La nostalgia è un veleno
di Hermit_

09/04/18, ore 15:55

Mi piacciono molto le drabble e sono sempre curiosissima di come chi scrive si organizzi per dare il meglio con così poche parole.
Ammetto, in tutta onestà, che la mia totale approvazione va per la prima, quella delle Stark; la seconda il mio “sì” va ad Olenna, perché Margaery non è la mia preferita…
Che belli, i soffioni, sì e davvero posso vedere Arya e Sansa raccoglierli per poi farli volare, insieme. Che le due non vadano d’accordo si sa ma non importa: alzi la mano chi non litiga con i propri fratelli! I ricordi di avvenimenti vissuti insieme resta per sempre e avvicina e accomuna le persone.
La saggezza di nonna Olenna vorrei averla io; sembra che abbia visto cose che noi umani…
Onesto e giusto il piacere provato da Magaery guardando il panorama; anche lei me la immagino.
Per quanto riguarda il titolo non mi farei tanti problemi, va bene così, anche se, forse, più che di veleno mi viene di pensare a un “dolce” veleno; la nostalgia è uno stato d’animo sempre molto bello e intenso da vivere.
Sono stata molto contenta di aver letto queste drabble.
Ciao.

12/08/17, ore 14:08

Ciao, sono qui per lo scambio a catena :D
In verità era molto indecisa su quale storia scegliere perché abbiamo molti fandom in comune, ma alla fine mi sono buttata su questa, GOT è una delle mie serie preferite.
Mi considero una #teamStark e quindi sono sempre contenta quando uno dei miei "fratellini" è presente. La prima, quella fra Sansa ed Arya mi è molto piaciuta. All'inizio della serie non mi sembrava andassero troppo d'accordo, però è stato bello leggere di questo momento di dolcezza incentrato sul raccogliere i soffioni.
Poi, i Tyrell, altra famiglia che amo, così come mi piace anche Margeary e ancora di più nonna Olenna.
Ah, la morte di Renly.... che cosa brutta, non ci voglio pensare t.t
Io penso sempre che scrivere drabble sia difficile perché devi trasmettere qualcosa in poche righe, ma queste due mi sono molto piaciute, e il tema della nostalgia c'è e si sente. Inoltre l'ultima frase di Olenna è così vera cavolo.
Penso di non avere altro da aggiungere, a presto :D

16/12/16, ore 09:43

Hermit_ - La nostalgia è un veleno (imm 24, pacchetto 2)

Grammatica: 4.75/5
- “Olenna sospirò. “Non piangere sul latte versato tesoro, quello che ti è successo” quando è vocativo, la virgola va sia prima che dopo, quindi: “sul latte versato, tesoro,”. -0.10
- “quando di loro” i soffioni non sono persone o esseri viventi, la formula più corretta è “di essi”. -0.10
- “quando erano ancora una famiglia unita e “felice”” ad essere sincera non ho capito le virgolette… a me sono sempre sembrati felici, con i loro problemi, certo, ma sicuro meglio di altre famiglie… -0.05.
Stile: 7.5/10
Ho trovato lo stile molto semplice e lineare, senza troppe pretese. La narrazione scorre normalmente, ma devo darti dei consigli sull' uso delle virgole, specie in due frasi:
- “l’unica cosa che la consolava era la splendida vista di Alto Giardino che da giorni non aveva avuto la possibilità di ammirare per un po’ da sola con i suoi pensieri. “ qui una o pi virgole dovevi metterla per rendere la narrazione pi armoniosa. Ti spiego: senza è troppo lunga da leggere senza una pausa, e ti viene in automatico, invece, da inserire nella lettura.
- “Facevano il pieno dei soffioni che mettevano con attenzione nei loro cestini di legno e alla fine li soffiavano via con il loro respiro” anche qui ne avrei inserita una prima della e, vale lo stesso discorso che ti facevo sopra.
Nel complesso si leggono bene a parte le due frasi che ti ho segnalato, ma in componimenti così bravi uno stile un poco più ricercato diverte anche di più la lettura, non so se mi sono spiegata, ma va comunque abbastanza bene avrei preferito che avresti osato di più.
IC: 7/10
Qui devo dire che perdi punti per la prima drabble per due motivi: 1- Olenna è la nonna di Margaery e non la zia 2 – Sinceramente Margaery mi sembra un po' OOC. Sicuramente le sarà dispiaciuto per Renly, ma non credo che le fosse poi così affezionata, sapeva che era omosessuale (aveva una relazione con il fratello di lei) e la sua reazione mi sembra un po' troppo nella drabble, da come si vede il personaggio sposa poi Joffrey poco tempo dopo: questo fa capire che era solo questioni di interessi e non di affetto. Nella seconda drabble ho trovato Sansa abbastanza IC e anche se non avesse un bellissimo rapporto con la sorella (perché davvero opposte nel carattere almeno all'epoca) è assolutamente possibile che raccogliessero fiori insieme, e che se ne ricordi con nostalgia, specie con quello che ha passato dopo.
Titolo: 2.75/5
Dunque, devo dire che il titolo mi piace, mi convince e si adatta a tutte e due le drabble, forse è un po' troppo lungo per dei componimenti brevi, ma tutto sommato l'ho apprezzato. Ma, cara, devo farti notare che usare lo stesso titolo per tutti e due le drabble è poco originale, in più potevi metterlo all'inizio delle drabble, così sembra quasi che non ce l'abbiamo un titolo, la prossima volta prima della narrazione inseriscilo perché è bello vederlo^^.
Trama: 3/5
Le trame usate sono poco dinamiche e non succede nulla, ma mi sono comunque piaciuti i momenti presi! Li ho trovati ricchi di pathos e specie la seconda drabble è davvero bella… ma, ahimè, Olenna non è la zia ç.ç come ti ho detto: è la nonna, e qui devo per forza toglierti qualcosina perché questo non rispecchia l' IC e la trama originale. So che ci avevi avvertito, ma è comunque una svista importante.
Uso immagine: 5/5
Hai usato l'immagine molto bene. È protagonista indiscussa della drabble, quindi qui hai fatto un bellissimo lavoro ^^.
Uso pacchetto: 10/10
Anche nell' uso del pacchetto non trovo alcuna pecca. Brava! La frase è inserita bene, e si adatta al componimento.
Gradimento personale: 3.25/5
Purtroppo le drabble non mi hanno colpito molto. La prima secondo me ha problemi di IC e per questo non l'ho apprezzata in pieno. La seconda mi è piaciuta molto di più, anzi, direi che è ben fatta! Mi piace molto la famiglia Stark quindi hai già la mia gratitudine perché loro sono tra i miei personaggi preferiti!
Totale 43.25/55

15/12/16, ore 19:51

contest: The Contest is Here!
Hermit_ con: La nostalgia è un veleno

Grammatica: 5/5

Veramente ottima, non ho riscontrato neppure un errore!

Stile: 7.5/10
Devo dire che anche se non presenta pecche particolari, lo stile delle drabble non mi è parso il più indicato. Mi spiego meglio: è vero che è bene avere un proprio stile riconoscibile e mantenerlo, appunto, identificabile, ma a volte l’ambientazione di alcune storie chiama anche una forma in linea con i personaggi e l’epoca di cui si parla.
Un mondo medievale fantasy richiede qualcosa di più complesso, secondo me, più elaborato e incisivo.
Detto questo, devo anche aggiungere che in sé il testo è scorrevole e gradevole, sia nella prima drabble dove c’è un intervallarsi proporzionato di dialogo e racconto, che nella seconda, dove ci mostri un pensiero di Sansa.
Ho qualche dubbio su questo “felice”. Pensi che gli Stark non siano mai stati felici nella loro vita familiare, anche quando Sansa ed Arya erano bambine piccole?
nei loro cestini di legno e alla fine li soffiavano via con il loro respiro, ridendo felici quando di loro
In questa frase “loro” è ripetuto tre volte a breve distanza. Non l’ho considerato un errore di grammatica, ma solo un passaggio un po’ appesantito in stile. Almeno il primo poteva essere sostituito con un aggettivo sul cestino.

IC: 9/10
Qui c’è un sostanzioso errore di IC; lady Olenna è la nonna di Margaery, non la zia. Questo cambia molto le dinamiche di un rapporto per il quale questa incredibile piccola donna combattiva organizzerà (con Petyr) un omicidio così rischioso come quello di Jeoffrey per salvarla. Margaery invece ti è riuscita bene, il suo pensiero per il defunto Renly è solo fine ai vantaggi che aveva dal suo essere in vita, essere una futura regina, che è tutto quello che desidera ardentemente.
Sansa, malgrado non sia molto approfondita è assolutamente riconoscibile.
Di tutti i personaggi femminili forse è quello che ha avuto un’infanzia protetta, al riparo da alcune tristi verità; questo l’ha lasciata essere ingenua e delicata, come questo soffione con cui gioca con la sorellina Arya, evidentemente molto piccola, quindi prima di avere i loro screzi caratteriali. Questo quadretto familiare è struggente e intriso di malinconia, brava.

Titolo 4/5
Purtroppo non hai dato alcun titolo alle drabble, ma solo alla raccolta in generale, malgrado fosse richiesto.
Quello che hai scelto è anche molto bello, perché significativo per ambedue le storie, anche se queste sono completamente dissociate. Si parla di sguardi rivolti al passato, sia nel modo più rancoroso di Margaery, che non ha avuto ciò che ambiva — ed è ammonita da Olenna sulla necessità di guardare avanti — che in quello tormentato di Sansa, che ha perduto la gioia innocente.

Trama 4.50/5
La trama non è sviluppata particolarmente, ma è più o meno quello che avete scelto tutte.
Nella prima drabble assistiamo ad un passaggio estremamente vicino ad un momento che potrebbe essere accaduto prima che Margaery si recasse a King’s Landing. Tutto coincide con i tempi del telefilm, quindi hai inserito questo buon missing moment di un suggerimento dato da Olenna.
La seconda è più bella, secondo me: l’introspettiva di Sansa è così triste e lieve, parla davvero di lei. Qui una narrazione c’è, nel ricordo. La vedo perfettamente mentre soffia sul fiore fragile e bianco, forse affidandogli un desiderio, convinta che il destino le riserverà la felicità.

Uso immagine 5/5
Ottimo! Quel fiore effimero era difficile da inserire in GOT, vista anche la foto evidentemente ‘moderna’, ne hai colto proprio l’essenza, il suggerimento, in modo magistrale. Improvvisamente è come se fosse diventato un fotogramma degli episodi!

Uso pacchetto 10/10
Anche questo obbligo è stato eseguito in modo egregio: c’è proprio tutto. Alto Giardino, protagonista indiscusso, è il fondale sul quale si muovono i due personaggi Tyrell più interessanti, (lo ammetto, malgrado la mia predilezione per Loras rispetto alla sorella ^-^) più rappresentativi del casato: “growing strong”, e loro l’hanno fatto. C’è complicità tra nonna e nipote e l’hai resa evidente.
La citazione è così inserita che mi sono dovuta ricordare com’era l’originale. Adattata, ma affatto stravolta, un gioiellino.

Gradimento personale 4/5
Malgrado la fantastica esecuzione delle difficoltà del contest, il voto riassuntivo non può essere proprio alto. Peccato per lo stile un po’ scarno, l’errore di IC di Olenna e i titoli, che con più cura avresti certamente sistemato al meglio. La seconda drabble credo tu l’abbia scritta con molta più partecipazione.

Totale 49/55

08/12/16, ore 10:12

Devo ammetterlo anche io: la prima cosa che mi ha colpito della tua drabble è stato proprio il titolo! Semmai ci sarà un premio proprio per la scelta del titolo, te lo meriteresti davvero! **
Comunque, passando alla drabble: mi è piaciuta tanto la scelta dell'immagine (avrei voluto scriverci su anche io, ma non avevo idee a proposito) e, soprattutto, mi è piaciuto l'uso che ne hai fatto e l'accostamento con le sorelle Stark. In particolare, Sansa, vera voce narrante di questa drabble (sono contenta che sia proprio lei la "protagonista" della storia e che Arya sia solo accennata, visto che non nutro grande simpatia per quest'ultima xD). Una drabble molto dolce e delicata, ma che dietro di sè cela una malinconia profonda e che fa salire un brivido lungo la schiena, sapendo noi cosa hanno subito le due sorelle.
In bocca al lupo per il contest!

Giulia

07/12/16, ore 15:21

Ciao...il titolo è azzeccato, senza ombra di dubbio...mi piace come hai descritto delle Stark, complimenti davvero...un grande in bocca al lupo per il contest...complimenti mi è davvero piaciuta...un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto
A presto
Chapeau chapeau ed ancora chapeau
Aspetto il prossimo ed ultimo capitolo
(Recensione modificata il 07/12/2016 - 03:22 pm)