Recensioni per
Nessun altro fine
di ImperialPair

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/05/17, ore 13:36

~Decima classificata al contest "Raccontatemi di loro" - Atobe Tezuka con “Nessun altro fine”
Totale: 14,5/20

GRAMMATICA 3,5/5
# «Scommetto che non si sarà nemmeno accorto di averlo perso»
Manca il punto fermo nella battuta, scegli tu se metterlo prima o dopo a seconda della convenzione che preferisci.
# Midorima non sapeva dire perché fosse tanto attratto dall’oggetto che intravedeva con la coda dell’occhio poco distante da lui, sarà che a uno sguardo veloce gli sembrava familiare, ma con molta probabilità era solo una sua sensazione.
In questo periodo ti segnalo due cose: la prima, il fatto che la prima virgola è troppo debole per dividere la parte che descrive il setting (Midorima […] poco distante da lui) da quella che esprime i pensieri del personaggio (sarà […] sensazione). Sicuramente ci vuole “almeno” un punto e virgola, volendo anche un punto fermo. Il secondo appunto riguarda i tempi verbali della seconda parte: sarà è un futuro semplice in mezzo ad una frase tutta al passato, e questo crea una certa frattura; sarebbe consigliabile sostituirlo con il futuro anteriore sarà stato – o toglierlo del tutto, cosa che personalmente preferirei. Da cambiare in tutti i casi anche “sembrava” in “era sembrato” per rispettare la consecutio rispetto alla fine della frase.
# Cosa perdeva o non perdeva Kagami non gliene poteva fregare di meno, […]
Il verbo “fregarsene” non è transitivo, quindi manca la preposizione ad inizio frase: “di cosa perdeva […] non gliene poteva fregare di meno”.
# cosa avevano in comune se non essere rivali?
In questo caso il verbo è un infinito sostantivato, quindi è opportuno farlo precedere da un articolo: “l’essere rivali”.

STILE E LESSICO 3,5/5
In generale la scelta stilistica è in linea con il carattere delle flash, introspezione con lunghi periodi e dei costrutti molto semplici, quasi “volgari” (sarà che gli sembrava familiare, non gliene poteva fregare di meno, già che c’era), ma stiamo parlando di ragazzini di medie/superiori. Ti segnalo i punti problematici:
# Il tiratore non era in grado di comprendere a fondo cosa in quell’istante gli stesse succedendo
La scelta delle parole in questa frase potrebbe essere più curata: “il tiratore” ha una connotazione troppo fortemente legata al mondo delle armi da fuoco per essere intesa subito nel senso che intendi tu. Un altro modo di indicare Midorima senza ripeterti sarebbe potuto essere semplicemente “Shintaro” o, per mantenere il ruolo, “la guardia” o “la guardia tiratrice”.
# Quando si avvicinò abbastanza da mettere bene a fuoco le immagini,
Correggimi se sbaglio, non conoscendo benissimo il fandom: Midorima è miope, ma capita di rado che vada in giro senza occhiali, no? Da come imposti la frase, più che capire che è troppo lontano per distinguere di che oggetto si tratti, sembra che non ci veda proprio, e non capisco se sia una scelta voluta o meno. EDIT: questo punto non va segnalato perché corretto in relazione al fandom
# lasciare correre tutto?
Non è un errore di grammatica, ma devo comunque segnalare il fatto che l’uso comune prevede l’apocope della “E”: lasciar correre. Vederlo scritto in questa maniera “fa strano” come farebbe strano, per esempio, dire “il dottore Rossi” anziché “il dottor Rossi”.
# nella mera speranza di gettarglielo con forza in faccia e rinfacciargli della sua sbadataggine
La cacofonia faccia/rinfacciargli potrebbe essere facilmente evitata usando dei sinonimi, come “addosso” o “rimproverargli”

CARATTERIZZAZIONE 4/5
Non conosco nessuna delle opere, quindi non saprei valutare se tu sia rimasta aderente ai personaggi originali o meno. Quello che so è che all’interno delle tue flash si trovano abbastanza elementi per comprendere il setting senza impazzire e sono state quindi comprensibili senza troppi intoppi. Si percepisce bene che Tezuka è uno dei tuoi personaggi preferiti – il nickname di certo aiuta :D – perché lo interpreti bene, lo gestisci e lo plasmi come fosse tuo: ora rigido e fermo nei suoi propositi di guarigione, ora sciolto come neve al sole davanti al suo Atobe. Non ti assegno il massimo dei punti perché, a differenza di lui, gli altri personaggi non “bucano il foglio”, rimangono abbastanza monodimensionali.

USO DEL PROMPT 3,5/5
Non eccelso, mi duole dire. “Infortunio” è forse quello utilizzato meglio, ben centrato nella sua flash, insieme ad “anello” che è ben sfruttato anch’esso. Le foglie autunnali sono citate ma non danno un vero apporto alla storia, e anche “incubo” è appena nominato in una storia che parla di tutt’altro… di una scena da sogno quasi :P

Gradimento personale
Purtroppo, non posso dire di essermi innamorata delle tue storie. Come ho già detto sopra, fin dalla prima lettura ho avuto la nettissima impressione che fossero state scritte di getto – cosa che di per sé andrebbe bene – e inviate senza pensarci troppo sopra, senza dar loro quella “smaltata finale” che le avrebbe fatte salire di un paio di gradini nella classifica. E ti dirò, è un peccato, perché gli spunti che hai saputo tirar fuori in termini di eventi da raccontare e di dinamiche fra i personaggi avrebbero meritato di più. Se, come immagino, il problema è l’opposto – cioè che rileggi talmente tante volte che alla fine ti si incrociano gli occhi :D – ti suggerisco di affidarti a un betareader, sia esso esperto di fanfiction o no: bastano un paio di occhi “freschi” per individuare e correggere la maggior parte degli problemi che ho riscontrato io.