Empty Room
di erzsi

17/10/20, ore 16:40

Ciao :) ho trovato questa one show per caso e ti faccio i complimenti per il tuo modo di scrivere e per come hai trattato questa tematica così delicata. Credo che per farlo, bisogna essere bravi perché bisogna sempre andarci “con le pinze”. Che dire, anche io concordo con te: non credo che Malfoy sarebbe stato mai capace di farlo. Allo stesso tempo il rapporto tra Hermione e Draco sarebbe potuto sfociare in qualcosa di molto ambiguo, il discorso che fa lui non lo trovo assurdo o troppo OOC, anche se ripeto non penso che lui si sarebbe mai spinto a tanto.
Questa coppia, infatti, lascia a molteplici interpretazioni, tu ne hai data una, di sicuro cruenta.
In ogni caso, davvero brava.

07/10/20, ore 12:38

Questa storia mi ha colpita tantissimo. La tematica è davvero super delicata ma credo che tu l'abbia affrontata davvero nel modo giusto.
Draco è inevitabilmente un po' diverso dal personaggio originale, che dubito fortemente avrebbe agito in questo modo, ma nonostante questo riesco comunque a vedere qualcosa di Malfoy chiaro e nitido, perciò ti faccio i miei complimenti perché non era affatto facile.
Scrivi davvero benissimo, mi piace parecchio il tuo stile e la lettura mi ha trascinata fino alla fine.

13/07/17, ore 11:44

Non male, non banale, molto Icc.. Tra tutte le bruttissime storie che si trovano su questo sito, questa è veramente diversa, colpisce... Mica è detto che per essere una bella storia, deve essere per forza a lieto fine...

17/05/17, ore 15:53

Seconda Recensione per il Premio Speciale Ignotus
Ho rimandato la lettura di questa storia più che potevo. Tu potrai dirmi "e perché hai voluto leggere proprio questa?". In effetti, è un'esperienza che si fa una sola volta nella vita, perché la brutalità e l'indicibilità di cere azioni sono insopportabili, e se non sorrette da un buon autore non vanno giù neanche a forza di calci. Volevo, però, leggere qualcosa di più lungo e impegnativo di tuo, per poter vedere cosa sapevi fare con trame e generi più... horror. Quindi, parto subito col farti i miei complimenti, perché io ho odiato questa storia, mi ha fatto venire la nausea e avrei tanto voluto chiuderla senza giungere alla fine.
Lo so, questa recensione non sarà "normale", ma sappi che ho solo cose buone da rivolgere alla tua scrittura e un sacco di critiche e bestemmie in direzione degli avvenimenti che narri. Ma cerco di procedere con ordine!
Lo stile è meno "costruito", forse meno curato in certi punti. Ho visto qualche errore di distrazione e qualche ripetizione di poco contro. Però ho notato che si è comunque mantenuto fluido, costante. Hai costruito molto sull'introspezione e i sentimenti, cercando di mostrare il meno possibile, ma comunque disseminando il racconto di dettagli e descrizioni che mi hanno fatto accapponare la pelle. Ho percepito, e questo mi ha un po' aiutato, il tuo disagio a portare avanti questa storia: hai allungato il più possibile le scene antecedenti il fatto in sé, quasi ti rifiutassi anche tu di portare a termine l'orrore; ti sei soffermata molto a dare una "spiegazione" di questi fatti, non a giustificare perché non si possono giustificare, ma a costruire una natura più complessa che è andata al di là dello stupro, andando ad approfondire la complessità di un personaggio che noi conosciamo come l'antagonista giovanile di Harry Potter e che meriterebbe un libro a se stante.
La trama, seppur indigesta per me, è stata costruita a regola d'arte; e questo è il motivo principale perché ho raggiunto il punto finale. Abbiamo il tentativo di una società di iniziare daccapo; un'inversione di questo aspetto razziale che si è andato a ripercuotere proprio contro i Serpeverde e i purosangue. Il finale è stato perfettamente orribile, di un macabro e di una violenza psicologica ai danni del lettore che io - per quanto ancora una volta terribile - ho ammirato. L'orrore più grande è farli dimenticare ogni cosa, rimanere lui l'unico deterrente di quell'atrocità. E poi ci sono i due protagonisti: da un lato Hermione, la paladina delle cause perse, la protettrice degli inferiori e più deboli; e dall'altro lato Draco, un giovane vittima della sua educazione, ligio nel perseguire la nobiltà della sua famiglia, ma che dentro scoppia di rabbia e cova un risentimento, forse anche contro se stesso.
Questi aspetti, e quindi fino a metà trama, sono stati inerenti con i personaggi principali: Draco con la sua superiorità nel sangue e nel comportamento; Hermione nel farsi promotrice di qualcosa in cui fatica anche lei a rapportarsi fino in fondo, a suo modo anche lei è superiore. La seconda parte, però, hai sdoppiato la loro natura, anche se ho capito il perché. Draco non sarebbe mai, e dico MAI, arrivato a fare una cosa simile; eppure ho visto nel finale l'estremizzazione del malessere che lui aveva dentro, cioè ormai non poteva perdere nient'altro, il male che ha fatto a Hermione sembra averlo fatto in primis e lui stesso. Così come "l'ingenuità" di Hermione e i suoi pensieri del suo ultimo POV non ce li vedo inerenti con la sua figura; ma allo stesso tempo hai comunque mantenuto e portato al limite la sua tenacia e la sua forza d'animo, la stessa che vediamo al Manor quando viene torturata da Bellatrix.
Non mi soffermo oltre a commentare questo particolare, perché è qualcosa di cui tu hai avvertito nelle note, ma comunque volevo sottolineare il lavoro di commistione che hai fatto su questo punto: hai sfruttato bene quello che si sa di loro, per poi estremizzarlo, troppo, ma comunque in modo fluido e "ragionato".
Concludo dicendoti che, secondo me, hai fatto un buon lavoro, trattando l'argomento con la giusta dose di crudezza, ma senza perdere quel tocco elegante e "umano" che contraddistingue la tua scrittura, e per questo ti ringrazio.
(Recensione modificata il 17/05/2017 - 07:58 pm)

20/04/17, ore 11:56

Ecco, ne approfitto, per scrivere anche su questa OS.
Premetto i complimenti per il primo posto in classifica.
Ma.
La lessi quando pubblicasti e ne apprezzai lo stile (assolutamente Tuo) sempre pulito, preciso, evocativo quanto basta, mai volgare.
Ma non mi piacque.
Per l'argomento trattato.
Perchè aborro la violenza e leggere di un Draco così abbrutito dagli avvenimenti da arrivare a violare una donna (quella donna) per vendetta, raggiungendo il culmine della violenza possibile con un oblivion che celi il ricordo ma non gli inevitabili effetti fisici, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Tuttavia, la sfida insita nella motivazione del tuo scritto è stata vinta. Hai rappresentato esattamente quello che era chiesto.
E questa è la dimostrazione della tua versatilità e capacità di strutturare trame e personaggi.

nor <3

08/02/17, ore 01:26

cazzarola XD che dire un Draco così chi se lo immaginava!!! In ogni caso complimenti per la os scritta molto bene. Adoro l'ipotesi di una proobabil estoria di Draco ed Hermione e speravo in qualcosa di più , ehm, di meno violento? In ogni caso bella anche così! ci sono lati oscuri da scoprire in ciascun personaggio. :)

03/01/17, ore 22:20

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "PORN WITH PLOT III"

Grammatica e ortografia: 9,5/10.
Stile e scelte lessicali: 8/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 9/10.
Originalità della trama e dei contenuti: 8/10.
Scena di sesso: 13/20.
Trama: 16/20.
Gradimento personale: 8/10.
Per un totale di 78,5/100.

- Grammatica e ortografia: qualche piccolo errore di digitazione come “più un anno” al posto di (presumo) “più DI un anno” oppure “AD un come lui...era stato un duro colpo da accettare” al posto di “PER uno come lui”. Grammatica corretta.
- Stile e scelte lessicali: Lessico buono, ma a tratti impreciso. Lo stile è asciutto, a tratti caustico. Adattissimo alla storia.
- Caratterizzazione dei personaggi: Mi piace moltissimo come descrivi questo Draco tormentato e crudele. Mi appare meno “definita” Hermione, che passa da paladina delle cause perse a vittima, se non quasi martire, come se volesse espiare col sua “sacrificio” colpe altrui.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Utilizzi tutto molto bene.
- Originalità della trama e dei contenuti: Questo “dopoguerra” con un razzismo che si è capovolto è molto interessante e mi piacerebbe leggere altro sull'argomento. Il modo in cui strutturi la vicenda, pur restando lineare come esposizione, è molto curato ed offri molti spunti che potrebbero tranquillamente stare in una storia più lunga.
- Scena di sesso: è cruda, brutale, ma con delle sfumature per l'atteggiamento di Hermione che restano nell'ombra. La parte strettamente fisico-erotica non è particolarmente creativa e passa in secondo piano rispetto a quello che accade nelle menti dei personaggi.
- Trama: La parte narrativa ed introspettiva prevale sulla scena lemon. È una scelta che comprendo e forse è il maggiore pregio di questa storia. Crei un contesto credibile e ben solido per “sostenere” quello che poi è il fulcro della vicenda, e cioè la violenza che Draco vuole fare ad Hermione. Non mi è chiaro il finale. Non capisco cosa pensi lei prima dell'oblivion. Immagino sia una precisa scelta autoriale per lasciare spazio all'interpretazione del lettore, ma io sono pigra e mi piace vedere tutto spiegato dall'autore XD.
- Gradimento personale: La storia mi è piaciuta molto. È ben costruita e sorretta da un'idea “forte”.

28/11/16, ore 20:51

Complimenti! Una ff veramente ben scritta, personaggi ottimamente caratterizzati e direi anche piuttosto originale. Ho apprezzato la tua particolare visione della coppia Draco/Herm, dove Draco non si redime per nulla, anzi, se possibile oltre ad aver toccato il fondo, si mette a scavare ripetutamente. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo! A presto!

27/11/16, ore 15:38

Questa storia è perfetta sotto moooolti punti di vista, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi!
Ho apprezzato moltissimo quella di Draco, principalmente nella parte iniziale: trovo molto realistica la questione del suo venir messo da parte, costretto a subire le critiche e le voci maligne sul suo conto da parte di coloro che fino a poco prima era lui a trattare con indifferenza o a tormentare... il tutto, per colpa delle scelte della sua famiglia, inevitabilmente ricadute anche su di lui. Credo che, nell'eventualità che Draco fosse tornato effettivamente a Hogwarts per concludere il 7 anno, le cose sarebbero andate esattamente così, come da te descritte. Mi è piaciuto molto anche il fatto che, a differenza delle solite "Dramione", qui, quasi a sorpresa, abbiamo a che fare con un Draco che non rinnega per nulla gli ideali della sua stirpe, né cerca in alcun modo di nasconderli.
Ho trovato anche molto realistico il fatto che Hermione si sia erta a "paladina della giustizia" nei suoi confronti: conosciamo bene la nostra Granger, e di certo non se ne sarebbe stata zitta per una questione del genere, nonostante il soggetto protagonista. :D
E dalla "quiete" (più o meno), si passa alla tempesta... non oso immaginare la difficoltà avuta per trattare un argomento del genere! O_O Hai tutta la mia stima per il coraggio e, soprattutto, per la bravura con cui sei riuscita a trattare un tema così delicato. Ho sempre evitato di leggere non-con proprio perché capisco la difficoltà di scrivere in maniera "adeguata" di una questione del genere, e quindi sono del parere che, se non si possiedono le giuste capacità, bisognerebbe evitare di parlarne... dunque, onde evitare di leggere boiate o cose di cattivo gusto su tali questioni, preferisco tenermene un po' alla larga. Ma sapevo che con te sarei andata a colpo sicuro e che saresti riuscita a dare il giusto peso alla situazione. L'Oblivion finale è stato il colpo di grazia, che a reso, se possibile, il tutto ancora più terribile e angosciante.
In bocca al lupo per il contest!
Giulia

26/11/16, ore 12:53

Non ho davvero parole.
Penso sia una delle storie più belle che abbia letto da quando sono su EFP.
Parto dal fatto che scrivi in modo impeccabile, le scene sono descritte in modo fantastico e altrettanto le emozioni dei personaggi.
Per la trama... beh... un po' già vista ma in fondo sempre bella 😉
Mia25