25 diembre 2010
di ImperialPair

17/01/17, ore 20:40

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 2/2
Il titolo che hai scelto si adatta perfettamente alla drabble, riassume l'essenza della vicenda ma senza svelare dettagli, lasciando nel lettore un senso di aspettativa e suspance.

Ambientazione: 4/5
Nonostante on venga citato alcun luogo dove si svolge la vicenda, ci sono abbastanza dettagli su l'ambiente che circonda Freed, soprattutto nei suoi ricordi. Inoltre, è molto presente il tema natalizio, che in questo particolare caso possiede una nota malinconica in quanto collegato a eventi infelici.

Trama: 4/5
Anche in questo parametro c'è poco da menzionare, poiché la vicenda è ben strutturata e particolareggiata, per quanto può esserlo una fic di poco più che cento parole. Non si sa chi si stia rivolgendo a Freed, all'inizio, e questo lascia un piccolo interrogativo in sospeso, ma tutto sommato la trama complessiva è più che soddisfacente.

Originalità: 4/5
Il risvolto negativo che hai attribuito a questa data mi ha sorpreso. Ammetto che non mi aspettavo una cosa del genere e raramente ho letto di morti in questo giorno che condizionano per sempre la visione del Natale ad altri personaggi, proprio come succede a Freed, che non riesce, come in molti casi, ad andare avanti e dimenticare l'accaduto.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 3/5
Quello che è il tipico carattere di Freed, la sua compostezza e tutto il resto, si perde nel dolore della perdita, comprensibile visto ciò che hai raccontato, anche se ho faticato un po' a ritrovarlo tra quelle parole malinconiche ma impersonali.

Parere personale: 1,5/3
C'è qualche errore grammaticale e di sintassi sparso per il testo, che ha reso la lettura più difficoltosa.
Di questa storia mi ha toccato la novità del tema trattato, il Natale come ricordo di uno sfortunato evento e tutto quello che ne consegue, soprattutto i ricordi, anche quelli felici, che inevitabilmente finiscono per portare solo dolore.

Eventuali punti bonus: 0
Non hai utilizzato nessun prompt.

Totale: 18,5/25 + 0 = 18,5