Orologio casa Weasley
di alida

07/10/16, ore 23:19

11 - “Sempre sveglio” di alida.
Totale: 36/50.

1) Grammatica e ortografia: 4/5.

La grammatica non è un granché, c’è un errore piuttosto grave che, in una storia così corta, è semplicemente inaccettabile.
“Seppur in me c’è tanta magia, nessuno troverà fantasia o sogni, perché se così fosse io non sarei me stesso e non servirei né tra i maghi né tra i Babbani.”: “seppur in me ci sia tanta magia” (- 1).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Devo dire che non mi esalta com’è scritta questa storia.
Trovo la narrazione piuttosto confusionaria (qua, ad esempio: “Sono sempre sveglio, devo fare attenzione a tutto e a tutti perché lei si fida di me, come del resto chiunque li ami e ne abbia cura.”) e anche il ritmo non penso sia il massimo, io avrei messo qualche virgola in più.
Inoltre, lo stile è fin troppo semplice, direi quasi elementare, non ci sono figure retoriche che impreziosiscano il testo e, nell’insieme, direi che questa storia mi trasmette un senso di trascuratezza, come se non fosse stata curata e riletta a sufficienza.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto è certamente pertinente alla storia e al suo protagonista, ma lasciami dire che non è per nulla entusiasmante. A parte il fatto che, all’inizio, nemmeno ci avevi pensato a un titolo e che abbiamo dovuto chiedertelo noi (e già da questo si deduce la cura che ci hai messo), mi dai l’impressione di aver scelto esattamente la prima cosa che ti è venuta in mente.
In ogni caso, per quanto adatto alla storia, un titolo dev’essere anche incisivo, intrigante, capace di invogliare i lettori a leggere, e questo non lo è. A proposito… veramente hai pubblicato la storia sul sito madre intitolandola “Orologio casa Weasley”? Davvero, non mi pare il caso. Ti suggerisco di cambiarlo e mettere il titolo con cui hai iscritto la drabble al contest.

4) Caratterizzazione del personaggio: 9/10.
Hai caratterizzato abbastanza bene un personaggio piuttosto difficile da rendere e l’hai reso riconoscibile – sebbene ci siano alcune sbavature che possono creare fraintendimenti, l’impressione generale rimanda al personaggio corretto.
Carino il riferimento a Molly, che si preoccupa dei suoi figli, e che affida gli stessi all’orologio, in una certa misura.
Tuttavia, c’è un punto secondo me nettamente sbagliato.
“Seppur in me c’è tanta magia, nessuno troverà fantasia o sogni, perché se così fosse io non sarei me stesso e non servirei né tra i maghi né tra i Babbani.”: non capisco perché tu abbia fatto il riferimento ai Babbani. Non stiamo parlando di un orologio qualsiasi, ma di uno specifico, di proprietà di una famiglia di maghi Purosangue, quindi questo dettaglio è scorretto, e molto fuorviante.

5) Attinenza al bando e alla categoria: 8/10.
L’idea è sicuramente avvincente e adatta alla categoria assurda. Non l’hai sviluppata male, anzi, ma ci sono alcune cose che non tornano.
A parte la frase “Sono sempre sveglio, devo fare attenzione a tutto e a tutti perché lei si fida di me, come del resto chiunque li ami e ne abbia cura.” che è fuorviante a causa del cambio di soggetto, ci sono anche altri punti piuttosto oscuri.
“Non è nella mia indole fermarmi e riflettere e men che meno tornare sui miei passi. Qualunque cosa accada io vado avanti, né lento né veloce ma in sintonia con la realtà dei fatti.”: d’accordo che è un orologio, ma non è certo un orologio come tutti gli altri e, anzi, la sua peculiarità è proprio quella di spostarsi avanti e indietro tra le varie situazioni (“Lavoro”, “Pericolo di morte”), quindi in realtà non misura in senso stretto il tempo, ma le vite della famiglia Weasley.
“Seppur in me c’è tanta magia, nessuno troverà fantasia o sogni, perché se così fosse io non sarei me stesso e non servirei né tra i maghi né tra i Babbani.”: qua non capisco i riferimenti alla fantasia e ai sogni, ma soprattutto, come ti dicevo sopra, non capisco perché hai fatto il riferimento ai Babbani.
In linea di massima, non posso dire che la storia sia costruita male, ma ci sono tanti dettagli che non sono propriamente calzanti e che avresti potuto curare meglio.

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia non mi ha entusiasmata, sono sincera.
Non la trovo particolarmente precisa e, in un contest come questo, la precisione e la chiarezza sono molto importanti, e la tua storia manca di entrambe.
Lo stile, inoltre, non ha saputo valorizzare la tua idea e trovo che, in linea di massima, la storia avrebbe avuto bisogno di essere curata e limata ancora.

- Parere dell'altro giudice: 21/30.
Complimenti per la scelta del protagonista, è molto originale. La tua drabble, però, non mi ha conquistato. Lo stile non mi ha colpito, specie nella prima parte, dov'è confusionario: "devo fare attenzione a tutto e a tutti perché lei si fida di me, come del resto chiunque li ami e ne abbia cura."; non ho ancora capito a chi si riferisca quel "chiunque li ami e ne abbia cura" e mi piacerebbe avere un chiarimento in merito. Ci sono alcuni aspetti che non mi tornano: perché l'orologio dovrebbe servire anche tra i Babbani? E perché non "torna sui suoi passi", visto che le lancette si spostano avanti e indietro a seconda dello stato dei Weasley? Penso che il modo in cui hai selezionato e presentato gli indizi non sia del tutto convincente e pertinente. Carino, comunque, lo spunto di partenza.

02/10/16, ore 19:00

Ciao Alida!!
Pian piano sto finendo il giro di recensioni e ora mi ritrovo davanti una delle drabble assurde che ho adorato indovinare!! ^^
Come ti dicevo nel forum, ho passato tre quarti del tempo pensando che il protagonista fosse Grattastinchi ... e lo avrei definitivamente messo nella mia lista se non avessi riletto la drabble per puro scrupolo! Eh si, sono distratta, di solito ^^'

Il personaggio che hai scelto mi sembra davvero azzeccato per questo contest - come la camera blindata, la macchina di Colin Canon, il cappello parlante ... sono tutti oggetti, difficili da indovinare perchè personificati ma non impossibili, dato che il testo ci fornisce tutti gli indizi!!
Mi piacciono molto, poi, le piccole considerazioni che fai sul concetto di tempo - all'allargando quindi la prospettiva: il suo scorrere né lento né veloce, il suo essere super-partes, il suo menefreghismo, quasi, per le banali angosce del mondo!! Dando dei pensieri all'orologio ne hai attribuiti anche al fenomeno più intrigante di sempre ... il tempo, appunto! XD
Davvero complimenti quindi per come hai scelto di presentarci questo personaggio ... era già affascinante di suo ma sentire la sua "voce mentale" è stato proprio carino!!

A presto,
Ester

27/09/16, ore 12:00

L'idea che hai avuto è davvero molto originale, peccato solo per quell'ultima frase che mi ha portata fuori strada!
Avevo subito pensato all'orologio di Molly, ma il riferimento ai babbani non mi quadrava (e continua a non quadrarmi XD), quindi mi sono limitata ad un più generico "orologio", sbagliando.
In ogni caso la drabble è davvero carina, molto piacevole da leggere :)

27/09/16, ore 12:00

Ciao alida!

Ho trovato molto carina l'idea di usare l'Orologio di Casa Weasley, e credo fosse un ottimo soggetto per un'assurda e che tu abbia reso la drabble criptica il giusto (ci sono tutti gli indizi per indovinare, ma non è così immediato).

Come scritto nelle note allegate alla mia lista, mi resta l'impressione che la seconda parte (fatta eccezione per il 'in me c'è tanta magia') sia più adatta a un orologio normale che a quello specifico orologio, che secondo me è più soggetto a variazioni: ad esempio, la lancetta può spostarsi più o meno velocemente dalla voce 'in viaggio' a seconda che ci si smaterializzi o che si passi mezza giornata sull'Espresso per Hogwarts, oppure le lancette possono andare avanti e indietro da casa a lavoro a casa (poi magari si muovono comunque solo in senso orario e fanno tutto il giro dell'orologio, chissà xD).
Detto ciò, va detto che questo alla fine aiuta a indovinare: in quella parte si capisce che si parla di un orologio, e facendo la 'somma' con le prime righe ecco che arriva l'illuminazione su quale orologio sia ^^

In generale, ho apprezzato ancora una volta la tua assurda (quella sul bolide però mi era piaciuta di più, lo confesso!) e credo che tra le varie autrici del contest tu sia una di quelle che riesce meglio a interpretare la richiesta del contest stesso, scrivendo drabble su personaggi insoliti in modo comunque abbastanza criptico, ma che lasciano adito a pochi dubbi una volta che si è intuita la soluzione (dote che io apprezzo moltissimo, perché ti fa proprio pensare 'sì, ho capito!').

Una cosa che credo di averti già scritto in passato e che mi sento in dovere di ripeterti (perdonami la rottura di scatole ^^') è che secondo me va proprio contro il senso del contest (e sminuisce le tue stesse drabble) il fatto di rivelare il protagonista PRIMA della drabble, e qui addirittura nel titolo; tra l'altro, mi pare che a differenza dell'ultima volta questa drabble un titolo ce l'avesse, e anche carino: 'Sempre sveglio'. Perché non mettere quello e stuzzicare il lettore invitandolo ad indovinare? Onestamente proprio non capisco perché non dare questa opportunità al lettore curioso, soprattutto considerando che le tue sono drabble costruite piuttosto bene e che possono far divertire nel tentare di indovinare. Leggerle sapendo già la soluzione toglie loro tanto, secondo me, ed è un vero peccato.
Così se le può godere solo chi ha partecipato al contest...

Alla prossima,
Isidar/cloe ^^