Promesse
di riccardoIII

25/12/19, ore 13:12

Una sola lacrima rigò il viso eburneo.
ma il viso di Dorea?
Charlus gli rivolse un’occhiata tanto intensa che avrebbe fatto tremare persino suo padre.
ma il padre di Dorea o di Charlus?

Sono abbastanza sconvolta di scoprire che Dorea era malata! Ma non è stato raccontato come ha fatto a guarire ç_ç
perchè è guarita vero? La ricordo come una donna forte nella tua storia O.O

Bello il momento in cui Dorea piange e Charlus la consola! è lo stesso giorno che SIrius è venuto ad abitare da loro, vero?

La lettera di Dorea! Quando ha cominciato a elencare i motivi per cui ringraziava Charlus ho sentito le lacrime agli occhi 😭😭😭

quanto intensamente siamo stati felici nei giorni buoni, e quanto intensamente ci siamo amati nei giorni cattivi, comunque, nonostante tutto.
la seconda frase mi fa riflettere molto! è sapersi amare nei giorni cattivi, la cosa più difficile!

Mi sono venute le lacrime agli occhi anche quando parla che si sarebbero accontentati di persone mediocri!

E tu, mio amato, amatissimo Charlus, sei il mio tornaconto più importante. Tu sei il mio profitto più prezioso.
Tu sei la mia vittoria, la testimonianza che se si vuole qualcosa la si ottiene, che se si persevera si giunge allo scopo.

non devo piangere!
Se sono fortunata, ti amerò per sempre.
Se ho combinato qualcosa di buono in questo mondo, allora tu amerai per sempre me.
Tieni d’occhio i ragazzi, te ne prego. Sono ciò che di più importante ci sia su questa Terra.

le frasi finali...💜💙💜

Ordunque, io sono felicissima di aver letto finalmente questa os, che avevo adocchiato da tempo, lo sai vero, che se mi ha emozionato così tanto, è merito della tua bellissima storia "la chiave di volta"? questo ne è lo spin off, se anche non lo fosse stato, leggere dei genitori di quella bellissima persona che è James Potter, sarebbe bastato a farmeli piacere, ma è sapere COME SONO nella tua storia, che mi ha permesso di emozionarmi così tanto 💜💙💜

Con tutto ciò comunque, mi dispiace che sembra la os sia sembrata, almeno a me, un po frettolosa, capisco che scrivere di loro può non essere facile, ma mi aspettavo una os più dettagliata sulla loro vita, i missing moment li ho trovati troppo frettolosi, le parti che mi sono piaciute di più sono state il primo missing moment, e appunto avrei voluti leggere altro, cioè come ha fatto il giovane Charlus a riuscire a entrare nel cuore della giovane e affascinante Dorea, sapere poi come si è ammalata Dorea, che malattia avesse e come ha fatto a guarire O.O

Il momento più bello è palesemente la lettera 😍😍😍🥰🥰🥰

Io capisco la fatica che si può fare a scrivere della loro storia, ma mi aspettavo più dettagli, davvero xd
spero non ti scocci questo pensiero e cmq è una bella os !!!

ps ho visto le note, in cui spieghi tutto, ma non la cosa che mi interessava sapere, cioè la cosa della malattia di Dorea 😂
vabbè mi spiegherai nella risposta, spero xd

Buon natale!!!
(Recensione modificata il 25/12/2019 - 01:34 pm)

27/09/16, ore 11:35

Come previsto, eccomi qua con le lacrime agli acchi ç_ç Ho già espresso il mio infinito amore per Charlus e Dorea nell'altra recensione (se non l'hai ancora letta, meglio se passi prima là, sono quella che ha scritto il papiro xD).
Quindi, grazie per questa OS e per averci dato ancora un po' di queste due persone meravigliose <3 A questa si applicano un po' le stesse cose che ho scritto dall'altra parte, quindi evito di ripetermi.
Non so se voglio leggere anche le lettere per James e Sirius, probabilmente finirei per annegarmi nelle mie lacrime, ma ovviamente, se dovessi scriverle, correrei a leggerle xD

Nymphy xxx

17/09/16, ore 01:10

Appena ho letto la descrizione ho pensato "wow, tutta la loro storia a partire da Hogwarts fino a... beh..." e quindi mi chiedevo come saresti riuscita a inserire tutto in un solo capitolo.
Questa faccenda dei flash mi piace molto. Certo, il primo salto mi ha stordito un po' e ho dovuto tornare indietro di qualche rigo per essere sicura di non aver saltato nulla per uno strano scherzo da parte del mio pc, ma la trovo davvero una gran bella trovata.
Il comportamento di Dorea cambia da flash a flash e mi piace moltissimo anche questo: passa dalla semi-indifferenza alla splendida promessa della fine, al che mi porta a un altro punto: fantastica lettera. Decisamente da lei e quindi pienamente IC. Non smetto mai di meravigliarmi della tua bravura nello descrivere i personaggi e rappresentarli perfettamente per quelli che ormai (contate anche le OS) sono più di 100 capitoli.
Beh, detto questo vado. Complimenti davvero!! (Come sempre). Aspetto eccitata il novantasettesimo capitolo della storia principale! Mi raccomando!!!
xxx

16/09/16, ore 22:50

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E
Dirò solo una parola Spettacolare!!!

con questa one shot hai dato veramente il meglio di te, non che con le altre storie non sei brava, anzi, le sto seguendo tutte :)

ma questa.. oh mio dio!! hai saputo dare il giusto spazio a tutti gli episodi che ci hai raccontato. e tutti sono veramente favolosi

Poi con l'ultima lettera di Dorea mi hai fatto versare copiose lacrime!! perchè oltre ad essere dannatamente triste, rispecchiava in pieno il carattere di quella donna che hai descritto molto bene nella long.

quindi.. Complimenti e GRAZIE per averci regalato questi zoom nella vita di Charlus e Dorea Potter

10/09/16, ore 12:02

*cerca di riemergere dalla valle di lacrime in cui sta annegando*
Ciaaaaaao!
Mi chiamo Amanda, ed ho letteralmente AMATO questa storia. E' scritta così bene che, boh, Rowling scansate! Scrivi tu il prequel dei malandrini che tutti desiderano!
Ma la cosa che mi ha lasciata sbalordita è il fatto che sei riuscita ad incuriosirmi: di solito non leggo mai storie così brevi, preferisco quelle lunghe composte da tanti capitoli, perchè adoro tuffarmi in una storia.. Ma questa è tanta roba. Davvero. Hai reso i personaggi alla perfezione, Charlus è il degno padre di James e Dorea una Black con i controco.. (vabbè mi hai capita). Mi sono sempre chiesta "chissà come erano i genitori di James e per quale motivo hanno avuto un figlio così tardi?" e beh tu in qualche modo hai soddisfatto tutti i miei dubbi.
Davvero tanti tanti complimenti.
Chapeu.

Un bacio

Amy

10/09/16, ore 04:01

Sono le 4 del mattino e sono in lacrime con il telefono in mano! Io adoro questi personaggi, adoro questa coppia sono cosi azzeccati giusti un amore degno dei migliori romanzi, un amore che sarebbe meraviglioso avere! Sono le due meta della mela e tu li hai tesi con una poesia, una delicatezza e un amore rari! Adoro la storia principale, ho adorato ancora di piu questa e tutte le other voices! Grazi per questi sprazi di splendore! Buonanotte/giorno fai tu!

09/09/16, ore 21:17

Carissima Riccarda,
Mi ero appena messa a tavola per cenare, ma essendo sola soletta ho aperto efp. E ho letto il tuo messaggio. Mi sono catapultata qua lasciando la frittata nella padella. Ma tranquilla, di tanto in tanto ho sbocconcellato qualcosa, tanto che per quando avrò finito la recensione probabilmente sarà finita (nota: è finita davvero, non sono morta di fame ;) ).
Cosa posso dire? Già dall'introduzione non vedevo l'ora di leggerla. La dedica poi, è speciale, grazie. Grazie anche per aver accolto la mia richiesta. Mi hai fatta felice, non dubitarne. Ma triste al tempo stesso, perché la storia d'amore tra Charlus e Dorea è commovente. È tragica a volte, con momenti difficili come ha scritto Dorea nella sua lettera. Ma è costellata di momenti felici e potenti, e di momenti di serenità rassicurante che fanno pensare "ne è valsa la pena". Ne è valsa la pena per loro, e varrà sempre la pena per tutti lottare per ciò in cui si crede e per chi si ama. Adoro questi due personaggi, lo sai. Li ho adorati ne La Chiave di Volta, e prima ancora che Dorea morisse temevo tale momento. Ma poter rileggere di loro, ah, che regalo!
Loro da giovani, Charlus così caparbio, con quel luccichio nello sguardo che James ha ereditato. La sua sfacciatezza che farebbe venir voglia di sbattere la testa al muro. E Daniel che se lo deve sopportare :D Ah, ma lui è innamorato, la conquisterà.
Poi passa il tempo, e Dorea è cambiata. Sa che ciò che dice Charlus è giusto, ma non riesce a non avere paura. Dovrebbe lottare contro tutto ciò che ha sempre conosciuto. Ma Charlus è lì per lei, ed è una promessa su cui può contare.
Così scappano, e oh, non hai idea di quanto abbia apprezzato la presenza di Marius. Il fratello Magonò, che forse è l'unico che Charlus teme, perché l'unico dei Black per cui ha rispetto. Come se fosse l'unico sano di mente (che poi non è così distante dal vero ;) ). E con quel suo giuramento solenne, Charlus cresce. È cresciuto da quando ha magicamente portato i libri in classe alla bella Serpeverde. È diventato adulto, è pronto a prendersi cura di lei lasciandola comunque libera. La ama, e non ha intenzione di tirarsi indietro.
Poi Dorea che sta male. Uno dei momenti cupi della sua vita. E l'amore di Charlus si mostra grande, immenso, ancora una volta. Non l'abbandonerà mai. L'ha promesso, ma non è solo per quello. È che la ama, la ama e non gli importa nient'altro. La ama, e tutto il resto viene dopo.
E di certo il suo amore e la sua fiducia non sono riposti male. Perché la fragilità e la felicità fuse assieme sono un'immagine di grande tenerezza.
L'unica brutta piega nella loro storia è forse la mancata verità sulla seconda gravidanza. E in quell'urlo si legge tutto il dolore di Charlus, tutta la sua angoscia, perché non può essere vero, non può avergli mentito su un particolare così grande, così importante. L'amarezza, perché "è nostro, non tuo!". La delusione, verso se stesso e verso lei, anche se forse se ne vergogna, perché non vorrebbe provarla, ma non può fare altrimenti. Gli ha mentito, e sembra che tutto debba finire.
Ma sappiamo che non è così, sappiamo che si ameranno per anni, e avranno un secondo figlio. Qui il terrore di ciò che Dorea ha passato in giovinezza viene a galla, perché sa che è tutto vero, sa che i suoi consanguinei sono capaci di tutto. E prega non debba mai riaccadere. Sai, anche se la storia è dal punto di vista di Charlus, si capisce benissimo cosa prova Dorea, quali sono i suoi pensieri. Davvero non è difficile immaginarli, forse perché quei due sono così legati, che in fondo conoscono l'uno l'animo dell'altra, sanno quali sono i turbamenti, le preoccupazioni.
E sanno tornare a ridere, nonostante tutto, perché "Non ti sembra un po’ presto per dargli il permesso di condividere la stanza?". Ecco, nonostante leggendo continuassi a ripetere "Nooo, nooo" tra il sorpresa ed emozionata ad ogni momento, alternavo i "nooo" alle risa. Quelle risa un po' meste, che "ti fanno piegare gli angoli degli occhi verso il basso e ti incidono le rughe un po’ più in profondità attorno alle labbra". Un riso così, genuino, spontaneo, ma che è conscio che durerà poco. Perché più mi avvicinavo alla fine, e più avevo paura.
Quando ho letto la data e l'intestazione della lettera, mi sono fermata. Non volevo, semplicemente. Non volevo leggerla perché voleva dire essere arrivati alla fine, voleva dire che i secondi erano ormai contati. Ma non ho resistito a lungo. Sai, è stata una sorpresa. Perché te ne avevo parlato, ma non volevo neanche forzarti a scriverne. Il fatto che tu abbia scritto la lettera così, perché ti andava, è molto meglio che se non te l'avessi chiesta io. Che dire? È Dorea, è sempre Dorea. È sempre la fantastica Dorea, che sa usare le parole e sa esprimere emozioni con esse. Perché si capisce che la vita ordinaria che avrebbero potuto avere le fa proprio schifo. E che lei è mille volte meglio dell'altra donna, non ci sono paragoni xD l'altra si sarebbe stufata, sarebbe stata una persona normale, e Charlus non poteva avere una persona ordinaria al suo fianco. E la vita che avrebbe avuto? Piena di successi certo, come gli aveva detto il padre, ma insomma, davvero sarebbe stata meglio? Avrebbero mai rinunciato a James e Sirius? No, mai. E questa basta come risposta a tutti gli interrogativi, tutte le svolte in cui si sono scelti l'un l'altra rinunciando a una vita normale. Perché la loro è una grandissima storia d'amore, iniziata con un luccichio nello sguardo "Oh no, Charlus, non quello sguardo! Non ora!" e finita con la promessa che sarà per sempre.
Grazie, grazie per questa storia, per La Storia, per la dedica, per la tua costanza, e per tutto.

Con affetto,
Ma_AiLing

09/09/16, ore 19:34

Ommioddio
è da mezz'ora che piango come una bambina e credo che mia madre mi stia prendendo ufficialmente per matta.
Questa OS è la cosa più spettacolare che tu abbia mai scritto, lasciatelo dire (non che le altre cose non siano belle, anzi)...
Dalle parole che hai scritto, ti giuro che trapela tutto l'amore che Charlus ha provato per Dorea e viceversa.
Anche quando le cose andavano male si sentivano i loro sentimenti più profondi e descritti in modo speciale.
Charlus teneva davvero tanto a quella donna e traspare in ogni suo gesto
(Ok, sto diventando ripetitiva)
Dorea è stata a dir poco splendida, anche quando ha fatto il comprensibilissimo errore di non dire niente a suo marito della seconda gravidanza ma immagino come si sia sentita, ad essere stata un peso e non voler esserlo più.
Non so che altro dirti se non complimenti!
Ho perso i miei 10 falci ma ne è valsa assolutamente la pena ;)
H.