πάντα ῥεῖ - Panta Rei
di Danail

03/11/18, ore 16:10

Ehilà! Finalmente mi sono decisa a iniziare a leggere questa storia e a lasciarti una recensione! A dir la verità l’avevo già adocchiata da diversi mesi, ma per un motivo o per l’altro non avevo mai effettivamente iniziato.
Beh, è giunto il momento di farlo!
Allora, comincio col dire che ho adorato il fatto che utilizzi frasi e parole in latino o in greco come titoli di storia e capitoli: da ex-studentessa di liceo classico non posso che apprezzare questo omaggio alla cultura classica, appunto, che è particolarmente azzeccato anche per i toni stessi della storia, una storia che per adesso sa di mito, di antico e arcano.
E questa probabilmente è la cosa che più mi ha conquistata: il capitolo è breve, eppure il modo in cui è scritto prende con tutto il fascino misterioso delle antiche leggende, quei racconti immersi in un mondo fantastico e che nonostante ciò si potrebbe anche pensare che siano veri.
Sono una grande fan della mitologia in generale, qualsiasi sia il popolo che ne è l’autore, e sono ovviamente una grandissima fan anche della mitologia Pokémon, quindi capirai il mio entusiasmo da dove deriva.
Mi piace molto la tua visione però originale di questa mitologia: non abbiamo l’interpretazione classica con Arceus che crea il mondo, un mondo popolato prima da Mew e poi da esseri umani e Pokémon, ma abbiamo diverse razze di esseri suppongo umanoidi e la cosa mi ha incuriosita non poco.
Le quattro isole sono ovviamente quelle di Alola e ti faccio i complimenti anche per il modo in cui le hai suddivise per i loro abitanti: l’idea di Poni per gli Abissali in particolare è perfetta e mi ha colpita la tua interpretazione del Canyon come luogo precedentemente sommerso. Non ci avevo mai pensato in effetti, ma devo dire che il tuo ragionamento non fa una piega e quindi la location è azzeccatissima.
Sono veramente molto curiosa di conoscere da vicino gli esponenti delle quattro razze che popolano questo mondo, anche se più o meno già mi sto facendo un’idea di quali potrebbero essere le loro caratteristiche.
E poi ci sono gli esseri umani, ma… non lo sono fino in fondo, vero? Suppongo che anche loro avranno qualche caratteristica distintiva che non sia semplicemente l’assenza di caratteristiche.
Ad ogni modo non vedo l’ora di andare avanti con la lettura, vedrai sicuramente altre mie recensioni!

18/06/18, ore 01:12

Ciao, Danail! Questo nome non mi è familiare! Probabilmente avrò letto qualcos'altro di tuo (forse ho persino recensito!), o comunque ti avrò sentita in giro.
In ogni caso. Ecco, vedi, questa tua storia è per me il primo step di un percorso che mi piacerebbe intraprendere: vorrei recensire un bel po' di storie, leggerle in primis, ma stavolta esternando anche il mio parere, per quanto possa essere utile a qualcuno. Penso del resto che tutti qui sul sito, una volta pubblicata una storia, smaniamo per ricevere una recensione, quindi è giusto mettersi nei panni degli altri.
Questa tua storia mi è piaciuta, tirando le somme. Devo dire che io odio mettere bandierine negative, innanzitutto perché non mi sento in grado di giudicare qualcun altro — chi sono io per farlo? — e poi anche perché mi dispiacerebbe che qualcuno, senza neanche leggere la recensione, già si demoralizzi. Ho affrontanto un lungo e duro percorso su questo sito e ho ricevuto bandierine negative di tutti i tipi. Alla fine, ho capito che tutte sono utili a modo loro, ma allo stesso tempo il modo cambia sempre tutto.
Ma ora basta parlare di me, ti avrò già annoiata abbastanza, scusami.
Parliamo della tua storia.
In tutta sincerità, diciamo che l'aspetto grafico non è stato proprio di mio gradimento. Te lo dico perché purtroppo in queste cose anche l'occhio vuole la sua parte, a un lettore basta poco per chiudere una storia senza leggere neppure il primo rigo se non gli piace com'è "strutturata". L'immagine è anche carina (ho visto che l'hai fatta tu: complimenti), ma è decisamente troppo grossa secondo me; il font personalmente non mi piace granché, lo trovo un po' banale, e ti consiglierei di metterlo in giustifica e di lasciare più spazio tra esso e le note d'autore. Il complesso della storia stona un po' alla vista, te lo dico con massima sincerità.
Dal punto di vista grammaticale la storia di base è scritta bene (per quanto io possa ergermi a giudice, ho ancora molto da imparare): non sono presenti errori morfologici banali, ripetizioni e cose di questo genere. Il testo scorre liscio come l'olio. Ti dirò, mi piace il modo in cui narri: forse un po' troppo semplice, ma ci sono dei pezzi che mi hanno conquistata per come erano scritti. Ti segnalo giusto tre piccoli errori: "dove nessun dissidio non aveva trovato ancora modo di nascere" vi è chiaramente una doppia negazione, per cui sarebbe il caso di eliminare quel non; "i frutti del suo operato sul mondo. Così il mondo" qui vi è una ripetizione, potresti continuare la frase senza andare a capo e inserire un pronome relativo, o fare come meglio credi. Infatti, se posso permettermi, trovo che i periodi forse siano leggermente troppo brevi, e che forse vai a capo un po' troppo spesso. Questo è a discrezione dello scrittore, dipende dallo stile, è solo una cosa che ho notato e che mi permetto di dirti. Infine, "Arceus decretò per loro l'allontanamento dall'arcipelago per alcuni e la prigionia su Ula Ula per altri" qui forse trovo che quel per loro sia di troppo, altrimenti la frase non scorre tanto bene.
È una storia credo originale principalmente per il modo in cui è scritta. Innanzitutto per i riferimenti a quella che potrebbe essere la Divina Commedia, con Satana che sarebbe Giratina e Arceus che ovviamente sarebbe Dio, il Dio dei Pokémon. Devo dire che anche i caratteri combaciano, il che rende tutto molto interessante da essere letto, se chiedi a me. Anche in generale l'idea che questi popoli non fossero uniti ma non per questo fossero in guerra è molto bella: insomma, il punto è condividere un ideale, ovvero quello della pace, della libertà; non l'identità nazionale, anche se ovviamente anche quella fa la sua parte. Il gesto di Giratina sinceramente è molto intrigante: in generale, non mi piace distinguere le cose in "giuste" e "sbagliate, o i personaggi in "buoni" e "cattivi", e difatti trovo che Giratina sia a suo modo un personaggio davvero bello, che non vuole altro che mettere alla prova il mondo ponendogli di faccia la realtà. Sembra quasi una sfida, come dire "Mi sembra ovvio che scegli il bene, se conosci solo il bene. Ma cosa farai quando avrai un'alternativa?".
In generale tutti gli elementi "mitici" (?) che hai inserito nella storia non mi sono molto affini, infatti temo forse di non averne compreso bene l'identità, ma ho apprezzato le Note D'Autore e mi andrò a informare su questo Mito dei Zakikozol (?), grazie mille!
Sono curiosa di vedere come continuerà, soprattutto per il titolo (che tra parentesi invoglia alla lettura: è molto elegante, il greco poi ha un alfabeto meraviglioso secondo me) e per come lo collegherai alla storia.

Alexa.
(Recensione modificata il 18/06/2018 - 01:16 am)

15/06/18, ore 20:58

Salve danail. ri-frequento efp da poco, ma non so se ti ho mai lasciato una recensione perché ho la memoria cortissima su queste cose. Mi sono tuffata qui per colpa del titolo scritto in greco con accenti e lo spirito aspro sulla rho, ma che ci possiamo fare? Inoltre c'è ancora relativamente poco materiale su alola e vedo che questa storia è del gennaio 2017, il che la rende una delle prime, il che è sempre un bene...
Giratina è il mio cocchino, non me lo trattare male! no, scherzo, lo so che in realtà è diabolico ç_ç perché deve essere diabolico?! Comunque, ammettiamo pure che sia stata tutta colpa sua se il male è arrivato nel pokemondo, (povero il mio serpentone!) Arceus resta una testolina dura... dura.. dura... dura. Cioè, se il tuo figliolo l'hai fatto cattivo e furbo e gli altri un po' idioti e manipolabili... perché ti arrabbi se... va be'... non è colpa di Danail se sei testina...
Che poi io su questa cosa della conoscenza e della libertà di scelta sono un po' in disaccordo ogni volta che la leggo, credo che sia da intendere più in senso giuridico che filosofico. ma in effetti non possiamo trattare tutti come bimbi di 5 anni. Colpa loro. I koxol? mai sentiti prima, meno male che c'è la spiegazione e il link.
Mi pare che tu, Danail (no, non ci parlo con te, Arceus. va' via) abbia intenzione di tenere un piede nella mitologia "reale"... ho capito bene? Io non ho visto Oceania o non mi ricordo quale sia (c'è anche questa possibilità... pensi che dovrei vederlo per capire questa ff? tu fa' finta di parlare con Dori di Nemo quando mi rispondi, ok?). Su questa intro non trovo altro da dire, almeno nient'altro che non mi farebbe finire all'inferno, quindi passo ai commenti sulla forma del testo. Lo stile di scrittura è placevole e non ci sono errori, l'unica cosa nelle prime righe hai scritto "popoli che la popolavano" che ci sta, ma forse sarebbe meglio dire "abitavano".
Le mie recensioni sono tutte un po' sciocche, spero che tu non ti senta offesa perché in effetti il capitolo è corto ma sembra piuttosto impegnato, così come lo sarà tutta la storia.
Quindi boh, ti saluto.
Barbra.

13/04/17, ore 18:45

Ciao Danail! Come va?
Allora, in realtà era già da un po' di tempo che mi sarebbe piaciuto passare da te, dato che sei sempre stata molto gentile con me e volevo ricambiare, soltanto che siccome hai pubblicato così tante serie ero molto indecisa rispetto a dove avrei potuto cominciare. Così, quando ho visto che avevi pubblicato questa nuova storia sono corsa a metterla tra le seguite in modo da tenermela da parte per quando avrei terminato Pokémon Luna. Ecco, Pokémon Luna ancora non l'ho finito (solo il plot principale, spero di riuscire a recuperare durante queste vacanze), comunque sia ci tenevo lo stesso a passare! Anche perché ormai sono trascorsi un po' di mesi...
Dunque, ti dico subito che le storie che trattano di leggende e di origini di mondi, di popoli e di tradizioni, mi piacciono un sacco. Il modo in cui hai descritto il comportamento capriccioso e ribelle di Giratina che porta alla nascita del male e insieme del dualismo nei vari aspetti della vita mi ricorda molto i miti cosmogonici. Nonostante poi Arceus voglia condannare le sue azioni così da bloccarlo e punire sia lui che coloro che hanno deciso di seguirlo, inevitabilmente finisce egli stesso per ampliare e diffondere maggiormente le sue istanze: si fa portatore di violenza, sofferenza, rovina. Come continueranno ora la loro esistenza i quattro popoli divisi?
Spero davvero che aggiornerai presto, sono proprio curiosa di vedere come andrà avanti la storia e come ci descriverai la Alola delle origini! Ripensando a Oceania/Moana mi verrebbe anche da chiederti: ti ispirerai a qualche leggenda polinesiana? Non vedo l'ora di scoprire quel che ci riserverai!
In caso in cui non ci dovessimo sentire nei prossimi giorni, ne approfitto anche per mandarti tanti auguri per la Pasqua! A presto!
Pers