Fere libenter homines id quod volunt credunt
di Suzerain

04/11/22, ore 21:21

Forse ti farà strano ricevere una recensione ad una storia così vecchia, ma spero ti faccia anche piacere!
Le cose stanno così: ho visto bsd solo ora e sto messa così male che sono andata a spulciare le storie partendo dall'ultima pagina, ovvero la 26 😂
E questa tua flash l'ho adorata. Mi ha intrigato molto come tu abbia usato uno stile quasi lirico per raccontare una scena che di poetico non ha proprio niente, e che al contrario è piuttosto squallida e forse proprio per questo così verosimile nel contesto dell'opera originale e dei personaggi.
Il sentimento di Akutagawa (che è anche uno dei miei preferiti) è veramente struggente, e con il titolo ci sta da dio.
Che dire, sono contenta di essere partita "dal fondo" ad esplorare il fandom di bsd qui su efp o non mi sarei imbattuta in questa bellezza.

06/03/22, ore 14:34

Arrivo con anni di ritardo per dire che ho adorato questa flash. Mi piace lo stile schietto e diretto utilizzato nello scriverla, i sentimenti di Akutagawa così nudi in qualche modo, che vengono a galla in ogni parola e in ogni riga. La  verità che, in qualche modo, il suo legame - il suo amore - per Dazai sia una delle sue più grandi debolezze e allo stesso tempo ciò che odia, perché lo rende vulnerabile a una persona che si prende gioco di lui.
La caratterizzazione di Akutagawa e anche quel suo illudersi, nel momento in cui Dazai sembra vederlo, che sia solo suo, almeno per un po', mi ha strappato il cuoricino.
Non ho trovato errori e trovo che lo stile sia davvero curatissimo e immediato, molto scorrevole anche per il tipo di storia che è, nella sua brevità e di narrazione di un semplice momento. E nulla, complimenti. ;;

04/12/16, ore 02:41

La schiettezza di questa storia è a mio parere il suo aspetto migliore.
Le descrizioni dei luoghi e dello stato d'animo, dei pensieri del protagonista sono dirette, incisive, ti rendono partecipe (quasi coinvolgendoti in prima persona) di come si senta Akutagawa in quei momenti e di come Dazai gli conceda quell'illusione che il più giovane volentieri accetta. Che ciò avvenga volutamente o meno è incerto, è una piccola sfaccettatura che il lettore può interpretare liberamente.
Credere o non credere a qualcosa - ciò è il tema, la base su cui si costruisce la storia, che a mio parere hai reso benissimo nel tuo scritto.
E' un peccato sentire che Bungou Stray Dogs ti sia scaduto, come fandom. Sarebbe stato piacevole vedere altri tuoi scritti.
Ad ogni modo, complimenti per questa one shot: te li meriti davvero.

02/11/16, ore 21:22

Allora a me piace il fandom Dazai/Akutagawa forse è il mio favorito della serie. In ogni modo questa flashfic è incisiva e graffiante. All'inizio non si capisce molto. Un po come immedesimarsi in Aku che probabilmente non sa se essere felice o arrabbiato di quella svolta di eventi. Forse lo ha sempre voluto. Sarebbe interessante sentire il punto di vista di Dazai. Molto carina