Tra chi fugge e chi resta
di PervincaViola

09/01/17, ore 01:21

Eccomi, dopo l'arrivo dei risultati, a recensire finalmente la tua storia :)
Dal momento che non saprei proprio cosa aggiungere, a parte i complimenti per un primo posto più che meritato, riporto il giudizio lasciato a Mary per fzmail:

"Tra chi fugge e chi resta" di Amethyst: 30/30.
 Non so proprio cosa dire, se non che ho amato ogni singola parola. Quando ho creato questo pacchetto non mi sarei mai aspettata che qualcuno lo scegliesse e lo sviluppasse così bene! Devo dire che hai interpretato la frase in modo davvero originale, molto meglio di come l'avrei sviluppata io sicuramente; quindi grazie, davvero, per aver scelto questo pacchetto e avermi dato la possibilità di leggere questa storia :)
 Ci sono davvero troppe cose che mi sono piaciute per poterle elencare tutte, ma lo stile e l'utilizzo di alcune metafore sono sicuramente tra i primi posti.
 Avevo letto poche storie su questa coppia (che però mi ha sempre incuriosita e da qui la voglia di crearci un pacchetto) e la tua è sicuramente quella che più è riuscita a convincermi: in poche parole sei riuscita a rendere Sirius e Narcissa così reali e IC che a tratti mi è sembrato di leggere un missing moment della saga originale.
 Ho letto e riletto la storia per vedere se c'era qualche errore grammaticale o qualche virgola fuori posto, ma non ho trovato nulla di sbagliato (anche se, ovviamente, potrebbe essermi sfuggito qualcosa).
Mi è piaciuta la formattazione della storia e il titolo che hai scelto: pertinente e di impatto!

09/01/17, ore 00:55

1 - “Tra chi fugge e chi resta” di A m e t h y s t.
Totale: 39.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica è perfetta, c’è solo una svista.
“Sirius la ricorda alle riunioni di famiglia, stretta tra gli occhi d'ossidiana di Bellatrix e il sorriso quieto di Andromeda, e poi ad Hogwarts”: la “d” eufonica non va davanti ai nomi inglesi che iniziano per “h” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Lo stile che hai usato è semplicemente perfetto. Davvero, non ho nulla da obiettare o criticare, mi ha sedotta.
Risulta semplice ed estremamente scorrevole, eppure al contempo è curato fin nei minimi dettaglio e pieno di figure retoriche che valorizzano il testo, sottolineandone i punti salienti e mettendo in risalto le personalità dei protagonisti.
Inoltre, hai usato alcune immagini che mi hanno semplicemente incantata. Ti faccio qualche esempio: “I suoi capelli sono una cascata d'argento sul cuscino. Narcissa è diventata bella e algida, con la sua chioma d'oro bianco, con l'intrecciarsi di vene azzurre in rilievo sui polsi sottili”, questa descrizione di Narcissa l’ho trovata divina, mi è piaciuta da impazzire.
“Narcissa riesce appena a dardeggiare uno sguardo oltraggiato, prima che Sirius si pieghi e raggiunga la sua bocca, il respiro contro la mandibola e poi la lingua tra le labbra serrate, a lambire la sua rabbia, a divorare ogni insulto.”: quest’intera frase è qualcosa di meraviglioso. “Dardeggiare uno sguardo oltraggiato”, “a lambire la sua rabbia, a divorare ogni insulto”, sono immagini così forti e significative.
“la pelle tirata sugli zigomi, diafana quanto la brina che s'inerpica sul vetro d'una finestra al primo arrivo dell'inverno” è un’immagine splendida, “Bellatrix e Andromeda avevano ricevuto nomi eterni di stelle, a quello mortale di un fiore Narcissa era stata condannata.” è una riflessione acuta che rende l’intera storia quasi profetica, “perché è così che deve finire, perché è nata e morirà con inchiostro nero nelle vene.”, è una verità e una condanna.

3) Titolo: 5/5.
All’inizio il titolo non mi faceva impazzire, non lo trovavo sufficientemente bello per la storia che doveva rappresentare, ma ora mi sono ricreduta. È molto carino, un preambolo che è anche un assoluto, due vie che si escludono l’una l’altra, due futuri alternativi, e forse non è appassionato come il resto della narrazione ma mi ha conquistata ugualmente.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
La caratterizzazione è, come tutto in questa storia meravigliosa, perfetta. Sirius e Narcissa, una coppia così inusuale, nelle tue mani sembrano essere nati per stare insieme.
Ho adorato la descrizione di Narcissa: è vinta, eppure orgogliosa anche nella desolazione di un destino già scritto a cui non può sottrarsi. Viene da chiedersi se, potendo, scapperebbe, eppure resta, perché è ciò che ci si aspetta da lei, perché “le è stato insegnato a tacere e chinare il capo.”. Narcissa è vinta, ma è piena di dignità, non si umilia vergognandosi nella propria nudità né cede alle provocazioni di Sirius. È come se fosse intatta, è nel letto con lui ma non è davvero sua – e l’impressione che danno entrambi è di non volere davvero quel tipo di intimità, di essere capitati l’uno tra le braccia dell’altra senza un vero perché, quasi per caso, quasi per gioco.
E se per Narcissa è l’ultimo atto di sfida a una vita che le viene imposta e che tuttavia accetta, per Sirius è l’ennesima provocazione, è l’ennesima beffa ai danni della sua famiglia. Sedurre la cugina, trascinarla nel suo letto alla vigilia delle nozze… per Sirius è uno spasso, e viene da pensare che per Sirius il divertimento sia tutto.
E tuttavia non le risparmia niente. Le concede di usarlo per la sua vendetta – se così possiamo chiamarla -, ma non le fa sconti sulla verità: le sbatte in faccia che non ha scelta, non davvero, e che se ce l’ha sta facendo la scelta sbagliata. Le ricorda che non sarà coraggiosa come lui, che è questa la differenza tra loro, e per un attimo sembra quasi averne pietà – che forse è l’estremo insulto, forse solo comprensione.
Davvero un’introspezione resa in maniera magistrale.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Sirius Black/Narcissa Black.
Indicazione: "A volte ci si oppone a ciò che si è, altre volte si cede. Ci sono notti in cui semplicemente non si ha più nessuna voglia di combattere contro se stessi, e allora si trova qualcun altro con cui scontrarsi." - L. K. Hamilton”
Intanto ti faccio i miei complimenti, perché i pacchetti a citazione sono quelli che io trovo più difficili da sviluppare, perciò hai tutta la mia ammirazione per come sei riuscita a rendere in maniera così precisa e intensa lo spirito delle parole di Hamilton.
Trovo che la storia sia perfettamente ispirata alla citazione, lo stato d’animo di Narcissa e il suo rapporto con Sirius si rispecchiano in queste parole: Narcissa resta se stessa – non potrebbe fare altrimenti -, ma è in un momento – in una notte – in cui non può fare altro che sfogare tutta la rabbia per la sua ingiustizia con Sirius, visto che non ha le forze per prendersela davvero con se stessa.
Bravissima.

6) Gradimento personale: 10/10.
La tua storia è senza dubbio la mia preferita. L’ho amata, ne ho amato ogni virgola e ogni dettaglio. È perfetta, senz’ombra di dubbio.
Devo dire che all’inizio la coppia non mi convinceva più di tanto, ma dopo aver letto la tua storia sono diventata la loro più grande fan! Hai tratteggiato in poche righe una relazione assolutamente credibile e intensa, travolgente. Il modo in cui le loro vite si intrecciano risulta seduttivo per il lettore, che non può che volerne sempre di più.
Inoltre, ho adorato lo stile e i dialoghi. Questi ultimi in particolare mi hanno conquistata letteralmente, soprattutto nel finale: “«No» conviene Sirius, accostando la bocca alle sue labbra, sorridendo quasi con mestizia, e per un istante pare persino avere pietà di lei – è come se avesse già visto, sfogliato il suo futuro. «Non sarai così coraggiosa».”, è davvero una degna conclusione.
Tanti complimenti ancora!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, _cory_: 30/30.

27/12/16, ore 19:36

Vì, io sono meravigliata ed estasiata da questa tua flashfic.
Non so come tu ci sia riuscita, ma hai reso ancora più dannata una relazione del tutto insana, considerando le scelte di vita di Narcissa e di Sirius. Inoltre, ho amato questo rapporto nonostante non l'avessi mai preso in considerazione, nonostante sia convinta che Narcissa abbia amato Lucius sin dal principio. Ma tutto questo ora non ha importanza: la tua storia è un limbo in cui rifugiarsi, è un istante imprigionato in una dimensione senza tempo, è la condanna dei Black, la conferma che tutti loro sono in qualche modo destinati a sgretolarsi tra le dita.
Sirius è meravigliosamente IC: attraente, sfacciato, insensibile, diretto, traditore e tradito. E Narcissa, condannata alla mortalità dei fiori (che immagine stupenda hai creato mettendo in relazione i nomi, e dunque i fati segnati, delle tre sorelle), non può essere altro che debole – debole per lasciarsi amare da Sirius, ma soprattutto debole per ribellarsi a ciò che il fato ha scelto per lei.
È una storia così amara e così bella nella sua amarezza. Trasuda rimpianto leggendola dal punto di vista di Narcissa e rassegnazione dal punto di vista di Sirius: a legarli, però, c'è l'orgoglio e il temperamento sempre fiero tipico dei Black.
Molto bello anche lo stile e indovinata, a mio avviso, la narrazione al tempo presente, che dà al racconto le sembianze di uno scatto indiscreto destinato a divenire una fotografia consunta.
Bravissima e in bocca al lupo per il contest!

Rosmary

04/12/16, ore 21:58

Mi sto accorgendo che avete tutte scelto i miei pacchetti preferiti! *_* E' una cosa fantastica! In più, non vedevo l'ora di leggere la tua flash non appena ho visto che era sul pairing Narcissa/Sirius, una coppia alla quale mi sto appassionando piano piano, nonostante non sia particolarmente una fan della Vecchia Generazione.
Anche io mi trovo super d'accordo con il fatto che, almeno all'inizio, la relazione tra Narcissa e Lucius non fosse delle più felici, né tantomeno delle più volute (soprattutto da parte di lei)... se poi qui ci aggiungiamo un bell'intrigo, meglio ancora! E quale migliore intrigo, se non quello di una relazione extraconiugale, proibitissima, con TUO CUGINO? Ciliegina sulla torta: tuo cugino è l'affascinante Sirius Black! *_* Se poi i due sono caratterizzati così bene come hai fatto tu... beh, tanto di cappello! Sei riuscita a ricrearli perfettamente IC... sono praticamente LORO, il Sirius e la Narcissa creati dalla Rowling stessa, seppur in un periodo della loro vita di cui non sappiamo praticamente nulla. Poi, ho adorato l'aver marcato tanto sulle loro differenze: Sirius e Narcissa non potrebbero essere più diversi fisicamente... ma anche e soprattutto caratterialmente... e nelle scelte fatte, nelle reazioni, nei modi di fare e nel tono (sì, se l'autore è bravo, io riesco a immaginare il tono della voce del personaggio mentre dialoga xD è una cosa bellissima, a mio parere... vuol dire che, chi ha scritto la storia, è riuscito a farti praticamente immedesimare in essa!).
Menzione d'onore per il titolo che credo sia a dir poco perfetto!
Scusa il commento un po' nonsense, ma quando sono esaltata mi è inevitabile :D

In bocca al lupo per il contest!

Giulia
(Recensione modificata il 04/12/2016 - 09:59 pm)