Generations' memory
di Pokefan096

02/11/16, ore 21:27

Buonasera, sono Morning Musume aka Momo, e ho riscontrato numerosi problemi in questa storia già dal primo capitolo/prologo/quello che è. Ci tengo ad evidenziare questi difetti già da subito perché ormai la sezione Pokémon è affetta dalla malattia da trash incinsapevole e mi sembra giusto moralmente educare i nuovi (e chi ancora persiste) dal ripetere gli stessi errori all'infinito rendendo meno piacevole la lettura delle storie.
Punto primo, la grafica. È indistinta e incolore. Almeno un fint o un colore diverso per il titolo, sono assenti i corsivi e l'impaginazione risulta difficile da visualizzare su telefono. Basta smanettare dieci minuti con l'editor di efp, non ci vuole un tecnico grafico.
Ora la parte più dolorosa di aueste recensioni, quella mi fa realizzare quanto alla fine questo mio contributo sia importante: la storia in sé. È vero, potresti contestarmi dicendo che ci troviamo ancora ai primi capitoli, che non posso conoscere gli sviluppi... Ma una storia che hai già letto mille milioni di volte la riconosci dalle prime righe, secondo me. Allenatore, viaggio, Pokédex, basta... Non siete stanchi anche voi di queste storie? Magari possono piacere, okay, ma davvero non ci sono idee alternative a quelle sviluppate nei giochi? Quella che tu stai scrivendo è una fanfiction. "Fan" indica che il concept, l'idea e la trama della storia sono ideate dai fan, "fiction" che questa non è la trasposizione scritta del copione dei giochi. Certo, attenersi alle informazioni canoniche fa sempre comodo, ma... Inventare? Creare? Scrivere?
Se non ritieni che la tua storia possa interessare già dal principio per assenza di materiale da cui trarre ispirazione o per paura di plagi clamorosi aspetta prima di buttarla giù, fai solo un piacere al fandom.
E sai, mi andrebbe pure bene una storia trita e ritrita alla fine, pur di tenermi lontana dal trash che gira ogni tanto. Ma se vuoi raccontare una cosa banale devi per forza contare su una scrittura meravigliosa e coinvolgente, cosa che - serve dirlo? - qui non vedo assolutamente.
Hai mai letto un libro? Un libro vero? Lo sai che "scrivere", come ho detto prima, che palle, sto doventando ripetitiva, non significa fissare su carta solo le azioni dei personaggi? La scrittura è arte e come tutte le arti ha delle regole: provaci tu a comporre una canzone senza conoscere le sette note o a creare una coreografia senza sapere come si muovono i piedi a ritmo. Qui non solo infrangi le regole grammaticali più banali che esistono, non mi spreco neppure nel segnalarteli, ma impedisci di procedere verso quelle evoluzioni stilistiche che dovrebbero rendere la lettura un minimo interessante.
Insomma, capisci che qui c'è da lavorare seriamente. Senza dare la colpa agli altri, alla tastiera del computer, perché l'incompetenza non ha giustificazioni e a lungo andare porta solo fastidio più che commiserazione.

Perdona la mia durezza, ma è necessaria. Penso che per ogni cosa, anche piccola, bisogna puntare al meglio o astenersi dal trasformare il proprio contributo in un motivo di irritazione per gli altri. Spero di essere stata chiara.

Buona fortuna
Momo