Fiordaliso
di Marne

22/01/17, ore 22:20

RECENSIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "PORN WITH PLOT"

Grammatica e ortografia: 9,5/10.
Stile e scelte lessicali: 6,5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 7/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 8,5/10.
Scena di sesso: 7/20
Trama: 16/20.
Gradimento personale: 5,5/10.
Per un totale di 67/100.

- Grammatica e ortografia: Grammatica nel complesso corretta, ma con alcuni piccoli errori di digitazione.
- Stile e scelte lessicali: la punteggiatura non proprio perfetta rende qualche frase non comprensibile alla prima lettura: qualche volta si sente la necessità di rileggere per essere sicuri di aver identificato bene il soggetto. Lo stile va a fasi alterne. In certi momenti è scorrevole e molto piacevole, in altri, soprattutto nella seconda parte della storia, cerchi di enfatizzare troppo le sensazioni risultando, in certi casi, stucchevole. Il lessico è appropriato ed abbastanza vario.
- Caratterizzazione dei personaggi: Adoro Neville. Non ho ancora trovato una storia che me l’abbia fatto odiare. Tu lo rendi bene. Anche in una situazione in cui non lo si vedrebbe di solito, si comporta esattamente come lo immagineremmo. Vivian è ben descritta, ma ha il solito problema dei personaggi originali messi ad interagire con i personaggi della Rowling: appare “sbiadita” rispetto al suo compagno.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Parli della relazione tra due professori, ma il loro essere professori, alla fine, è un dettaglio marginale. La storia sarebbe stata la stessa anche se fossero stati due impiegati del Ministero, ad esempio.
- Originalità della trama e dei contenuti: Il colpo di scena della moglie malata, anche se non inedito, arriva del tutto inaspettato a dare una bella sferzata di interesse ad una storia che, altrimenti, sarebbe stata abbastanza banale. Invece, dopo un inizio piuttosto lineare e semplice, questo elemento cambia tutto e genera un crescendo di emozioni molto coinvolgente.
- Scena di sesso: la parte descrittiva è un po’ scontata, ma rende bene. La scena è piuttosto lunga rispetto alla classica lemon, e, in questo caso, lo trovo un difetto, perché “diluisce” troppo il momento e si perde la tensione.
- Trama: Come ti ho già detto, l’inizio era il tipico “amore proibito/relazione clandestina”, ma quello che metti dopo la scena lemon fa veramente cambiare marcia alla storia e ci da molto di più sui personaggi che fino a quel momento si muovevano quasi su uno schema standard.
- Gradimento personale: Nella mia testa la storia è divisa in due parti: prima della scena lemon e dopo la scena lemon. La prima parte (scena lemon compresa) mi ha lasciata abbastanza fredda, mentre la seconda mi è piaciuta moltissimo. Nel complesso, quindi, direi che la storia è piacevole, ma con dei difetti che non me la fanno amare.

27/11/16, ore 15:52

Non vedevo l'ora di leggere la tua storia per il contest di Matilde! ** E, ovviamente, non sono rimasta affatto delusa! La tua bravura e cura per i dettagli traspare tantissimo anche qui, e ho apprezzato molto la scelta del protagonista (nonostante io, solitamente, non legga storie con Neville protagonista xD), il fatto di aver inserito un OC (non avevo alcun dubbio che anche questa tua creazione sarebbe stata fantastica e intrigante! *_*), l'esserti comunque attenuta alla saga originale con il matrimonio tra Hannah e Neville (seppur con le dovute differenze) e l'aver creato un bel po' di backstory coinvolgendo anche personaggi secondari. **
Tanti complimenti per la scena del rapporto tra i due: per nulla volgare e per nulla superficiale, a tratti poetica; ho apprezzato molto la sensazione di pudore e insicurezza provata da Neville, nonostante sia cresciuto e maturato, che l'ha reso ancora più IC.
In bocca al lupo per il contest!

Giulia