Castelli di fango
di Queila

09/01/17, ore 00:53

5 - “Castelli di fango” di S.Elric_.
Totale: 36.6/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune sviste.
“l’eccitazione alla vista di quegli occhi intrisi di dolore e malinconia, lo investì e lo spinse a volerne di più.”: qua la virgola non ci va, perché divide il soggetto (“l’eccitazione”) dal verbo “lo investì e lo spinse”, e oltretutto non è necessaria, la frase non risulta eccessivamente prolissa (- 0.20).
“gli raccontava con un filo di voce le sue angosce e i suoi incubi che lo svegliavano nell’oscurità della notte”: “i suoi incubi” e “che lo svegliavano” è ridondante, io suggerirei “e gli incubi che lo tenevano sveglio nell’oscurità della notte”, per mantenere anche lo stesso numero di parole (- 0.20).
“fiamme gli attraversavano le membra, tremori lo attraversavano da testa a piedi”: non è un errore, ma ti suggerisco di cambiare in “da capo a piedi”, perché l’espressione che si usa è questa.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3.5/5.
In linea di massima, lo stile mi è piaciuto. Mi piace che sia meno semplice del solito, l’ho trovato più accattivante e soprattutto più emotivo: trovo che trasmetta davvero bene le sordide emozioni – forse sarebbe più corretto definirli impulsi – di Barty Jr.
L’unico difetto che ha, secondo me, è che risulta un po’ troppo pieno nelle descrizioni. Per farti qualche esempio: “Zampe contratte in un groviglio mortale, volti innocenti paonazzi d’orrore: la cupidigia crebbe in lui, come un’onda lo avvolse, facendolo annegare nella fanghiglia dei suoi sudici pensieri.”, “Immaginando altra paura, la sua mente vagabondò nella nebbia della perversione, incitando la sua nefandezza.”. Non mi dispiacciono queste frasi, ma la storia è tutta così, tutta “densa” fin quasi a scoppiare. Non posso dire che mi abbia infastidita, anche perché non è lunghissima, ma se avessi limato e semplificato alcuni punti penso avresti reso il testo più scorrevole e ineccepibile per chiunque lo legga.
Mi complimento comunque per la varietà del lessico e gli svariati sinonimi che hai adoperato, hai saputo rivisitare lo stesso concetto senza mai ripeterti.

3) Titolo: 5/5.
Hai scelto un titolo che è davvero molto, molto bello. Trovo l’immagine di questi “castelli di fango” – poi ripresa nella storia – incisiva e d’impatto, nonché rivelatrice di tutto il marciume di cui si andrà a leggere.
Lo trovo, inoltre, davvero molto poetico e interessante, e penso che incuriosirà molto i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Ho trovato la caratterizzazione semplicemente perfetta. Forse si potrebbe obiettare che la coppia non sia un vera e propria coppia, eppure gli ingordi impulsi di Barty Jr. fanno in modo di creare un legame estremamente forte, estremamente vero.
Barty Jr. è il protagonista indiscusso di questa storia, con i suoi impulsi malati, le sue perversioni, la sua ingordigia. Sembra quasi drogato del dolore che impone a Neville, pur nascondendosi dietro la maschera di confidente e consolatore. Il suo è un gioco deviato su cui riversa tutti i suoi impulsi erotici, mostrandosi per la prima volta in tutto il suo lerciume.
Forse è una resa particolare, ma non la considero così stravagante da pensare che sia troppo lontana dal Canon, tutt’altro.
Il povero Neville è effettivamente una comparsa sullo sfondo, una vittima, ma devo ammettere che Barty Jr. è gestito così bene che in effetti non me ne importa niente! Le poche comparse che fa, ciò che dice, le sue reazioni, benché quasi soffocate dall’invadente cupidigia di Barty Jr., sono state davvero significative.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Neville Paciock/Bartemious Crouch Jr.
Indicazione: giunto ad Hogwarts dopo aver assunto le sembianze di Alastor Moody, Bartemious Crouch Jr comincia a ricavare un sadico piacere nel mostrare maledizioni e anatemi cruenti ai suoi studenti durante le lezioni di Difesa contro le arti oscure.
Ma l'avvenimento che lo esalta di più è l'espressione scioccata di Neville Paciock dopo aver assistito alla maledizione Cruciatus. Quindi comincia ad invitarlo spesso nel suo studio per scoprire le condizioni dei suoi genitori e come esse abbiano influito sulla sua vita.
L'angoscia e la desolazione del figlio delle sue vittime lo eccita più di qualsiasi piacere sessuale.”
Bè, senza dubbio ci sei riuscita in pieno! Anzi, volevo congratularmi con te a questo riguardo, perché so che di solito non ami i temi troppo forti, per cui riuscire a scrivere una storia così morbosa e perversa in maniera tanto convincente suppongo non sia stato facile.
Hai sviscerato senza pietà il sadico piacere che Barty Jr. prova nel torturare Neville. Piacere che, lo lasci intendere tra le righe, si riflette anche a livello fisico, diventa erotico… hai descritto un sociopatico in piena regola. Sei stata molto brava, anche a evitare di eccedere, ma riuscendo comunque a essere estremamente minuziosa.
“a ogni incontro aggiungeva fango ai castelli della sua anima nera.”: la degna conclusione all’intero testo, con l’immagine di un’anima fatta di castelli di fango e perversioni che colpisce dritta nel segno.

6) Gradimento personale: 8.5/10.
La storia mi è piaciuta abbastanza, ma non posso dire che mi abbia conquistata.
Ho trovato la coppia molto interessante e mi è piaciuto anche il modo in cui l’hai sviluppata, sei stata brava a rendere in maniera efficace qualcosa di così profondamente morboso, di malato. Non era un argomento semplice, eppure te la sei cavata in modo ottimo!
Tuttavia, rispetto ad altre storie in gara, non mi conquistata del tutto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Lalani: 30/30.
Ho trovato la flash davvero intensa e incisiva: esprime al meglio tutto il senso di morbosità che volevo veder trattato. Lo stile è complesso, articolato, ma anche poetico e coinvolgente.
In Barty Crouch ho proprio trovato il ritratto che mi aspettavo di trovare: sadico, irrefrenabile, spietato, animato da un desiderio animale.
Non ho compreso se questa frase "si ripresentò più volte offrendosi come sacrificio carnale" intendesse o sottintese la violenza fisica nei confronti di Neville, ma mi ha trasmesso immagini che mi hanno fatto accapponare la pelle...ti sei spinta a un livello ancora più atroce di quello che immaginavo!
Stupenda la figura dei castelli di fango, l'ho trovata terribilmente adatta per questa flash e questa "coppia".

22/12/16, ore 11:52

Recensione premio

Ciao S.elric! Questa flash è sicuramente interessante a partire dalla coppia proposta: mi aspettavo una lettura che parlasse di perversione, d'insania, di cattiveria, e quello che hai scritto è senz'altro pertinente.
Parto col dirti che mi piace moltissimo il titolo, ho intravisto nei "castelli di fango" tutte le fantasie malate di Barty Jr; 'castelli' suggerisce che siano moltissime e che per lui siano una sorta di tesoro, mentre 'fango' rimanda a tutto lo sporco, il malato e perverso che vi si cela dietro.
"E voltandosi leccò l’umido che umettava il tessuto, mugugnando a labbra strette: il gusto salato gli impregnò la lingua, risvegliando la sua sete depravata.": questa frase mi ha colpito più di tutte, condensa erotismo, fame ("di sangue e terrore"), perversione e malignità. Credo che tu abbia saputo gestire Barty Jr al meglio, l'immagine di lui che lecca le lacrime di Neville dal fazzoletto e ne trae piacere è veramente disgustosa e inquietante, proprio perché sappiamo cosa rappresentano quelle lacrime e chi le sta raccogliendo.
Interessante anche lo spunto di partenza iniziale: le zampe contratte rimandano ai ragni uccisi da Bart Jr a lezione, ma riconducono al contempo alla tortura dei Paciock, è un'immagine forte, horror, che suscita pena e disgusto, perfetta per introdurre la "coppia" trattata.
Se da un lato Barty Jr è così convincente nella sua perversione (giuro, riuscivo a figurare chiaramente il suo tic di leccarsi le labbra e il mento con occhi folli), anche Neville nella sua innocenza e ingenuità spicca tantissimo. Davvero brava e in bocca al lupo per il contest!

06/12/16, ore 23:15

Prima di tutto, ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver avuto il coraggio di scegliere questo pacchetto! Io, personalmente, non ce l'avrei mai fatta. Appena ho letto le indicazioni, il disgusto mi ha assalito! Ebbene, "disgusto" è proprio ciò che ho provato dall'inizio alla fine della tua flashfic! Oddio, detto così sembra che ti stia dicendo che la tua storia fa schifo hahahah Perdonami, ma, davvero, non era mia intenzione! Anzi, la tua flash mi è piaciuta particolarmente, trovo che sia scritta molto bene (mi piace lo stile un po' "cerimonioso" per descrivere una situazione che è l'emblema della bassezza morale) e, a mio parere, sei riuscita ad azzeccare appieno il tema del pacchetto. Il fatto che io abbia provato il suddetto disgusto, fidati, è un complimento anch'esso (anche se non sembra, lo so XD), perché vuol dire che sei riuscita al 100% a descrivere quella che è una "relazione" del tutto malsana, il gioco morboso e, appunto, disgustoso di un essere riprovevole... un personaggio che, come ben sappiamo, già non brilla di positività visto le sue gesta... immaginare che possa aver partorito anche tali pensieri nei confronti del povero Neville, non fa che ergerlo ancor di più a individuo terrificante e privo di scrupoli! Menzione d'onore per il titolo e per la frase a cui fa riferimento: mi hai messo i brividi, te lo giuro! *_*

In bocca al lupo per il contest,

Giulia