The Jedi Steps
di padme83

20/06/20, ore 18:10

Eccomi qui!
Avevo scelto questo profilo proprio con la speranza che vi fossero ancora delle fic di Star Wars che non avevo letto, poichè ricordo bene quanto mi fossero piaciute le tue storie precedenti dedicate alla suddetta saga, la mia preferita in assoluto.
Ho deciso di leggere questa a causa del mio amore per Rey e la nuova trilogia in generale ( per quanto l'ultimo film mi abbia un po' deluso ).
Ho notato subito incongruenze con Gli Ultimi Jedi, ma ciò è perfettamente comprensibile, considerato il fatto che questa fic è stata scritta un anno prima del rilascio del suddetto film. Non per questo, ho trovato la lettura meno, piacevole, al contrario.
Sebbene abbia apprezzato come TLJ abbia completamente ribaltato le aspettative dei fan, devo ammettere che anche un Luke Skywalker come presentato in questa fic mi sarebbe piaciuto. Non un reietto disilluso, bensì un guardiano silenzioso e inattesa di qualcuno capace di prendere il suo posto e guidare la Galassia in una nuova era di pace. Certo, con questo aggiungo che ho amato il percorso psicologico di Luke in TLJ, ma in fondo il nostro amabile Jedi è sempre stato un protagonista affascinante proprio per le sue molte facce: contadino, Jedi, ribelle, figlio di Vader e Anakin Skywalker ecc...
Inoltre, ho apprezzato un sacco tutti i riferimenti a Dune, altra opera che adoro, e il modo con cui hai relazionato Luke e Rey, due personaggi molto simili, eppure diversi al tempo stesso, guidati da motivazioni differenti ma provenienti da mondi complementari ( e, come scoperto in TROS, pure discendenze complementari ).
Spero che prima o poi ricomincerai a scrivere SW fic, perchè sei davvero brava!

15/10/19, ore 08:16

Comincio questa recensione facendoti una confidenza: non mi è mai piaciuto granché come gli autori della cosiddetta nuova trilogia abbiano deciso di trattare Luke, del resto come lo stesso Mark Hamill che si è lamentato abbastanza con gli stessi. Il giovane (qui ormai vecchio perché gli annetti sono passati anche per lui) che ha ricevuto il compito di dare il via ad una nuova generazione di Jedi, si ritira dove ha avuto origine tutto sentendosi fortemente responsabile dei suoi fallimenti come Maestro, abbandonando la galassia al suo destino proprio come altri cari affetti ancora in vita schierati in prima linea contro una scopiazzatura mal riuscita dell'Impero Galattico. Imita a pie pari proprio quei maestri dai quali poteva, voleva e doveva differenziarsi come nuova speranza (nuova appunto) creando un qualcosa più vicino alla Forza Vivente degli albori e meno alla Forza Unificante in cui hanno crogiolo i suoi maestri, la quale gli avrebbe imposto di continuare a combattere per i vivi sempre e comunque e non si rimuginare sui morti. Ciò detto, devo dire che la tua storia mi lascia e scusami la ripetizione, con della speranza: Luke parrebbe quasi voler essere "risvegliato" da questa nuova allieva non-allieva, facendo suo il titolo del film, e ricevere da lei una iniezione da fiducia che lo richiami ai suoi ineluttabili doveri. Tutto questo è un what if e lo sappiamo ormai dato che negli Ultimi Jedi butterà all'aria con fastidio quella preziosa eredità di famiglia (altra scempiaggine, ma vabbè). Io credo in tutta sincerità che se Mamma Disney assumesse persone come te per scrivere le proprie storie della nostra saga preferita, avrebbe ottenuto prodotti dalla qualità di gran lunga migliore di quanto visto fino ad ora. Molto carine le citazioni di Dune, Darkover purtroppo non lo conosco. Si è capito che questa flash mi è piaciuta, sì? Perché non scrivi una bella long partendo da questo punto? Suggerimento serio!
A presto

Will D.

04/06/17, ore 14:18

Allora, eccomi qui per lo swcambio ^^ molto probabilmente recupererò ciò che ho perso della tua raccolta, ma intanto comincio con questa. È in assoluto la prima fanfiction che leggo su SW episodio VII e devo dire che ne sono rimasto impressionato. La scena finale, così silenziosa nel film, diviene rumorosa e veramente colloquiale in questo scorcio. Da una aprte abbiamo Luke, che si è ritirato proprio in quest'isola per completare un addestramento mai veramente terminato; e dall'altra parte abbiamo Rey, il nuovo che avanza, la nuova era che scalpita per ottenere il ruolo da protagonista che le spetta. Tuttavia, sanno entrambi che non c'è nuovo senza la tradizione, ma sono sicuro che Luke saprà accettare la sfida e plasmare una ragazza che gli è molto simile per carattere. Del resto, anche questo tuo tema lo comunica e personalmente ho gradito molto i continui riferimenti al mare: adoro il mare e leggerlo descritto così l'ho sentito molto vicino ^^complimenti davvero, poi è scritta in modo molto chiaro e semplice! Alla prossima! ^^

06/05/17, ore 00:13

Ciao cara. ♥
Ho approfittato dello scambio per volare diretta su questo pezzo, che avevo già inserito tra le storie da recensire ma che, ovviamente per motivi di tempo, ancora non avevo recensito. E allora... era d'obbligo seguire anche questo capitolo finale, soprattutto dopo l'intera raccolta che è davvero qualcosa di meraviglioso. Le mie aspettative erano elevate, ma tu le hai superate di gran lunga qui.
Dalla prima all'ultima parola sono stata rapita ━ non riuscivo a staccarmi dallo schermo, ho letto tuuutto senza indugio, questa sublime pioggia di sensazioni e immagini che si susseguono, in perfetta armonia. Il modo in cui hai fatto rivivere questa scena, la scena conclusiva del film... è molto profondo. Sarà perché sono sempre la solita sentimentale ( la maschera da insensibile è crollata, in fine ) ed emotiva, e mi emoziono a questi pezzi che vanno a scavare sotto i vari livelli, fino alla più piccola briciola e, poi, aprono un intero universo. L'arrivo di Rey, ma soprattutto le percezioni di Luke a questi passi, all'equilibrio scardinato della ragazza stessa ━ che, insomma, per aver passato tutta la vita nel desertico Jakku ne ha passate anche troppe in così poco tempo, e com'è umano prova sentimenti contrastanti persino in quel momento. Però, come ben sa Luke, i Jedi non possono permettersi il lusso di questa emotività, non come qualsiasi altra persona.
Due cose, in particolare, mi hanno lasciata con una dolcissima sensazione: la prima è la maniera elegante, dettagliata e poetica con cui hai dipinto il ritratto di questo paesaggio, questo antico spazio mistico che ha persino visto i primi Jedi. Anche se non avessi visto il film, avrei potuto perfettamente delineare non solo il visibile del luogo, ma anche la sua essenza più vera, ciò che gli occhi non riescono a percepire a dispetto delle sensazioni. E ci vuole molto talento per fare ciò, a mio modesto parere, quindi i complimenti sono più che meritati.
La seconda cosa è l'ascesa di Rey verso il punto in cui si trova Luke, ascesa che non sembra solamente fisica ( la ragazza sta salendo ) ma anche qualcosa di più elevato, di filosofico quasi. Non so, magari è l'ora tarda e alla mia mente piace assai navigare con la fantasia, quindi è possibile che stia creando altri sentieri a random. Però ho davvero avuto l'impressione che dal Falcon al Luke, Rey abbia percorso una doppia strada. E la conclusione è l'apice, la consapevolezza, il culmine. Tutto in maniera doppia, naturalmente, perché anche Luke sa.
Magnifica.

〔  Anna ❆  〕

07/01/17, ore 11:18

Ma che meraviglia!!!
Complici le vacanze natalizie e una bella varicella, posso stare a letto a non fare assolutamente nulla che abbia a che fare con lo studio e il lavoro, e finalmente ho tempo per leggerti.
Ti ringrazio tanto per il riferimento, mi ha fatto moltissimo piacere!
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto; è denso di tante sensazioni ed immagini, pieno di presagi, di epicità e...citazioni (oh, Dune! Che libro impagabile!).
Mi è piaciuto soprattutto un Luke pieno di compassione e di consapevolezza, non un Jedi spaventato delle sue emozioni (o almeno, non troppo!) ma capace di analizzarle senza rinnegare il valore di legami di sangue e di amicizia. Non ho mai letto nulla dell'UE, ma chi l'ha letto mi riferisce che è il Luke delle più belle storie dell'Universo Espanso, un innovatore che supera certi limiti dell'Ordine di cui è superstite.
So che è sempre dura torvare tempo (e soprattutto calma interiore) per scrivere, quando si hanno tante cose da fare; spero però di leggere ancora qualcosa dedicato a Rey e alla nuova Saga, nei prossimi giorni e, chissà, se ti è piaciuto, su Rogue One!

So che, per chi ha tanti impegni,

03/11/16, ore 13:36

Ciao Alessia, nonostante non sia passata prima di questo scambio, devi sapere che mi ha fatto assolutamente piacere, ora, averlo potuto fare perché Luke è il mio personaggio preferito nella Saga (forse te lo avevo già detto) e, quindi, leggere di lui sulla scena che del nuovo film più mi ha fatto "sclerare" è stato una nuova emozione. Ovviamente le scene cinematografiche, per quanto ci provino, non possono essere introspettive e, quindi, mostrarci i flussi di pensieri dei personaggi... è una peculiarità tutta della letteratura e, in questo caso, una grande caratteristica del tuo stile di scrittura. Ho apprezzato tantissimo l'alternanza delle descrizioni del contesto con i pensieri del buon caro vecchio Luke. Ho trovato, soprattutto, verosimile il suo modo di ragionare, come se effettivamente questa shot fosse in tutto e per tutto il substrato, i sottotitoli mentali della scena del film.
Mi ha emozionato in particolar modo una frase che ti cito: Allora anche tu mi tradirai, cuore di fiamma? Perderò anche te, come ho perso tutti gli altri? perché questa altro non è che l'unica debolezza del suo personaggio. Tutte le perdite subite. E la piccola riflessione che mi ha suscitato la lettura di questa shot è stata proprio la debolezza che accomuna Rey a Luke, la stessa: il fatto che entrambi siano stati "abbandonati" e in un certo qual senso "traditi" dalle persone più care.
Ritorno a dirti che è stato un peccato non passare prima e mi scuso profondamente. Ci ho perso io, in ogni caso, e ora son felice di aver rimediato! Rileggerti mi ha dato quella sensazione di star leggendo qualcosa di molto più profondo di una fanfiction e la ragione va al tuo modo di esprimerti sempre così melodioso, poetico... davvero interessante!
Non mi resta che farti i miei più sinceri complimenti! ♥
Ti abbraccio,
VenerediRimmel

02/11/16, ore 16:53

Innanzitutto, so che scrivere su Star Wars è molto difficile, ma i veri fan non si fanno certo problemi a farlo! Ciò che mi ha colpito di più è stato questo interesse per la parte "linguistica" della storia, ossia l'utilizzo di parole specifiche, come "Chiylla", il tuo modo così suggestivo ed evocativo della tua scrittura, che ci fa calare subito all'interno di quell'ambiente, e infine il rapporto così puro che viene descritto tra maestro e allieva, che profuma molto di rapporto paterno. Leggere questa fafnfiction è stato molto piacevole, hai reso benissimo quella che potrebbe tranquillamente essere la psiche di un "vecchio" Luke Skywalker, che ora si accinge ad allenare una giovane ragazza i cui pensieri, come quelli suoi, barcollano ancora tra la luce e il lato oscuro; quel "Avevano ragione, ragazza, sei un canale aperto verso la forza" e "non ci può essere solo luce fra i pensieri della fanciulla", nonchè i vari e fedeli flashback, sono le parti che mi hanno letteralmente fatta impazzire di più! Detto ciò, sono rimasta soddisfatta nell'aver letto questa fanfic, hai fatto davvero un ottimo lavoro!

19/09/16, ore 15:55

Sono Sky, e ho trovato la storia grazie al link al tuo profilo che avevi messo sul gruppo facebook :)
Per quanto breve è molto bella e intensa, e i pensieri di Luke sono estremamente riconducibili a lui, invecchiato, che ripensa alla sua vita con la saggia amarezza che non si fa fatica ad attribuirgli.
Ho apprezzato tantissimo tutte le citazioni che hai usato, da Dune (adoro<3) ai Pink Floyd, e ti faccio i miei complimenti per questa piccola storia.
A presto, e che la Forza sia con te!

~Sky

14/09/16, ore 11:12

Lo so, ci metto sempre tanto, ma poi passo! Dannata tesi!
Volevo farti i miei complimenti. Sono sincera, non amo il personaggio di Rey -nonostante tu l'abbia reso davvero bene-. Ma ho amato il tuo Luke! Sono sincera, mi ha conquistata! Quello che adoro del tuo stile è il modo con cui riesci ad evocare le immagini. Sono così vivide quando leggo!
Completamente introspettiva per certi versi, l'ho adorata! Non c'è che dire!
Certo... apri diversi interrogativi, che non sapremo mai fino al prossimo film... ma la curiosità è davvero tanta!!
Complimenti!
A presto,
Un abbraccio,
Juliet

13/09/16, ore 22:58

Eccomi qui! ^^
Prima di rispondere al tuo bellissimo commento (trademark) ho sentito fosse doveroso fare la mia parte nello scambio e recensire questo capitolo addizionale nella raccolta di flash che da una canzone -e mille riferimenti- partono a raccontare una mitologia.

Sin da subito vedo un riferimento ad una storia che mi hai consigliato di leggere. Purtroppo sono un po' indietro su quel fronte ma recupererò.
E' davvero carino, però! Il mio vizio di citare gli altri si sta diffondendo e l'ombra del lato oscuro dei collegamenti tra storie cala su ogni cosa...
Inizi da una scena che abbiamo visto nel film ma, come fa l'inizio di Batman V Superman, ce la racconti anche da una diversa prospettiva. Invece di seguire unicamente Rey, come avviene nel film, prendi gli occhi di Luke.
Gli occhi e le sue capacità extrasensoriali, anche.
Ci credo bene che Luke non si sia mai abituato a vento salato, salso ed altri odori di mare: viene da un posto che, riassunto in semplice, è tutto un deserto! Però è carino che tu dica che lui non hai mai voluto farci l'abitudine.
E' un ritiro in eremitaggio oppure un esilio?
La descrizione dell'isola è molto, molto evocativa. In qualche modo riuscirò a citarla perché mi ha colpito, ha quel senso d'imminente minaccia non espressa che io adoro.
C'è qualcosa, più di quel che sembra, ma non è immediato a dirsi.
Seguono le mille ed una... citazione, che ormai ho imparato ad aspettarmi da questa tua serie di lavori su SW. Davvero ai miei occhi distaccano le tue storie dalle altre, forse perché come faccio io chiamano in causa molti altri universi dando l'idea che ci sia tantissimo all'orizzonte, generando al contempo quel senso di mitologia alla quale ho accennato prima.
E ri-ecco Dune!
Potrei dire che è stata quasi una costante di questi tuoi riferimenti. Lo dici anche, quindi dovrei aspettarmelo, però ne hai fatto un filo conduttore parallelo che si è sentito un po' di più, secondo me, di quelli riferiti a Bradley.
Starei ancora aspettando una tua flash su Anakin che domina un serpente del deserto e viene acclamato il Kvizatz hadarach ma... ho come la sensazione che non apparirà mai...

Chi aveva ragione su Rey? Menzioni un qualcuno, più di una persona, ma altro non dici. Il che sottolinea bene il mistero.
Il guerriero-drago? In un certo senso ci sta, in un altro mi chiedo da dove sia uscito fuori. Ah, quanti soprannomi ha questo Kylo Ren aka Space Mordren contro Space Re..gina Artù...
(ancora non mi capacito del fatto che pochi abbiano notato gli enormi, innumerevoli riferimenti alla saga arturiana presenti in questo settimo film...)
Si sente bene la stanchezza di Luke, questo devo dirlo e complimentarmi. Avevi soltanto uno sguardo sul quale lavorare, uno sguardo e qualche istante di presenza sullo schermo, però sei riuscita a creare una storia dietro quest'espressione ed a lavorarla per bene.
Si può ricordare l'espressione, accostarvi queste riflessioni e tutto assume un sapore possibile, come dico sempre realistico nei termini della storia, sensato.
Potrebbe essere davvero quello che Luke sta pensando, potrebbe non esserlo.

Ottimo, ottimo lavoro come sempre ^^
Bandierina verde meritatissima, una scalinata (jedi) d'applausi ed a rileggerci presto! ^^

12/09/16, ore 16:47

Eccomi qua, carissima, e perdona il ritardo!
Mi ha fatto come sempre piacere leggere un tuo lavoro, nonostante il personaggio di Rey sia decisamente l'ultimo dei miei preferiti e - non odiarmi, ti prego - sia preceduta solamente da Luke Skywalker! XD
In pratica sei riuscita a scrivere una storia sui due personaggi che tollero di meno nell'intera saga, ma questo non importa, perché nonostante tutto ho trovato comunque splendido questo tuo racconto e le immagini da te evocate: Penso che tu abbia un vero talento, anche in una storia così breve sei stata in grado di dar vita ad un turbinio di emozioni, hai mantenuto IC i tuoi personaggi ed hai raffigurato un quadro ben preciso, grazie alle tue accurate descrizioni e alla precisione della tua scrittura.
Ho apprezzato molto l'introspezione di entrambi i personaggi, specialmente di Luke; mi chiedo che cosa passi realmente per la sua testa, chi sia realmente Rey e quale legame abbia con l'ultimo dei Jedi.... Tutte cose che NESSUNO ancora sa, dunque non possiamo che aggrapparci alla nostra fantasia di lettori e scrittori.

In ogni caso, penso che tu abbia scritto davvero una splendida storia ed il fatto che io l'abbia letta e gradita, nonostante i personaggi, significa davvero tanto! :D

Bravissima come sempre, alla prossima!

12/09/16, ore 13:45

Ma ciao cara ^^
Come ti avevo promesso, ora che sono finalmente libera - yehhhhhh!! - posso passare a recensire questa meravigliosa shot.
Niente da fare, il modo in cui mescoli le parole - tra le tante: mica, basalto... proda! Sono termini bellissimi, che leggo raramente (tanto che anche io li inserisco poco), e che mi fa così piacere leggerli <3 - mi fa sospirare. Sì, mi fai sognare, donna, davvero.
Ok, torniamo a noi. Mi chiedevo, in effetti, quando sarebbe giunta una riflessione sull'ultima scena del film e su Luke in generale.
Ottima la scelta di dedicargli l'intera shot, e come al solito hai concentrato molto bene i pensieri dello Jedi senza perderti in frasi patetiche. Apprezzo molto.
Tra i punti di forza di questa shot, però, spicca in particolare l'immagine di Rey. Rey divisa, che non è l'eroina perfetta, imperturbabile, indistruttibile; no, Rey ha già dentro di sé il seme del buio.
La sofferenza l'ha privata di parte della sua luce, basta poco, un niente, perché se la prenda; e ciò che ha visto - l'orrore di un figlio che uccide il padre, tradendolo... un padre che era un po' anche suo, quello che mai aveva conosciuto -, ciò che ha vissuto, ciò che prova - insomma anche il suo unico amico è rimasto ferito; mai una gioia, uffi - non poteva renderla diversamente.
Mi piace questa caratterizzazione della ragazza, è realistica: non si nasce eroi né paladini, si diventa; e Luke deve riuscire a salvarla dall'ombra.
C'è solo un difetto a questa shot: la mancanza di KYLO. No, vabbé, perdona lo sclero... quel giovane mi destabilizza mica male XD
Scherzavo, funziona tutto a meraviglia. Anche la malinconia e l'angst che scaturiscono dalla storia non sono né forzati né insostenibili: sono perfetti.
Brava, brava e ancora brava, anche questa volta mi sei piaciuta un sacco - ma avevi dubbi? ;)

Manto :*

08/09/16, ore 16:40

Eccomi! Ah mi sto squagliando... Cioè che bella, non ho parole. Riesci a trasmettere in così poche righe una forza dirompente, un'intrigante miscuglio di riflessione e malinconia. Come sempre usi un lessico meraviglioso e ricco, da te dovrei imparare, dal modo in cui descrivi i luoghi, i pensieri, si percepisce che riesci ad andare molto in profondità.
Ripensando a questa scena del film anche io mi sono chiesta cosa avrebbe fatto Rey e come avrebbe reagito Luke, mi sono anche chiesta che legame ci fosse fra i due. Lei è forse la figlia dell'ultimo Jedi?
Troverà la forza e le risposte che cerca?
Spero di trovare presto anche io risposta a questi interrogativi.
Ah... devo farti una menzione d'onore per le citazioni. Sempre calzanti e interessanti!
Sai che volevo iniziare la lettura di Darkover? Mi ispira...
Ladyhawke83

08/09/16, ore 16:07

Ciao, sono passata a ricambiare la recensione. Prima però volevo precisare una cosa, mi sono cancellata da Facebook, ma sarei comunque passata a leggere perché mi piacciono tanto le tue storie su Star Wars. E sono contenta che tra le tante cose che potevi toccare della precedente raccolta, tu hai tirato fuori una delle mie tematiche preferite. Far finire il film con Rey che arriva da Luke penso sia stata una genialata. Ci sono riferimenti alla flash alla quale si lega e che fa diciamo da prequel a questo incontro, che mi ha fatto piacere cogliere.

Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Rey e il fatto che Luke ne noti sia forza che debolezze. Vediamo sempre una Rey che non ha paura e se ne ha lo nasconde bene, un Rey che affronta con forza il proprio destino, ma c'è sempre un po' di turbamento per tutta la durata del film e che ho con molto piacere trovato sottolineato. L'altra cosa che ho apprezzato e questa cosa dell'allievo che diventa maestro. E che secondo me fai uscire molto bene. Luke che si ritrova con qualcuno che ha tanta forza, ma che è ancora non controllata, mi ricorda tanto Luke stesso, da giovane.

Il tutto trattato come al solito splendidamente. Con delle immagini molto chiare, tanto che sembrano dipinte. Spero di leggere altro di tuo in futuro.
Alla prossima.
Koa
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 04:15 pm)
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 05:15 pm)

07/09/16, ore 12:06

Salve! è sempre un piacere trovare qualcosa di tuo (e a proposito prima o poi riuscirò a leggere con cura a song for heart adn soul).
Non posso apprezzare le citazioni, perché non conosco le storie da cui sono tratte, per lo più, ma creano atmosfera.
I pensieri e le emozioni di Luke sono assolutamente verosimili e ben esposte. Ho apprezzato soprattutto che il/lo (non ho mai capito quale articolo sia più corretto) jedi percepisca tutte le potenzialità di Rey nel bene, ma anche nel male. Rey non è una ragazza serena, non può non subire almeno un poco il fascino del Lato Oscuro. In compenso è una ragazza forte e siccome il nuovo cattivo si profila come un ragazzo debole, immagino che questa sarà la discriminante.
Continua così :)