Your castle, my castle
di eleCorti

12/09/19, ore 19:32

Ciao! Stasera mi sentivo un po' nostalgica, quindi ho deciso di leggere una delle tue storie nel fandom di Dragonball e ho scelto proprio questa perché univa insieme il Natale e la mia adorata famiglia Brief. Ho sempre adorato leggere storie che raccontano della loro tranquilla quotidianità, quindi ho adorato la tua os. I personaggi li ho trovati tutti ic e molto fedeli alla serie. Mi è piaciuto il riferimento al castello della bella addormentata visti che ne parlava in un film, quindi un particolare della storia che a molti è sfuggito.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo. Alla prossina,
Sharpey

16/11/18, ore 21:23

Rieccomi per la terza recensione (3x2, anzi no 3x1, un’offerta così non l’hanno nemmeno i supermercati ahah, ok fine momento stupido)
Ho questo paradosso che pur detestando il Natale (e n questo mi ci rispecchio un sacco con vegeta quando si lamenta delle inutili cianfrusaglie) mi piace un sacco leggere, ma anche scrivere, cose con questo tema ^^
Il titolo mi piace molto per due ragioni: amo i titoli in inglese, hanno un suono migliore in certi casi. Ti invoglia a leggere, perché non è così didascalico e quindi suscita curiosità. Poi una volta aperta la storia e leggendo le consegne del contest (a proposito, vedo che partecipi a tantissimi contest, complimenti, anche perché leggo pure di risultati molto incoraggianti, brava  ) si capisce che un titolo più adatto non lo potevi trovare. In più dà proprio l’idea dell’accoglienza, la generosità, tipica dello spirito Natalizio.
Finalmente ho potuto vederti alle prese con i dialoghi e devo dire che sei un portento!

Due parole, sono bastate due sole parole per renderli precisi, precisi agli originali, autentici e tremendamente IC:
‘Donna’ per Vegeta e ‘Urca’ per Goku.
Nel caso del primo, senti proprio il suo maschilismo, il suo voler fare il padre padrone a tutti i costi (se proprio vogliamo un po’ mi ricorda Fred Flinstone con ‘Wilma, dammi la clava!’ XDD ) , quando poi sotto sotto è un tenerone di prima categoria che Bulma tiene in pugno o, con un’espressione Inglese che non si può tradurre alla perfezione in italiano ‘wrapped around her finger’ ;)

Quanto a Goku, il suo essere sempre stralunato, il meravigliarsi di tutto (quell’Urca ma è già ora di cena’ l’ho proprio letto con la sua voce nella testa, o perlomeno quella del doppiatore Italiano ahaha )
E’ bellissimo anche questa continua e sana competizione che c’è fra Vegeta e Goku, quando lottano da alleati e non da nemici giurati sono uno spettacolo da guardare <3 (*mette a cuccia il suo animo slasher perché si ricorda che sta leggendo una storia het )
Bella la cena di famiglia, il Natale che pervade tutto, reso molto bene .
Buonissimi i piatti da come li hai descritti, fan venire l’acquolina.. chissà cos’era il primo. ;)
Avrei voluto più scene coi bambini, perché li adoro, specie Trunks , quel trottolino <3<3<3 però va bene anche così.
Gli ultimi momenti sono quelli che preferisco, finalmente arriva il romanticismo, dapprima Vegeta che se ne sta sulle sue, si rifiuta di ballare, cerca di imporsi in tutti i modi, ma a Bulma non la si fa, lei che ne sa una più del diavolo e che finisce per ricattarlo nel più subdolo (e adorabile) dei modi.
Carinissimo da parte di Bulma che poco le importa se suo marito sia un pessimo ballerino, è il momento tutto per loro che conta, così come non è così materialista da voler un regalo da lui, lui che già le ha donato quella vita insieme e quegli splendidi figlioletti awww… è tutto così cuoricioso!!

Lo stile mi piace un sacco, fluido, scorrevole, intervallato da dialoghi molto ben riusciti e descrizioni che non appesantiscono, brava, brava!
Di errori non ne ho trovati, quindi doppiamente/triplamente (ho perso il conto) brava!

E’ stato un piacere leggerti ^^

02/07/18, ore 00:18

Ehi, sono la ragazza dello scambio^^
Devo dire che questa storia è molto carina.
Il rapporto fra Bulma e Vegeta, è veramente dolce e lui, su certe cose, devo dire che non è cambiato per nulla ahah. Ma bellissimo che ami tanto la sua donna.

Reputo che tu abbia descritto bene le scene e soprattutto, come fossero addobbati i luoghi, con albero e tutto.
Mi hai fatto praticamente immergere nell'atmosfera natalizia e con questo caldo, ci vuole!
A parte qualche errore di distrazione e di mancate virgole, non mi sembra di aver visto altro. Quindi brava ^^
Continua cosi e migliorerai sempre di più. Baci :*

03/11/17, ore 19:41

3° posto pari merito
Your castle, my castle – Elettra.C – 38/41
Vincitrice del premio "Miglior storia della categoria Canon"

Grammatica e stile di scrittura: 9.5/10
Lo stile mi è piaciuto molto, specie perché non ti sei dilungata troppo sui particolari e sei andata dritto al sodo. Hai descritto il minimo indispensabile, lasciando che sia il lettore a finire di immaginare il tutto. La lettura l’ho trovata scorrevole e piacevole.
Per quanto riguarda la grammatica ho trovato davvero pochi errori che ti segnalo qui sotto. Per il resto il testo è stato curato alla perfezione:

• umore pessimo (c’è uno spazio da levare fra umore e pessimo, ed io l’avrei invertito, mettendo “pessimo umore”. Trovo che in questo modo renda più fluida la frase);
• Che ogni volta che si (uno spazio da levare fra “che” e “si”);
• Quella situazione lo imbarazzava e assai (“lo imbarazzava e anche di molto”. Io l’avrei messa in questo modo. Trovo che quel “assai” stoni un po’ con la storia e che si possa facilmente sostituire con qualcosa di più conforme).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ti meriti il punteggio pieno solo solo per aver caratterizzato perfettamente l’amore della mia vita Vegeta. Seriamente, era lui! Il modo di porsi, di parlare, di atteggiarsi nei confronti degli altri. Semplicemente perfetto. Adorabile anche il modo in cui si imbarazza quando Bulma lo invita a ballare o quando le chiede se lei gli ha fatto un regalo.
Di contro Bulma era perfetta. Sempre a spronare il suo principe, cercando di infondergli amore e di renderlo meno umano, meno incline al semplice allenarsi e basta. Molto apprezzata anche la presenza, seppur marginale, dei figli e di Goku, eterno amico/nemico del principe dei Sayan. Ottimo lavoro!

Utilizzo del pacchetto: 8.5/10
So che non hai utilizzato tutti i punti del pacchetto, ma quelli che hai utilizzato e come li hai esposti nella storia mi sono piaciuti molto. Sono stati pertinenti, senza lasciare nulla fuori posto.

Gradimento personale: 5/5
Finalmente una piccola gioia a Bulma! Il suo modo subdolo e ricattatore di convincere il marito a ballare è stato fantastico, davvero! Quella donna lo tiene in pugno e lui nemmeno se ne rende conto. Una delle mie OTP in assoluto in Dragon Ball. Grazie per aver scritto di loro e per avermi strappato più di un sorriso durante la lettura.

Titolo e impaginazione: 5/5
Il titolo l’ho trovato pertinente alla storia. La cosa veramente bella era che il titolo non dava troppi indizi sulla storia, lasciando scoprire ogni cosa al lettore.
L’impaginazione, anch’essa, azzeccata in pieno. Ho una specie di debole per il Times che trovo molto pulito come carattere e facilmente leggibile. Anche la dimensione del carattere l’ho trovata conforme.

Punto bonus: 0/1
Purtroppo, avendo utilizzato solo tre punti su cinque, non posso assegnarti il punto bonus.

Totale: 38/41

28/12/16, ore 15:18

Bentornata da ste parti cara!^^
...
Uhm.... Che posso dire a parte che il tacchino ma soprattutto il panettone facevano venire fame?
... Mi sa leggermente da incongruenza (esempio perché addobbare da fasto la Cc per poi andarsene? Bulma poi sociale com'è ritirata in un castello sperduto con i bimbi che vanno per i cavoli loro lei che fa la brava casalinga (in un castello che se ha il maggiordomo vuoi vedere che non ha la cuoca?) e sapendo/anzi invitando che il principe se ne va.... Boh...)
Quoto Summy: Sarebbe stata più furba ancora che ricattarlo e almeno lui si sarebbe impegnato a non pestarle i piedi! XD (che poi con la coordinazione che deve ritrovarsi devi spiegarmi come ci riesce se non per dispetto e facendolo apposta a pestarli....😏😜)
... Ok... Scusa sto papiro un po' tremendo va!
Un bacio e alla prox!
Con affetto
Nala

27/12/16, ore 17:22

Ciao! xD
Ma sai che al 'Non ci penso nemmeno, donna!' detto da Vegeta, mi hai fatto venire in testa un siparietto demenziale? xPP
Te lo mostro, dimmi te se non è R-I-D-I-C-O-L-O!!!
Bulma: Ehi, ti va di ballare?
Vegeta: Non ci penso nemmeno, donna!
Bulma: Di' la verità, caro, non ne sei capace xP e temi di fare una gran brutta figuraccia!!! xD
*Vegeta, punto nell'orgoglio, invita infine la donna a ballare con lui*
Vegeta: Ora ti faccio vedere IO se so ballare oppure no! >//<
Bulma: *pensato* Forse, invece di tirare in ballo la 'solita' Gravity room, dovrei 'accusarlo' più spesso di non sapere fare certe cose... vedi come ci si mette d'impegno PUR DI AVERLA VINTA LUI!!!!^^
***
E poi scopriamo che Bulma si è scordata il regalo da fare al principe, ahaha!^^
Bulma: WELA!!!!! Deve ringraziare che se, e quando scassa la GR -praticamente UNA VOLTA SI' E L'ALTRA PURE xP- gliela so SEMPRE rimettere a nuovo >//< se non ci fossi io... guarda, bisognerebbero inventarmi! xD
Vegeta: Ammazza, quanto sei orgogliosa, e la mad- sei peggio di me xPPP a proposito, il regalo promesso dov'è?^^
*Bulma lo zittisce con un bacio*
Vegeta: WOW, CHE BACIO!!!! *.*
***
Aiuto, ultimamente sparo troppi siparietti... -.-
Avendo notato che la shot partecipa ad un contest, ti auguro buona fortuna^^ e ti dico che l'ho trovata veramente carina, la shot stessa intendo :)
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon