Fantasmi
di Soul of Paper

02/01/17, ore 20:55

Ok, allora non so neanche da dove cominciare!!!
Anzi ... FINALMENTE sei tornata a scrivere e decisamente questa è la prima cosa da dirti!
Secondo di poi, vuoi che sapevo già l'oggetto della ff, vuoi che come tema mi ispirava veramente tanta fiducia (il Natale è il Natale anche nelle ff), vuoi che credo tu scriva in maniera eccelsa, vuoi che come ti ho già detto mi sono stampata lo scritto e me lo sono letta al caldo del mio lettuccio su carta stampata senza torturare i miei occhi, ma ti assicuro che è stata una lettura meravigliosa!!!
Ma cominciamo dal principio e andiamo per ordine
MICHELE: che ti devo dire? Sarà perché spero di non doverlo più vedere in Pap, ma a me non riesce proprio scrivere di lui, per cui quando vedo delle cose belle su di lui non posso che applaudire le mani perché a me non riuscirebbe nemmeno di scrivere la sua descrizione! :D Devo però aggiungere che mi è piaciuto un sacco il "momento" davanti alla fontana, con lui che crede di aver intuito il disagio di Camilla, senza sapere che non ci era arrivato nemmeno vicino ... veramente un colpo degno di grandi scrittori, e questo ti dovrebbe far capire quanto realmente tu lo sia!
Sullo spirito di Andreina, bè, quando si precipita per abbracciarla mi è veramente venuto il magone! Meraviglioso come si addormenta e come poi se la ritrova proprio lì davanti ... so che non è proprio proprio farina del tuo sacco, ma di un certo CIARL - da vera toscana quale sono - ;), ma a te va il merito di aver pensato al possibile parallelo e di aver incastrato in maniera così perfetta i primi pezzi di questo puzzle; e adesso non mi dire che speri di non deludermi nei prossimi capitoli perché non credo proprio che questo sia possibile... anzi corri a definire il secondo e a finire il terzo che non vorrei aspettare Natale 2017 (ci basta già Ale come veggente)
Anche perché ora che so che mi e che ci aspettano tante scene di Natali (spero anche di "come potrebbero essere se...") bè che te lo dico a fare! Quello che più di tutto mi è mancato, oltre che ad un sano confronto che ci si sarebbe aspettato da due persone adulte ( ??? ), è stato proprio quella di vedere scene di quotidianità fra Camilla e Gaetano quindi ... me ne stò zitta e aspetto con impaziente pazienza!
Un bacione e alla prossima recensione
Marta
(Recensione modificata il 02/01/2017 - 08:57 pm)

01/01/17, ore 22:38

Cosa dire, se non che cominciamo l'anno in bellezza? :D
Indubbiamente è sempre difficile prendere le parti di Michele, perché lo vediamo come colui che, col suo atteggiamento strafottente, ha fatto imbestialire più volte Gaetano. Eppure, stavolta è impossibile dargli torto. In questa fase della vita di Camilla, nessuno può essere in grado di starle vicino ed è innegabile che il vero problema sia lei. Ok, Michele non è l'uomo giusto e Gaetano qualche mese prima le ha messo troppa pressione addosso, ma la verità è che lei, probabilmente per il secondo tradimento e conseguente mancanza di fiducia nel genere maschile, è diventata una donna dura, che prova quasi piacere nell'umiliare gli altri e che soprattutto non ascolta davvero ciò che le viene detto, difendendosi attaccando anche quando non occorre. Questo viaggio arriva al momento giusto per mostrarle chi è stata e ciò che deve recuperare di sè per poter di nuovo essere felice. E sono certa che ce la farà perché, nonostante tutto, nel momento in cui chiunque prova a dire una parola contro il suo Commissario, lei lo difende in automatico come solo una persona che ci tiene molto può fare. Insomma, dopo questa lite, che ci ha regalato una climax ascendente di emozioni, mi aspetto solo il meglio e sono felice del rientro in scena della mia adorata Andreina, che capisce la prof meglio di chiunque altro. Bravissima e a presto!! :)

01/01/17, ore 22:33

Dire che adoro l'idea è riduttivo e il modo in cui la stai portando avanti è qualcosa di davvero meraviglioso che mi lascia con la curiosità e il fiato sospeso fino al prossimo capitolo, per cui non metterci troppo sai l'ossigeno dovrebbe servirmi per respirare :D
In compenso sono troppo contenta di leggere di nuovo qualcosa scritto da te dopo soli 365 giorni :)
Ed ora la curiosità mi attanaglierà fino al prossimo capitolo.
Evviva le introduzioni se sono queste le premesse per una nuova meravigliosa FF.
Viva l'ispirazione e il tempo libero per metterla in pratica :)