Memorarum
di caleel

27/01/18, ore 14:49

Debbo esordire ammettendo di aver disatteso l'invito dell'introduzione facendo, anzi, l'esatto contrario: sono approdato a queste pagine partendo proprio dal canale YouTube, sia in segno di stima per la persona dell'Autore, di cui ho imparato a conoscere e apprezzare i pregi, sia perché preferisco leggere che guardare un video.
Alla prova dei fatti, o almeno di questo primo capitolo, indubbiamente le potenzialità non mancano e buona parte delle aspettative viene soddisfatta: si fa apprezzare particolarmente l'incipit in medias res, funzionale, d'altronde, ad una tecnica narrativa che imprime da subito un ritmo serrato all'azione. Troppo serrato, forse, dato che poi deve rallentare per la lettura del diario; ma, dopotutto, un uomo che ha perso la memoria non può andare in giro correndo all'impazzata... neanche in senso metaforico.
Non vedo particolari problemi con i contenuti, se non forse il fatto che soltanto i membri dell'Ordine della Fenice sanno comunicare via Patronus: è una delle invenzioni di Silente, che l'ha tenuta segreta per ovvie ragioni. Gli interrogativi che sorgono spontanei al lettore, ovviamente, troveranno risposta via via. Anche se non posso fare a meno di domandarmi quanto sia estesa la perdita della memoria, visto che, comunque, Nathan (dovrebbe trattarsi di lui, stando all'introduzione) ricorda come Materializzarsi, o accendere un interruttore... o leggere...
I punti su cui, secondo me, sarebbe opportuno lavorare sono soprattutto di carattere formale. E purtroppo devo cominciare dal titolo, perché, sarà eccesso di purismo, ma a me il latino maccheronico non va proprio a genio. Cosa dovrebbe significare "Memorarum"? Lo chiedo perché sembra un genitivo plurale, ma "memora -ae" non figura in alcun dizionario; "memorIa" è identico in italiano e in latino, ma "Dei ricordi", come titolo, sarebbe un complemento di argomento e andrebbe reso con de + ablativo... Vabbe', ci siamo capiti.
Per il resto, un dettaglio a cui quasi nessuno fa caso sono le iniziali maiuscole per i vocaboli inerenti le azioni magiche, come la Materializzazione; e, a proposito, proprio all'inizio - "L’uomo si smaterializzò con un sonoro crak sull’androne" - bisognerebbe dire che si Materializzò.
"Il Paiolo Magico svettava in tutto il suo squallore". Forse vuol essere un'antifrasi, ma il Paiolo Magico, dovessi dire, non svetta affatto, perché è più basso degli edifici circostanti.
"Una folla composta per lo più di giovani ragazzi". Sigh. Ma perché questo pleonasmo è diventato endemico, quasi che il mondo pullulasse di, ehm, ragazzi vecchi?!
"Notai solo allora che il negozio era praticamente deserto". Perché "praticamente"? Vede una o due persone?

28/12/17, ore 20:11

Ho seguito tutta la storia su YouTube è speravo in realtà che tu continuassi ma probabilmente soltanto perché io ho visto i video solo una volta che la storia era finita, appena ho visto il video che diceva che avresti scritto la storia mi sono precipitata a leggerla sperando di poter vedere qualcosa in più qui ma a quanto pare mi sbagliavo, avrei voluto vedere come si svolgeva la storia ma a quanto pare dovrò aspettare il libro, giusto una curiosità hai molta fantasia e sei davvero bravo ti auguro di scrivere un libro ed un giorno spero di poterlo leggere ma che università hai scelto?

25/01/17, ore 10:04

Ciao caleel
ti seguo su Youtube e ti ho aggiunto fra gli autori preferiti.
Memorarum non l'ho ancora letto, ma lo farò.
Abbiamo lo stesso scopo: trasferire la fic, la storia e i suoi personaggi in un mondo originale... speriamo bene ;)

30/11/16, ore 16:48

Ok, premetto di giá che ti seguivo su You tube e sono felice di avere la possibilitá di leggerlo anche su EFP.
La storia, come mi piaceva sentirla nei tuoi video è bella anche leggerla (mi sembra di leggere una parte extra del libro originale)
Le descrizioni vanno davvero bene, però ti suggerirei di usare le virgolette. Prendo come esempio due tue frasi.
2) -John, anche tu qui?-,

Ecco, i trattini vanno bene quando bisogna coordinare il verbale con l'azione compiuta dal soggetto ( e la virgola non va attaccata, la inserisci prima o dopo un discorso, dipende dalla contunuitá che vuoi darle.
Es:
Marco come stai? - il ragazzo prese il pallone e lo lanciò lo oltre lo steccato - è da tanto che non ti vedo!

2) 'Ci deve essere un motivo se smaterializzandoci siamo arrivati qui. Qualcosa ci ha guidato, ci ha guidato in questo posto!’

Poi all'apostrofo ti consiglio di preferire le virgolette:
"Ci deve essere un motivo se smaterializzandoci siamo arrivati qui. Qualcosa ci ha guidato, ci ha guidato in questo posto"
Oppure i segni < >
Es << Non toccare quella pianta! >>

In ultimo ti consiglio di differenziare la scrittura in base a cosa vuoi narrare.
Ad esempio usa il corsivo nel caso tu volessi inserire un flashback oppure inserisci il discorso (sempre in corsivo) fra due virgolette, lasciando dello spazio in mezzo.

Flashback
"Il bambino era seduto al centro del tavolo, con gli occhi fissi nel vuoto"

Lettera:
"Caro Jonas, ti scrivo
Per informarti che io
E tuo padre verremo a
Ritirarsi dal colegio"

Roba così... ah e quando passi da un luogo all'altro non mettere un trattino, lasciare solo lo spazio andrá più che bene
Ecco, io con questa recensione ho finito.
Ps in bocca al lupo per il canale.

29/11/16, ore 15:48

Ciao Caleel!
Per prima cosa volevo farti mille complimenti per il tuo canale youtube: lo conosco da pochi mesi e me ne sono già innamorata!
Hai avuto un'ottima idea a pubblicare Memorarum, è una storia molto affascinante e non vedevo l'ora di poterla leggere anche da sola oltre che ascoltarla nei tuoi video (te l'hanno mai detto che leggi benissimo?).
Apprezzo l'idea di aver scelto un personaggio completamente staccato da Harry, Ron ed Hermione: mi da una prospettiva più ampia della vita a Hogwarts.
E ti faccio ancora tanti complimenti perché hai fatto qualcosa che quasi nessun autore di fanfiction è riuscito a fare del tutto: hai conservato lo stile di J.K. Rowling e l'atmosfera del mondo magico. Le descrizioni sono molto accurate ma non stufano, anzi: mi fanno appassionare ancora di più!
Vorrei dirti altre trecento cose solo in questa recensione, ma non voglio correre il rischio di spoilerare qualcosa alle persone che non hanno mai letto o ascoltato Memorarum.
Ti ringrazio per aver pubblicato anche qui, ci tenevo a darti una mia opinione sulla fanfiction, ma non sono iscritta a youtube...
Cercherò di recensire un po' alla volta tutti i capitoli (salvo imprevisti).
Ciao e ancora complimenti!
Polliflox

28/11/16, ore 17:25

Beh che dire? Bravo! Anzi bravissimo.
C'è bisogno che ti dica continua così? No vero?
5/5 voto pieno ;)

28/11/16, ore 12:40

Non ci credo, sei Caleel? Nel caso la risposta sia si, mi congratulo con te visto che adoro praticamente tutti i tuoi video. Amo l'idea del Memorarum e so che alcuni ti avevano chiesto di metterlo per iscritto su un sito, ma non pensavo che lo avresti fatto! Poi ho appena finito di vedere il tuo ultimo video che era appunto il memorarum che parlava della partita. Vomunque riguardo alla storia mi piace moltissimo perchè é originale e intrigante perche...no vabbe non posso dire perche altrimenti se qualvuno leggw la rwcensione gli spoilero i restanti otto capitoli quindi...vabbe il capitolo l ho letto vomunqu EE mi e piaciuto molto come anche al video e amo il modo in cui scrivi perché lo ritengo ottimo. Spero che aggiornò presto e che anche von i video non ti faccia attendere come per l'ultimo video dove ogni volta che venivo sul canale rischiavo di lanciare il telefono fuori dalla finestra pechw non ci stava un nuovo video. Comunque alla prossima.
PS: scusa gli errori ma con il telefono, specialmente con questo, non riesco a scrivere bene.
Ps2: su quale personaggio sara il prossimo video che tratta appunto dei personaggi della saga? SemSempre se ce ne saranno altri. Detto questo ti saluto davvero e....e niente al prossimo video/capitolo. Ciao!

28/11/16, ore 11:02

Ciao Caleel!
Ti seguo su YouTube e adoro questa serie. Sappi che sono emozionata e felice che tu abbia deciso di metterla su EFP: Non sempre ho l'opportunità di guardare i video, inoltre preferisco leggere che ascoltare.
Ovviamente scrivi benissimo, adoro lo stile che usi, mi pare di sentire un tono fanciullesco nelle descrizione e questo mi piace molto, visto che si tratta del diario di un bambino di undici anni. Aspetto i prossimi capitoli e intanto la storia va tra le preferite, quelle ricordate e quelle seguite.

Ah sì, un'ultima cosa:
Forse potresti migliorare la grafica del capitolo, per renderla più piacevole. Ti consiglio di inserire un "Capitolo 1 [Titolo]" in grande e in rosso all'inizio e di usare queste « » per i dialoghi anziché le " ' che finisce per rovinare il tutto.

Detto questo, ci vediamo al prossimo capitolo!
Tua, Chii_chan.

28/11/16, ore 01:33

Ciao Caleel! È sempre bellissimo leggere/ascoltare questa storia. Scritta molto bene, con descrizioni belle e con uno stile che ti immerge a pieno nel contesto potteriano, cosa più unica che rara. Ho solo trovato un paio di piccole pecche: il carattere con cui hai pubblicato questa storia è troppo piccolo e le virgolette per i dialoghi sono brutte. Aumentando un po' il carattere e sostituendo le virgolette con i trattini secondo me renderebbe la storia molto più "visivamente" seguibile. Molti infatti se vedono una storia scritta in questo modo non la leggono neanche e secondo me sarebbe un peccato, visto che la tua storia è bellissima.

A presto,
Ramo97

PS Per quanto riguarda pubblicarla su Wattpad si può fare. Ti consiglierei, come ho fatto io, di scrivere "pubblicata anche su Wattpad/Efp" sul rispettivo sito, così da evitare segnalazioni inutili.