Senza Te
di RMSG

14/05/09, ore 22:45

Ho riportato (anche se compare già nel testo della tua fanfiction!^^)il giudizio pubblicato alla discussione del Contest. Eccolo qui di seguito: 3° Classificata: "Senza te", RoyxEd4Ever Grammatica e sintassi: 9 Fra tutte le fanfiction che mi sono state inviate, questa è senza dubbio quella più corretta dal punto di vista grammaticale. Periodi chiari,semplici,sintassi coerente e grammatica precisa. Qualche imprecisione per quanto riguarda qualche virgola dimenticata o aggiunta dove non necessaria. Un unico errore di battitura sorvolabile sul nome di "Giulietta" dove hai scordato una "i". Lessico e stile: 9 Lessico semplice,senza svolazzi,dritto all'essenziale. In poche frasi riesci ad aprire un mondo sullo scenario dei pensieri e sulle riflessioni di Bella. Non ci sono discorsi volti a far perdere il filo della narrazione,tutto appare immediatamente davanti agli occhi ad una prima occhiata. Si privilegiano periodi brevi,spesso interrotti da spazi bianchi,esclamazioni,puntini di sospensione che favoriscono la lettura e tengono il lettore attaccato allo schermo. Un flusso di pensieri che ti travolge,ti sommerge con la sua impetuosità e poi se ne va via, lasciandoti più colpito che mai. 0riginalità: 7,5 Come già ho detto prima,la scelta di questo particolare Missing Moment della saga di Twilight è molto rischiosa: è difficile riuscire a parlare di un dolore così forte senza poi cadere nello scontato e nel banale. Si rimane un po' in superficie,senza approfondire troppo,proprio perchè è complicato riuscire a comprendere e poi ad esprimere uno stato così profondo di dolore. In alcune parti ho notato questo difetto,purtroppo. Inoltre la trattazione degli eventi è una rivisitazione delle pagine di New Moon già descritte dalla Meyer,non di quei mesi di buio e di pagine vuote che l'autrice ha lasciato in bianco: ci si mantiene un po' sulla patina,anche se ho apprezzato lo sforzo di aver cercato di parlare di un argomento così delicato. Non è semplice,me ne rendo conto,e già l'averci provato è un traguardo ammirevole. Mi è piaciuto molto, invece, il lieve riferimento che hai fatto nella storia utilizzando il testo della canzone degli All. Appena accennato,ma che dona un tocco di classe. IC: 8 Abbastanza bene anche per quanto riguarda il fattore personaggi. Bella in questo frangente me la sarei immaginata un po' più apatica,ancora preda della depressione e non così arrabbiata nei confronti di Edward,però per come è strutturata la fanfiction non è un elemento che contrasta con tutto il resto e può essere facilmente accettato. Gradimento personale: 4 Punteggio totale: 37,5 Bene,che altro dire se non,complimenti?Ancora Brava!! Alla proxxima,Speed