A Kind of Magic
di padme83

26/11/16, ore 14:38

Bravissima come al solito (e io come al solito arrivo tardi, dopo altre cinque recensioni)!
Ho visto anche io il film e anche a me è risultato molto simpatico Jacob (dubito che a qualcuno non sia riuscito simpatico:)
Ci ho pensato un po', sai: all'inizio avevo pensato che il nostro no-mag dovesse essere già una persona fantasiosa, ma poi mi sono ricordata di quando dice a Newt di non credere si tratti di un sogno perché lui non avrebbe la capacità di immaginarlo.
Sono così contenta che abbia aperto la pasticceria!:)
Scusa se mi dilungo, ma siccome hai fatto un accenno nelle note ... Credence! T.T è stato il mio personaggio preferito dall'inizio del film, credo che mezza sala abbia sentito le mie proteste quando è morto. Alzi la mano insieme a me chi pensa che non fosse cinematograficamente necessario. Questo per dire che sarei molto, molto felice se tu scrivessi qualcosa su quel ragazzo.
Complimenti ancora e a presto ;)

25/11/16, ore 14:51

Ciao padme83, grazie di aver partecipato al mio post di scambio di recensioni. Amo Harry Potter e leggo sempre molto volentieri ff che ne parlano, poi leggendo le tue note autore ho scoperto che hai visto Animali Fantastici e Dove trovarli. Quesrto mi ha fatto essere ancora più curosa perchè anche io sabato andrò a vederlo ^-^
Credo che la tua ff scorra molto bene e che tu abbia avuto una storia degna di ispirazione :D Spero che questa non ti abbandoni mai ;)

24/11/16, ore 18:38

Ma che spettacolo *-* allora, ho visto da un po' Animali Fantastici, e mi sono letteralmente innamorata <3 come te ho amata particolarmente il personaggio di jacob, soprattutto perché è lui (in tutta la sua babbanaggine XD) che rende il tutto più magico e speciale! Ho amato la sua semplice, normalissima, e triste storia, e anche il suo carattere così simpatico e accomodante in tutto! Questa storia è un pizzico in più che sinceramente mi ha fatto un grandissimo piacere ricevere *-* soprattutto l'entrata in scena di Queenie! Credo che tu abbia reso davvero benissimo il punto di vista di Jacob! Complimenti! E' stato un grande piacere leggere questa OS <3
SS (SuperSara).

24/11/16, ore 15:56

Ah, tranquilla, non sei né l'unica in fissa con Animali Fantastici, né l'unica talmente drogata di angst che non ha fatto altro che pensare a Credence per tutta la durata della pellicola in questione XD
Pertanto, quando ho capito di cosa trattava questa one shot -breve ma intensa- sotto al post dello scambio recensioni in Down Hanna's Ally, come potevo anche solo pensare di non recensire?
Jacob è qualcosa di fantastico, e questa storia non solo gli rende completamente giustizia -facendolo risultare naturale e perfettamente IC, e questa storia un perfetto missing moment della pellicola- ma lo esalta nelle sue qualità, umane ma allo stesso tempo straordinarie. Un po' come mi successe con il personaggio di Ron, mi sono affezionata a Kowalski col passare dei minuti. Mi sono resa conto che la sua particolarità più intrigante per me, è l'essere così umano e calato nella sua società (non magica fino al midollo), ma allo stesso tempo disposto a buttarsi in una causa non completamente sua.
Ho adorato il filo dei pensieri da te descritto, piacevole da scorrere, familiare per chi è stato da poco al cinema, ma soprattutto, la frase di Guccini ci sta così bene che quasi mi commuovo a rileggerla.
Unica pecca che mi sento di farti notare è nell'ultimo paragrafo, secondo rigo, dove c'è scritto "occhi accessi da lampi di sincero interesse". Credo che lì ti sia scappata una s di troppo. Per il resto, grammatica impeccabile, un piacere per gli occhi!
Alla prossima,
Mel

23/11/16, ore 17:19

Jacob Kowalski, il mio muffin ai mirtilli preferito! Non sono una gran fan della saga di Potter, sono andata a vedere il film più che altro per amore di Eddie e informandomi qua e là su alcune cose, MA... cioè, questo film è stato centordici volte meglio di HP, di qualsiasi mia aspettativa.
Mi è dispiaciuto moltissimo per Jacob, fino alla fine ho davvero sperato che non gli venisse cancellato/strappato ogni ricordo, e... nulla! ç.ç
Eppure il finale mi fa sperare: voglio sperare in un secondo lieto fine per lui - la pasticceria è già il suo primo lieto fine -, magari con la sua Regina delle Fate dalla chioma fiammeggiante; voglio sperare che lui e Newt si incontrino ancora, chissà...
Ma veniamo a noi e alla tua OS! E' stata bellissima, davvero: le descizioni del piccolo Jacob, tutto occhi al cielo e fantasia, sono state dolcissime, così come triste è stato il suo ritorno dalla guerra e l'infrangere dei suoi sogni - tanto da portarlo ad affermare, nel film, che no, lui non ha la capacità di sognare così in grande, tanto forte da creare dal nulla i fantastici animali racchiusi nella valigia.
Bellissimo anche il pezzo in cui lui prova l'impulso di entrare nella valigia, ricordo sbiadito di ciò che non ricorda più, il suo impulso di cercare qualcosa di meraviglioso, che lo conduca lontano dalla noia e dal grigiore della sua vita, verso una grande avventura! <3
Il tuo stile è fluido, capace di catturare grazie all'attenzione dei piccoli dettagli e il testo è privo di errori. Brava!

Alla prossima,
V.

23/11/16, ore 15:09

Mi è piaciuta molto questa storia, e nonostante io abbia pranzato relativamente da poco, mi ha anche fatto venire voglia di pastarelle! Perché non ho delle pastarelle accanto a me?! Sigh.
La tua scrittura è davvero efficace, usi le parole con maestria e riesci a rievocare la stessa magia fragrante dei dolcetti di Kowalski che trasuda dal film!
Tranquilla, Kowalski non è per niente OOC, anzi! È un personaggio che è piaciuto molto anche a me, una persona semplice e sincera, piena di calore e generosità (come le sue paste fatte a mano). Mi è piaciuto lo scorcio sulla sua infanzia, noto che hai tenuto conto di quando nel film dice di non avere una grande immaginazione e hai colto perfettamente il modo in cui le sue fantasie siano state oppresse dal grigiore del mondo.
Molto dolce (dolce, appunto) il finale con l'apparizione di Queenie, che amori quei due.
In fondo coltivare nonostante le brutture della vita una scintilla di dolcezza e trasmetterla agli altri è "a kind of magic".

Ah, apprezzo anche la tua accuratezza geografica!

Anch'io appena uscita dal cinema sentivo già in lontananza il battere sulle tastiere delle fan fictioniste in preda all'ispirazione selvaggia! Chissà presto ci vorrà una categoria apposita. Se scriverai altro su questo fandom sarà di sicuro interessante!

Alla prossima! <3