La promessa
di La_Dama_Del_Lago

19/10/16, ore 11:19

terza nel contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
La_Dama_Del_Lago con: La promessa

Grammatica: 3/3

Ottima
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
una battuta vuota tra: “spine, mentre”

Stile: 10/10
Il fandom è il telefilm, d’accordo, ma lasciami dire che George Martin le scene non le scrive mica così belle! Il tuo stile è molto femminile, i singoli termini sono preziosi; ci sono rose, velluti, broccato e languore. Le parole descrivono quasi la consistenza di queste cose, si sentono la morbidezza e i profumi.
Le 110 parole sono volate in un attimo, non ci si potrebbe stufare di leggerne ancora… il racconto è così affascinante che ci si dimentica che non sia esattamente una scena avvenuta, perché quando una fiction supera l’estetica della sceneggiatura, si vorrebbe che fosse vera la prima. Rimpiango di non aver creato un “premio fanon”!

IC: 10/10
Margaery è davvero — come aspetto — la principessa delle fiabe: bella, elegante, e visto che questa non è una storia disneyana, sexy. È a suo agio nelle situazioni mondane, nata per brillare in una corte che faccia da fondale al suo splendore di Rosa dei Tyrell. Piace, e si fa andar bene quel mostro di Jeoffrey perché le conviene; quindi non è certo un tipo che si pone dei limiti. Come ha proposto una ‘cosa a tre’ a Renly, giocherebbe con una creatura bella e indifesa.
Sansa dei primi tempi era lieve e fragile, facile da adescare. Se Margaery avesse voluto, l’avrebbe trascinata con sé, catturata da sottili lacci di seta.

Attinenza al fandom: 5/5
Questa dolorosa esperienza della giovanissima Sansa — dovere e volere perdere il ragazzo per il quale ha compromesso la sua famiglia — la precipita nella disperazione e la mette in balia di chiunque si mostri suo amico; nel telefilm l’interazione con Margaery è davvero lievemente ambigua: la ammira, sembra trovare inevitabile che questa ragazza prenda il suo posto. Penso che tu sia riuscita a rendere estremamente credibile la scena, fermandoti al punto giusto; una promessa velata ma non ancora mantenuta.

Titolo: 1.5/2
Il titolo è senz’altro adeguato, perché contiene la parola chiave della storia. Non è criticabile, intendiamoci, semplicemente non ha un punteggio pieno perché col tuo vocabolario e la tua espressività avresti potuto creare qualcosa di più “decorato”, non so se mi spiego. La drabble l’avrebbe meritato, ma so che di fretta non ci si può fermare ad accomodare tutto!

Uso del prompt: 1+1+0.90/3
Il rating giallo è perfettamente realizzato; c’è la femslash senza scene esplicite, è proprio quello che si richiede in questo caso.
L’avvertimento UST è utilizzato con maestria e delicatezza. La tensione è psicologica, più che un’attrazione fortemente fisica, una fascinazione. Scelta perfetta, visto che sembra partire soprattutto da Sansa; sono colpita.
La citazione è sottintesa nel testo in modo magnifico. Margaery è la luce, splendente nei suoi broccati, solitamente ricamati d’oro. Sansa è ombra, colore cupo dentro e fuori di lei. Non sono perfettamente convinta che questo le renda indivisibili, ma con questa coppia hai fatto il meglio possibile.

Gradimento personale: 2/2
Il femslash resta sempre il fanalino di coda nei contest, credo perché più complesso da rendere efficacemente. Hai scritto su questa pagina con un gambo di rosa intinto in inchiostro profumato, potrei dire. Esemplare.

Totale: 34.40/35

03/10/16, ore 21:35

Ehilà ciao... sono anch'io una partecipante al contest con lo stesso fandom.
Devo essere sincera, come coppia non mi ha fatto impazzire, forse perché non riesco a vedere la Sansa ante- Ramsay come una "donna", ma in questa storia c'è un accenno di essa.
Il modo di guardare il disfacimento morale del banchetto, vicino ad un marito imposto, è reso veramente bene: ogni parola concorre a dare la sensazione che ella prova.
Lei stesse si sente decaduta, solo Margaery è il Sole, lei è l'ombra.
(e la malizia con cui lasci il lettore con solo un accenno di relazione è davvero geniale, dici tutto senza dir niente)

Ci si vede nel contest!

milla4

01/10/16, ore 13:42

Ehi, ma che particolare questa coppia!
Non mi pare di averla mai trovata in giro per il fandom, anche se ammetto di non essere una che cerca disperatamente ff su GoT.
Comunque sia, il tuo stile mi piace moltissimo, la tua fic anche! E' interessante il contrasto che hai fatto fra la luce che emana Margery e gli abiti scuri di Sansa, riprendendo quindi il prompt (che, se non erro, c'entrava con luci e ombre).
E niente, complimenti davvero!
Alla prossima,
Aturiel

01/10/16, ore 11:32

Ciao ^^
Ma cvhe bella! Mi piace da morire il tuo stile scandito e il lessico un po' ricercato. Ho trovato la drabble molto musicale, sembra quasi una poesi per come ti scorre sulla lingua mentre leggi!
"Scruta l’irriverenza della rosa che cela abilmente le sue spine"
" È la luce mentre Sansa è l’oscura dama spezzata vestita di viola e di lacrime."
Credo che queste due frasi racchiudano le protagoniste descritte, le interpretano davvero bene e rispecchiano la loro personalità e la loro funzione nella drabble. In un'ora la cosa non è facile e hai tirato fuori una bella drabble secondo me di una coppia poi di cui non avevo mai letto xD.