Estate
di Karyon

03/03/18, ore 01:42

Ho letto questa ff due volte a distanza di pochi giorni e la seconda volta mi è piaciuta forse ancor più della prima, racconti il tema erotico senza però trascurare l’elemento psicologico ed è una cosa importantissima, soprattutto trattandosi di due personaggi così complessi.
Grazie per questa fanfiction meravigliosa
blackings

11/02/17, ore 17:48

Mi sembra inutile dire che la tua storia è assolutamente favolosa, mi ha davvero fatto sognare mentre la leggevo (puoi anche notare che l'ho già inserita tra le preferite).
Quello che mi è piaciuto di più, oltre allo stile impeccabile, è la complicità che c'è tra Hermione e Sirius.
Entrambi si desiderano, pensano di non essere ricambiati, ma nel profondo sanno che entrambi hanno lo stesso desiderio.
Stupendo quel "Sì" di Hermione alla domanda che Sirius ha solo pensato, ma che in realtà ha pensato anche lei.
Bello il fatto che Sirius, dopo 14 anni di astinenza, non "salti addosso" ad Hermione, ma la accompagni con dolcezza e tenerezza attraverso la sua prima volta.
Adoro l'incipit della storia:"Sirius si girò verso l’altra metà del letto, quella su cui di solito evitava di posare gli occhi per più di cinque secondi di seguito", perché ti fa sorridere, ma nello stesso ti fa anche riflettere, perché si dice sempre che l'amore non ha età, ma la verità è che chi sta con una persona molto più giovane o molto più grande viene sempre additato, a seconda dei casi, con epiteti del tipo "maniaco" o "toy boy". Quello che penso io è che davvero l'amore non ha età, perché è proprio l'amore a tenere insieme una coppia e non la loro età.
L'opera è inserita perfettamente, e anche la citazione di Alda Merini.
Devo ammettere di essermi proprio immedesimata in Hermione quando dice di non amare la poesia perché non riesce a coglierne a pieno il significato, perché è così anche per me.
Ancora complimenti, perché la tua storia è davvero meravigliosa.

24/12/16, ore 14:09

Estate, di karyon

Titolo: 3/4
Il titolo è conciso e sintetico, rispecchia parte dell'essenza del racconto, ma è a mio parere un po' riduttivo.

Introduzione 3/3
Mi è piaciuta davvero molto questa introduzione, l'ho letta naturalmente prima del resto del racconto e mi ha trasmesso un'incredibile voglia di continuare. A lettura conclusa, inoltre, l'ho trovata una sintesi saliente.

Grammatica e ortografia 9/10

...che finisco questa cosa: che io finisca
Sirius ghignò di rimando «Sì» fece solo : hai dimenticato il punto dopo rimando.
per poi scenderla a baciarla. : scendere a baciarla
la decisione della vita in quel’istante : quell'istante.
quella tensione strisciante continuo: continuò
non si possa prendere l’arrgomento…»: argomento
«Sirius e tu che dici?» : andrebbe la virgola dopo Sirius
da dosso : di dosso
Hermione continuò a baciarlo poi usò la lingua: un po' brusco, ci andrebbe una virgola, oppure “a baciarlo prima di usare la lingua”

Formattazione del testo 5/5
Tendi a iniziare il discorso diretto con la maiuscola, ma a riportare il punto dopo la chiusura di quest'ultimo. Dato che si tratta di una scelta consapevole, dal momento che la ripeti costantemente, non la considero. Probabilmente utilizzi una formattazione di riferimento diversa dalla mia.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10
 Sirius ed Hermione, entrambi, sono meravigliosi. Sirius in particolare: l'ho trovato convincente, tormentato, profondo e struggente ma con quella vena ironica così peculiare che lo contraddistingue nei libri della Rowling e che lo rende il mio personaggio preferito, da sempre. Hermione interpreta pienamente il ruolo della ragazza brillante e dell'adolescente a tratti insicura che di fatto è, ma anche Ron e Fred e George, che occupano ruoli di minore rilevanza, sono descritti magnificamente.

Stile, lessico e coerenza testuale 8.5/10
Hermione aveva cominciato a guardare Sirius: a notare Sirius?
…che mostrava a tutti quanto fosse buono: non si comprende subito l'ironia all'interno della frase.

Hermione si sbuffò via un capello : non sono sicura sia il verbo più adeguato in questo caso.

Hai uno stile scorrevole, coerente a se stesso, fluido, che agevola la lettura e al contempo un lessico particolare, abbastanza ricercato e a tratti ai limiti del poetico.
 L'unico particolare che mi è parso una mancanza a livello di coerenza della storia è la lettera: ne parli all'inizio e alla fine del racconto, la introduci come qualcosa di importante, è probabilmente l'addio di Hermione a Sirius, ma non la presenti poi più, quasi l'avessi accantonata un po' in malo modo. Avrei voluto leggerla e conoscerne il contenuto!

Attinenza al tema e alle richieste del contest 10/10

Hai centrato il genere erotico, ma l'hai anche inserito all'interno di un contesto definito e di una trama solida e complessa che mi è molto piaciuta. Hai usato entrambi i bonus in modo coerente e particolare, ed ho inoltre estremamente apprezzato l'uso che hai fatto della citazione della Merini, quasi a creare un ponte ed un legame tra Sirius e Hermione, nonché l'opera di Schiele con cui hai descritto le sembianze della ragazza.

Gradimento personale 7.5/8
 Mi è molto, molto, molto piaciuta questa tua storia. Sirius ed Hermione sono una coppia abbastanza improbabile su cui non ho mai letto molto, ma tu l'hai resa un'alternativa e una possibilità concreta, realistica e verosimile all'interno di un universo comunque canonico. L'unica pecca che ho trovato è stata, come dicevo sopra, la questione della lettera.
Sirius è il mio personaggio preferito, e trovo ancora più struggente collocare il tutto in un contesto in cui -lo sappiamo bene-, lui non vivrà ancora a lungo.
Dolce e delicata la scena rossa, ma non per questo priva di passione e sentimento, sentita e ragionata tutta la trama.
Complimenti davvero.

Bonus pacchetto: 2/2

Bonus fandom: 1/1

Tot. 59/63

03/12/16, ore 09:15

Bella ff, ben scritta, triste ma emozionante.
Solo due "dubbi":
1-la loro storia non può continuare solo per l'età?
2-cosa aveva scritto Hermione per lasciarlo a Sirius?