Il canto della Vita.
di RainMemories

16/03/17, ore 03:09

Ma che bella anche questa versione! Devo dire che mi piaceva anche l'altra ma ovviamente la storia è tua deve piacere prima di tutto a te. :)

16/10/16, ore 15:58

SALVE *-*
Premetto che ho iniziato a seguirti grazie a Monstra e devo dirtelo: quella storia è magnificenza pura.
Curiosa di leggere la nuova fiction che hai annunciato avresti ambientato nello stesso universo, mi sono ritrovata sul tuo profilo e ho scoperto questa storia.
Si nota immediatamente lo stile diverso che hai applicato per la stesura di questa fiction e penso sia in relazione al genere che tratti o sbaglio?
Trovo incredibilmente scorrevole quello che usi per Monstra, ma anche questo è assai piacevole. Quindi sullo stile, nulla da dire.
Nulla da dire neanche sul contenuto. Siamo solo ai primi due capitoli, quindi la trama, oltre l'esordio iniziale, non può articolarsi particolarmente, ma sei già riuscita ad incuriosirmi.
Il mutismo della ragazza è accattivante, così come l'interesse che lei ha per la voce del bel chirurgo, mentre il caro Shachi, lo stesso tipo di attrazione, l'ha per Emile stessa.
La scoperta dell'identità del suo salvatore l'ha spronata ad alzarsi e prostrarsi nonostante i dolori che l'hanno tenuta sveglia la notte... ci dev'essere un motivo.

Bene, anche se non vorrei concludere così schifosamente il mio commento, sono di fretta e debbo lasciarti!

A presto,
baci,
Pawa

16/10/16, ore 14:02

Salut Rain!
Un pó in ritardo sulla tabella di marcia, ma eccomi finalmente a recensire questo attesissimo capitolo 2. Per cominciare, ti dico che sono molto contenta di rivedere la mia favorita Emilie sulla scena, e sebbene questo sia un capitolo di presentazione piú dettagliata di alcuni personaggi e dei loro "contatti" iniziali per l'appunto, posso confermarti che anche non avendo letto la versione precedente, mi sarei comunque nuovamente interessata a lei. Emilie appare per la prima volta nel modo piú fanfictionamente atipico (perdona questo neologismo abominevole) ed é proprio questa, la sua carta vincente. Non ha bisogno di fare niente di eclatante, niente di goffamente seducente, niente di pericoloso per presentarsi, ha bisogno solo di essere se stessa, anche in una situazione di vulnerabilitá. Ce ne fossero di piú di personaggi come lei, potrei seriamente pensare di riprendere leggere le fan fiction con regolaritá come facevo secoli or sono.
Spostiamoci ad analizzare questi contatti, dunque.
Personalmente, in quanto medico veterinario, trovarmi di fronte un orso polare parlante sarebbe un sogno che si avvera, ma posso immaginare come una ragazza normale ( per giunta appena svegliatasi da un intervento) rimarrebbe un tantino destabilizzata dall'evento. La seppur ammirevole, generositá confusionaria di Bepo ha quasi del poetico, ti giuro! Piú che contatto, questa la definirei una bella folgorazione ahahah! Con Orca siamo giá su un piano totalmente diverso, ma non per questo meno interessante. Ho trovato molto toccante a livello emotivo come si sia eretto a infermiere ufficiale di Emilie, come siano con semplicitá riusciti a bypassare il suo evidente handicap verbale, e come esso non venga mai percepito o descritto come un handicap. Posso capire inoltre come per Orca e tutti i suoi compari  la vita in mare non sia propriamente " we all live in a yellow submarine" , ma ti ringrazio per non averlo descritto semplicemente come un allupato che magicamente si innamora della tipa che ha di fronte. Carinissimo invece, che sia persino andato a cercare dei libri per lei, e abbia raccattato il meno peggio. ( io sono una fan dell'apicoltura comunque ehehe ) Per concludere, il primo "contatto" fra Orca e Emilie, lo definirei come una carica positiva. Capisco che per ragioni di trama tu abbia scelto di omettere, ma a onor del vero, aggiungo solo che su una ciurma di 21 anime compreso San Torao da Flevance, esiste nei pirati Heart un UNICO membro femminile, e se non ricordo male dovrebbe palesarsi anche in una vignetta del manga. Ad essere onesti, la sua é una vita che non invidio ahaha!
Dulcis in fundo ( e non in cauda venenum, come qualcuno potrebbe pensare) troviamo finalmente il face to face fra medico e paziente. Il gesto disperatamente riconoscente di Emilie mi ha stretto il cuore ancora una volta, esattamente come nella prima stesura. Ammirevole, per citare il medico in questione. E ammirevole da parte tua, aver inserito un cosi ben riuscito espediente narrativo.
Apprezzabile anche la rappresentazione quasi flemmatica dei movimenti di Torao, decisamente in linea, a mio avviso, con la personalitá mostrata nel manga originale. Mi piacciono le sue risposte brevi, concise, volte a chiudere linearmente ogni conversazione senza perdersi in ulteriori dettagli. Ad Emilie non rimane che tornarsene a letto, e per proprietá transitoria, anche al lettore che la accompagna. Eppure, c'é comunque qualcosa. C'é una scintilla, seppur di breve durata. Le scintille sono le piú pericolose, possono generare fenomeni di parecchio piú larga portata.
Concludo questo papiro facendo solo qualche appunto finale di poca importanza, che non vuole assolutamente essere una critica. Citando questo estratto << A notte fonda, in un orario imprecisato fra le 2 e le 3 >> io avrei trascritto due e tre in lettere, ti spiego perché: se é vero che possiamo accettare i numeri quando parliamo del valore di un elettrocardiogramma, trattandosi di prosa, non avrei applicato lo stesso trattamento alle ore, essendo possibile una valida sostituzione con le lettere. In quest'altro estratto << Una ragazzina dallo sguardo celeste, reo di provocare soggezione. Il capitano è prossimo alla soggezione perché quell’innocente trasparenza....>> avrei aggiunto una avversativa come ad esempio "peró" per sottolineare il contrasto con frase precedente, e amplificare come Torao sia rimasto colpito dal gesto di Emilie. Spero di non passare per la pignola rompiscatole di turno, quelle che ti ho appena elencato non sono che sciocchezze, non vanno di certo a compromettere la lettura o la bellezza di questo capitolo.
Ho fatto un breve calcolo e ho notato che il nome di Emilie compare 32 volte nel testo mentre quello di Torao solo 6. Non so se sia voluto, ma speravo di vederli entrambi comparire come multipli di tre.
Ti ringrazio per avermi fatto compagnia in questi giorni di turni notturni impegnativi, e spero di leggere il prossimo capitolo al piú presto.
Sincèrement,
Eurydice
(Recensione modificata il 17/10/2016 - 11:03 am)

08/10/16, ore 12:20

Ciao Rain!
Come promesso, leggo e lascio un piccolo commento a questa storia. Mi pare di aver letto qualcosa della vecchia pubblicazione, ma non essendone certa non mi esprimo. Posso invece fare un piccolo paragone con Monstra (ho visto il nuovo capitolo, ma devo leggerlo con cura e commentarlo).
L'ambientazione è totalmente diversa, e fin qui ci siamo, però mi sembra di riscontrare uno stile meno asciutto e immediato che meglio si sposava con il tema "horror - noir" di Monstra. In questo lavoro si riscontra la presenza di periodi più lunghi, complessi e ben articolati. La mia osservazione vuole mettere in luce tu abbia la capacità di adattare lo stile (sempre eccellente eh!) ad ogni situazione. Non penso sia un'osservazione banale, in quanti molti autori, mantengono la stessa impostazione per ogni lavoro. Non sono, diciamo così, eclettici. Punto di contatto con Monstra, è invece la presenza di termini medico-scientifici (sei del settore?). Non sono ferratissima in materia, ma mi sembra che tu ne faccia un uso molto accorto e preciso che rende piacevole la lettura. Anche in questa storia inserisci degli OC. Come avrò detto un milione di volte, si tratta sempre di un rischio. Emilie mi sembra un personaggio che riserverà molte sorprese, la particolarità che per comunicare ricorra al linguaggio non verbale e al "guantino" mi incuriosisce non poco. Dietro al suo mutismo ci sarà qualche trauma? Staremo a vedere. Del secondo capitolo ho apprezzato molto la parte di Shachi, il suo rapportarsi con Emilie e il fatto che abbia dato voce a pensieri che tutti abbiamo fatto (es. la vita solitaria di un equipaggio di uomini dentro un sottomarino). Questi aspetti li trovo interessanti e stimolanti, poiché vanno a colmare dei vuoti lasciati da narrazioni in grande stile, come One Piece o altri manga famosi. Non so se sono riuscita a spiegarmi! Per quel che riguarda Law, devo dire che hai rispettato perfettamente i canoni già tracciati da Oda. Mi sembra un pochino più "umano" rispetto al Law di Monstra, che ho trovato leggermente più estremizzato in negativo, ma non per questo OOC. Insomma ti ho inondato di pareri, ci vorrà un codice per decifrare il tutto! In maniera semplice, così da non stressarti il cervello ulteriormente, affermo che questa storia ha buone basi, finirà fra le seguite così da non perdere gli aggiornamenti. Tantissimi complimenti, Rain, ottimo lavoro. Ci rivediamo su Monstra. A presto!

12/09/16, ore 19:56

Carissima Rain,
Con molto piacere, (e per puro caso) aprendo EFP sulla pagina di OP ho notato che hai ripreso a pubblicare Il Canto della Vita, racconto che io avevo silenziosamente seguito con molto entusiasmo e di cui ero ormai rassegnata al non vedere una continuazione. Vuoi per questo motivo, vuoi perché in fondo sono un pó una brutta persona, mi sono riservata di non commentare la storia fino ad oggi, e di questo mi dispiace. Faró ammenda seguendoti con costanza, adesso che il testo é presente in versione rivista e migliorata. Non che ci fosse chissá cosa da migliorare, almeno secondo me. Capisco che si tende a essere maggiormente critici, a volte anche troppo, col proprio lavoro ( io sono esattamente questo tipo di persona) ma posso assicurarti che la spazzatura che si legge in giro é ben altra. Solo l'opinione di una sconosciuta ovviamente, prendila per quella che é. Riconfermo inoltre quello che ho pensato leggendo la prima stesura della fiction: stile fluido, ottimo impiego dei tempi verbali (anche io prediligo la narrazione al presente su ogni altra) apprezzabile bilanciamento di descrizioni e dialoghi, consistente e credibile la caratterizzazione dei personaggi introdotti. Bepo patato.
Come nota personale, aggiungo che é da ammirare il tuo lavoro di ricerca nel rendere realistici tutti riferimenti medici applicati alla chirurgia. Ci tengo a sottolineare questo aspetto, poiché (sempre per caso) é un ambiente che mi riguarda da molto vicino, sebbene io non prediliga la neuro, al contrario del nostro amico Torao. Non é mia intenzione fare spoiler, (oops) ma attendo con impazienza Miss E.

Ti ringrazio per aver deciso di dare a questa storia un'altra possibilitá.

Buona serata e al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 12/09/2016 - 07:57 pm)