Völuspá - La profezia della Völva
di Sophja99

10/01/17, ore 16:29

Rieccomi :)
Molto dolce questo capitolo, e molto dolce Vidar, che mostra a Silye dettagli della sua vita più delicati e meno emotivamente pressanti, come se si fosse reso conto dell'impatto psicologico che hanno sulla ragazza.
Sembra l'inizio di un bel rapporto tra i due, e piano piano ho l'impressione che lei si stia ammorbidendo e lui addolcendo, il che mi fa molto piacere.
Bello anche il suo ricordo in sé, luminoso ma malinconico, e la sua impossibilità a parlare del fratello che giustamente rappresenta un elemento molto doloroso del passato.

Si prospettano grandi cose all'orizzonte per questi due, come presagito dall'ultima frase. Continuo a chiedermi come mai proprio Silye, come mai abbia queste visioni e tutto il resto, e immagino che presto lo scoprirò :3

10/01/17, ore 12:21

Vidar sembra interessato unicamente a quello che ha eletto come suo compito: il punto che mi fa soffrire è che non ci ha comunque spiegato tutto. Ci sono molte cose nascoste, nella sua missione. Di base? Vuole salvare Midgardr. E già di per sè non è roba da poco e ha pure la sua parte di ragione ad affermare che un po' di sangue - e una bella runa tracciata sulla pelle - non cambia certo la salute di Sylie. Certo questo non è il momento per dare attenzioni alla sua compagna di avventure, è ovvio.
Ad ogni modo, Sylie è potenzialmente fortissima, è la prima volta che si traccia addosso una runa e già è fisicamente e spiritualmente portata a risvegliare un tale potere...si vede che c'è l'ha nel sangue e non ci può fare niente.
Continuo a seguire ovviamente: bel capitolo, molto descrittivo. Abbiamo "guardato" in faccia per la prima volta il nemico, ma non si è ancora capito dove sia. Ovviamente la visione dell'Yggdrasill ha un significato: metaforico? Letterale? Si basa sul passato o sul futuro? Chissà.

09/01/17, ore 22:23

Le visioni di Silye diventano sempre più intense, adesso le vive come se ci si trovasse dentro. Sarà merito delle rune che si è incisa sul braccio?
Molto bella la descrizione del serpente Nidhoggr^^

09/01/17, ore 16:10

Sul disegno: hai descritto bene Vidar, me l'ero immaginato quasi identico. Solo che lo immaginavo con gli occhi chiari, non so perché. Per darti un'idea, gli occhi dello stesso colore di quelli di Travis Fimmel in Vikings (ma sarà che sono presa a guardare la serie conclusiva in questo momento)
Sulla storia: voglio sapere che effetto farà la runa della divinazione su Sylie, sempre che non sbagli a tracciarla e si imprima qualcos'altro sulla pelle senza saperlo. Non sarebbe divertente, sicuramente poco auspicabile, ma non dimentichiamo che Sylie ha scoperto giusto da qualche ora di essere una volva. Ancora non è esperta, e Vidar questa volta non la può aiutare.
Sulla ship: che altro dire? Attendo fremente il seguito. :)

09/01/17, ore 16:03

Piccola pausa con Sylie che si chiede perché mai il cavallo di Vidar abbia otto zampe e le rune sui denti, Vidar che fa da maestro e Ulfur come famiglio. Ti giuro che non ho potuto trattenermi dal ridere a pensare al fatto che Vidar abbia un "cavallo pimpato". Però è pertinente: è stato addestrato da Odino, mica dal primo stalliere a caso!
Vorrei sapere di più sul passato di Vidar, anche se Sylie sembra essersi abituata al fatto che il suo compagno-mentore autoimposto è un dio semi-immortale.
Mi manca un solo capitolo per mettermi in pari e odio questa cosa. Ma la devo fare. Passo a leggerlo subito.

09/01/17, ore 11:37

No, Vidar, per favore, non sparire <3
Ahahah. Ad ogni modo sto sorridendo perché quella testarda di Sylie è caratterizzata in modo da essere fiera, orgogliosa e un po' testa di... (ci siamo capite) ad ogni costo. Ma la capisco: ha un sacco di paura che Vidar l'abbia solo usata. E sfido, io! Possiamo forse fargliene una colpa? Vidar è pur sempre il figlio di Odino, e tutti i capi pantheon non sono famosi per essere carini con gli uomini.
Sylie ci metterà un po' per capire cosa effettivamente può e non può fare. Per lei adesso è cambiato tutto: dal tempo delle rivelazioni si passa a quello dell'accertazione del proprio potere, e sono curiosa di sapere come evolverà il suo personaggio.
Per quanto riguarda la minaccia: brutta storia. La viverna è tua invenzione o parte della mitologia norrena? Ti assicuro che anche se non l'hai inventata tu mi tratterrò e non guarderò wikipedia così non mi rovino la sorpresa ^^
_morgengabe
Ps. sono quasi in pari! mi sento soddisfatta, ma al contempo NON VOGLIO essere in pari perché poi cosa leggo?

09/01/17, ore 11:30

"Ah, ma quindi sono una Volva!"
Brava Sylie, finalmente l'hai capito. Da adesso in poi, per Vidar sarà tutto meno difficile e tu lo considererai meno un pazzo. Ad ogni modo verderli scavare tutti e due alla ricerca del libro, per una volta "quasi" concordi, mi ha fatto tirare un gran sospiro di sollievo. Ne sono stata felice. In realtà sto pure cominciando un po' a shipparli, ma lascio quieta la fangirl che vive dentro di me per concentrarmi su altri aspetti più "seriosi" della storia.
Dunque, se non erro il Ragnarok avrebbe distrutto gli dei. Adesso, Vidar parla di un conflitto che potrebbe distruggere Midgard. Brutta cosa, si preparano scelte ed eventi incredibilmente epici, oserei dire!
E Sylie non solo c'è in mezzo, tirata per i capelli, ma non avrebbe potuto fare altro: è una Volva, è il suo destino!

Solo una cosa. Quando Vidar apre il lucchetto ho notato questo:
" usò tutta la sua forza per forzare il lucchetto"
C'è questa ripetizione tra "forza" e "forzare" che non mi piace molto. Prima volta che noto qualcosa da dirti e mi sento pure in colpa perché sembro una vecchia babbiona. Ma è solo che in genere non fai ripetizioni, quindi togli questa e stop. Non te la prendere.
Cheers, passo al prossimo capitolo!

08/01/17, ore 19:55

Seguo.

Sei scorrevole, bella stesura, non cadi in ripetizioni né formali né strutturali, la costruzione è ben pensata e nonostante la frammentazione in capitoletti lo scritto mantiene molto bene la linea. Sei molto goal oriented ed è una cosa che promette bene, saper mantenere la rotta ti permette di aver più spazio per gestire i dettagli. Qualche errorino di ortografia nei capitoli precedenti, che non inficia assolutamente la lettura e facilmente rivedibili con una revisione. Niente elementi inutili che possano confondere o fuorviare.

Continua così, che ciò che stai facendo vedere non è poco.

08/01/17, ore 13:06

Prima cosa: apprezzabile il fatto che tu abbia scritto la "traduzione" del dialogo tra l'elfo e Vidar solo sotto, tra le note. Per prima cosa, ho letto calandomi completamente nel ruolo e nella pelle di Sylie, che chiaramente non ha capito nulla e ho capito quanto le rivelazioni di Vidar, unite all'incontro con l'elfo, la debbano avere sconvolta. La seconda volta, ho riletto con l'aiuto delle tue note. Ma la prima devi accordarmela, è stata stupenda. Secondariamente, spero che Elurìn torni a farsi vedere, perché è una figura affascinante. Normalmente non apprezzo gli elfi, ma qui sono così pochi che potrei pure volerne sapere di più ^^
Curiosa di sapere il seguito!

08/01/17, ore 12:15

Oh, ecco qua: finalmente Vidar ha parlato. La nostra Sylie è una volva, una "veggente" e dentro quell'albero è contenuto un libro. Così si spiegano i sogni bizzarri di Sylie, e anche l'interessamento di Vidar per lei. La storia fin qui è davvero interessante, ma come ha pensato anche Sylie, qualcosa ancora non quadra nella spiegazione di Vidar.
La figura dell'indovina collegata ai cinque elementi (quale sarebbe il quinto?) che va a fare profezie agli dei sulla fine del mondo è davvero affascinante. Per qualche motivo mi ricorda le Moire del fato, che tessono i destini. Non so però se le Volva abbiano il potere sul destino degli uomini, nelle leggende. Ce l'hanno?
Bellissima storia fin qui!^^

07/01/17, ore 14:21

Badum-ts.

Rullo di tamburi, ed ecco arrivare la rivelazione: Sylie è una semidea? Una divinità vera e propria in qualche modo sopravvissuta al Ragnarok? Ti giuro, c'è una piccola parte di me che spera che il padre "Re dei Ladri" sia in realtà Loki. Sbagliato, no? D'altronde ne sono così poco di mitologia germanica...ma in un certo senso questo gioca a mio favore, non posso avere spoiler e tu puoi giocare con le leggende come più ti aggrada ^^

Ad ogni modo, ho solo una considerazione da farti, questa volta: quando Vidar fa avere la visione a Sylie di suo padre e di suo fratello in tempi felici, l'effetto che deriva - nonostante sia tutto scritto bene - è quello del muro di testo. Per la prima volta, e solo in quella piccola parte, ho fatto più fatica a leggere. Ti consiglio di separare tramite interruzione il racconto descrittivo in due o tre parti, così da poter agevolare la lettura.

Tempo delle considerazioni finito.

Per il resto: più che soddisfatta della piega che sta prendendo la tua long! :)

07/01/17, ore 11:57

Il Ragnarok è avvenuto, Vidar ha combattuto ed è scampato. Questo capitolo mi ha dato ciò che volevo: spiegazioni - che prima o poi dovevano essere fatte - su chi è esattamente Vidar e perché è ancora vivo, anche se manca il "perché" sta cercando proprio Sylie tra le tante persone da cui potrebbe andare.
Davvero interessante la descrizione del combattimento e del pasto del lupo...Fenrir, no? Non vorrei sbagliarmi.
Sylie fa bene ad avere dei dubbi: a prima occhiata un tipo come Vidar, che parla di cose così bizzarre e arcane, non solo desterebbe dubbi, ma sembrerebbe un po' squinternato. Adesso però credo proprio che la nostra ladra dovrà ricredersi :)
Arrivata qui lo posso dire: la tua long è una boccata d'aria fresca, sia per come è scritta, sia per gli argomenti che tratti. Brava!

06/01/17, ore 11:10

Questo è un capitolo di transizione bello e buono, nel senso che abbiamo scoperto che Vidar sa delle visioni di Sylie e che può aiutarla a controllarle, ma questo non significa che abbia spiegato altro riguardo la condizione particolare della ragazza, anche se sono sicura del fatto che Vidar ne sia a conoscenza, e anche bene, se un "superiore" come lui è andato fino a Midgard per aiutare la ragazza a controllarsi.
Mi chiedo a questo punto perché. E chi sia Sylie, che tipo di visioni potrebbe dare a Vidar che gli facciano comodo, anche perché non so, non credo che lui stia agendo per simpatica bontà d'animo e senso del dovere.
Questa storia non cessa di interessarmi!

05/01/17, ore 11:38

Oh, wow. Devo ammettere due cose:
1. Non mi aspettavo che fosse Vidar
2. Non mi aspettavo che il primo a cedere fosse lui
...ma evidentemente aveva capito che la protagonista era più cocciuta di qualsiasi dio, quindi tanto meglio parlare se no potevano rimanere lì davvero fino al Ragnarok o alla morte sopraggiunta di Sylie.
Ad ogni modo, è arrivata la profezia, è arrivata la "chiamata": al capitolo 5 è più che lecito, niente da dire. Avevo però dei dubbi riguardo la risposta affermativa della nostra fino a quando...non ho rivisto sbucare fuori Vidar, che chiaramente ha intenzione di rafforzare il concetto! :3

04/01/17, ore 12:11

...quando qualcuno, nella mitologia, di qualunque mitologia si tratti, ti chiede asilo, diamine, tu devi offrirglielo. Ma se c'è una cosa che ho capito della protagonista di questa storia, è che la ragazza è cocciuta, ma non come un mulo, di più! Mi chiedo quanto ancora possa cercare di resistere, eppure le è successo di tutto: il tipo l'ha attaccata, ora è ferita, fa freddo, sta cadendo la neve. E dopo? Il terremoto?
Certo il ragazzo non cederà per primo, ma assolutamente no. Come dice Silye, "era lui ad avere il coltello dalla parte del manico", e il punto è che lei se ne è pure accorta, nonostante questo fa la testarda. Non c'è che dire: la ragazza ha fegato! Ma il fegato da solo non basta.
Continuerò a leggerti! Metto la tua storia tra le seguite e...alla prossima!