Homesickness
di floflo

29/12/16, ore 20:45

Coriolina – Homesickness (Prima e Dopo, imm 9 e pacchetto 3)

Grammatica: 4.70/5
- Attenzione a questa frase: “Lo sciabordare mesto delle onde, che morivano pigramente sulle pietre del piccolo molo, erano” il soggetto di erano sarebbe lo sciabordare… quindi è “è”, ti sei confusa con le onde ç.ç. -0.20.
- “sotto un cielo umido di stelle, blu cobalto” non sono molto d’accordo che inserimento della virgola tra stelle e aggettivo, spezza la frase in un modo che non mi piace molto. -0.10
Stile: 9/10
Il tuo stile mi è piaciuto, specie nella prima drabble (perché più introspettiva e profonda), nella seconda descrivi diciamo l' atto, ma ho trovato lo stile e il lessico molto corretti e abbastanza scorrevole nella raccolta. In generale avrei usato al poste delle virgole i due punti in alcune frasi, ma sono ovviamente scelte dell' autore e di certo non sto qui a sindacalizzare, il tuo stile tutto sommato mi ha convinto, avrei calcato la mano anche sulla seconda drabble con termini più forti, ma non volevi esagerare, l'ho capito dalle note xD.
IC: 8.75/10
Dunque, qui credo che abbia fatto un buon lavoro, ma perdonami non essendo completamente IC la storia, non posso non toglierti qualche cosetta. In realtà credo che Arya una cotta ce l'avesse pure per Jaqen, magari lo considerava una specie di mentore e aveva una forte ammirazione, ma in varie occasioni durante la visione del telefilm, devo dire che delle idee me le sono fatte anche io xD ma poi non si sono riscontrate. Più che altro lui non mi sembra proprio il tipo di fare una cosa del genere, ma le ship sono ship e nulla può fermarle, ti capisco perfettamente, cara ç.ç.
Titolo: 4. 5/5
Il titolo unico mi è piaciuto e devo dire che hai ragione: suona meglio in inglese. Prima e dopo trovo siano fin troppo semplici, ma rendono benissimo il concetto, quindi su questo punto hai fato un bel lavoro!
Trama: 5/5
Credo che tu sia l'unica alla quale ho messo un punteggio pieno a questo parametro (sono cattiva, forse), ma devo dire che la tua trama è davvero originale e ben costruita. L'hai concepita davvero bene, mettendo anche nel titolo una certa continuità. Certo non è proprio IC, ma io apprezzo chi osa, specie nelle drabble perché essendo piccoli componimenti, devono coinvolgere di più.
Uso immagine: 5/5
Anche qui ottimo lavoro. L'immagine era una delle mie preferite e mi piace che l'hai usata. Tra l'altro anche altre due partecipanti l'hanno usata sempre con Arya come personaggio… ci si adatta molto, lo credo anche io.
Uso pacchetto: 10/10
Uso meraviglioso della frase…! I miei complimenti, si adatta perfettamente e dona una nota dolce amara al tutto! E comunque anche il resto del pacchetto lo hai inserito molto bene, lo hai rispettato e quindi brava.
Gradimento personale: 3/5
Perdonami qui, ma questa coppia non mi piace molto. I gusti son gusti e Arya è uno dei miei personaggi preferiti e con lui non ce la vedo ^^”. In questo parametro purtroppo devo considerare i miei gusti che in questo caso scontrano coi tuoi, sono desolata, ma appena aperta e letta ho quasi strabuzzato gli occhi, ma comunque trovo che siano scritte bene e almeno hai osato, cosa che io apprezzo sempre tantissimo!
Totale: 49.95/55

17/12/16, ore 14:38

contest: The Contest is Here!
floflo/coriolina con: Homesickness
Grammatica: 4.50/5

Lo sciabordare mesto delle onde, che morivano pigramente sulle pietre del piccolo molo, erano il sottofondo
Il verbo essere è riferito allo sciabordare, quindi dovevi usare: “era”; il resto è assolutamente perfetto

Stile: 9/10
Lo svolgimento è lineare e presentato come un continuum assolutamente riuscito, malgrado la divisione delle due drabble sia assoluta, perché delineata dal tempo. Ci sono dei toni ingenui che danno forza e purezza alle parole, che sembrerebbero assurdi per un personaggio duro e tagliente come Arya, eppure funzionano.
Questo perché l’hai guardata da un punto di vista particolare, quello della giovane donna che ormai è; e in questo non è così cresciuta come lo è la sua parte di vendicatrice.
Hai scelto onomatopee molto adatte, (e lo sciabordare è quella di memoria scolastica più nota) perché un luogo costruito sull’acqua ha dei suoni tutti suoi, è vero.
Anche oblìo/ fruscìo scritti con l’accento sono davvero eleganti, non li trovo mai nei contest!
Forse il registro stilistico è un tantino semplice, ma questo perché GOT chiama— secondo me, e chiaramente posso sbagliare — qualcosa di più articolato, in linea col periodo storico e l’epicità del racconto.
Non mancano però descrizioni sensuali, come il cielo screziato di porpora, che danno atmosfera.

IC: 9.5/10
Questa valutazione è stata difficile per me, grande amante della coppia Arya/Jaquen, sia nella relazione del canone, che in quella con Arya più adulta. Penso che se l’età dei personaggi fosse stata appropriata sarebbe accaduto qualcosa tra loro, ci credo, eppure devo sottrare almeno un minimo per “l’ipotesi”, diciamo così.
Presi in sé li hai rappresentati egregiamente; Arya è quasi identificata nelle caratteristiche del paesaggio di Braavos, chiaro e scuro, incomprensibile, ambivalente. Tranne nel tratto principale: è una Stark, non diventerà mai “nessuno”.
E seppure Jaquen sia quasi sottinteso, anche la coppia funziona, secondo me, anzi si avvantaggia di questa presenza dai gesti lievi e appena accennati. Hai lasciato che siano le sensazioni di Arya a essere più rilevanti, creando uno stacco tra un personaggio più concreto e uno più evanescente, e visto che la coppia non è reale, è stato un ottimo effetto letterario.

Titolo 4/5
I diversi titoli non mi hanno convinta nello stesso modo, devo dire.
Quello generale mi piace, mi sembra molto adatto: è vero, tradotta l’espressione è brutta, invece in inglese è piena di significato che si trasmette direttamente al lettore: per altro, terribilmente adatto ad Arya.
Trovo invece che passare all’italiano abbia fatto soffrire il titoli delle singole drabble, sia per lo stacco tra due lingue in una raccolta così breve sia perché — anche se giusti come presentazione del contenuto delle storie — sono davvero semplici, anche scarni. Peccato perché eri partita forte!

Trama 4/5
La trama. Ecco, la trama non l’ha scritta quasi nessuno! ^^ Complice la brevità della drabble, anche tu hai scelto di soffermarti sull’introspezione dei personaggi, analizzando i loro sogni, paure e ricordi più che farli agire e seppure questo comporti perdere un punto, comprendo che sia una cosa voluta e anche molto riuscita. In “Dopo” abbiamo proprio la fotografia di un attimo di riflessione, in “Prima” c’è un po’ di svolgimento: Jaquen si avvicina ad Arya, seducendola dolcemente, e per quanto sia poco articolata questa trama ha richiesto coraggio da parte tua, perché hai fato un bel passo oltre la serie. A proposito, il rating arancione credo sia meglio, sì! ;)

Uso immagine 4.5/5
Il cielo trapunto di stelle è senza dubbio importante nella drabble, regalando la sua magia a questa coppia così speciale: i colori della notte come le sue luci li accolgono e nascondono. La scena lime toglie però molta importanza alla centralità dell’immagine, ed è giusto, perché è affascinante, elegante. Forse potei dedicare qualche parola in più all’integrazione della descrizione del cielo, ma in realtà va benissimo, è solo una questione tecnica del contest.

Uso pacchetto 10/10
Questo è davvero perfetto! Braavos è un personaggio, vive respira e sorregge le vicende degli uomini che la attraversano. Si riconosce esteticamente, nelle sensazioni che la sua struttura così peculiare deve comunicare a chi la abita, ed è anche sottintesa nella seconda drabble, ottimo! La frase è utilizzata in modo geniale: credevo che sarebbe stata solo intesa come qualcosa di erotico, invece è il profumo della memoria, quello di casa. Almeno, della casa che per un po’ ha sostituito quella della dispersa Arya, è stato commovente.

Gradimento personale 4.5/5
La raccolta è molto bella, particolarmente per il sapiente utilizzo di una coppia fanon, resa totalmente credibile e corrispondente all’idea che loro due suggeriscono, senza alcuno sforzo del lettore. Le piccole pecche sono state comuni (trama) o semplici decisioni meno di mio gradimento come i titoli italiano/inglese. Resta un lavoro decisamente soddisfacente, che al di là del contest avrei comunque letto con romantica gioia!

Totale 50/55

08/12/16, ore 11:27

Mi accodo a Harryet per quanto riguarda la coppia: in realtà, non mi fa impazzire... forse perché non ho mai sopportato tanto Arya, forse perché la sua storyline a Braavos non mi ha mai convinta (non so se sia "colpa" della serie tv o se è davvero così pallosa anche nei libri, non avendoli letti xD)... fatto sta, che aldilà dei personaggi e delle coppie che possono piacere o meno, se una drabble è ben scritta, è sempre un piacere leggerla! :) Soprattutto perché, trattandosi di una manciata di parole, mi intriga sempre molto sapere quanto e come l'autore riesca a far percepire in così poco spazio! **
E' proprio il tuo caso: in primis, mi è piaciuta la connessione data alle due drabble e, soprattutto, la loro disposizione temporale! Credo abbia un loro senso specifico l'averle disposte "al contrario", proprio perché così, leggendo la seconda, la si percepisce come un flashback, come un ricordo di Arya, e ciò carica ancor più la lettura di nostalgia e un pizzico di amarezza. Complimenti anche per lo stile, scorrevole, asciutto, ma mai scarno o superficiale. Sei stata molto brava con le descrizioni, tanto da farmi sentire molto coinvolta nella narrazione.
In bocca al lupo per il contest,

Giulia

07/12/16, ore 20:49

Ciao floflo... Perdonata al massimo in quanto hai scritto una bella FF...ammetto è una coppia che non amo, ma son gusti ovviamente, ma la storia mi è piaciuta moltissimo... Queste due drabble sono davvero ben costruite i miei complimenti e in bocca al lupo per il contest...
A presto
Un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto