Il gioco della vita
di alessandroago_94

07/11/18, ore 22:47

Va be', quando gli capitano guai si lamenta, quando non ce li ha li rivuole. Finita la storia, devo dirti che il protagonista è la caratteristica che ho apprezzato meno. So che è una tua proiezione, ma tutti i personaggi lo sono e sarebbe vantaggioso per te se ti identificassi anche con Roberto o Jasmine, ad esempio.
Ogni volta che dici che una persona "si stoppa" non posso fare a meno di immaginare le sue dita nel naso.
L'incontro con Stefania, pur non eccezionale, è stato inatteso e piacevole.
"ancora più un altro" sarebbe "in alto". Idem per "verso l’altro".
L'analisi dell'attività di scrittore nell'ultimo capitolo è stata una scelta acuta. Quello che hai scritto è un'intuizione purissima: per me la fantasia è il percepire mondi paralleli che vengono vissuti quanto quello in cui si crede di essere. L'unica cosa che non condivido è che solo gli scrittori siano liberi.
La frase "Il nostro contatto era splendido, perché a sfiorarsi non era solo qualche dito o due mani, ma la diversità e la voglia estrema di conoscersi meglio." è la più bella della storia, per me. Grazie per averla scritta con tanta cura e maestria spontanea.
Sono però in totale disaccordo con una cosa: che il gioco della vita costringa a restare pedine! Ti assicuro che se ne può uscire, e non morendo, perché anche fuori dal corpo il gioco continua in modo diverso. Se sviluppi abbastanza l'intuito, sei tu a decidere le regole. E per sviluppare l'intuito basta amare. Non una persona, o tutte le persone, o tutti gli esseri biologici, o tutto l'universo. Amare tutto. Comprese correnti di pensiero che escludono l'amore come razzismo, violenza, pedofilia e simili. In questo modo si immette amore anche in esse e le si trasforma. Le coscienze che sanno farlo sono davvero libere.
La tua intenzione di dare speranza per me è riuscita completamente. Ti ringrazio e sempre ti sarò grato per aver migliorato il mio umore con questo racconto. Ti dico che sarebbe bello per me conoscerti di persona. Non so come, ma voglio dirtelo.

23/12/17, ore 13:02

Rieccomi^^
Un altro capitolo ricco di amore e speranza.
Visto che sono alla fine, direi che è giunto il momento di tirare le somme, almeno sui personaggi principali.
Sembra che Roberto e Maria siano destinati a stare insieme, ma questo l'avevamo sospettato già da tempo. Per me è stato parecchio doloroso immergermi nei panni di questa povera donna, tra sogni infranti e continue delusioni. La sua unica gioia è il figlio, per cui ha sacrificato la sua intera esistenza, e adesso è normale che abbia paura di perderlo. Fortunatamente ha incontrato Roberto, anch'egli appena uscito da una situazione terribile. Credo che i due sapranno supportarsi a vicenda, poiché conoscono a fondo il dolore che ha segnato il loro passato.
La storia di Stefania sembra una versione alternativa della vita di Maria: che cosa sarebbe successo se la donna non fosse rimasta sola? La presenza di Antonio e la sua famiglia sarà fondamentale per la ragazza, spero che possa trovare la forza di ricominciare e di non abbandonare i suoi progetti per il futuro.
Jasmine e Antonio rappresentano a pieno ciò che comporta l'adolescenza: la paura del futuro, il bisogno di sentirsi amati, la sensazione di non poter essere compresi o accettati. Anch'essi hanno trovato forza e conforto nel loro rapporto, che spero continuerà ad essere così puro e sincero.
Non posso che domandarmi quale potrebbe essere la sorte di Livia e Federico. Rimarranno chiusi nel loro mondo di crudeltà e falsità?
Forse questa esperienza a loro non è servita e continueranno a seguire la loro strada. Purtroppo esistono anche persone del genere.
Be', non mi resta che riempirti di complimenti e passare a leggere l'epilogo.
A presto! :)

17/01/17, ore 17:38

Buonasera, Ale!!!! :D)))
Oh, sto per giungere alla fine!!! Ahhh :)))
Che bello anche questo capitolo, tutto affetto, amore e gioia! :D
Io sospettavo da tempo che Roberto e Maria si sarebbero messi insieme! Sono troppo carini insieme e formano una bellissima coppia: lui maturo, saggio, lei buona, dolce. Magnifici!!! :)))
L'incontro tra Stefania e i genitori è andato bene e pure questa è una bellissima notizia :)
OHHH, gran lieto fine con la notizia di Alice!!! Povera ragazza, che ha passato pure lei. Guarirà di certo e tornerà nel pieno delle forze :)
Molto bella l'ultima parte del capitolo, con Antonio e Jasmine che parlano guardando il cielo stellato :) Wow, Jasmine vuole diventare una scrittrice! Fantastico! Saranno due artisti insomma :)
Bene, credo che questa sera recensirò anche l'epilogo :)
Tanti complimenti come sempre, Ale!!! Anche quest'altra che hai scritto è una bellissima storia :D
A presto :)

10/01/17, ore 12:03

Ben ritrovato!
Non mi ricordavo esattamente dove avessi lasciato il racconto, ma ho subito ripreso il filo dei capitoli mancanti e...che bello! L'atmosfera che hai ricreato, questa notte di Natale magica e quasi surreale, la cena esotica, la soffitta da cui si intravede la volta celeste, le mani che si sfiorano, la metafora della scacchiera, i sogni più intimi di Jasmine, il messaggio di speranza della madre di Alice... insomma, come al solito trovo tu sia molto bravo a ricreare e a far emergere la parte più intima e profonda dei tuoi personaggi.
Mi sembra di aver assistito ad una sorta di psicoanalisi interiore, in senso buono eh, in cui riesci ad estrarre la parte migliore e autentica di ciascuno di loro (parlando di filosofia, è un po' come la maieutica di Socrate :)), utilizzando termini semplici ma sapendoli evocare egregiamente.
Questo aspetto esoterico della tua scrittura mi piace davvero molto, bravo!
Adesso sono curiosa di proseguire nella lettura dell'epilogo...

06/01/17, ore 22:51

La prima volta che mi verrà chiesto di scrivere una storia ambientata il giorno di Natale dove tutto finisce a tarallucci e vino, io farò copia e incolla di questo capitolo, cambierò i nomi e via, lavoro finito! Scherzo, non rubo le idee altrui, mi limito a usarle per trarne ispirazione e poi le modifico così tanto che sembrano farina del mio sacco. Tuttavia, questo capitolo rende bene l'atmosfera del Natale e quel clima di gioia e di spensieratezza dove, al limite del cliché - ma l'hai gestito bene, non ci sei caduto, sei stato bravo -, succede sempre qualcosa di positivo, a volte un miracolo: direi che qui il risvegliarsi a quanto pare in buone condizioni di Alice rientra in questa categoria. Io non sono in grado di rendere il tipico clima natalizio: sarà che nei giorni il mio umore è per lo più pessimo o sono del tutto indifferente - non mi piacciono le feste: non riesco a studiare perché sono stanco e mi annoio perché non ho nulla da fare e anche litigare con le voci nella testa diventa stancante alla lunga, specie quando vincono sempre loro... Io le feste non andiamo d'accordo, punto! E ancor di più col Natale -, ma nei miei racconti, quelle rare volte in cui ne parlo, o viene un'autobiografia tanto reale quanto grottesca oppure il protagonista è malinconico e si suicida. Manco avessi mai avuto momenti di malinconia o istinti suicidi, eh! È vero che ritengo, da quale maniaco del controllo che sono, che il suicidio mi permette di decidere della fine di quello di cui non ho deciso l'inizio - la chiamo "compensazione" - e di farla in barba al destino - la chiamo "soddisfazione" -, ma nulla di serio: non ne ho motivo, almeno per il momento. Comunque, smettiamo questa deriva mentale e torniamo a parlare del tuo ultimo capitolo pre-epilogo: tutto è finito a tarallucci e vino. Roberto e Maria si stanno prendendo una bella cotta l'uno per l'altra e questo mi piace: sono ben assortiti, dureranno a lungo come coppia. Stefania sta rimediando ai problemi della sua vita e sono sicuro che riuscirà dell'ardua impresa: faccio il tifo per lei. Alice riuscirà a riprendersi contro ogni previsione e sono molto felice per questo miracolo. Il trio degli stronzi è fuori dalle scatole e di questo siamo tutti molto contenti. E infine Antonio e Jasmine si stanno avvicinando sempre di più, sempre con fare molto impacciato - ma penso mai al mio livello se mai mi ritroverò nella loro situazione: ne dubito, ma mai dire mai, no? -, e mi sa che sentirò presto suono di campane nuziali - sono un romantico sotto sotto, sai? -: mi piace quest'idea, come anche il sogno di Jasmine di diventare scrittrice. Approvo tutto quanto ho letto, dal primo capitolo all'ultimo, senza riserve. Beh, forse una ce l'avrei: troppo zucchero in questo capitolo, mi si carieranno i denti. Dovrai pagarmi la parcella del dentista, sappilo. In conclusione, ottimo lavoro e ti faccio per l'ennesima volta i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

17/12/16, ore 17:53

Che bella cosa vedere Maria e Roberto che familiarizzano ed imparano ad essere buoni amici. Chissà... magari il destino avrà in serbo per loro un regalo inaspettato... non dico altro, ma credo che sarebbe il perfetto coronamento di un desiderio di vita nuova, dopo tante sofferenze!
Antonio ha raccontato della giornata passata con i parenti paterni, e mi fa piacere vedere che Maria, dopo un iniziale momento di chiusura mentale, ora si stia sforzando di accettare la nuova situazione. E di questo dobbiamo ringraziare, ancora una volta, il buon Roberto.
Delicatissimi i momenti da te descritti di Yasmine ed Antonio: credo che stiano gettando le basi per un amore profondo e solido.
Ci rivediamo quindi all'epilogo di questa bella storia, caro amico e sono felice di averti seguito in questa tua avventura narrativa così bella ed avvincente.
Un caro saluto e buona domenica!
Lou

15/12/16, ore 21:02

Amico mio!
Ormai è una costante ma ci tengo nuovamente a scusarmi per il ritardo.
Mi fa strano pensare di essere ormai alla fine di questo racconto. Questi nove mesi sono volati, letteralmente!
La tua storia mi ha tenuto compagnia, mi ha rallegrata nei momenti un po' difficili e mi ha dato davvero tanti e preziosi spunti di riflessione.
Ho visto Antonio crescere, da un ragazzo timido, impacciato ed insicuro si è trasformato in un uomo.
Capisco la sensazione che stai provando: giunti alla fine della propria storia rimane sempre quel senso di tristezza. Però pensa che sei riuscito a realizzare e portare a termine un gran racconto e per me è stato un vero piacere infonderti il mio sostegno.
Ora mi concentro sul capitolo.
Mi mancavano i discorsi tra Roberto e Antonio. E' normale che le mamme siano iperprotettive e Maria ha tutte le ragioni per esserlo, dopo tutto quello che ha passato! Però la vedo più serena e penso sia merito di Roberto. Chissà che non possa diventare quella figura paterna che Antonio tanto vorrebbe al suo fianco.
Anche Stefania sembra più tranquilla e qui è stata la dolce e altruista Maria ha salvare la ragazza dal compiere qualche follia.
E, per finire, un tenero momento tra Antonio e la sua Jasmine.
Mi è piaciuta moltissimo la riflessione sulla scrittura e sulla vita, riesci ogni volta a inserire queste perle che arricchiscono ulteriormente i tuoi bellissimi capitoli.
Per concludere questo Natale, la bella notizia di Alice non poteva che rallegrarmi. Speriamo si rimetta presto.
Amico mio, quindi manca solo un capitolo!
Sono triste ma sono anche molto, molto fiera di te. Hai realizzato un bellissimo cammino e non vedo l'ora di seguirti anche nel momento conclusivo di questa storia e, ovviamente, nei tuoi progetti futuri.
Un abbraccio e buon fine settimana!

13/12/16, ore 14:55

Ciao! :)
Ogni volta che ci si avvicina alla fine di una storia, si sente sempre un po' di malinconia, quasi quasi non si vorrebbe lasciare quei personaggi che, nel corso dei capitoli, sono diventati dolcemente familiari. Eppure, oltre a questa malinconia, c'è anche la soddisfazione di vedere finalmente le cose incasellarsi nel loro giusto spazio, i protagonisti maturati, cresciuti, sostenuti da nuove consapevolezze e sentimenti confortanti. E' questo che ho provato leggendo questo bellissimo finale.
Ti dico che, più di tutto, ho apprezzato l'abbraccio tra Antonio e Stefania: mi sono sembrate due anime affini, spezzate da un uomo terribile dal quale avrebbero dovuto ricevere solo affetto e protezione. Il loro è stato una sorta di ponte intergenerazionale e mi commuove il fatto che Antonio (del quale ben ricordo le titubanze iniziali a riguardo) le abbia detto che non sarà più sola. Direi che, rispetto ai primi capitoli, nei quali abbiamo conosciuto un ragazzino schivo, freddo, insicuro e pavido, il nostro Antonio è cresciuto moltissimo! E, come dice Roberto, è proprio il gioco della vita che, con i suoi alti e bassi, fa crescere e maturare.
Maria e Roberto insieme mi piacciono da matti. Li trovo due persone che, insieme, potrebbero completarsi bene... vedremo l'epilogo xD
E Jasmine e Antonio... dolcissimi! Quel momento di intimità in soffitta, con il buio, le stelle, l'atmosfera del Natale, è stato magico e perfetto. I due giovani si sono confidati e scambiati tenerezze e, in più hanno ricevuto la bellissima notizia che Alice è sveglia! Proprio un miracolo di Natale :)
Ancora tanti complimenti, attendo l'epilogo :)
Buon pomeriggio :)
Elisa
P.s: stupenda anche la riflessione sulla scrittura... è proprio vero quello che pensa Jasmine...

13/12/16, ore 09:58

Buongiorno!
Complimenti per questo capitolo conclusivo della storia (a parte l'epilogo, del quale rimango ansiosamente in attesa)!
Mi verrebbe quasi da recensire più la Nota che il capitolo, comunque...
Bel capitolo! Bella conclusione della storia, sinceramente avevo sospettato che tra Roberto e Maria potesse esserci qualcosa di più, ma sono contento che Antonio abbia messo la cosa più sul ridere, che su altro (e se ho capito male, scusami).
Sicuramente tutti i personaggi sono usciti da questa vicenda più maturi, cresciuti, nel caso degli adulti emotivamente, per quanto riguarda i giovani non solo emotivamente ma anche mentalmente. D'altra parte rientra proprio nella maturazione dell'adolescenza questa crescita, e sono "contento" che sia Antonio che Jasmine abbiano le idee più chiare dopo questi 4 mesi di lotte, fatica, situazioni difficili e pochi (ma belli) momenti passati insieme.
E questo ha concorso a rendermi molto piacevole questo racconto e tutte le descrizioni dei fatti accaduti.
Ritengo che un racconto (un libro, una storia, un personaggio...) sia interessante quando, alla fine, ti accorgi di essere cresciuto con lui; questo risultato non è così semplice da raggiungere, per chi scrive. Non è semplice, ma neanche facile da prevedere. di solito ci si accorge di questo alla fine :) e credo che tu ci sia riuscito. Complimenti e spero di poter leggere ancora nuove avventure di Antonio!

12/12/16, ore 19:35

Caro Alessandro,
buonasera.
38 capitoli sono passati, quasi senza accorgermi del tempo che trascorreva, dei personaggi che mutavano e maturavano, delle situazioni così belle e cristalline che hai saputo ricreare nelle tue parole colme di emozioni e di speranza...Perché quest'ultima non è mai venuta meno, ha sempre trionfato nel cuore del nostro Antonio e in quello dei suoi cari, di coloro che con lui hanno affrontato al meglio tutti i "livelli" di questo gioco che è la nostra semplice ma intensa vita.
Grazie alla tua storia ho riflettuto e maturato ogni settimana idee, valori, concetti che prima non conoscevo a sufficienza o semplicemente davo per scontato. Ti ringrazio, dunque, per aver scritto qualcosa di così potente e veritiero, tanto da essere stato in grado di avvolgere il mio cuore e riscaldarlo, donando ogni lunedì quei dieci minuti di passione e coraggio.
Quest'ultimo capitolo è stato cauto e ben scritto; ritengo che corrisponda al culmine della tua bravura, quella dimessa ma pur sempre toccante, caratteristica che hai sempre inerito nei tuoi scritti alternando emozioni di gioia con quelle di rancore, paura, forza e amore.
Tutto è bene quel che finisce bene...E in questo momento penso proprio che sia il caso di dirlo...!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver raggiunto questo traguardo così importante che ho seguito con tanto piacere ed entusiasmo.
Non mi resta che aspettare l'epilogo, il resoconto.

A lunedì prossimo,
buona settimana.

-Bigin
(Recensione modificata il 12/12/2016 - 07:37 pm)