Perdonami Napoleone
di alex di gemini

27/01/11, ore 22:20

Ho letto questa storia senza un motivo particolare, e con la stessa (chiamiamola) indifferenza, commento.
Partirei dicendo che la grafica non invita per niente alla lettura. Le parole sono enormi e dispersive, anche se è solo un dettaglio irrilevante.
Per quanto riguarda la grammatica, mi è sembrata semplice; non tipica di Evangelion, in cui si parla spesso con termini chiari e ricercati, ma piuttosto semplice. Purtroppo comunque la tua scrittura sembra non voler mostrare punti e virgole; inoltre fai molti errori stupidi, come MIsato o questo genere di piccolezze. Basterebbe rileggere la storia una seconda volta, con un distacco temporale di qualche giorno. Se usassi Word, correggerebbe automaticamente la maggior parte degli errori di questa natura.
Per quanto riguarda la trama, mi è parsa confusa e disordinata, sinceramente: gli 'a capo' sembravano a caso, senza uno specifico significato; immagino non fosse così, ma mi ha dato quest'impressione alla fine. Inoltre, i dialoghi possono essere affrontati anche senza lo stile copione. Basta inserire tra le battute un minimo di descrizione che distingua gli interlocutori. Cerco di spiegarmi meglio:
Misato “Quando torna dovrò rimproverarlo”
Makoto “Non vi è motivo”
MIsato” come??!!”

Potrebbe diventare:
“Quando torna dovrò rimproverarlo”
“Non vi è motivo”
" come??!!”
Misato parve colpita dalla replica di Makoto

è un semplice esempio, ed è un semplice accorgimento, ma aiuta molto a mio parere.
Passando ad altro, ho apprezzato lo studio di Shinji e il paragone ad una molla (forse hai un po' sottovalutato l'intelligenza di Misato e Ritsuko, lasciandole senza parole in quel modo. Avrei immaginato più contegno) ma il titolo suggerisce una concentrazione maggiore sulla frase di Napoleone (che andava tra virgolette, essendo una citazione... a proposito, molto bella. Non la conoscevo). Per esempio, avresti potuto accennarne all'inizio per poi riprenderla sul finale, anziché semplicemente gettarla alla fine come fosse un fatto secondario. Per carità, potrebbe anche essere, ma a quel punto il titolo perde di significato.
Questa è la prima recensione della storia; spero che ve ne siano altre con cui avere un confronto migliore perché la mia non dev'essere molto incoraggiante... spero solo che sia utile. Non c'è modo per me di trarre beneficio dall'offendere o dall'importunare qualcuno. Sinceramente, non conosco nemmeno qualcuno che sappia come giovarne e non capisco come sia possibile.
In caso di incomprensioni o altro, inizio scusandomi per le mie parole rudi. Perdono.