Si racconta a Firenze di un pittore innamorato
di TremorChrist

Si racconta a Firenze di un pittore innamorato di Hannibal.L

Titolo: 3,5/4
Buon titolo, accattivante e riassuntivo, adeguato al contenuto del racconto. Non ti do punteggio pieno solo perché, a mio parere, manca del contenuto poetico che tratti ampiamente all'interno del racconto, e della figura di William.

Introduzione 3/3
Ottima sintesi e dei temi e contenutistica, che invoglia senz'altro il lettore ad approcciarsi al tuo racconto.

Grammatica e ortografia 8,5/10

...apre la zip, e si spoglia : la virgola è di troppo.
...gli ricorda, con tono mite, leggermente eccitato: la prima virgola è di troppo, come sopra.
Si denuda in modo lento, di quell'indumento : come sopra.
…la sua presenza davanti agli occhi, a ricordarmi: come sopra
 Ho riportato qui alcuni esempi, ma in generale fai un uso estremo delle virgole. L'ho considerata una scelta stilistica che in quanto tale naturalmente non contesto, se non per casi come questi (e alcuni altri che non ho riportato), in un cui la virgola in eccesso è da considerarsi errata.

Formattazione del testo 4,5/5
<> hai dimenticato di chiudere il discorso diretto.Necessita del punto e non della virgola.
Per il resto non ho rilevato nessun errore, buona divisione dei paragrafi e collocazione della citazione a inizio testo, corretto uso del corsivo etc.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10

Ho molto apprezzato che tu sia riuscita a caratterizzare molto bene Will pur non trattando mai direttamente di lui, la sua psicologia è interamente sviluppata tramite le considerazioni di Hannibal, e questa è una scelta che mi è molto piaciuta. Inserisci bene il cambiamento subito da questo personaggio, anche a livello interiore e non solo estetico, e lo collochi coerentemente all'interno del testo.
Stesso discorso per Hannibal, traspare meravigliosamente la sua devozione per il ragazzo, la sua commozione nel constatare che cosa sia diventato.

Stile, lessico e coerenza testuale 8/10

Lui cambia improvvisamente la posizione del viso... questa è la sua posizione. Attenzione alla ripetizione!

Mondi che esistevano ma che lui non sapeva esistere: forse “mondi che lui non sapeva vivere”? Non è chiaro cosa intendi.

Ha potuto quindi tornare a camminare fra le persone, a patto che l'avesse mai fatto...: non si capisce cosa intendi dire.

...quando lui ora, a sua completa libertà : in tutta libertà, oppure a suo piacimento.
 Utilizzi un lessico molto ponderato, costruisci alcune frasi in modo estremamente poetico -cosa che ho molto apprezzato-, e sei perfettamente in grado di evocare la giusta atmosfera e di collocare i personaggi nel giusto contesto. Talvolta l'uso che fai delle virgole appesantisce un po' la lettura, ma nel complesso il tutto risulta estremamente gradevole.

Attinenza al tema e alle richieste del contest 6/10

Hai usato un bonus su due e hai pienamente trattato il genere sentimentale, tratteggiando inoltre il tema artistico in modo particolare e rendendo il tema della creazione artistica e dell'ispirazione, che mi ha ricordato immediatamente l'opera di Botticelli all'interno del pacchetto: non so se questo fosse intenzionale o meno, ma risulta molto efficace.
 Non ho ritrovato però la citazione, che era all'interno del pacchetto, da nessuna parte all'interno del testo, e questo purtroppo ti penalizza. O meglio, può essere riconducibile a livello di senso al contenuto del racconto, ma non è esplicitamente presente né rimaneggiata, né inserita tale e quale (correggimi se sbaglio, magari mi è sfuggito).

Gradimento personale 7/8
Credo di aver maggiormente apprezzato in questo racconto la poeticità di alcune frasi e di alcune immagini che sei riuscita ad evocare nella mia mente mentre leggevo. In particolare:
Mi guida giù, per le sue vie asfaltate di sicurezza, senza timore.

Lui si inginocchia davanti a me, e ringrazio la nostra sintonia; il suo ineguagliabile modo di comprendermi.

La scena rossa è inoltre, seppure abbastanza esplicita, trattata con estrema delicatezza, senza mancare però di decisione.
Ho amato molto il parallelo tra William e un'opera d'arte che necessita di un'evoluzione, di un restauro, di ritocchi e soprattutto di attenzione e cura.
Complimenti davvero.

Bonus pacchetto: 1/2

Bonus fandom: 0/1

Tot. 51,5/63

Ho riletto questa one-shot già tre volte di fila.
Porca miseria.
Adoro, ma che dico, amo follemente come hai scritto questa breve, intensa, enorme storia.
Vorrei veramente rileggerla fin quando non ricordo a memoria ogni parola.
Difficilmente provo tanta ammirazione e delizia per qualcosa su loro due, sebbene legga e apprezzi alcune storie.
Hai scritto come Hannibal a mio parere narrerebbe con la carta e la penna, descrivendo magnificamente del loro rapporto in poche parole.
Agogno questo stile di scrittura, queste terminologie, questo sviluppo letterario.
Lavoro perfetto, veramente.

Ciao! *W*

Awhhhhhh adoro questa piccola shote su Will e Hannibal ** Mi piace! Hai descritto il tutto perfettamente e la prospettiva di Lecter mi ha lasciata davvero di stucco. *-* Mi piace come l hai descritta <3 e questi due sono davvero adorabili <3 complimenti <3 un abbraccio <3
franny
:********