La Solitudine
di Leo

C'è un rimedio alla solitudine. Così semplice, così immediato che fa quasi paura.
Alla fine viene da chiedersi se l'isolamento non nasca solo da una decisione personale. Siamo noi a voler essere soli, siamo noi ad allontanare chi vuole abbattere il muro...perchè semplicemente fa paura.
Non lo trovo affatto un finale scontato. E' semplicemente una risposta a tutti i quesiti che ti sei posto durante questo "viaggio".
Una soluzione che fortunatamente è anche colma di speranza.
Bravissimo, davvero.

E' finita! Che finale carino! Probabilmente io ne avrei scelto uno diverso, ma...è così da te! Così dolce, tenero, leggiero, che fa venire quasi da piangere...perché tutta la raccolta, io l'ho percepita così: un tocco quasi inconsistente, poco più di un soffio, sì, ma un soffio caldo.
Complimenti, ancora, perché come al solito mi trasmetti un calore, una leggerezza, un ottimismo e una dolcezza a me ignoti, o per lo meno insoliti.
Lucretia

Emozionante. Non credo che sia scontato come finale, anzi. Forse ridicolizza un po' tutti gli altri capitoli. Pensare che basta quella semplice frase per spezzare il tutto... a dire la verità fa sentire molto idiota anche me. In ogni caso è uno splendido finale. Complimenti e spero di leggere presto altri tuoi lavori.

'Alla compagna di viaggio i suoi occhi il più bel paesaggio fan sembrare più corto il cammino e magari sei l'unico a capirla e la fai scendere senza seguirla senza averle sfiorato la mano.'

Bella raccolta, davvero; ti faccio i miei più sentiti complimenti per come hai reso ogni singolo perfetto gioiello di solitudine. Ma la fine no. Non la ritengo giusta. La stimo, la ammiro nella sua innocente semplicità, ma io sono un pessimista, un realista scomodo, uno che del nero ha fatto la sua vita (e non per scelta, non all'inizio)... Resta ad ogni modo qualcosa di interessante, da leggere e divulgare.

Ma prego ^^ Davvero. La tua opera mi ha colpito, perchè di opera si parla. Inoltre il finale non è scontato. Anzi è semplice. E la semplicità è una dote incredibilmente preziosa di questi tempi ^^ Sei tra i miei autori preferiti quindi quando vedrò qualche novità accorrerò a leggere. Non farmi attendere molto però eh :P

Certo è strano come epitaffio, ma mi è piaciuto molto e mi da speranza. In fondo è vero che la solitudine appartiene a noi stessi, forse è una condizione anche necessaria dell'anima, e forse possiamo sciegliere di essere soli e di non esserlo se apriamo uno spiraglio agli altri. Un sorriso appunto... Complimenti per questa bella raccolta. A presto, spero.