Il silenzio degli eroi
di Angel Of Fire

23/05/17, ore 17:43

- Strinse Jyn ancora più forte, e il suo cuore si aprì alla speranza. Non poteva essere solo un’assurda allucinazione prima della fine, sarebbe stato dannatamente crudele. Allungò la mano verso il cielo e sentì Jyn voltarsi tra le sue braccia. -
Questa scena che hai descritto è pura poesia. Mi ha fatto venire i brividi. È talmente "vera" che avrebbe potuto (dovuto?) essere il finale, anche per sentirli commentare così:
- “I piani… sono stati d’aiuto?” [...]
Lei si aprì in un sorriso sincero, “Ha fatto un bel botto” se ne uscì un po’ impertinente.-
Che spettacolo! Avrei amato questo finale. Devo ammettere che quello del film è molto coerente, ma così come lo hai scritto tu sarei stata più felice.
Perciò grazie di questa bella e credibile alternativa, che si leggge d'un fiato e dà speranza (eh già... una nuova speranza...).
Baxbax
(Recensione modificata il 23/05/2017 - 05:44 pm)

23/05/17, ore 15:35

Ciao carissima Angel, che dire... sei bravissima! Descrizioni accurate, ritmo della narrazione scorrevole, insomma una bella lettura, davvero!
Pensa che io ho visto il film solo pochi giorni fa e ne sono stata totalmente rapita!!! Mi sono catapultata qui su EfP e come prima ho letto proprio la tua storia!
Brava! E... anche io avrei voluto finale diverso... ma dai ci stava... Diversamente sarebbe stata una favola e... le favole, ahimè, non esistono....
Senti, anche io scrivo, se vuoi passare a dare un'occhiata alle mie storie ne sarei onorata!
Un carissimo saluto, scrittrice!
Milady.

08/05/17, ore 19:31

Ciao :)
Non ho potuto fare a meno di passare su questa storia.
Ho amato troppo Rogue One, veramente a fondo... e quando l'ho vista mi sono praticamente fiondata a leggere.
Sono d'accordissimo con te: per quanto sia stata una fine "giusta" per il film, per come si sono svolte le vicende, anche io avevo un grosso groppo di tristezza in gola durante quelle scene sulla spiaggia - tanto che mi chiedo come ho fatto a non piangere, piagnona come sono.
Quindi, questo what if finale non poteva che piacere alla fangirl che è in me.
Ora, considerazioni sulla storia: è uno spaccato che mi ha assolutamente convinta. E' vero, loro due si sono salvati e sono insieme - quell'insieme lo sottolineo perché nel film mi sono sembrati sempre molto soli; e solo all'ultimo istante, l'estremo, hanno vinto questa solitudine -; nessuno dei due ha abbandonato l'altra, anche se probabilmente la paura di ciò che stava venendo loro incontro li agitava... hanno atteso la loro fine - e l'inaspettata sorpresa che invece è giunta - l'una tra le braccia dell'altro, e questa condivisione, questo legame mi ha convinto un sacco: ciò l'ho sentito anche in questa storia, nei loro pensieri e nelle loro parole sul futuro, nei ricordi di ciò che hanno vissuto e di quello che si prepareranno a vivere ora - che non sarà privo di amarezza: hanno perso i loro amici, e l'Impero non è ancora caduto...
Il momento così delicato e tenero tra loro due è una conferma di ciò che ho detto sopra: ora non sono più soli, e faranno di tutto per non perdersi, per proteggersi a vicenda. Lo devono a loro stessi, e a tante altre persone. Complimenti per questo, e anche per aver ripreso alla perfezione i personaggi - cosa che trovo sempre più rara!
Che altro posso dire? Mi sei piaciuta molto, brava :)

Alla prossima,
Manto

26/03/17, ore 17:10

Angel, son qua, quella che arriva sempre col vagone della ghiaia, ma sono felice di aver seguito il tuo consiglio e aver guardato il film prima di leggere la tua OS. Perchè se avessi già saputo come finiva, non credo che lo avrei amato così. A dire il vero, forse non lo avrei nemmeno guardato. Cosa vuoi che ti dica? Sarà anche un finale giusto, ma boia miseria, non ci rimane nemmeno quello per raccontare il fatto!
E quindi... grazie! Grazie e ancora grazie per questo bellissimo finale alternativo. Ci voleva, perchè io le storie che finiscono male faccio fatica a mandarle giù. Il tuo finale, con loro due in quel letto, che si addormentano abbracciati, ammaccati e sfiniti, ma con la possibilità di avere davanti ancora del tempo da passare insieme mi ha rincuorata. Non sappiamo quanto sarà, questo tempo, son pure sempre "Feccia Ribelle" (4ever!) ma intanto ne avranno, e questo è l'importante. Il loro bacio (quello che nel film non c'è stato, cavolo, nemmeno quella soddisfazione lì ci hanno dato!) è bello e dolcissimo, senza essere melenso, e secondo me hai reso alla perfezione la parte introspettiva, dal punto di vista di Cassian. Ma che te lo dico a fare? Tu sei una maestra in queste cose, riesci a interpretare i pensieri e le sensazioni dei personaggi, maschi o femmine che siano, rendendoli assolutamente plausibili e possibili.
E' vero, forse Cassian non è un bellone appariscente, ma ha decisamente fascino da vendere! Le foto che avevo visto non gli rendevano merito, e a un certo punto pure io li shippavo abbestia! Sic!
E quindi, ancora grazie, per avermi dato questo finale. E' quello vero.
Sissignore, Rogue One è così che finisce! Punto!
Potrei chiudere con uno scontatissimo "Che la forza sia con te", ma sai perchè non lo faccio? Perchè tu della Forza non ne hai bisogno.
Tu SEI, la Forza!
Kisses! :*

02/03/17, ore 14:37

Prima di cominciare con la recensione vera e propria, mi devo assolutamente scusare per essermi lasciata sfuggire questa perla: come ho potuto essere così distratta? Sono davvero una causa persa, e ti chiedo umilmente perdono T.T
Ma adesso sono qui, approfittando dello scambio a catena ^^
Meglio tardi che mai, giusto?
Da dove posso cominciare? Feels, feels, feels come se piovesse!
Ho adorato questa OS dall'inizio alla fine, e non posso fare a meno di ringraziarti di aver riservato ai nostri beniamini un destino assai migliore di quello previsto dal film. La parte ambientata nell'infermeria è la mia preferita (chissà come mai eheh) e non ho avuto nessun problema a figurarmi nella mente ogni singolo passaggio da te descritto: sei stata molto brava a far emergere le sensazioni di entrambi i protagonisti, le loro emozioni al cospetto di un sentimento che ha cominciato a sbocciare sulla spiaggia di Scarif e che ora scalpita per avere la possibilità di esprimersi in tutta la sua forza. Certo, è normale che entrambi siano restii a dar voce a ciò che si cela in fondo ai loro poveri cuoricini impauriti (che tenerezza che mi fanno!), ma, alla fine, la consapevolezza del dono inestimabile che hanno ricevuto – un'altra possibilità – li costringe a fare i conti con i propri demoni e a decidere di vivere appieno, anche per omaggiare in questo modo il sacrificio dei loro compagni nella missione Rogue One.
La scena del bacio mi è piaciuta da morire, hai saputo descrivere magnificamente tutta l'emozione e la passione di Jyn e Cassian nel momento in cui si rendono conto di aver compiuto un passo irreversibile per il loro rapporto, un passo che li condurrà uniti (e innamorati!) verso il loro futuro.
E la fan art finale? Splendida, splendida, splendida! Oltre che a scrivere, te la cavi egregiamente anche con il disegno :OOOO Sono un bel po' invidiosa, sappilo ù.ù
Scrivi ancora di Jyn e Cassian, please, io sono qui che ti aspetto!
Un bacio cara, e alla prossima :*

padme

21/02/17, ore 20:21

Sono passata per lo scambio di recensioni nel gruppo Il giardino di Efp e, davvero, sono molto molto felice di aver letto questa FF.
Premetto che sono una super fan di Star Wars tra libri, fumetti, film, serie tv ( obsessed ), quindi sono partita in quarta a leggere il tuo scritto a cuore aperto. Mi è piaciuto davvero tanto.
La conclusione di Rogue One fa parte della categoria dei finali ingiusti, quelli dolci-amari, belli perché sono epici e lasciano un segno indelebile ma, al tempo stesso, dolorosi. Star Wars è costellato di momenti del genere, forse lo amiamo anche per questo: ci fa soffrire, ma soffrire bene. Nella tua FF mi sono immedesimata nella sensazione di amarezza iniziale, per poi volare leggeeeera e coccolata dalla possibilità di un futuro per Jyn e Cassian.
Lo stile e la strutturazione sono scorrevoli, quindi ne risulta un pezzo dolce, pieno di verità per quanto riguarda la guerra e una speranza. Il fatto di concentrarsi principalmente su Cassian, sulle sue sensazioni e sui suoi pensieri rende tutto più... concreto. Leggendo si riesce ad avere un'immagine chiara in mente, come se il film fosse davvero finito così e questa fosse la scena finale, dopo i titoli di coda.
Ho amato la parte in cui hai descritto l'accettazione della morte, della fine, è davvero molto intensa. E " E' giunto il momento di guardare avanti, senza più voltarci indietro " chiude il cerchio. Bellissima. Davvero un ottimo lavoro!

〔  Anna ❆  〕

18/02/17, ore 21:54

Ciao! Sono qui per lo scambio (prima o poi sarei passata in ogni caso ma tu non farci caso xD)
Non credo esista qualcuno che ha accettato quel finale... Non fino in fondo almeno. Personalmente ci sto lavorando ma non la vedo tanto bene.
Inizio col dirti che mi sono piaciuti sia banner che fan art. Disegni benissimo, rinnovo i miei complimenti!
Passando alla storia, direi che la parte iniziale è quella che mi è piaciuta di più. Non saprei spiegarti esattamente perché ti sto dicendo questo, ma mi ha dato l'impressione che tu ti ci sia impegnata in modo particolare e si vede che hai davvero dato il massimo. Mi ha fatta impazzire. Scorre perfettamente, Cassian ha un'ottima caratterizzazione, mi piace quel "mi dispiace" che ti sei presa la libertà di aggiungere. Si tratta di quel tipo di apertura che ti fa dire "wow, questa scrittrice è in gamba, sta facendo un ottimo lavoro e voglio assolutamente arrivare fino alla fine divorando ogni parola". Ti devo fare davvero tantissimi complimenti perché mi capita di rado una cosa del genere.
E GRAZIE PER NON AVERLI ACCOPPATI. Te lo dico io che ci ho pensato più di una volta.
Andando avanti però confesso che, non me ne volere a male, mi sono trovata un po' in difficoltà ad immergermi nella narrazione. Non perché è scritta male, non perché non ci hai messo impegno (anzi, continua a vedersi), ma per la caratterizzazione di entrambi i protagonisti. Soprattutto Jyn.
Se fossero sopravvissuti, lei sarebbe certamente rimasta al fianco di Cassian ogni secondo, non metto in dubbio questo. La loro uscita dal personaggio avviene non tanto nelle azioni quanto nei dialoghi. Mi sembra che siano troppo aperti l'uno con l'altra, l'opposto di come si sono comportati per l'intera durata del film. Penso che fossero sopravvissuti ci avrebbero messo molto più tempo per superare la perdita del resto della squadra e avvicinarsi. Non so, forse è solo un problema mio e di come ho interpretato i loro caratteri.
Inizialmente avrei optato per una bandierina bianca, ma non penso che la meriti; in ogni caso erano molto dolci (soprattutto nelle ultime frasi della fic) e, come ho ripetuto più di una volta, si vede che ti sei molto impegnata.
Non saprei esattamente che cos'altro dire e non vorrei mettermi a ripetere le stesse cose solo per fare brodo.
Continua così e ci sentiamo alla prossima!!

Vic

17/02/17, ore 15:43

Ciao! Sono qui per lasciare la recensione per lo Scambio a catena del gruppo di facebook. ;)
Inizio col dire che sono una grande fan di Star Wars e che anche l'ultimo film, Rogue One, mi è piaciuto molto, sebbene alla fine, come credo che sia accaduto a molti, mi abbia lasciata con un'immensa amarezza e tristezza per il destino della squadra. Lo ammetto: sono una romanticona e anch'io sin dalle prime scene tra Jyn e Cassian non sono riuscita a trattenermi dallo "shipparli". Sono entrambi due personaggi dai caratteri duri e tenaci, fermi nelle loro idee e nei loro propositi, tanto da essere pronti a sacrificarsi per il bene dell'Alleanza Ribelle e per la salvezza di tutti.
Inoltre, ciò che mi fa apprezzare ancor di più questa coppia e che in parte mi rattrista è il fatto che il loro rapporto si fonda solo su sguardi e parole, oltre che sulla costante protezione che si danno l'una con l'altro e su quell'ultimo e intenso abbraccio finale. Nulla di più, perciò non posso che gradire questo tuo racconto in cui cerchi di dare un finale alternativo e una seconda possibilità a Jyn e Cassian.
Certamente penso che il finale del film sia del tutto giusto e coerente con i fatti che avverranno successivamente, ma sicuramente una diversa conclusione, stavolta a lieto fine, anche se sempre con un po' di amarezza per la morte degli altri membri della squadra, almeno per loro due non mi sarebbe affatto dispiaciuta.
Pur distaccandoti dal normale filone narrativo del film, riesci comunque a mantenere i caratteri di Jyn e Cassian fedeli agli originali, con la loro estrema determinazione, l'ironia, che in alcune frasi mostrano nonostante la situazione drammatica, e allo stesso tempo la loro fragilità, che li porta ad avvicinarsi a cercare di trarre forza l'uno dall'altro.
Hai una scrittura davvero gradevole e scorrevole. Mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita ad esplorare le emozioni di Cassian, mostrando in maniera efficacie e coerente da una parte la sofferenza per la tragica fine della squadra, dall'altra la forte attrazione per Jyn.
Inoltre, devo farti i miei complimenti per il disegno. È davvero bello e in più sei riuscita a disegnare il volto di Cassian praticamente uguale a quello dell'attore. E poi: ti prego, dimmi come sei riuscita a fare così bene la mano! Anch'io nei tempi liberi mi diverto a fare qualche schizzo, ma le mani rimangono sempre il mio problema principale.XD
Tornando alla storia, sei stata molto brava! Un abbraccio!^^

09/01/17, ore 18:53

Va a finire che se non ti scrivo qualcosa adesso, a caldo, col cellulare, finisce che arriviamo alle calende greche... quindi mi scuso in anticipo perchè il mezzo non mi consentirà di scriverti tutto ciò che vorrei.
Io ti ho sempre detto che non deludi mai.
Qua, in un fandom pressochè estraneo lo ribadisco.
Non deudi mai.
Rendi i personaggi vivi, ci sai fare partecipi dei loro pensieri e dei loro sentimenti, sempre con delicatezza, quasi in punta di piedi, senza l'eccesso di particolari che appesantirebbe la lettura.
Brava, ancora una volta, sia per il testo che per l'immagine: qualsiasi mezzo che usi per esprimerti valorizza i soggetti che analizzi.
Dare una seconda possibilità a chi non l'ha avuta per colpa degli Autori originali è un po' il nostro mestiere di fan che si dilettano con le parole e tu sei il migliore degli esempi che abbia avuto la fortuna di incontrare qui!
Continua sempre così, la Forza scorre potente in te! ;)

09/01/17, ore 16:24

Devo assolutamente farti i complimenti. Hai saputo rendere così bene il personaggi di questa stupenda storia!!! L'ho adorata dalla prima all'ultima riga. Sia la parte che conosciamo, su Scarif, la parte che purtroppo vediamo sul film , sia quel proseguio che tutti, ovviamente, abbiamo sognato ed immaginato. Sono vivi, salvi, distrutti dal dolore per la perdta dei loro compagni, eppure ansiosi di vivere una vita che giocoforza li vede uniti. Perchè hanno condiviso un momento tragico, una quasi morte, e perchè entrambi sono rimasti.
Sono veramente felice di avere letto questa storia, dolcissima, e stupenda, che mi ha fatto sognare!!!
BRAVA , anche per la stupenda FAN ART e per il tuo stile di scrittura, coinvolgente, emozionante, bellissimo.
MI E' PIACIUTA PER IL 15000%, per usare un termine alla K2

08/01/17, ore 16:02

Eccomi qui! Come sai io trovo il finale del film perfetto, era giusto che andasse così e non avrei apprezzato qualcosa di diverso da come è finita la storia di Rogue One.
Ma questa tua OS, come finale alternativo, non può che piacermi: hai descritto benissimo (come sempre, del resto) sia la scena iniziale sia i pensieri di Cassian, che è un personaggio controverso, ruvido ma anche capace di grandi sentimenti, fino a sacrificare la sua vita per la causa.
Bellissimo quando lei gli dice "ha fatto un bel botto", in effetto veder scoppiare la Morte Nera, anche nell'altro film, è sempre un bel vedere!!
Dolce la scena finale, io questi due insieme proprio non me li vedevo all'inizio del film, ma il potenziale c'era e tu l'hai interpretato e reso benissimo, quindi la metto tra le preferite e ti faccio i complimenti!
Bello in bannere e bellissima la fanart (come potrebbe essere diversamente, conoscendoti????), lui è molto somigliante , e secondo me non è un viso facile da disegnare (parere di una che solo scarabocchia indegnamente).

Baci

Micia

p.s. se vuoi scrivere altro io voto sì!!!!

08/01/17, ore 09:56

Complimenti vivissimi sia per la storia che per il disegno, entrambi meravigliosi e commoventi. Hai saputo descrivere in modo molto delicato e realistico gli ultimi momenti insieme, come l'inizio di una nuova vita. Bravissima!

08/01/17, ore 00:07

Allora, innanzi tutto come osi dire che Diego Luna non è una gran bellezza. No, davvero, come? Okay che la bellezza è soggettiva (per davvero), ma non credo proprio che lui si possa definire il contrario di bello. Certo, senza barba sembra un feto, però la cosa non cambia.

Scherzi a parte (non volevo essere brusca, scusa! :D), questa storia è... straziante, in un certo senso. Perché guardando il film, vedendo il modo in cui Cassian e Jyn si guardavano e l'abbraccio che si sono scambiati prima della fine, si può capire cosa avrebbero potuto avere, cosa sarebbe potuto nascere tra di loro. Penso che il finale del film volesse proprio sottolineare quanto la guerra sia ingiusta e quante possibilità tutti avrebbero nella vita se essa non le stroncasse senza remore, come il vento con le briciole. È straziante leggere come sarebbero potuti stare assieme.
Ho amato come hai descritto la scena finale del film e i pensieri di Cassian: "meravigliosa e terrificante alba di morte" è la perfetta descrizione di quello che stava accadendo. Tragica, triste, ma in in certo senso sì, meravigliosa.
Mi sarebbe piaciuto leggere in maniera più estesa la mente di Cassian riguardo alla perdita del resto della squadra (rimango dell'idea che quella più straziante, nonostante lo siano tutte, sia quella di K-2SO, le lacrime che non ho versato, LE LACRIME), ma la storia in effetti si è voluta concentrare su Cassian e Jyn, quindi non mi lamento.
Questa fanfiction mi è piaciuta davvero tantissimo e, nonostante io per ora non riesca a scriverne per le mie stesse opinioni discordanti sul finale, sono felice che tu abbia condiviso la tua idea qui su EFP. Complimenti, hai scritto benissimo e ho amato ogni riga.
Complimenti anche per il disegno, è dolcissimo.

Spero che scriverai ancora su loro due come hai suggerito nelle note finali, sono molto curiosa.
Hope. :)

07/01/17, ore 23:09

Pur non avendo visto il film, devo dire che questa tua one shot mi ha trasmesso molte emozioni. La parte iniziale è molto drammatica. Si percepiscono il dolore e l'angoscia del protagonista, quando si rende conto che ormai è finita e non potrà salvare la sua Jyn. Struggente il loro abbraccio. Poi però compare la speranza. E dopo, la salvezza.
E qui subentrano altri sentimenti. La gioia di essere ancora vivi. Il dolore per i compagni caduti. La consapevolezza di aver adempiuto al proprio compito. L'orgoglio per la missione riuscita. E su tutto, l'amore, dal quale nasce un bacio che racchiude in sè una nuova vita da condividere insieme.
Scrivi sempre benissimo ed è un piacere leggere le tue fic.
Alla prossima
Baci
Marta

07/01/17, ore 23:02

Posso fare una recensione solo per la stupenda fan art? Scherzo... Ma nn troppo perché io non sono una fan di Star wars.. Avrò visto si e no qualche pezzo della trilogia classica e ovviamente nn ho visto R1... Ma... Come ben sai odio i finali in cui qualcuno muore e la tua scelta di salvare i due protagonisti nn può che piacermi!!! Mi sembra di capire che per i due arrivava la fine su quella spiaggia vero? Puoi pure dirlo nn temo gli spoiler hihihi... Per il resto come sempre ottima fic ... In attesa di recuperare la tua storia di un altro Capitano :-)