Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

06/05/17, ore 23:21

Ciao, ho scorso alcune poesie della raccolta e sono rimasta particolarmente colpita da questa. Mi è piaciuto molto il paragone con i pianeti lontani e poi il voler cercare una soluzione tra le stelle. La stessa sensazione di freddo, che ritorna più volte, mi ha ricondotta al gelo e alla desolazione dello spazio. Hai usato bene, in modo convincente queste “immagini astronomiche” e sei riuscito a emozionarmi. Ho apprezzato moltissimo anche quel senso di resa che conferisce alla poesia una certa tristezza/malinconia. Questa cosa l'ho percepita in vari versi, per esempio quando all’inizio dici che “non ne vale la pena” e quando hai parlato di “umani e rabbiosi desideri d’onnipotenza.” Bellissima espressione, quest’ultima. Si direbbe che oltre ad essere stato deluso da una persona, tu ti sia sentito anche rancoroso nei confronti delle stesse emozioni che ti stavano tormentando.
La cosa bella è che nell’ultimo verso si fa vivo uno spiraglio di speranza. Forse scrivere la poesia ti ha fatto bene, o forse dentro di te avevi già iniziato a metabolizzare l’evento. Questo lo sai solo tu. :)
Spero di non aver divagato troppo con l'interpretazione personale. Quando trovo poesie che mi piacciono non posso fare meno di viaggiare con la fantasia. Concludo dicendoti che l’ho trovata proprio una bella poesia. Complimenti!
Alla prossima,
Monique

16/09/16, ore 19:03

Eh, caro Ale, quante volte mi sono ritrovato nella tua situazione? Anche mentre scrivevo le poesie della mia ultima raccolta, le sensazioni ed emozioni provate erano le stesse. Quindi capisco perfettamente come tu ti sia sentito.

Il paragone con lo spazio celeste mi è piaciuto. L'ho trovato particolare :)

Frenz

16/09/16, ore 17:32

Buon pomeriggio!
Con un lieve ritardo, eccomi a recensire un altro meraviglioso e straordinario componimento.
Che dire? Ancora una volta sei riuscito a stupirmi ed incantarmi con i tuoi versi.
Sei riuscito a trattare in maniera egregia un tema universale che è presente, seppur in percentuali diverse, in tutti noi. Dopotutto chi non ha mai subito il tradimento di una persona cara o sulla quale riponeva fiducia?
Ma, come hai scritto nel primo verso, non vale la pena portare rancore.
Ci sono tante persone che incontriamo lungo il nostro cammino: alcune ci accompagneranno per sempre, altri per brevi tratti e altri ancora si riveleranno pessimi compagni di percorso ma questo non vuol dire che per causa loro dobbiamo rovinarci il viaggio.
Come hai detto tu, "forse è meglio così". Per quanto sia doloroso, è meglio conoscere la vera natura delle persone di cui ci accerchiamo. Solo in questo modo possiamo sperare di avere rapporti sani, sinceri e di reciproca fiducia.
Bellissima l'immagine del cercare una soluzione tra le stelle per trovare un senso al perchè il legame d'amicizia si sia congelato in un rapporto freddo e distante.
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza con noi. E' sempre un piacere leggere le tue creazioni.
Un abbraccio e sereno fine settimana!

16/09/16, ore 16:21

Buon pomeriggio!!! 😊
Uhm, una poesia semplice.
Hai trattato un tema molto comune e personale, a quanto ho capito. Ma è anche un tema che tocca tutti noi. Be', sinceramente non ho altro da dire se non che l'allontanamento da persone che conosciamo o addirittura da amici è e sarà per sempre una costante della nostra vita. Bisogna solo trovare quegli amici che lo saranno fino alla fine. Questo sì che sarebbe fantastico.
Ti faccio notare che nella quinta strofa hai inserito ben quattro volte il pronome possessivo "mio/a". Stona inserire in una frase un termine ripetuto per tante volte.
Bene, bravo anche qui!
A presto 🌸

15/09/16, ore 20:50

Quelli che come te hanno il raro dono di riuscire a mettere su carta la rabbia o il dolore o quello che vuoi, sono capaci di compiere il primo passo verso la calma forse in un lasso di tempo minore rispetto agli altri. Riuscire ad esternare una grande delusione come questa che hai tradotto in versi è certamente stato utile, fra l'altro sul finale ho colto una nota di rilassamento sotto forma di boccata d'ossigeno. Tenere tutto dentro fa male e mi sembra di capire che questa persona di male te ne ha fatto tanto.
Un ottimo componimento che a mio parere ha fatto bene in primis a te quando l'hai scritto.

Complimenti e buona serata 😊

Cristina 🌛

15/09/16, ore 16:52

Ciao Ale!
Questi tuoi versi mi sono molto d'aiuto; ho scoperto in essi una parte di me stessa che ancora adesso sta cercando di colmare la mancanza che crea l'assenza di una persona.
Ciò che ho colto principalmente in questa poesia è il dolore e la disillusione che provoca il ghiaccio tra due persone, una situazione fredda e triste, composta da ricordi indelebili ormai accantonati per far spazio alla delusione.
Ottimo lavoro; sentimenti puri abbelltiti dalla forza delle parole.
Complimenti sinceri,
-Bigin

15/09/16, ore 15:45

Ciao Alessandro,
Una grande amicizia perduta, è in fondo come aver fatto lo stesso viaggio per un pezzo di strada ed essere scesi poi dal treno, ognuno diretto verso la propria meta o identità. Anche questo, così come la fine di un'amore, fa parte del 'gioco della vita', tanto per citare una tua bella Opera. Ma questi sono indizi che comprenderemo solo col tempo, ossia quando saremo pronti per affrontarli.
Un altro bel lavoro degno di essere coronato da complimenti.

Un abbraccio
Luca