When the Tigers broke free.
di Alexys_Tenshi

28/12/16, ore 10:39

L'Ale e i suoi attentati al mio cuoricino... [parte ennesima]
ALE.
matumicamel'avevidettocheeraunayuribek. O una Otayuri. O come diavolo si chiami questa ship carica di zucchero e ghiaccio e gattini, e tantotanto zucchero.
Va bene, la smetto di impazzire, mi riprendo. Sono ancora ubriaca.
È davvero il più bel regalo di compleanno che potessi farmi. Se fosse di nuovo il mio compleanno, ti chiederei il seguito, ma ahimè i regali sono finiti, fino a dicembre dell'anno prossimo non ne merito altri XD
Eccola la mia Ale esploratrice, che non guarda in faccia alle tendenze del fandom e si lancia in un'arditissima fantasy!AU, ma non la fantasy!AU che potremmo pensare quando si parla di Otabek e Yuri (l'eroe che salva la fatina), bensì un contesto fantasy (medievale tra l'altro, che sai che è il mio preferito ) originale, nuovo, di tua completa invenzione.
Ci sono tante, tantissime cose che ho amato in questa one shot. Sarei banale se partissi da quel flash back? lo sai che ho un debole per il fluff, soprattutto per il fluff come lo scrivi tu. Perché non c'è una discrepanza enorme tra i due, sono "alla pari", giocano assieme, si stuzzicano l'uno con l'altro. Yuri ha una sua personalità diciamo pure graffiante, che Otabek deve cercare di contenere, di avvicinare, di addomesticare (nel senso buono della parola).
E Otabek che riesce ad "addomesticare", ad ammansire la belva che è in Yuri, è sempre uno spunto narrativo affascinante. E tu qui l'hai messo in scena perfettamente.
Hai evidenziato la lentezza di questo processo, la pazienza (e Otabek ne ha certamente molta) necessaria per portarlo a compimento:
È iniziato tutto come un gioco tra di loro, camminando prima a metri di distanza e poi uno accanto all’altro.
Altra cosa che ho amato tantissimo: quel flashback, inserito lì, a metà storia, contribuisce anche a creare un forte contrasto tra Yuri quando è "ammansito", calmo, in pace con sé stesso tra le braccia di Otabek, e Yuri quando invece è forza animale.
Ok, so che mi sto ripetendo, ma davvero non finirei mai di dire "ho adorato..." "ho amato..." "mi è piaciuto..."
...forse dovrei trovare dei sinonimi (ma non è questo il giorno XD).
Dunque, dicevo, un altra cosa che mi è piaciuta tanto, è il parallelismo con l'anime. Già, perché sappiamo tutti che Otabek Altin ha un'influenza benefica sul nostro tigrotto di Russia, e questa influenza benefica consiste proprio nel tirare fuori l'agape di Yuri, di guardare oltre "il punk". Beh, qui accade la stessa cosa: Otabek è l'unico che riesca a guardare oltre "la belva", è l'unico che riesca a richiamare il lato umano di Yuri. È un parallelismo perfetto, e io amo queste cose così ben fatte, e amo i richiami tra AU e contesto originale.
Dicevo, sempre tornando su quel flashback (è magnetico °-°), Yuri in versione giocosa è a dir poco adorabile:
“Se dovessi trasformarmi per sbaglio fai attenzione al tuo bel faccino, potrei graffiarti.”
Li guarderei giocare insieme, abbracciarsi e stuzzicarsi all'infinito.
E, come ultima cosa, un'ultima accortezza che hai avuto: quella di chiudere il flashback con una sensazione ben specifica da parte di Yuri:
L’odore di Otabek era sempre molto forte, Yuri riusciva a sentirlo anche se non erano vicini, e la mattina si ritrovava sempre qualche rimasuglio addosso. La cosa lo faceva sempre sorridere, cosa rara per uno come lui.
Sì, l'ho definita un'accortezza, da parte tua, perché è perfettamente plausibile che Yuri si focalizzi sull'odore di Otabek. Ho immaginato che, anche una volta tornato in forma umana, Yuri conservi certe caratteristiche di una tigre, come il senso dell'olfatto sviluppato.

Per finire, prima che il mio cuoricino debole e altamente provato dalla valanga di feels si frantumi definitivamente, la parte finale, in cui Otabek si precipita su Yuri, e la trasformazione, e Yuri che prima di perdere i sensi vede il viso di Otabek... insomma, non potevi scrivere un finale più cliffhanger, più doloroso e più dolce al tempo stesso.

Ale, ma che storia che mi hai dedicato...
E non ho modo migliore di ringraziarti se non con questa recensione delirante (quando mai le mie recensioni non sono deliranti? ma come faccio a restare lucida dopo che mi hai dedicato... questo!??!).
Ti vorrei dire di continuarla, ma non voglio metterti pressioni, e poi hai tante altre cose da scrivere, tante altre idee che volevi sviluppare... quindi non ti voglio stressare ♥
Però ti ringrazio, ti ringrazio tantotantotanto ma ti ringrazio di cuore, davvero, per avermela dedicata. E per averla scritta! Anche solo per aver speso del tempo a scriverla, in questi giorni che sono così incasinati...

Tua, affezionatissima,
Sil

27/12/16, ore 12:52

Allora eccomi!
Non so perché, ma sto manifestando una grande voglia di Alternate Universe con i personaggi di Yuri on Ice ultimamente e, sebbene la OtaYuri non sia il mio pairing principale, direi che comunque per una volta potrei fare un'eccezione e recensire, dato che la tua One-Shot mi piace molto!
Anche perché la trama è intrigante e vorrei proprio saperne di più - e poi Yurio che si tramuta in tigre è una figata, lasciamelo dire - ma anche perché è scritto tutto in un modo che adoro: non ti perdi nei discorsi, ma riesci a esprimerli bene e con concetti semplici in una frase o due, cosicché sia facile capire alla svelta.
Che mi resta da dire? Nulla, tranne che spero vivamente che questa tua long fantasy prenda piede (sarei anche curiosa di vedere se ci sono gli altri personaggi da fare da protagonisti!).
E bon, alla prossima!

27/12/16, ore 00:20

Dico solo una cosa... ti prego ... esci la long il prima possibile perchè questo prologo è stupendo !!!