di certo il titolo racchiude il significato della drabble.
(Il titolo della raccolta sarebbe stato da 2/2, è stupendo.)

Punto bonus 0/1

TOTALE: 27/33

11/09/16, ore 13:05

E dopo le disavventure con il link, eccomi! xD
Povero Harry! Non è un personaggio che amo particolarmente (sì, anche è lui, Harry Potter) e di solito sono non indifferente ma quasi alle sue sofferenze, ma qui mi ha fatto proprio pena, povero piccolo!
Non saprei dire il genere sia angst, ma è sicuramente triste!
Stile e semplice e pulito, drabble molto carina!
A presto,
Veronica

09/09/16, ore 22:37

ciao
devo dire che hai usato con sapienza tutti i prompt richiesti per i vari contest, forse non è proprio angst però la disperazione di harry da piccolo è palese nel rifiuto di voler sognare, perché sognare è lecito e tutti dovrebbero farlo. ma anche nel più buio e oscuro sottoscala la speranza vince, sogna piccolo harry chissà che non si avveri.
kiss

09/09/16, ore 19:35

Innanzitutto devo dire che mi piace molto il tuo modo di scrivere, come riesci ad utilizzare un linguaggio semplice e pulito, calcando i pensieri del personaggio in un modo tanto naturale, da illudermi che fossero scritti proprio da "lui".
Quest'idea si è rafforzata nel leggere cosa gli passa per la testa, quel sentirsi inadeguato, non degno di ricevere affetto e quindi non poter neanche sperare che qualcuno possa salvarlo e portarlo via da lì.
Un tipo di pensiero che è perfettamente in linea con il carattere di Harry, perciò non mi resta che farti i miei complimenti e passare alla drabble successiva!

Lena

08/09/16, ore 12:30

Eccomi!
Ho preferito aspettare un po' prima di recensirti, per vedere se la situazione del sito si sarebbe stabilizzata. Per il momento, anche se "l'emergenza" non è rientrata, pare che non stia più scomparendo niente, quindi rischio! XD
In primis, vorrei farti i complimenti per il titolo della raccolta: mi piace il significato, ma mi piace anche l'accostamento delle parole scelte, come suonano fra di loro, come risultano musicali e rimandino a un qualcosa di labile, discontinuo, ad atmosfere oniriche.
Atmosfere che poi ritroviamo già nella prima drabble, anche se non in senso positivo: credo tu abbia c'entrato perfettamente il tema del prompt (più angst di così, si muore! :D) e ho apprezzato tantissimo la scelta di rappresentare un Harry ancora piccolo, ancora fuori dal mondo dei maghi, ancora ignaro di quello che dovrà affrontare. Ma, nonostante ciò, tale mondo comincia piano piano ad insinuarsi nella sua mente, comincia a creargli disagi e angoscia interiore, lo porta a trarre conclusioni terribili e tristissime, soprattutto se si pensa che è la mente di un bambino a partorirle. :(
Vado a leggere la prossima! :)
Giulia

07/09/16, ore 20:54

Salve!
Avevo voglia di leggere qualcosa di nuovo e mi sono detta: perché non questa raccolta di Drabble?
Che dire? Questa mi è piaciuta molto e credo che sia un buon modo per iniziare la tua "storia".
Mi è piaciuto molto che tu abbia deciso di descrivere questo momento della vita di Harry Potter e presentarci un ragazzo completamente solo e talmente triste che ha paura persino di sognare una vita migliore.
Sei riuscita completamente, in sole 109 parole, a rendermi partecipe della vita del piccolo Prescelto prima di trovare l'enorme famiglia dei Weasley e tutti gli altri - della serie, la storia la sappiamo tutti lel -.
In ogni caso, passo velocemente al prossimo capitolo o drabble eheh
Sia ❤