Beata ignoranza
di tyelemmaiwe

18/11/16, ore 12:33

Ciao Tyel!

Innanzitutto scusami tantissimo per il ritardo con cui arrivo a lasciare un commento alla tua storia. I motivi sono sempre quelli (impegni, lavoro, bla, bla…) quindi te li risparmio!
Eccoti tornare con un'altra comica, e non posso che esserne felice, perché ho riso di gusto davanti allo sbigottimento di Celeborn che mette piede finalmente nella Terra Benedetta!!

Ma andiamo con ordine, e vediamo se riesco a mettere insieme qualcosa di sensato a parte una montagna di risate.
Partiamo dal tema. Molto originale, direi, la scelta di trattare il momento in cui finalmente Celeborn si ricongiunge alla sua amata, non in chiave romantica… ma in chiave comica! Ci hai messo letteralmente quattro righe a farmi sghignazzare come un'idiota: tutto quel pezzo sul modo sospettosamente veloce con cui Galadriel aveva alzato i tacchi è esilarante. In fondo, chi non si è mai chiesto come mai alla fine della Terza Era i due Signori di Lorien non abbiano intrapreso insieme il viaggio verso l'Ovest? Dopo tutto sto tempo, che c'avevi fretta, Artanis??
Tutto ciò mi porta all'idea di Valinor che si è fatto Celoborn (i boschi più sterminati, il grano più dorato, la città più bella) mamma mia quanto deve avergli sfrangiato… emh… quanto deve averlo assillato Galadriel il suo povero marito!!!

Comunque, cercando di tornare seria, cosa per niente facile, e questo la dice lunga sulla riuscita della tua storia, mi piace come si evolve il racconto: inizialmente Celeborn pensa di sapere già tutto, ed è anche un po' stizzito del fatto che gli venga imposta una guida (!). Quando comincia a vedere che le cose sono un po' diverse da come se le aspettava non riesce a crederci. Rifiuto totale. Anche di fronte al dato di fatto, la realtà dei corpi sulle Isole Incantate, resta comunque incredulo; nel guardare come viene trattato il Fratricidio si sente preso in giro. Poveretto, ci sarebbe da piangere se tu non lo rendessi così ridicolo!!!
E dopo è tutto un crescendo: l'esercito, Tirion distrutta, le agghiaccianti Grotte degli Obliati…
Oddio, la tomba di Finwe in restauro, mi hai fatto morire! Come hai saputo mescolare bene il tragico al comico per suscitare le risate. Hai davvero del talento, mia cara!

Permettimi un'ultima citazione prima di chiudere: "Se c’era una cosa che aveva imparato dai Noldor, era che gli artisti non si ripetevano mai." Grandiosa!!

Bravissima Tyel, non so che altro dire! Avevi già dato prova di abilità sul versante comico con La parola alle gemme, e qui confermi le tue doti.
Grazie per questa storia simpaticissima e ben scritta. Mi sono davvero divertita!

Los

PS
Bonus per la scelta del titolo!! Perfetto!

01/11/16, ore 17:50

oddio, entro in efp dopo secoli e mi ritrovo la tua storia <3 (e per una volta tanto non sono nemmeno troppo in ritardo, che bello ... in genere ci metto secoli tbh)
comunque ... sei tornataaaaaaaaaa <3 e con una comedy per di più, giuro che non me lo sarei mai aspettata XD per lo più sul povero Celeborn, che non è proprio il personaggio più centrale di sempre :P (questo pover'uomo praticamente serve solo come portatore di geni a Galadriel tbh) ma con una moglie del genere è comprensibile, LOL
comunque, parliamone. sei assolutamente acuta come tuo solito, soprattutto nel far notare che Aman forse non è il posto tranquillo e beato che qualcuno si aspetterebbe dopo la lettura di LotR (cioè, davvero, leggi il Silmarillion e improvvisamente ti sia apre un mondo sui casini successi in Aman), e che il povero Celeborn non sa a che sta andando incontro XD bellissimo notare come Gladiel si introduca a bordo per maggggia senza che se ne accorga (e Gladiel, povera lei, devo dire che mi sta simpatica malgrado massacri la pazienza del povero Celeborn, dopotutto anche il suo è un mestieraccio! eh, si deve pur portare il pane a casa)
mi sono piaciuti tutti i dettagli precisissimi che hai inserito, sia dai Lost Tales che dal resto della HoME, tipo le isole fatate e i papaveri (ammetto di essere un attimo caduta giù dal pero quando ho letto del figlio di Olwe morto nel Fratricidio perché è un headcanon molto diffuso nel fandom inglese e mi chiedevo se non avessi saltato qualcosa @____@ ma poi ho letto le note e come HC ci sta tutto XD)
tornando al povero Celeborn, lui voleva solo tornare dalla sua Galadriel adorata e da sua figlia e invece si è trovato con una guida che lo triggera al massimo a furia di dettagli creepy XD tipo la storia dei corpi dei marinai sulle isole fatate, dio santo che raccapriccio mi è venuta la pelle d'oca @_____@
come ci si metta lei a fargli venire i brividi, nessuno XD una volta che può essere un po' felice di essere arrivato ad Aman lei parte a bomba con il Fratricidio di Alqualonde prima e i guerrieri di Tar Calion poi (quella storia mi dà i brividi, giuro, ogni volta, dopotutto ci può stare assolutamente visto che Halloween è stato ieri). e poi le tombe di Gimli, Frodo e Bilbo, noooooooooooooooooooooooooooooooooo ç______ç ok, teoricamente ci sta tutta visto che nessuno ha mai detto che siano divenuti immortali, e sicuramente non avevano questo potere i Valar (e quella di Galadriel che intercede per Gimli immagino sia una voce e null'altro) ma è una cosa TROPPO triste çç come pure quella di Finwe che è pure in fase di restauri (spero paghi la casa di Arafinwe, a sto punto)
Celeborn che pensa a un GomBloDDo poi mi fa morire (ma povera Gladiel, fa solo il suo lavoro), no, caro Teleporno , è proprio Aman che ha avuto una storia di Tragggggedia che le tragedie greche levate.
la mia parte preferita è stata quando per un incantesimo degli Istari le statue di Nerdanel si sono animate XD non riesco a non immaginarmi la scena XD (specie se lei ha fatto qualche statua di Feanaro, mi immagino la contentezza della gente di Tirion a vedersi un nuovo Feanor redivivo andare a spasso!)
e finalmente Celeborn si riunisce alla sua amata, povero caro <3 con lei che è ovviamente bellissima da morire e il povero Celeborn non può far altro che stare zitto e rimanere accondiscendente di fronte a lei che gli chiede se il viaggio gli sia piaciuto <3 poverello, omnia vincit amor :P
davvero, Tyel, mi hai fatto fare grandi risate e il black humor è perfettamente in tema con Halloween (che poi è stato ieri <3) davvero, grazie per tutto e per essere tornata <3
ci si sente,

Feanoriel