Ego sum
di Gagiord

17/01/17, ore 08:49

Recensione premio per il contest "Per ogni citazione una storia" di i love ace 30
Ciao, sono passata subito a lasciare la recensione così non mi dimentico (ho la memoria un po' corta xd). Che dire, la storia è scritta molto bene per essere praticamente una double drabble; brava te che hai il dono della sintesi, non è da tutti. Il tema è centrale su tutta,la narrazione e nonostante io non conosca Inazuma Eleven non ho fatto fatica ad afferrare la situazione del bambino vittima del bullismo. Ammetto che da quello che ho potuto vedere in giro per le strade del Giappone, un bambino con i capelli rosa sarebbe trattato peggio da noi che là, ma è pure vero che i bulli non hanno bisogno di una particolare caratteristica per attaccare... "fiutano" i deboli e trovano il punto che faccia più male.
Ti segnalo solo una piccola nota stonata: mi piace l'alternanza con il corsivo per creare uno staccato fra i ricordi e i pensieri. Lo usi piuttosto bene, però nel primo paragrafo corsivo hai lasciato "no, non avrebbe giocato con nessuno" non in corsivo.
Ecco, quello secondo me non andrebbe tutto separato dal discorso, solo il "no". Altrimenti così mi sembra che crei troppo stacco.
Vedi tu se modificare o lasciare com'è, non pregiudica affatto la godibilità della storia!
Un abbraccio
H.

17/01/17, ore 03:22

Ciao sempre io! Grilli:cacchio ci fai sveglia a quest'ora! Io: sto vedendo Black Sails con i miei fratelli e nella pausa tra una puntata e l'altra ho fatto un giro su Efp e ho trovato questa storia Fudou: tu sei pazza, domani ti devi svegliare alle 8:00 e alle 3:12 sei ancora sveglia a guardare serie TV? Si nota che sei una fangirl! Io: già ^.^" comunque volevo solo farti sapere che ho trovato la tua storia molto bella, io amo le storie tristi come questa, può sembrare strano ma in un certo senso mi mettono di buon umore Caleb: è disagiata lo sappiamo già Io: non posso contraddirti. Caleb hai trovato errori? Caleb: no, tu? Io: lo chiedi a me? Già il mio cervello non funziona di mattina (ammesso che lo abbia) poi me lo chiedi di notte! (Probabilmente anche questa recensione sarà piena di errori) ok ora noi andiamo che capitano flint mi chiama. Alla prossima Claudia e Caleb♥ Ps: scusa per la confusione con i nomi europei e giapponesi (mi succede sempre ^^") e scusa per l'orribile recensione ma sono dal cellulare e da qui l'html se ne va a farsi benedire

15/01/17, ore 17:17

Ebbene eccomi qui! Non appena ho visto il nome dell'autoremi sono pprecipitata a leggere la storia, anche un po' per ricambiare e scambiarsi opinioni. Innanzitutto grammatica impeccabile e buona proprietà di linguaggio. La trama è bella e molto realistica : ammetto che nella mia esperienza sul fandom si scrive poco su Ranmaru come protagonista principale della storia, quandi credo che l'originalità stia anche in questo. Non è difficile immaginarlo bullizzato per via dell'apparenza femminile : ti giuro che la prima volta che vidi l'anime mi dissi "Finalmente una ragazza!" salvo poi scoprire che fosse un "lui" e non una "lei". Forse abituati come siamo alla nostra cultura ferrea sui generi non riusciamo a comprendere appieno lo stile orientale. Ranmaru dovrebbe rappresentare il classico ragazzo giapponese dai tratti delicati, ma che di delicato e femmineo non ha nulla : è un ragazzo come tanti e questo va sottolineato. Infatti andando avanti con le puntate mi è diventato simpatico e sebbene le fangirl lo accoppiano sempre con Shindou per me lui va solo ed esclusivamente con Kariya. Non c'è verso! Tornando a noi: sappi che hai rispettato perfettamente il raiting, infatti, nonostante si faccia riferimento al tema del bullismo non ci sei andata sul pesate ma traspare comunque la sofferenza e il dolore del personaggio. Il tema della lentezza, che subito mi ha richiamato alla mente l'invidia per Shindou, mi ha davvero toccata. Ha sempre dato l'impressione di essere un ragazzo brillante, che apprende in fretta invece tu hai aggiunto una nuova sfaccettatura al personaggio, l'hai "evoluto" con un episodio di tua invenzione, molto infelice. E alla fine giunge lui, il diavoletto. Kariya Masaki il quale nella sua semplicità è l'unica persona che sta accanto a Ranmaru. La storia è davvero davvero bella. Mi è piaciuta e il tuo stile risulta equilibrato e mai banale. Ancora brava. Baci <3