Schegge di vetro, sogni in frantumi — è tutto quello che resta
di _ A r i a

Recensione premio per il contest "Truth or dare? Love is in the air!"

Ehilà, Aria, carissima!
Ci ho messo più del previsto, ma finalmente eccomi ad iniziare a lasciare queste benedette recensioni premio. Questa volta cercherò di farle in ordine un po' più sparso, perché facendone in blocco ad una sola persona, come per lo scorso contest, mi sentirei ripetitiva e noiosa e sarebbe meglio evitare. Anche per la qualità delle recensioni.

L'idea di una KageKi mi ha affascinato fin dalla prima volta che ho letto una tua fanfiction, se non altro perché amo l'angst in ogni sua forma e loro sono una coppia molto da angst. Diciamo che per una storia a lieto fine mi è più difficile immaginarli, ma così cazzo sì.
Anche questa volta, dunque, la fanfiction ha pienamente confermato le mie aspettative, anzi le ha superate. Le varie similitudini e metafore le danno quel pizzico di poetico che non stona assolutamente, anzi si mescola alla perfezione con l'ambiente di tutta la fanfiction. Questo è infatti principalmente malinconico, il lettore in questo senso percepisce fin dall'inizio che il finale della vicenda non potrà essere molto rose e fiore. Ma non per questo il finale risulta banale o scontato, anzi la maestria con cui fai trasparire i sentimenti di Kidou senza effettivamente specificarli direttamente colpisce chi legge.
La scena in cui Kidou riflette sul se alzarsi dal letto o meno è ugualmente bella, anzi forse anche di più. Probabilmente è anche complice il fatto che io stessa indugio sempre le ore prima di fare anche la più piccola delle scelte, fosse solo alzarsi dal letto la mattina per andare a scuola o meno. Il rincorrersi dei suoi pensieri, il desiderio di restare nonostante sappia di doversene andare. Diciamo che sono estremamente realistici e mi hanno colpito proprio per questo. In ogni caso, il loro ultimo bacio, quel loro ultimo cercarsi reciprocamente, è molto potente, rendendo più che palese quel rapporto strano ma profondo che li lega. Si vede come in un certo senso non riescano a fare più l'uno a meno dell'altro, nonostante la cosa si possa ritenere sbagliata e malsana per entrambi. Lo sanno anche loro, ma provano una grande passione l'uno per l'altro e non vogliono rinunciarci perché in fondo li rende felici. È interessante notare come, correggimi se sbaglio, tu non hai mai chiamato il legame tra loro due "amore", il che lascia noi lettori a chiederci se la loro sia solo una profonda attrazione sia fisica che spirituale o se vero e proprio innamoramento. Dati gli ultimi pensieri di Kidou verrebbe da dirsi che lo sia, almeno per lui, ma è comunque intrigante che stia al lettore capirlo.
Dunque, che altro aggiungere, l'insieme della fanfiction risulta più che ben studiato e riuscito, il tuo stile è al solito calzante come un guanto, adeguandosi perfettamente al tema della fanfiction. Anche a livello di grammatica ho notato un solo refuso, un "che" mancante, se non sbaglio, verso l'inizio della fanfiction, perdonami se non lo vado a cercare ma dovrei star studiando matematica.

Per il momento ti saluto, spero di riuscire a continuare piuttosto velocemente con le recensioni premio, mi scuso per averci messo tanto ad iniziare, ma le vacanze sono state piuttosto piene di impegni e questo ritorno a scuola più che faticoso, per me. Ma prometto che cercerò di fare del mio meglio.
È tutto per oggi, a presto!

~Seth