LA BESTIA TRAFITTA
di lclementi2

25/09/16, ore 22:29

Ciao Luca,
in quanto amante sviscerata della mondo classico greco e romano, non ho potuto che apprezzare questa poesia...
E mi ha emozionata in particolare perchè probabilmente conosco la persona a cui è dedicata :-)
Le mie poesie facevano parte di situazioni, ricordi ed emozioni ormai lasciati alle spalle, di cui mi sono sentita in dovere di liberare da questo sito perchè ormai non più attuali.
Prima ne avevo scritte molte altre, e la "depressione" mi porta spesso alla distruzione di tutto ciò che scrivo. Con il tempo ho imparato a prendere delle misure per evitare ciò, stampando in cartaceo i miei scritti e conservandoli in un raccoglitore ben nascosto alla "bestia".
Ho comunque ritrovato il mio filo di Arianna, e ti ringrazio particolarmente perchè i tuoi bellissimi versi mi hanno in qualche modo "richiamata" a questo sito....che in quasi dieci anni mi ha dato molto, soprattitto la possibilità di conoscere persone sensibili proprio come te.
Un abbraccio forte.

Federica, ex Krataia Asterope.

20/09/16, ore 17:42

Salve Luca, sono venuta a vedere cosa scrivi e ho trovato che anche tu hai composto una poesia incentrata sul mito di Teseo e il Minotauro. Penso che sia bella e ben scritta e che possa inoltre essere interpretata da ciascuno come se ne ha bisogno, secondo il variare dei propri pensieri. Complimenti!
Saluti e a presto
Anwel

16/09/16, ore 17:27

Ciao!!! 😄
Eccomi qui per leggere un'altra tua poesia! Perdona il ritardo.
Davvero bella, molto molto bella! Il tuo stile è fantastico, unico e particolare! E lo apprezzo ancora di più perché vai contro ogni convenzione. Insomma, non si pone la virgola tra verbo e complemento oggetto. Che ritmo! Un ritmo coinvolgente!
Bravo, tanti complimenti!!!
Alla prossima 🌸

16/09/16, ore 10:42

Buongiorno.
Una poesia molto rapida, veloce.
Un bellissimo pensiero rivolto ad un'altro utente, che da quel che ho inteso aveva pubblicato un racconto di questo genere, ovvero epico.
A me piacciono tantissimo questi racconti. Peccato non poterlo più leggere!
Però ho letto la tua poesia e mi è piaciuta. Quindi, complimenti!
Buona giornata e a presto :)

14/09/16, ore 02:13

Ciao!^^
molto bella quest'idea che hai trovato per la dedica!
non potevi scegliere un argomento più azzeccato in effetti soprattutto vista l'interpretazione che se ne può fare sia letterale (la storia appunto di tesweo e del minotauro molto ben nota a tutti gli amanti della mitologia) sia quella meno "letterale" e più "nascosta" dell'affrontare la bestia (e le difficoltà di ogni giorno) perchè si., grandi o piccole ognuno di noi ha la sua bestia, meglio, le sue bestie da affrontare.
bello il testo e bello l'argomento!
un abbraccio
Nala

13/09/16, ore 21:07

Yeeeeee!!!Un urrà per Teseo. Ha ha ha,non farci caso, sono un po matta. Adoro la storia del labirinto del minotauro. Mi sa che non resero mai delusa dalle tue poesie.

13/09/16, ore 19:28

Ho compreso bene la dedica.... E quello che riporti nell'introduzione riporta una sacrosanta perla di saggezza.
Conosco bene il mito di Teseo che affronta il Minotauro nel labirinto del Palazzo di Cnosso e trovo la similitudine fra il giovane eroe che si batte contro il bestione perfetta per quello che vuoi trasmettere. Ed è forse una sfida apparentemente insormontabile quando attorno a te vedi solo nero, mostri e tutto quello di spaventoso ti passa per la testa. Ma se arriva un raggio di sole, in questo caso l'amore di Teseo per Arianna, puoi venirne fuori, uccidere il mostro e trovare una grinta dentro te che ti fa letteralmente scalare la mondo.

Ottimo lavoro e speriamo che la persona allontanatasi dal sito trovi il suo raggio di sole.

😊

13/09/16, ore 15:00

Buondì, Luca.
Hai trattato questo argomento mitologico molto molto bene; d'altronde come tutte le tue poesie a tema.
In questi versi ho notato una speranza, una forza che seppur debole riesce a trionfare.
Ottimo lavoro, ottimi versi, parole e rime.
Complimenti!
-Bigin

13/09/16, ore 13:56

Devo dire che non mi è dispiaciuta, nonostante le virgole che, a volte, sembrano messe un po' a caso (nonostante capisca che intendi dare così un ritmo musicale al componimento); comunque premio l'uso della metrica e, in ogni caso, l'argomento.

13/09/16, ore 12:55

Buongiorno, Luca!
Da grande amante dei miti greci non potevo non commentare questo componimento tratto dal mito di Teseo, sicuramente uno dei più avvincenti e macabri per tante motivazioni disparate.
Mi piacciono come i versi raccontino coerentemente lo sviluppo della storia e la cavalcata trionfale di Teseo verso la battaglia che lo consacrerà un eroe, per essere riuscito ad uccidere una volta per tutte il Minotauro.
Tuttavia, la cosa che più ho apprezzato è che l'interpretazione si apre benissimo anche alla normale introspezione di un'anima che facendo un percorso labirintico fatto di ostacoli e di mura elevate da distruggere, riesce poi alla fine con tutta la forza di questo mondo a cavarsela, a vincere una battaglia importante.
Potrebbe sembrare una cosa strana dato che si parla di Creta e della bestia in questione però secondo me c'è un po' di volontà nel parlare anche di questo, tralasciando miti e aure misteriose antiche per un attimo.
Il linguaggio è pulito, meticoloso e molto più narrativo del solito, il che conferisce sempre quell'unicità per quanto riguarda le tue composizioni e permette di spaziare verso l'emozione dei sentimenti, l'azione e una fine che si crea tramite un inizio e uno sviluppo chiari e coincisi.
È davvero difficile essere eroi nella quotidianità che ci inchioda verso delle difficoltà che portano ad una miseria talvolta troppo elevata ma con la giusta quantità di coraggio e la testardaggine si può andare lontano, compiendo imprese che ci danno la possibilità di fare un passo avanti verso la crescita, la maturità.
Complimenti per la poesia, è stata una lettura parecchio intrigante!

Un abbraccio,

Watashiwa

P.S.: Forse mi sono fatto un'idea di chi possa essere l'utente a cui sono dedicate questi versi.
Senza scomodare santi, se è K.A (le iniziali del suo nick) io sono rimasto piuttosto stranito dal suo modo di abbandonare tutto, anche perché sta sicuramente passando un momento difficile e molto buio e questo mi preoccupa per una serie di cose.
Le sue poesie erano carine e discretamente interessanti, spero che la scrittura possa darle conforto, in ogni caso per lei e per tutti noi che scriviamo e ci dilettiamo nel farlo.