Indegno (Worthwhile)
di Vitani

18/01/17, ore 23:10

Wow. Wow e ancora wow.
Prima di tutto, scusa per il ritardo immenso con il quale mi sono presentata a recensire.
Secondo, ottimo lavoro. So come è difficile riportare una lingua straniera in italiano, e tu ci sei riuscita più che egregiamente.
Adoro questo Viktor, che non è rappresentato come un "dio", ma un semplice uomo che, come tutti, è preda delle sue ansie e delle sue debolezze.
Suvvia, chi non teme il giudizio altrui?
Tutti, chi più e chi meno, sentono quelle brutte voci che ti accusano di non valere niente, e bisogna avere forza nel rispondere a quelle voci, e trovo adorabile che Viktor trovi quella forza in Yuuri.
L'amore, in questi casi, è un'arma potente.
Davvero bellissima, mi ha seriamente commossa.
Spero di leggerti ancora molto presto!

07/01/17, ore 06:20

Innanzitutto ti ringrazio per aver tradotto questa meraviglia. Un po' per pigrizia, nonostante abbia dimestichezza con la lingua, non leggo spesso le ff in inglese, perciò se non fosse stato grazie a te non l'avrei mai scoperta. Perciò credo di dover iniziare ad allargare i miei orizzonti, ahahah ! Grazie mille :)
Hai fatto un grandissimo lavoro di traduzione, impeccabile. Per quanto riguarda la storia, ti basta sapere che ogni due minuti guardavo la barra di scorrimento sperando che mancasse ancora molto alla fine? :)
Mi ha emozionata, mi ha fatta piangere, vedere Victor disposto ad annullare sé stesso, a non voler ammettere di non essere invincibile, a farsi carico di tutto per il bene di Yuuri. Questa è una dimensione del tutto nuova della psicologia del personaggio di Victor. Un uomo che non chiede niente a nessuno e che al tempo stesso vuole proteggere gli altri ad ogni costo, e che sotto sotto, si odia nonostante tutto il mondo lo abbia sempre idolatrato. Vederlo così a pezzi mi ha sconvolta. E al tempo stesso mi ha sconvolta la forza di Yuuri, il suo amore sconfinato per quest'uomo bellissimo e fragile.
Perché essere al centro dell'attenzione ti espone ad elogi e critiche, e queste critiche possono ucciderti.
"Guardano l’uno all’altro per trovare la forza. Si fanno scudo l’un l’altro dal male" questa è l'essenza del loro rapporto.
Inutile ripetere in che modo questi due ometti mi abbiano rubato il cuore.
Grazie all' autrice, e grazie a te per aver condiviso una ff così bella!
Silvia

05/01/17, ore 21:17

Ciao,
ti ringrazio di aver voluto condividere questa storia e impegnarti nel rendere al meglio le emozioni dei personaggi. Non ho letto l'originale ma qui hai reso vividamente ogni singola sfumatura, ogni imperfezione, ogni frattura dell'animo di Victor. Dato che nell'anime il tema dell'ansia e degli attacchi di panico viene trattato in modo velato, ho apprezzato chge l'autrice approffondisse la tematica ma dal punto di vista di Victor, che a prima vista sembra così perfetto e irraggiungibile.
Siamo tutti fallibi, fragili e precari.
Hai reso perfettamente l'atmosfera generale e le emozioni che sovrastano i due protagonisti. Bel lavoro!
Ho adorato anche il mdo in cui viene rappresentata e trattata la loro relazione: l'autrice e la tua traduzione hanno reso in modo semplice ma profondo il legame indissolubile tra Victor e Yuuri.
Alla prossima

05/01/17, ore 11:57

Bellissima questa lunga OS. Victor è descritto molto bene, tutti lo pensiamo come una persona sicura e forte, e qui invece viene svelato il suo lato oscuro. Un'analisi dettagliata e a volte spietata, ma molto bella.
Scritta benissimo, coi dialoghi perfetti. Complimenti all'autrice e alla traduttrice!

MiciaSissi

04/01/17, ore 21:35

Davvero splendida. Semplicemente perfetta. La trovo davvero ben strutturata, e ha fatto arrivare chiaro e tondo il suo messaggio. Ottimo lavoro con la traduzione, sono sicura sia stato difficile, e leggeró al piú presto possibile l'originale. Un grande ringraziamento per esserti cimentata in questa "impresa".
- Bubu

04/01/17, ore 21:27

Commento all'autrice:
In genere evito come la peste le storie drammatiche o tendenti al depressivo andante, semplicemente perchè quando leggo una fanfiction è per distrarmi dalla frenesia e dai problemi che già la vita mi e ci riserva quotidianamente, ma questo racconto è un introspettivo accattivante.
Ho apprezzato molto il lato vulnerabile di un uomo che ha sempre fatto di tutto per apparire agli occhi del mondo solo ed esclusivamente come maschera e non come Victor.
Trovo piuttosto realistico il crollo emotivo in una persona come lui ed ho trovato l'evoluzione della sua ansia con annessa guarigione, dal nome Yuri, pienamente calzante, raccontato in modo fluido come il filo dei pattini sul ghiaccio di un esperto pattinatore.
Mai banale, mai pesante.

Commento alla traduttrice:
Non ho avuto modo di andare a leggere la versione originale causa stanchezza e pigrizia (XD) ma ritengo il tuo modo di scrivere molto fluente, ben sapendo quanto possa essere complicata una traduzione a prescindere dalla lingua con la quale è scritta.
I miei complimenti, davvero.
(Recensione modificata il 05/01/2017 - 12:17 am)