Day by day
di AleDic

16/02/20, ore 15:52

Ecco qua, a proposito di quello che dicevo poco.
Da come penso si sia intuito [?]shippo Johnlock quindi mi asterrò dal dire quanto pensare a John in questo stato mi faccia soffrire, però sì mi fa soffrire, perché sei brava a rendere in poche parole lo stato d’animo dei personaggi. John è distrutto e l’appartamento in cui viveva con Sherlock è vuoto, non vuole tornarci, farebbe troppo male e comunque il silenzio sarebbe troppo assordante. Mi piace tanto T_T

01/10/19, ore 17:04

Recensione premio per il contest "Una storia per tre" indetto da Camilla19 sul forum di EFP: 2/2

Per le recensioni premio, ho commentato solo due storie di questa serie, ma le ho lette tutte, erano troppo belle per saltarne qualcuna. Ho deciso di lasciare un parere a questa in particolare, perché il momento della finta morte di Sherlock è stato uno dei miei preferiti in assoluta, soprattutto per come è stata affrontata da John.
A dire la verità, non avevo grandi aspettative su questa flash, perché pensavo che il tema potesse essere trattato in maniera scontata o non sufficientemente incisiva, e invece sono rimasta piacevolmente stupita per come hai deciso di descrivere i sentimenti di John. Innanzitutto, ho adorato il fatto di non nominare mai esplicitamente il fatto che è al centro del tormento di John, ovvero la morte del suo migliore amico, ma di riuscire a farlo percepire ugualmente. Inoltre, mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia posto l'accento sull'appartamento vuoto, di un vuoto che non è momentaneo, ma persistente. In casa non c'è nessuno, non come quando sono tutti fuori, ma come quando non torneranno.
Hai accostato magistralmente l'appartamento vuoto, silenzioso e carico di ricordi al dolore e alla sofferenza che accompagnano John, alla sua negazione di fronte a quel luogo ormai disabitato, al suo terrore di rimetterci piede e lasciarsi travolgere dai ricordi, da quei momenti che non torneranno più. Termini la storia con una frase d'impatto, che poi è il fulcro di tutta questa flash: John non vuole entrare. Non vuole entrare perché non vuole affrontare ciò che è accaduto e non vuole ricordare, perché la sofferenza a cui deve far fronte ogni giorno è già insopportabile così, il tormento che lo attanaglia già straziante di per sé.
"La gente che si ama dovrebbe morire con tutte le sue cose" scriveva Marquez ed è esattamente ciò che tu sei riuscita a esprimere in questa flash, in un miscuglio di prorompenti emozioni che trascinano inevitabilmente con sé il lettore, in tutta la loro tragicità.
Tantissimi complimenti!
Alla prossima :)