Rovine
di futacookies

09/01/17, ore 00:53

6 - “Rovine” di Liberty_Fede.
Totale: 31.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, ma c’è qualche imprecisione.
“Se qualcuno gliel’avesse chiesto, avrebbe detto che Sirius, sarebbe stato indubbiamente la rovina di James e Lily”: la virgola tra “Sirius” e “sarebbe” non va assolutamente, non si separano così soggetto e verbo (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Devo dire che rispetto al solito il tuo stile mi è sembrato un po’ piatto, meno emotivo del consueto. Ho trovato il testo un po’ forzato, non fluido. I sentimenti dei personaggi non erano trasmessi al meglio, o almeno questa è stata la mia impressione.
Trovo anche che tu abbia ceduto un poco nell’uso del corsivo: metà storia è sottolineata per il suo significato, anche in punti in cui secondo me non era necessario. Così si perde un po’ il senso, io ridimensionerei.
Inoltre, ci sono diversi punti in cui non è affatto chiaro quale sia il protagonista delle riflessioni. Ad esempio: “Sentiva di spaccarsi in mille pezzi, sotto il peso delle sue parole – e in fondo era già un po’ andato in rovina, sotto il peso delle rinunce fatte, sotto tutti quei sentimenti che aveva soffocato per non distruggere quell’amicizia a cui teneva più di ogni cosa. Eppure, a cosa aveva condotto il suo sacrificio? Rimpianto, rimorso, pentimento – rovine da cui non sarebbe mai uscito.”, all’inizio avrei detto si parlasse di Lily, solo diverse letture dopo mi sono resa conto che il soggetto era Remus.

3) Titolo: 5/5.
Trovo questo titolo davvero molto bello. È estremamente incisivo, corto e intrigante: colpisce dritto dritto l’immaginazione del lettore e incuriosisce a leggere.
Inoltre, come considerazione del tutto personale, trovo che abbia proprio un bel suono, mi sembra quasi di sentire qualcosa crollare sullo sfondo. È una parola con una personalità ben distinta, come dire!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
Nel complesso, la storia non mi è dispiaciuta, ma penso che l’introspezione non sia stata curata al massimo.
Solitamente non mi dispiace quando si parte col presupposto che un personaggio sia innamorato di un altro, tuttavia – vista anche la coppia inusuale – avrei gradito qualche delucidazione in più sui sentimenti di Remus verso Lily, in modo da rendere ancora più sentito e vero il tutto. Anche il fatto che decida di tradire James così su due piedi stupisce un po’, senza un maggior approfondimento sull’intensità della sua passione per Lily.
Lily, invece, aveva decisamente bisogno di qualche spiegazione in più. Che si getti tra le sue braccia solo perché in quel momento si sente apprezzata mi sembra un po’ improbabile: da questo punto di vista avrei preferito che si fermassero a un bacio. Mi sembra troppo orgogliosa e dignitosa per svendersi per così poco, mettiamola in questi termini, soprattutto se non aveva mai considerato prima Remus sotto quell’aspetto – come suppongo, visto che non hai specificato diversamente.
L’accenno a Severus non mi è dispiaciuto, ma non l’ho ritenuto necessario e tutto sommato è un in più che poteva anche essere omesso, per potersi concentrare maggiormente sulla coppia.
Davvero molto bello invece il finale, con Sirius che guarda Remus “come se nemmeno lo riconoscesse”, mi è piaciuto molto e concordo sulla teoria di Rosmary a riguardo, che leggerai poi nel giudizio dell’autrice del pacchetto.
Inoltre, trovo che il personaggio di Sirius, benché non compaia “di persona”, risalti molto di più della coppia protagonista.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Remus Lupin/Lily Evans.
Indicazione: mancano pochi mesi alla fine del loro settimo anno. Lily e James hanno litigato a causa di Sirius. Remus, indignato a causa del comportamento infantile dell’amico, raggiunge la Evans, che è ferita, furiosa e più bella che mai.”
Devo dire che il pacchetto è stato rispettato in maniera molto generale. Naturalmente, la situazione c’è tutta: il litigio a causa di Sirius, i due che si trovano… Tuttavia, devo dire che il modo in cui l’hai sviluppato non mi ha convinto del tutto.
In primo luogo, la presenza di Sirius – per quanto amata – è davvero preponderante. Ti dirò, mi è piaciuta, e il punto è che mi è piaciuta troppo! Ero lì che pensavo “Datemi di più di lui e via questi due”, e ti renderai conto anche tu che la cosa non è il massimo. Sirius ha decisamente messo in ombra i protagonisti, perché il modo in cui l’hai tratteggiato – lui e il suo rapporto con James – è talmente ardente e talmente intenso da far sembrare i sentimenti di Remus per Lily scialbi, insignificanti. È come se Sirius fosse un astro talmente luminoso da cancellare la luce di tutte le altre stelle.
Inoltre, ho trovato un po’ forzata anche la svolta. Lily che si accorge improvvisamente che Remus non ha scelto Sirius… sì, d’accordo, ci sta la gratitudine, ma addirittura accettare di andarci a letto per questo? Non so, non mi ha convinta, l’ho trovato forzato e frettoloso.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia, contrariamente al solito visto che adoro i tuoi scritti, non mi ha conquistata.
L’ho trovata piacevole da leggere e anche interessante, vista la coppia inusuale, ma sono rimasta disturbata essenzialmente dalla mancanza di “sentimento”, di intensità. Sia lo stile, insolitamente piatto, sia la mancanza di vibrazioni tra i due protagonisti hanno contribuito a non farmi rimanere impressa questa storia.
Penso che forse sarebbe stata resa meglio in più spazio.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, RosmaryEFP: 18/30.
Mi dispiace davvero tantissimo dare questo tipo di punteggio, anche perché sai quanto in genere mi piacciano le tue storie e quanto apprezzi il tuo stile, questa però non mi ha convinta del tutto. Il pacchetto è rispettato “in generale”, nel senso che riproduci la situazione indicata e tra i due personaggi c’è effettivamente un incontro molto intimo. Però, ecco, non sono riuscita a “sentire” la coppia, perché James e Sirius sono così ingombranti da prendere tutta la storia e tutta l’attenzione. È vero che il pacchetto riportava come origine di tutto un litigio tra James e Lily causato da Sirius, però è come se la figura di Remus, e di Lily stessa, fosse rimasta inespressa – due ombre che fanno da cornice ai protagonisti. Ho trovato “troppo” anche l’accenno a Severus: non perché non fosse coerente, ma perché riversare nella storia anche lui accanto ai già ingombranti Sirius e James ha ridotto ancora di più lo spazio di Lily e Remus come coppia e come singoli. Riguardo allo stile, ammetto che in alcuni punti mi sono un po’ persa, sia perché non capivo se alcune riflessioni fossero riferite a Lily o a Remus, sia perché ho trovato un po’ eccessivo l’uso del corsivo – metà della storia è in corsivo e quindi metà della storia è messa in evidenza dall’enfasi; non saprei, mi ha stranita, e a dover leggere “marcato” tutto ciò che è in corsivo si confonde ciò che è davvero da sottolineare e ciò che non lo è. Questi, quindi, i motivi del punteggio dato, che non è inferiore perché al di là di tutto mi ha fatto molto piacere leggere di questa coppia e della “foga sbagliata” con cui si lasciano andare entrambi. In più, mi è piaciuto molto finale: in quello sguardo di Sirius ho rintracciato il motivo – ma qui è la mia immaginazione, ovviamente! – per cui non si fiderà di Remus quando si tratterà di scegliere il Custode Segreto. In conclusione, grazie di aver sviluppato il mio pacchetto!

04/12/16, ore 21:39

Grazie al contest di Mary mi sto facendo una cultura immensa di storie sui Malandrini e sulla Vecchia Generazione in generale xD Come ho già scritto nella recensione di un'altra autrice partecipante al contest, non mi hanno mai particolarmente intrigato storie su di loro, né tantomeno ne avevo lette abbastanza da poter capire al 100% se ci fosse qualche personaggio o pairing che potesse interessarmi abbastanza. Beh, devo dire che sono ben contenta di star recuperando il tempo perduto, viste le belle storie partecipanti al contest (tra cui, ovviamente, includo anche la tua). Devo dire che appena ho letto le indicazioni di questo pacchetto ho pensato che mi sarebbe piaciuto leggere una flash ispirata ad esso... e subito dopo, zac! Ecco che hai inserito il link alla tua storia! ** Ovviamente, non ne sono rimasta affatto delusa. Sei riuscita a rendere questa coppia in maniera molto interessanti e, a mio parere, hai ben sviluppato il pacchetto... non capisco, infatti, perché tu sia così autocritica con te stessa! Hai fatto davvero un buon lavoro. Poi, ripeto, i due personaggi insieme mi incuriosiscono molto, proprio perché li ho sempre visti come i due più pacati, più tranquilli e più "virtuosi" del gruppo... quindi una situazione del genere te l'aspetti da tutti tranne che da loro! ** Io adoro le situazioni inaspettate e, soprattutto, le trame "proibite", quindi con questa flash ho trovato davvero pane per i miei denti! :D
In bocca al lupo per il contest!
Giulia