Anime legate
di __cory__

20/11/16, ore 20:04

Ciao! Ho deciso di lasciare qui la prima recensione premio che ti spetta. In caso tu non lo sappia sono la giudice sostitutiva del contest la sfida delle drabble a cui sei arrivata prima.
Mi piace questa storia, già leggendo l'introduzione avevo capito c'entrasse voldermort (che in realtà è l'horcrux) mi piace quest'idea che seduce harry poiché è realistica.
A presto.

23/10/16, ore 17:51

Ciao :)
Eccomi con la prima recensione premio, Alias la sesta che lascio Alias la penultima xD
Devo dire che di errori proprio non ce ne sono, e questa coppia la adoro *^* ( Da notarsi che io adoro tutte le coppie in cui uno dei due sia Voldemort e o Draco ) il titolo forse non mi ha colpito molto ma devo dire che il contenuto si. Anche se ho già letto varie volte cose del tipo , la tua mi è piaciuta molto, perché è solo l'horcrux che racconta in sé. Certo, Harry personalmente non c'è, ma adoro comunque.

The Malevolent Girl🌹

18/10/16, ore 11:54

Breve giudizio per il contest "In sintesi - VIII edizione"

Totale: 27.5/30.

Avendo scritto una drabble che parlava di Harry e l'Horcrux che vive in lui, non sono riuscita ad apprezzare la drabble in pieno perché mi sapeva di già letta. Al di là del mio gradimento personale è innegabile che la drabble sia bella, è ben costruita ed esposta con uno stile piacevole da leggere. Gli indizi sono rappresentati con cura, attraverso immagini evocative: bellissima quella del naufrago in mezzo al mare, fa presupporre che non sia solo l'Horcrux a essere pericoloso per Harry, ma anche Harry per l'Horcrux. Secondo me è stata un'ottima scelta, la tua: la drabble può ingannare e ricondurre solo a Voldemort; a differenza di altre drabble che sembrano indicare "A", ma poi si riferiscono a tutt'altro tipo di personaggio, in questo caso la sfumatura di differenza tra Voldemort e Harry!Horcrux è più sottile, quindi il dubbio di aver sbagliato a indovinare può non sorgere. Bella assurda, anche qui hai dimostrato di avere un'ottima capacità di sintesi. L'unica cosa negativa è l'alone di poesia che si respira nel finale, mi ha fatto pensare alle frasi fatte sull'amore smielato, ma è una questione di gusto personale che non intacca di certo la tua bravura!

07/10/16, ore 23:17

5 - “Anime legate” di __cory__.
Totale: 45/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Hai uno stile davvero bello. Devo dire che questa drabble mi è piaciuta molto, dal punto di vista testuale: hai usato immagini intense e forti che hanno colpito la mia immagine, il lessico è scelto ottimamente e tutta la storia in generale mi dà la sensazione di essere stata curata molto.
Inoltre, il testo mi è arrivato molto. L’ho trovato emotivo, passionale, comunicativo, le emozioni e le sensazioni dei personaggi mi sono arrivate forte e chiaro.
Mi è piaciuta anche l’impostazione romantica, come se i personaggi fossero – o almeno quella è l’impressione che ho avuto io – due amanti che si parlano.

3) Titolo: 3/5.
Questo titolo non mi piace. Non perché non sia carino o adatto alla storia che hai scritto, ma perché mi sa di già visto e rivisto. Quando si tratta di Harry e Tom/Voldemort/Horcrux vari, la questione delle anime intrecciate l’ho vista in tutte le salse, per cui trovo che manchi molto di originalità e che si sarebbe potuto fare di meglio.

4) Caratterizzazione del personaggio: 10/10.
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto il personaggio.
Trovo che tu abbia realizzato un ritratto accurato e originale dell’Horcrux: nonostante tu l’abbia umanizzato, non sembra mai veramente “umano”. Una cosa perfida è e una cosa perfida rimane, però tu ne hai saggiato le complessità e sei andata nel profondo con straordinaria accuratezza.
Particolarmente di pregio ho trovato la parte in cui sottolinei che le emozioni di Harry sommergono l’Horcrux e lo disturbano. Io avrei calcato ancora di più su questo aspetto, perché lo trovo estremamente affascinante.
Ho adorato anche la parte in cui scrivi che l’Horcrux è dietro ogni atteggiamento “oscuro” di Harry, dietro ogni pensiero indecente, dietro ogni sussurro vendicativo, dietro ogni scatto di rabbia. È un tema che ho già approfondito e che mi piace moltissimo, per cui ho adorato vederlo ripreso nella tua storia.

5) Attinenza al bando e alla categoria: 10/10.
Senza dubbio, la storia è sufficientemente difficile per essere un’assurda. È strutturata bene, ma non è immediata, e, benché ci siano senza dubbi tutti gli indizi per indovinare di chi si stia parlando, il finale “romantico” (“
Ti inseguo tra i cunicoli della tua mente, cercando di raggiungerti e renderti finalmente mio, tu che mio lo sei sempre stato: perché sono nei tuoi sogni segreti, nei pensieri più oscuri; sono in ogni attimo di rabbia, in ogni desiderio sinistro. Lasciati andare, lasciati andare a me. Siamo due anime che si sfiorano, intrecciate in un solo destino.”) fa sorgere qualche dubbio sul protagonista – non che le frasi non siano legittime, sono tuttavia leggermente fuorvianti, perché hai utilizzato una prospettiva molto originale per descrivere l’Horcrux.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia non mi è dispiaciuta, anche se devo ammettere che non mi ha entusiasmata.
È sicuramente bella e ben scritta, e anche quel lato “romantico” che hai voluto darle e che si respira nel finale non mi dispiace del tutto, anche se mi ha fatto pensare più a una Tom/Harry che ai due pezzi di anima che si rincorrono nella mente di Harry.
In ogni caso, una bella lettura.

- Parere dell'altro giudice: 27.5/30.

26/09/16, ore 20:56

Di questa drabble ho amato il fatto che sia una Voldemort/Harry ahahahahah XD E' quasi "fin troppo" una Voldy/Harry, poiché Voldy mi sa molto di passivo! Ma è normale, essendo il frammento di anima che non ha il controllo del corpo e della mente di Harry XD
Insomma, mi e piaciuta tantissimo :3

22/09/16, ore 12:32

Ciao ancora cory!

Ho molto apprezzato questa drabble, anche se forse all'inizio non sono riuscita a godermela fino in fondo perché 'inibita' dall'occhio investigativo e dal fatto che temevo di essere stata sviata dal fatto di aver scritto di un argomento analogo nella lampante (cioè, in teoria ho scritto di un argomento quando più lontano possibile da questo xD, ma ci siamo capite ^^).

Col senno di poi e con la conferma del protagonista sono riuscita a godermela di più. Ho apprezzato in particolare l'idea di dare una reale identità a quel frammento, che di solito tendo a immaginare 'animato' solo ed esclusivamente in funzione del Voldemort 'originale' e non in quanto pezzo a sé stante, a differenza di come immagino Medaglione e soprattutto Diario. Ora che ho colto meglio questo aspetto credo/spero anche di aver finalmente compreso meglio il secondo periodo che mi aveva un po' fatto vacillare conducendomi a Gellert.*
Mi è piaciuto molto per la prima volta immergermi in quel frammento e quindi immergermi con lui dentro Harry, dibattendomi tra la difficoltà ad emergere perché 'oscurato', messo da parte dall'anima di Harry* e la capacità/il desiderio di insinuarsi nella sua mente nei suoi momenti più cupi (le occhiate quasi fameliche che Harry rivolge a Silente sono emblematiche da questo punto di vista) e di impossessarsi di tutto il suo essere, controllandolo a proprio piacimento.

* col senno di poi, era questo che intendevi con la metafora del naufrago? Il fatto che debba cercare di rimanere a galla contrastando l'anima Harry che cerca di 'affondarla' quotidianamente?

Stilisticamente come sempre ho trovato la tua drabble accattivante, pulita ed evocativa!

Ah, in un'altra risposta avevo dimenticato di dirti che mi ha fatto piacere che tu abbia cambiato il font, è alquanto probabile che sia stata io a dirti che il Verdana non era così bello, mi accollo sempre con questa cosa da brava rompiscatole ahahah XD

Alla prossima!!
Isidar

20/09/16, ore 12:01

Ciao Cory!
Passo per farti i complimenti per questa drabble ... l'ho trovata molto bella! Soprattutto mi ha colpito il tema che hai trattato, cioè l'esistenza in Harry, per ben diciassette anni, di un frammento del suo nemico. Secondo me hai affrontato molto bene l'argomento ... se pensiamo a quanto fosse invasivo l'horcrux-medaglione, non è difficile spiegarsi i forti contrasti che hanno dibattuto il nostro protagonista (soprattutto, a quel che ricordo, nel quinto libro!). Non si pensa spesso al lato oscuro di Harry ... ma secondo me è proprio questo particolare che lo rende un gran protagonista!

Per quanto riguarda la drabble in sé mi sembra ben costruita e il tono ammaliatore e persuasivo è davvero azzeccato, per me! Per essere un'assurda l'ho indovinata facilmente (forse perché quest'anno gli horcrux hanno avuto un gran successo ^^) ma questo non toglie il fatto che sia un storia proprio carina!
A presto,

Ester