Silent Night
di fra_eater

17/01/17, ore 20:49

Titolo: 1,5/2
Un titolo davvero carino e adatto alla situazione, sarebbe stato perfetto se Lucy avesse davvero iniziato a scrivere quella lettera ^^

Ambientazione: 3,5/5
Ci sono dei riferimenti al luogo in cui si trova la ragazza e agli avvenimenti che la circondano. Il testo è riuscito a farmi venire in mente l'immagine di Lucy, seduta al tavolo con il mento appoggiato su una mano, che osserva la porta speranzosa di vederla aprirsi da un momento all'altro e di vederci spuntare Natsu.

Trama: 4,5/5
Sei riuscito ad amalgamare bene dialoghi e scene narrative, senza che questa unione risulti forzata, e lo hai fatto senza danneggiare quella che è la trama, il filo conduttore della vicenda che è chiaro e lineare e soprattutto completo nella sua semplicità.

Originalità: 3/5
Questa storia mi è risultata abbastanza originale, soprattutto per la parte che riguarda la piccola Asuka. La bambina ha sfoderato un intuito non comune alla sua età che, insieme alla dolce ingenuità invece propria dell'infanzia, mi hanno lasciato piacevolmente sorpresa. Anche la scena di Lucy che aspetta Natsu è molto tenera, seppur meno originale.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Buon punteggio anche in questo parametro. Entrambi i personaggi coinvolti nella piccola storia mi sono sembrati sommariamente IC. Lucy, in particolare, mi è parsa molto convincente. Esprimere un'impressione su Asuka è più difficile, ma anche lei in fondo è caratterizzata bene e in modo veritiero.

Parere personale: 1,5/3
Come ho accennato precedentemente, la drabble è molto tenera e mi è piaciuta. È stata una piacevole lettura, sommariamente corretta dal punto di vista grammaticale e scorrevole.

Eventuali punti bonus: 0,5
Mezzopunto, perché dell'"attesa" di Lucy si accenna solo nelle ultime frasi della drabble.

Totale: 18/25 + 0,5 = 18,5

17/01/17, ore 20:49

Titolo: 2/2
Questo titolo mi è piaciuto molto e l'ho trovato azzeccato non solo per la drabble, ma anche per il personaggio di Juvia vero e proprio.

Ambientazione: 2,5/5
Si capisce che la vicenda si svolge nella gilda per i giri che Juvia fa, ostinata, alla ricerca del suo Grey-sama, anche se i luoghi non sono descritti particolarmente. A parte il vischio, non ci sono riferimenti al Natale o al periodo natalizio.

Trama: 4/5
Nonostante i dettagli ridotti, la narrazione è completa e lineare e la storia che hai raccontato è prolissa di azioni. Va un po' a danno delle descrizioni, ma in 110 parole ci può stare.

Originalità: 3,5/5
Nonostante l'onnipresente vischio, che ho trovato nel 50 % delle fanfiction natalizie che ho letto, la storia mi è risultata un po' originale per un motivo preciso: la prima volta Juvia viene rifiutata. Non è la solita scena, in cui la sorpresa di trovarsi sopraquel rametto viene seguita da quella del bacio. Grey si nega e Juvia allora ci riprova e, giustamente, chi la dura la vince.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Juvia è la solita ossessionata, ostinata, innamorata Juvia, che per conquistare un bacio del suo amato Gray-sama è pronta a tutto. Quando si allontana triste mi ha lasciato un attimo perplessa, così arrendevole. Ma è solo un dettaglio, così come Grey che finalmente l'accontenta ci può stare.

Parere personale: 1,5/3
Ha costruito una scena davvero tenera e carina, Il personaggio di Juvia si presta bene a queste vicende dolci e buffe insieme e ne è venuta fuori una bella drabble che mi ha strappato un sorriso.
C'è qualche piccolo errorino grammaticale, ma niente di scandaloso.

Eventuali punti bonus: 1
Ovviamente punto bonus aggiudicato, "Seconda volta" è veramente il tema centrale di questa drabble.

Totale: 17,5/25 + 1 = 18,5

17/01/17, ore 20:48

Titolo: 0,5/2
"Storie" è un titolo evocativo, tanto che mi ha spinto a leggere questa fic per prima. Tuttavia, una volta letta la storia, non sono riuscita a trovare un collegamento tra essa e il titolo, se non molto vagamente.

Ambientazione: 2/5
C'è un discreto riferimento al luogo dove si svolge la vicenda all'inizio, con un vago riferimento a decorazioni di Natale. Molto vago. Qualche parola spesa in più per caratterizzare l'ambientazione sarebbe stata meglio, ma mi rendo conto che il limite di parole è decisivo in questo caso.

Trama: 5/5
Se è vero che ti sei divertito a scrivere questa scenetta, è altrettanto vero che io mi sono divertita a leggerla. L'intera vicenda è raccontata in modo fluido, senza buchi. Un ottimo lavoro considerando che è una drabble e che ti sei soffermato anche sul perché Gajeel si sia presentato così arrabbiato a Fairy Hills, nominando l'appuntamento mancato di qualche minuto prima.

Originalità: 4/5
Una storia simpatica e piacevolmente originale. All'inizio mi sono sorpresa del fatto che Levi avesse dato buca a Gajeel, ovviamente alterato dalla cosa, ma poi tutto si è spiegato. E non ci avevo pensato a quella possibile motivazione, lo ammetto.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 5/5
Punteggio pieno anche per questo parametro, perché sono loro, assolutamente, dal momento in cui Gajeel percorre il corridoio del dormitorio con passo pesante fino a quando non stringe Levi in un abbraccio comprensivo. Questa vicenda sarebbe potuta benissimo essere inserita nell'opera originale, non ci sarebbe stata alcuna differenza.

Parere personale: 2,5/3
Come accennavo sopra, mi sono divertita molto nel leggere questa fic, mi è davvero piaciuta. È divertente, originale e molto tenera.
Mi piace pensare che, dopo che i due si sono riconciliati, Erza abbia scoperto della presenza del suddetto maschio nel dormitorio femminile, conciandolo davvero male :'D

Eventuali punti bonus: 0
Per un semplice fatto: non ho trovato nessuna parte in cui uno dei due personaggi abbia dovuto sopprimere il proprio orgoglio. Non c'entra proprio l'orgoglio in ciò che hai raccontato. C'è la rabbia di Gajeel quando va a Fairy Hills, la sorpresa di entrambi quando si scopre il motivo dell'appuntamento mancato, il dispiacere di Levi per la sorpresa rovinata e l'affetto in quell'abbraccio finale (dubito che il dragon slayer abbia abbracciato la sua ragazza di malavoglia, se è così non lo hai fatto intendere).

Totale: 19/25 + 0 = 19

17/01/17, ore 20:47

Titolo: 1/2
È un buon titolo, conciso e preciso, anche se nel testo c'è più riferimento all'Erza "perduta" che a quella "salva".

Ambientazione: 4,5/5
L'ambiente in cui si svolge la vicenda non è solo introdotto, ma anche descritto. Erza, sopra un tetto, osserva la strada sottostante e si sofferma sulla vita che scorre indifferente: passanti ignari, bambini accompagnati dai genitori, ...
Si percepisce perfino un po' di spirito natalizio.

Trama: 3,5/5
Nonostante la brevità della fanfic, c'è una buona trama, la vicenda viene sviluppata discretamente e, nonostante i pensieri della protagonista riempiano buona parte del testo, la scena non risulta statica.

Originalità: 2/5
La scena di per sé non è molto originale: una donna che soffre e che non riesce più a sopportare la felicità che le sta intorno, sapendo di non poterla mai avere. Decide di farla finita e viene salvata proprio all'ultimo.
L'unica novità di cui possiamo tenere conto, magari, è che a rientrare in questo ruolo sia per la prima volta la grande Titania, ma a questo proposito ne parlerò nel parametro seguente.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 0,5/5
Qui ero tentata di assegnarti un punteggio perfino più basso. Pensare a un personaggio come Erza Scarlett che tenta di suicidarsi mi risulta assurdo. Erza, Titania, è forte, combattiva, la maga più tenace di Fairy Tail. Quando rincontra Gerard dopo i 7 anni sull'isola Tenru e lui esprime il desiderio di volersi togliere la vita, Erza scatta, arriva perfino a schiaffeggiarlo, e gli proibisce di farlo. Dice chiaramente che togliersi la vita è scappare e che se vuole redimersi deve continuare a vivere per rimediare ai suoi errori. Lei piange in silenzio la sua scomparsa, senza farsi vedere, ma poi torna risoluta davanti ai suoi compagni.

Parere personale: 1/3
Sono sincera, l'OOC di Erza mi ha fatto un po' storcere il naso. La descrizione iniziale di ciò che vede la protagonista dal tetto, invece, mi è piaciuta. È una buona drabble, non molto originale ma comunque buona. Ho letto di peggio.

Eventuali punti bonus: 1,5
Così ripartiti: 1 - "Sopra i tetti della città"; 0,5 - "Sospiro"
Il primo prompt è stato sviluppato adeguatamente, come già spiegato negli altri parametri, soprattutto nell'ambientazione.
Il secondo prompt, invece, non mi ha convinta del tutto: Erza sospira, sì, ma è un'azione che non ha particolare rilevanza in quella che è la trama della piccola storia. Non c'è una spiegazione a questo sospiro, un'emozione dietro che viene citata nel testo, un riferimento nel testo.

Totale: 12,5/25 + 1,5 = 14

17/01/17, ore 20:47

Titolo: 1,5/2
Il titolo da te scelto, nella sua semplicità, riassume bene quello che è il messaggio finale della drabble, anche se per il 90 % della storia Laxus sembra tutt'altro che grato nei confronti del suo caro nonnino.

Ambientazione: 4/5
Un punteggio piuttosto alto per due motivi:
1. Ti sei preso la briga di descrivere un po' ciò che circonda il protagonista, nonostante il numero di parole molto limitato. Niente di troppo specifico, ma almeno si capisce bene, indirettamente, dove si trova Laxus. Sono riuscita a immaginarmi la piazza deserta, con un paio di figure solitarie che si afrettano verso casa, lui al centro e Mirajane che spunta fuori all'improvviso.
2. Un po' di spirito natalizio c'è, si capisce con un minimo di sforzo che siamo a Natale, anche senza specificarlo nel testo.

Trama: 4/5
Hai costruito un racconto che segue un suo filo logico, che inizia "a metà" e grazie ai pensieri di Laxus possiamo ricostruirne le parti precedenti. La presenza della narrazione in prima persona e di tutti questi commenti da parte del protagonista va un po' ai danni del "trama" cosiddetta che si interrompe spesso, ma è una piccolezza.

Originalità: 2/5
La scena descritta, estrapolata dal contesto, è una cosa già vista, anche se non così tanto da potersi definire un completo cliché. Il protagonista viene attirato da una parte con una scusa (in questo caso è il nonno a fare da esca) e trova qualcuno che non si aspettava e che, ovviamente, lo fa felice.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4,5/5
Allora, partiamo dal master: ce lo vedo il vecchietto a ingannare a fin di bene il nipote, e magari a ridere sotto i baffi dietro un muretto mentre lo osserva insieme a Mirajane. Lei purtroppo non compare abbastanza da poterne rilevare la caratterizzazione. Laxus, il protagonista indiscusso, mi è sembrato sommariamente IC, forse appena un po' troppo seccato dalla richiesta del nonno, risulta davvero arrabbiato. Ovviamente, il più fedele di tutti è Freed XD

Parere personale: 1/3
La vicenda è carina e mi ha fatto sorridere ma, in effetti, niente di più. Un per lo stile che hai adottato, che in realtà non è tra i miei preferiti, un po' per una questione di gusto, appunto, personale. La drabble è comuqnue bella e sono sicura che altri l'apprezzeranno molto più di me.

Eventuali punti bonus: 0,5
Ero molto indecisa se assegnarti questo punto bonus o no, perché se è vero che all'inizio della drabble Laxus sembra pronto a dirne quattro a suo nonno, alla fine scopriamo che Makarov era in buona fine, e anche Laxus lo capisce. Viva il compromesso, 0,5 e siamo apposto.

Totale: 17/25 + 0,5 = 17,5

29/12/16, ore 17:55

Ciao :D
Ho divorato queste tue flashfic nel giro di un minuto, vabbè cinque xD
Tutte bellissime nulla da dire, ma le mie preferite sono... Che dico!? Mi piacciono tutte!

Un bacio e continua così.
Serenity93

ps: e con ciò finiscono le tue recensioni dovute. Naturalmente ciò non vuol dire che non mi sentirai più.

15/12/16, ore 12:58

Ohh, che bella! Semplice ed essenziale. Davvero ben fatto, come sempre ;)
Sono contenta che alla fine non sia uscita fuori un angst, ma questa. Asuka è davvero adorabile!
E niente, anche questa è perfetta e contiene sia lo spirito del Natale che la Nalu! Davvero complimenti.
A presto, Roby-chan ^.^

05/12/16, ore 11:18

Eh, bhè, Gray non può certo resistere non solo alla tenacia di Juvia, ma anche alla sua dolcezza! Me la immagino, tutta triste e dispiaciuta e Gray che sotto sotto non gli piace vederla triste XD
Speriamo che oltre al bacio la prossima volta succeda qualcos'altro, eheh
A presto, Roby-chan

22/11/16, ore 09:23

Aww *.*
Che cucciolini! Troppo carina Levy che gli dice che non l'aveva ancora finito e Gajeel che subito si scioglie!
In fondo anche se non lo dimostra, per Levy può mostrarsi in mille modi diversi.
Ti faccio i complimenti, perché è bello leggere storie che usano solo pochi minuti del tuo tempo ( io che di tempo ne ho sempre poco) e contemporaneamente ti fanno sentire soddisfatta come se chissà quanto hai letto.
Continua così,
A presto, Roby-chan ;)

21/11/16, ore 21:13

Buonasera! Che dire? Concisa, forte, intensa. Bella e breve idea che colpisce nel senso, tematica originale (chi si aspetterebbe di vederla sporgersi nel vuoto? "Lei è Erza") effettivamente il suicidio non sarebbe da lei, tuttavia il gesto estremo è ben supportato dai sentimenti di fondo, che non cozzano con il suo essere -difatti anche nello special natalizio afferma di sentirsi sola e privata (dell'amore di colui che le ha rubato il cuore, possiamo dire) di qualcosa che le altre coppie avevano (un partner, appunto).. Mi è piaciuta molto! E Gerard di nuovo veste i panni del salvatore... Nonostante sia - e sia stato lui- il più delle volte, la fonte della sua tristezza... Complimenti😆 A presto, Jaki Star

06/11/16, ore 16:24

*.*oh, che bella!
Per essere così corta è davvero fantastica! Sono sempre affascinata dalle storie brevi, ma che riescono a contenere di tutto. E il bello è che non mi aspettavo Mira alla fine. Sono partita già con l'idea che Luxus stesse festeggiando con lei e il nonno lo chiamasse per qualche assurdo motivo. È stata così breve che non sono nemmeno riuscita a elaborare che tu avessi scritto che stava festeggiando con i Raijinshuu e non con lei XD
Una dolce sorpresa per così dire. Ti faccio ancora i complimenti. Non vedo l'ora di leggere le prossime.
Alla prossima, Roby-chan ^.^