L'ultima Battaglia
di Ayr

05/12/17, ore 15:46

Ciao, giungo un po' in ritardo... quanta pazienza devi avere con me:(
Lo sai che io al fantasy non resisto. Ho scoperto che tra le tue storie di questo genere c'era ancora questa che non avevo letto, quindi eccomi qui a rimediare immediatamente:D
Ultimamente ho ricevuto una recensione fatta minuto per minuto, e ti devo dire che mi ha divertito così tanto che vorrei sperimentarla (ho già detto che devi avere molta pazienza con me? Sì? Bene^.^). Quindi ti recensisco un po' alla volta, proprio mentre leggo i vari paragrafi, così da dare le mia impressioni a caldo.
Partiamo!

L'inizio è molto curioso e interessante: si parte subito con un discorso diretto di un commentatore di un torneo, il quale è già avviato da un po' e si presta verso le frasi più intense del suo svolgimento, facendoci capire subito in che tipo di contesto è ambientata la tua storia. Ottima mossa!
Sembra un mondo mixato, e questo l'ho capiamo andando un po' avanti nella narrazione con un piccolo excursus sulle vicende passate del protagonista: un torneo mi fa pensare al medioevo, alle giostre per far divertire dame e cavalieri; ma i riferimenti alle aeronavi, i treni mi catapultano subito in un mondo steampunk, un po' pieno di vapori. Vedo che è un genere che ti piace molto, non solo lo hai sfruttato per il tuo contest ma è anche un elemento importante in molti tuoi racconti. Sai che mi piace sempre, è un qualcosa che mi hai fatto scoprire e apprezzare, e quindi sono felice di poter leggere di nuovo qualcosa di questa tipologia.

Conosciamo anche il protagonista: c'è una forte componente comune tra i tuoi "eroi", che poi eroi non sono. Di solito usi protagonisti non del tutto positivi, sicuramente con molti difetti e una componente non certo educativa, in cui il degrado e la continua ricerca per raggiungere una gloria nella vita li dipingono come se fossero un po' abbietti, non del tutto belli da conoscere. Sono oscuri, pieni di nei e scheletri nell'armadio, quasi avidi e alla ricerca di gloria e affermazione personale.
Anche il cavaliere di questo racconto non è da meno: ha rischiato la vita, ha perso una gamba e non ha un alto grado di opinione del mondo e dei suoi abitanti. E' un uomo che però sa vendersi e comprare favori. E' un personaggio carismatico, astuto e sagace, con una certa abilità e un bel ascendente sulle donne. Anche se quella a cui ha donato il fiore - e qui la mia immaginazione è volata alle stelle - non mi sembra colpita chissà come. Voglio dire che potrebbe anche essere un timido sorriso di circostanza, di sufficienza. Questo perché lui mi dà l'aria di essere una persona un po' boriosa, che si pavoneggia, che ha un'alta considerazione di sé. Appare arrogante in questo suo ingresso.

Ah, ti faccio notare che c'è un rigo, all'inizio, in cui il font appare completamente diverso dal resto del testo; ed è parecchio piccolo e difficile da leggere.

Duncan si mostra come una persona dalla bellezza atipica, un po' rozza e selvaggia. Questo me lo ha fatto piacere un po' di più. Ne hai dato una caratterizzazione particolare, che mi ha entusiasmato. Sei stata molto brava a dosare i dettagli, tanto che l'ho potuto immaginare. Come sempre un bel lavoro sul fronte descrittivo.
Ciò che mi ha sorpreso e che tu sei stata molto abile a far capire lentamente al lettore per poi imboccarglielo è il fatto che Duncan sia un nano. All'inizio è impossibile capirlo, poi i dettagli sulla statura gettano l'esca, e infine lo accenni durante la descrizione del combattimento. Idea geniale! Posso dire che finora, tra i tuoi personaggi, è quello che fisicamente e per l'accoppiata caratteristiche fisiche e comportamentali mi ha affascinato di più. Niente da fare: mi ha preso!

Il fatto che il nano e il suo modo di sfiancare il suo avversario sia oggetto di pregiudizi e commenti sarcastici e pungenti del pubblico gli ha fatto guadagnare la mia stima. Inoltre mi ha un po' ricordato la condizione dei nani nella serie di GOT (adesso sono in pari con la serie, e siccome l'ho vista di recente faccio collegamenti stupidi e fastidiosi un po' ovunque, scusa>.<).
Bella la descrizione del combattimento, come sempre molto visiva e densa di particolari. Sono scene che curi, che non butti giù con due righe e le metti poi da parte, e si vede. Ci tieni ed è una cosa che apprezzo sempre. Mi ha divertito l'idea che a metà combattimento, mentre il suo avversario era già stato, Duncan non avesse ancora uscito la sua lama. L'ho trovato sfrontato e irriverente, tipico della caratterizzazione che ho esaltato poco fa. Brava: anche questo vuol dire caratterizzare!

Il contrasto maggiore di questo personaggio, però, è che viene associato a nomi molto effeminati, delicati, come quello di cavaliere della luna o il significato del nome della sua spada. Questo mi sorprende e mi fa pensare che ci sia altro da scoprire sul suo conto. Sopratutto perché poco dopo egli stesso si rinfaccia una frase molto rozza, burbera, che contrasta con questi nomi ed epiteti.

Divertente, infine, il contrasto finale, dove mentre il cronista dice di non perdersi il cavaliere della luna danzare, egli esce di scena proprio claudicante.
Allora, la ferita poco mi convince. Sì, lo so, sono sempre io con i miei complotti, però se brucia così tanto un taglio non troppo profondo, temo per qualche tranello o veleno. Staremo a vedere.
Un primo capitolo molto movimentato e tutto all'insegna dello scontro: inutile dire che mi è piaciuto.
Per il resto, non ho visto errori di grammatica o sintassi. Io farei un po' più di attenzione alla punteggiatura: in alcuni punto va un attimo rivista, ma per il resto anche lei è molto buona. La storia fila che è un piacere e con una scena primeggiante come questa non può di certo annoiare. Brava come sempre, hai saputo bene esaltare i tuoi punti di forza.
E' stato un piacere iniziare a leggere questa storia, la continuerò sicuramente il prima possibile. Per il momento ti saluto.
(Recensione modificata il 05/12/2017 - 03:47 pm)

13/11/17, ore 19:18

Dico da subito che trovo interessante questo universo medioevale in stile steampeak con alcuni elementi fantasy che sei riuscita a creare. In questi casi mi chiedo sempre qual'è stato il punto di svolta nella storia che ha permesso nuove tecnologie.
Anche se come al solito è "cambiato tutto senza cambiare niente", i poveri fanno la solita vita misera di sempre e i ricchi sono i soli a divertirsi.
Duncan è un personaggio molto ben caratterizzato, un ottimo lavoro. E' realistico, vede la realtà senza perdere tempo in questioni d'onore o simili.
Lui affronta il suo avversario come piace a lui, con la sua strategia non perde tempo a compiacere il pubblico, se non all'inizio o alla fine. Si capisce che se potesse li manderebbe tutti al diavolo.
Non posso fare a meno di pormi una domanda sulla sua gamba finta, se per caso non nasconda qualche trucchetto. Un'arma nascosta, sarebbe un classico dopotutto.

19/10/17, ore 11:43

Ciao a te! Eccomi di nuovo.
Mi sembrava che tu avessi nominato "L'ultima battaglia" tra quello che avresti voluto farmi leggere, e così sono arrivata anche qui. Sai che ti toccherà scriver presto qualcosa di nuovo, vero? Rischio di finire tutto...!
Dunque, abbiamo "il cavaliere della luna" Duncan, che si trova dentro un'arena. Come mai un cavaliere (non sappiamo ancora se sedicente oppure effettivo) si trova dentro un luogo del genere? Questo ancora non lo sappiamo: la vincita, a quanto sembra, è troppo allettante. E Duncan non si è lasciato sfuggire questa opprtunità.
Tutto il capitolo è azione pura e ci trasporta nel vivo del combattimento: ho adorato il fatto che la folla tutta attorno sembrasse davvero viva e si arrabbiasse perché lo spettacolo che veniva loro offerto non era quello crudo di sangue che si erano aspettati.
Tutto il combattimento in sè è venuto davvero molto bene. Per adesso di Duncan sappiamo che ha una gamba metallica e... poco altro. Sono curiosa di scoprire qualcosa di più su questo personaggio, di per sè è davvero molto interessante.
E ah... ancora una volta abbiamo lo steampunk e la cosa mi galvanizza perché di storie steam scritte bene ce ne sono davvero poche.
Pollici in su ^^
_morgengabe

22/10/16, ore 21:46

Ciao! Ho visto che hai partecipato anche tu al Contest "A Song of Fantasy and Science" ed ho pensato di venire a dare un'occhiata :)
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, si inizia a delineare un contesto interessante, una via di mezzo tra il fantasy e il fantascientifico che amo molto :)
Duncan mi è piaciuto fin da subito, sembra scaltro e determinato. Non vedo l'ora di scoprire come mai si è guadagnato il soprannome di Cavaliere della Luna, che tra l'altro è bellissimo *-*
~ Emme

27/09/16, ore 00:25

*emerge*
Buonasera!
visto che stasera ho un pochino di tempo libero, ne approfitto per romperti le palle u.u partecipi come me al concorso sul forum e visto che siamo "avversarie" mi è venuta la curiosità di leggere anche la tua storia, tanto più che aveva anche un titolo intrigante.
Allora, allora... l'era steampunk ti ha proprio traviato XD vedendo l'immagine che avevai scelto, non avrei mai pensato che saresti riuscita ad infilarla in un periodo storico dove l'industrializzazione e le macchine a vapore hanno quasi totalmente preso possesso del mondo. Per ora ( almeno penso) non ho ravvisato una descrizione che rimandasse all'immagine scelta, ma visti i presupposti sono tipo stra curiosa di sapere come andrà avanti ** Comunque, parliamo del capitolo: in primis ci tengo a dirti che è scritto molto bene, non ho visto pratcamente errori nel testo. Ho storto un pochino il naso durante il combattimento tra Kalavar l'immenso e Duncan perchè ho trovato che il tuo periodare, molto fluido e dettagliato, mal si sposasse con una scena dove domina l'agitazione e la foga della battaglia, però mi ha comunque coinvolta tant'è che a un certo punto mi sono ritrovata a fare il tifo per il nano. A tal proposito, sei la prima persona che menziona un nano bello e affascinante ** da come l'hai descritto, il nostro spadaccino sembra davvero un grandissimo gnocco, di quelli capaci di far perdere la testa davvero a chiunque ( beh, in effetti è quello che fa... che casanova u.u). Sappi che approvo moltissimo u.u
Devo dire che l'elemento steampunk è stato solo accennato, però devo dire che ben si amalgama all'atmosfera quasi medievale in cui tutta la vicenda si svolge. Mi sono immaginata questa arena in stile colosseo,con gli spalti gremiti di uomini e donne dei ceti più elevati, vestiti con abiti e gemme preziose, che sotto il cielo plumbeo e coperto dai fumi di scarico e da nuvole sfilacciate, acclamano e rumoreggiano mentre si svolge l'incontro tra i due contendenti *Hime e la sua fervida fantasia* vabbè, lascia stare, ti volevo solo dire che, anche se non sei scesa nel dettaglio, l'idea di aggiungere la tecnologia dell'epoca industriale a quest'ambientazione dark fantasy mi piace moltissimo u.u
Bon, per ora ho detto tutto. Domani vedo di andare avanti con la lettura **
Un bacione
Hime

25/09/16, ore 16:11

Ciao Ayr!

In genere non sono un amante delle storie drammatiche, però la tua ha un inizio molto interessante e mi piace molto la combinanzione di elementi fantasy con altri più moderni (non a caso io mescolo fantasy, fantascienza e sfaccettature varie ^.^).
Anche il fatto di avere un protagonista nano è una cosa abbastanza originale (i più gettonati sono ovviamente gli umani e gli elfi).

Siamo ancora all'inizio, quindi cos'altro potrei dire... Beh il combattimento occupa quasi tutto il capitolo, ma è molto ben gestito e non risulta pesante: complimenti!
Del resto un po' di azione serve sempre per tenere viva l'attenzione ^.^

Ciao! :)

PS: se stai cercando qualcosa da leggere, prova a dare un'occhiata alle mie storie: potresti trovarne una che fa per te (anche se quasi tutte sono in revisione -_-").