noi per sempre
di marty111

27/12/16, ore 19:28

Salve, marty111, io sono Raven.
Sono capitata quasi per caso nella tua storia ed ora sono qui a recensirla.
Vorrei poter dire che è stato un piacere leggerla, ma purtroppo non sarebbe vero.
Ho riscontrato vari errori che ti invito a correggere per migliorare la tua scrittura in vista di storie future.
Non voglio essere scortese (e ti chiedo di perdonarmi se ti suona così) ma proprio non ci siamo.
Innanzitutto, partiamo dalla presentazione grafica (o visiva, che a dir si voglia) del testo. E’ fittissimo muro di testo quello che si para davanti al lettore, per di più scritto in caratteri molto piccoli.
Da lettrice parecchio miope posso dirti che ho dovuto metterci della buona volontà per mettermi a leggere per bene la storia e non invece abbandonarla subito e proseguire oltre. Simili muri di testo sono molto scomodi e scoraggiano il 90% dei lettori (o aspiranti tali) e tendono a rendere le persone miopi ancora più miopi, il che non è esattamente un bene.
Non so se la tua sia una mancanza di HTML o sia una cosa voluta, ma non va bene. Capisco che occuparsi della scelta del font, delle spaziature e tutto il resto occupi tempo prezioso, ma ti garantisco che è tempo ben speso.
Passando poi allo stile di scrittura, beh… direi che devi lavorarci ancora un po’ su. Il susseguirsi degli eventi sembra una lista della spesa, oppure il diario segreto di una pre-adolescente. Non c’è pathos, non ci sono descrizioni, non c’è caratterizzazione. Niente di niente. Ho trovato parecchie ripetizioni, molto fastidiose ti garantisco, ma nessun errore grammaticale o simili, che è sempre meglio di niente. Ti posso consigliare di abbondare con le descrizioni; di ambienti, emozioni, pensieri… quello che vuoi, basta che ti siano utili a delineare meglio la scena, o le scene.
Passiamo poi alla storia, o quel poco che c’è, non saprei davvero cosa dire… i personaggi sono IC da far spavento, non si capisce nemmeno se sanno quello che fanno o se si muovono a casaccio (Gouenji che prima fa il grande seduttore poi arrossisce, poi di nuovo il Casanova… non è un modo di agire realistico, e soprattutto non è affatto da lui. Mentre Natsumi, la posata e a volte un po’ rigida Natsumu che si lascia totalmente in balia delle emozioni… ci fosse almeno l’avviso di OOC…).
Alla fine si capisce che è tutto un pretesto per far fare sesso ai due… una scena senza emozione e piuttosto meccanica che mi ha lasciata piuttosto indifferente. Non c’è intimità tra i due, e rantolare un “ti amo” dopo l’amplesso non mette certo una pezza alla cosa…
Sembra un tentativo di video soft porn, più che altro…
Dopo la storia, o prima, di note, spiegazioni, chiarimenti dell’autore neanche l’ombra (non dico che siano obbligatori, ma spesso sono utili per spiegare meglio la situazione, se non lo si è già fatto in precedenza o la storia NON si spiega da sé.)
Un paio di dettagli che sarebbe bene non trascurare – sono sbavature piccole ma dalla grande importanza; nell’anime si hanno accenni della casa di Gouenji, mi sembra di ricordare sia una mono-familiare, senza bisogno di ascensori di sorta (non ne sono sicura, correggimi se sbaglio) quindi inserirne uno stride un po’. Poi, fare un mix tra i nomi giapponesi e quelli europei non è il massimo, anzi, fa storcere abbastanza il naso. Se non sai qual è il nome giapponese di un dato personaggio basta cercare un attimo su Google ed ecco la magia. La coerenza è importante, specie nelle piccole cose.
Forse è meglio se mi fermi qui.
Spero che questo commento ti possa essere utile per migliorarti e che non sia preso come un attacco diretto alla tua persona – io valuto la storia, non l’autore che l’ha prodotta.
Detto questo, tolgo il disturbo
Bye
Raven